SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Mimmmo

view post Posted: 27/1/2015, 11:25 GPL: problemi di carburazione e altro - Guasti e Problemi
CITAZIONE (MD_CORPORATION1 @ 21/1/2015, 16:35) 
Un saluto a tutti ho letto con attenzione la discussione e vedo che non sono l'unico ad avere il problema di questa benedetta spia
motore che si accende continuamente.... Io ancora ora spero che non si uno di questi problemi che voi avete riscontrato... ma per esserne
sicuro vi spiego come si presenta la mia situazione:

Ho una Sedici del 2006 16v Benzina, la ho presa di seconda mano acquistata nel 2009 ed aveva anche la mia 20.000 km .... appena presa gli ho fatto montare
impianto a gas della BRC .... quasi da subito si è accesa la famosa spia gialla del motore... e all'inizio si resettava da sola ... nel
giro di poco ... (premetto che la uso sempre a bassi giri non la tiro MAI... difficile che sorpasso i 3.500 giri ...)
Dopo qualche tempo iniziava ad accendersi la spia del motore quasi esclusivamente d'inverno .... ed io per sentito dire aggiungevo
dell'additivo nel serbatorio benzina consumando il pieno senza usare il GPL (premetto che normalmente la uso solo ed esclusivamente a gpl)
..... ora sono pasati 6 anni e da 2 anni a questa parte la spia del motore si accende anche non d'inverno ... (rimane fissa come sempre...non lampeggia)
e quando la porto a resettare il più delle volte si riaccendende dopo nemmeno un giorno ... una volta mi è capitato che si riaccendesse 1 km
dopo esser uscito dal meccanico .....
Le risposte di svariati meccanici sono state:

-troppo magra
-Le sonde sui collettori (non ho capito se siano le famose sonde lambde??) ... sono sporche e sono da sostituire....

....per la prima risposta """""credo""""" abbiano apportato qualche modifica alla centralina GPL per alzare la combustione (così mi hanno detto)
anche se non si capisce come descrizione .....purtroppo ero in Cina quando la mia ragazz la ha portata da questo meccanico ....

.....mentre per la seconda affermazione ho fatto sostituire la 1° sonda che cè dalla partenza dei collettori (180€ con manodopera) ...mi ha resettato la spia....
esco dal meccanico .... il giorno dopo si riaccende ..... -.- .... la riporto da lui ... si collega e mi dice che è un errore generico ....
alchè mi dice: usala esclusivamente a benzina e vedi se ti fa o no il problema ... in maniera che riusciamo a discriminare se il problema
è da parte della benzina o del gpl .....
Così ho fatto .... la ho usata per circa 2 settimane a benzina e non succedeva niente .... alchè per fare la contro prova la giro a GPL...
la h usata per circa 2 mesi e non si è più accesa ...

Aimè ieri è ricomparsa!.....

ora: stufo di saltare da un meccanico all'altro e spendere 30-40€ di diagnosi ogni volta per poi vederla riaccendere ho acquistato un kit
obdII su ebay + alcuni SW per la diagnosi ... voglio provare a collegarmi e vedere se scopro qualcosa di più .....


Non so più dove sbattere la testa ,,, e mi spaventa pensare di dovere fare tutti quei lavoroni che avete fatto voi alla vostra dediciozza ....

Anche io stesso problema spia check accesa: diagnosi benzina magra....
Mi dici cosa devo acquistare e come funziona per spegnere la spia senza andare dal meccanico?
Qualcosa del gnere va bene?: www.autoobd.it/wholesale/wifi-elm32...CFWkUwwod6DIAew

oppure: http://www.ebay.it/itm/Nuovo-ELM327-Blueto...=item4adef2c662
Grazie
view post Posted: 24/1/2015, 23:33 Impianto GPL Tartarini - Ambiente
dopo 100 kmm dalla nupva taratura si e' accsa di nuovo la spia avaria motore!!!
view post Posted: 24/1/2015, 16:07 Impianto GPL Tartarini - Ambiente
CITAZIONE (jonnyl @ 22/5/2013, 22:44) 
Auguroni...

anche io tartarini...non vi so dire quale sigla sia ma la peculiarità del mio impianto (ma probabilmente anche del vostro) e che dopo i 3.200/3.500 giri oltre al GPL spruzza un pò di benza per "raffreddare"le valvole...i in effetti sui tratti autostradali qualche litro di Benza va via....
Cmq sono oltre i 24000km percorsi e niente problemi, perdita potenza minima, 11km litro di media (MOTORE 107cv)
Tutto sommato mi trovo bene. :thumbup.gif:

Salve a tutti oggi ho fatto ritarare l'impianto gpl per la spia avaria motore che si era accesa e che indicava "carburazione magra"
Ha aumentato la temperatura di passaggio a 50° per il passaggio da gpl a benzina
Hanno impostato l'iniezione di benzina dopo i 3000 giri (prima era 2800) per 30 secondi: sapete cosa vuol dire???? spruzza ogni trenta secondi o per trenta secondi????
Cosa significa cut-off nella taratura appariva sempre questa scritta? :ops.gif:
view post Posted: 17/12/2014, 22:18 Nankang Green Sport ECO-2. 205/60 R16 - Pneumatici
Ho visto buoni prezzi anche su special gomme (kumho a 60 euro)...ma io non ho mai acquistato su quel sito.
view post Posted: 17/12/2014, 19:35 Nankang Green Sport ECO-2. 205/60 R16 - Pneumatici
Io ho acquistato olio shell helix 0w/40...
Ottimo prezzo.
view post Posted: 3/12/2014, 11:13 Motore a bassi giri va a tre..tre e mezzo! - Guasti e Problemi
Hai ragione ma io ho una 4x2 ed in più quando viaggio le valigie non entrano.....
Ma ciò che mi spinge a cambiare è la puara di spendere 1800 euro tra qualche altro migliaia di chilometri per la rettifica...
view post Posted: 3/12/2014, 08:59 Motore a bassi giri va a tre..tre e mezzo! - Guasti e Problemi
Che batosta..... ma sei nella media...
A questo punto visto che la mia auto è ancora buona la metto in vendita e passo alla s-cross diesel.... oppure alla peugeot 3008 o alla c4 picasso... voi che ne dite?
view post Posted: 19/11/2014, 09:29 Regolazione gioco valvole - Ambiente
CITAZIONE (andrea.fa @ 12/12/2013, 20:57) 
Riprendo il mio post perchè ieri ho fatto la seconda regolazione valvole a circa 148000 km ... tutto bene... 3 spessori sostituiti e ancora un buon margine per la prox regolazione che, salvo imprevisti, farò verso i 200 / 210k quindi se ne riparla tra un paio d'anni :B):
Spesa per la regolazione 130 euro...

Usi qualche additivo particolare? Che strase fai?
view post Posted: 18/11/2014, 22:31 Suzuki S-Cross - Tecnica e manutenzione
Scusate ma la s cross non ha lo stesso motore della sx4? La sx4 a detta di tutti non ha un motore adatto al gpl per via delle sedi valvole delicate.... Forse sarebbe stato meglio il 1.6 diesel!!!!
view post Posted: 17/11/2014, 11:40 Motore a bassi giri va a tre..tre e mezzo! - Guasti e Problemi
CITAZIONE (cararino @ 13/11/2014, 23:11) 
Purtroppo credo che a breve toccherà anche alle mia... È da qualche giorno che il minimo a freddo e irregolare e ogni tanto si spegne. Inoltre la macchina sembra aver perso di brillantezza ai bassi giri...

Hai il flushlube?
Quanti km ha l'auto?
view post Posted: 31/8/2014, 10:22 Motore a bassi giri va a tre..tre e mezzo! - Guasti e Problemi
Le valvole vanno ispezionate ed eventualmente sostituiti i piattelli ogni 30000 km se con impianto gpl poichè il gpl brucia con temperature maggiori rispetto alla benzina e pertanto porta ad una distruzione delle basi e delle valvole stesse.
Ora visto che il danno è stato fatto l'unico consiglio che posso darti e di non viaggiare per molto tempo ad alti regimi e in autostrada ogni tanto fermarti o passare a benzina per qualche kilometro.
Sicuramente nel viaggetto che hai fatto le hai disintegrate
il gpl secondo me va bene solo per chi fa brevi tragitti o usa la macchian in città.
Io supero di rado i tremila giri sperando che durino di più...
Non so adesso se con la testata rettificata e le sedi valvole idonee tu possa osare di più; Non so se esistano valvole per il nostro motore più resistenti adatte al gpl...
Metto a disposizione il manuale d'officina in inglese con le pagine per la registrazione delle valvole in italiano (da me tradotte nonostante sempre rimandato in inglese!!)
Prova a cambiare meccanico secondo me è esagerata la somma chiesta.....
Una rettifica quanto costerà!!!! 300 - 400 euro
200 Euro di valvole dovrebbero bastare; E 300 euro per smontare e rimontare tutto dovrebbero essere sufficienti....
Ma io sono infermiere e non meccanico quindi non faccio testo.....
http://we.tl/RGBUw18WbY
Tienici aggiornati...
Saluti
view post Posted: 24/8/2014, 20:52 Motore a bassi giri va a tre..tre e mezzo! - Guasti e Problemi
Le valvole sono meccaniche e col gpl le devi controllare ogni 30000 km
dovrei avere il manuale d'officina in inglese... Se ti serve te lo invio
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