SediciSx4 Italian Forum

Posts written by raffè

view post Posted: 14/3/2012, 14:53 Voglio un consiglio!!!!! - Per gli indecisi
Io leggo sempre "AlVolante", costa 1,50 €, ci sono diverse pagine dedicate alle km0 con il nome del rivenditore ed il numero di telefono così puoi orientarti sui prezzi anche in base alla località, quì in Sicilia costano un pò di più rispetto alle altre regioni d'Italia. Questo sulla base di esperienza diretta. Tieni presente che se l'auto è immatricolata da 10 mesi (aprile maggio 2011) come la mia, subito dopo è uscita quella nuova con modiche estetiche e qualche utile accessorio in più.
view post Posted: 11/3/2012, 20:11 un suv 2wd è come...un roccosiffredi senza pistolino! - Sedic...enze...
Ingombri contenuti, posizione di guida rialzata (ottima per noi anziani), motore adatto anche a lunghi viaggi, disponibilità in pronta consegna, prezzo allettante, minori consumi, minori spese di manutenzione, estetica, questi sono i motivi per cui ho scelto la 2wd e poi, diciamoci la verità, quanti delle centinaia di migliaia di possessori di suv 4x4 si sono mai avventurati nel fuoristrada? O hanno mai visto la neve?
view post Posted: 1/3/2012, 18:20 Lucio Dalla - Cultura
Le sue canzoni, dalla prima all'ultima, su cassette stereo 8, poi su stereo 7, ed ora su cd, mi hanno sempre accompagnato in macchina. Buon riposo Lucio.
view post Posted: 24/2/2012, 15:16 Trafilaggio Olio Depressore Freno - Guasti e Problemi
Grazie Marcovic, per evitare inconvenienti l'auto è ferma in box in attesa dei pezzi di ricambio che ancora ad oggi non sono arrivati. Ho reclamato tramite il sito FIAT, aspettiamo! E pensare che compro sempre auto italiane proprio per la facilità di reperibilità dei materiali.
view post Posted: 14/2/2012, 18:55 Radiatore - Guasti e Problemi
L'ho usato per il radiatore della mia prima Fiat 128 coupe che si era forato in uno spigolo. Semplicemente miracoloso, nessuna perdita per altri 5 anni fino a quando l'ho venduta.
view post Posted: 14/2/2012, 15:00 Trafilaggio Olio Depressore Freno - Guasti e Problemi
A 7.500 km percorsi, stamattina, ho notato un piccolo trafilaggio di olio nella parte alta del motore. Crudo come sono, parto a razzo dal mio "medico" di fiducia, seppure la vettura sia in garanzia. Occhiata veloce e diagnosi "perdita di olio dalla guarnizione O-ring del depressore del freno" tranquillizzandomi che non è cosa grave ma abbastanza frequente e, comunque, l'auto si può utilizzare. Riprogrammo la rotta in direzione Centro Assistenza FIAT ove tempestivamente mi danno sostanzialmente la stessa diagnosi procedendo all'ordinazione del pezzo che sostituiranno in pochi minuti, senza dover lasciare l'auto, appena arriverà. Anche in FIAT mi hanno detto che posso circolare. Ovvio sarò ancora più prudente.
view post Posted: 14/2/2012, 14:38 1° tagliando fatto - Tagliandi
Stamattina il Capo Officina Fiat mi ha ribadito di fare i tagliandi alle scadenze chilometriche previste dal manuale. Solo nel primo anno di vita del veicolo, in caso di percorrenze inferiori, è consigliabile sostituire olio motore e filtro .....e nient'altro. . e senza pregiudizi per la garanzia se non si sostituisce.
view post Posted: 2/2/2012, 15:02 Fiat sedici 150 unità d' Italia - Accessori e Personalizzazioni
CARISSIMA..... e poi se è un Km.0 l' IPT non si paga, semmai pago il passaggio di proprietà!

Hai ragione, il prezzo era 15.000 + passaggio di proprietà.
view post Posted: 1/2/2012, 18:22 Fiat sedici 150 unità d' Italia - Accessori e Personalizzazioni
Era sicuramente una 2WD, per quanto riguarda l'ESP non era menzionato nel foglietto illustrativo appeso nell'abitacolo.
view post Posted: 31/1/2012, 15:00 Fiat sedici 150 unità d' Italia - Accessori e Personalizzazioni
Ho visto una 1.6 emotion a benzina, 150°, nera, km 0, vetri posteriori scuri, immatricolata giugno 2011, euro 15.000 + i.p.t., nessuna differenza con le altre emotion tranne che il logo.
view post Posted: 30/1/2012, 13:11 Griglia protezione presa aria - Accessori e Personalizzazioni
Io ho inserito attraverso le fessure del paraurti una rete in plastica grigio fumo con maglie quadrate molto fitte (tipo zanzariera) robusta e resistentissima. L'ho trovata al Brico nel reparto giardinaggio. Con un pò di manualità si colloca facilmente, prima si ritaglia a misura (leggermente più grande) della bocca della presa d'aria, si fanno passare attraverso i fori due fascette di platica fermafili (quelle degli elettricisti), si arrotola e si infila tra il paraurti ed il radiatore, si stende e si stringono le fascette alle barrette della griglia dietro la targa ed il gioco è fatto. Costo 1,5 euro.
view post Posted: 30/1/2012, 12:49 Pulizia ugelli acqua - Tecnica e Manutenzione
Il sistema dello spillo ha sempre funzionato, forse dovresti provare con uno più sottile.
view post Posted: 4/12/2011, 20:03 acqua motore bassa.. - Guasti e Problemi
Anche sulla mia F16, che ha gli stessi km della tua, la lancetta della temperatura si ferma pochissimo sopra l'altezza della foto. A questa temperatura, quì a Catania ci arriva dopo 4/5 chilometri mentre quando mi trovo sulle montagne della Sila ci arriva dopo 10/12 km. Ho provato pure a tenerla in moto per farla salire e far partire la ventola di raffreddamento ma dopo mezzora ho rinunciato.
view post Posted: 28/10/2011, 14:00 Livello olio motore - Tecnica e Manutenzione
La mia 2.0 mjet ha 5.600 km ed il livello dell'olio è come al giorno della consegna. Comunque ritengo che, salvo emergenze, il controllo debba effettuarsi al mattino (come la barba) o dopo una adeguata sosta estraendo l'asticina, pulendola per bene, e reintroducendola per il controllo. Cinque minuti di fermo motore potrebbero non essere sufficienti.
view post Posted: 13/10/2011, 14:19 Impressioni dopo 4 mesi e 4500 km - Sedici Test
Dopo un rodaggio di 2000 km nei dintorni della mia città, con qualche uscita autostradale, ho fatto una lunga sgroppata su e giù per l’Italia ed ora posso raccontarvi le mie impressioni sulla F16 2.0 Mjet Emotion 4x2. Premetto che ho sempre guidato a benzina autovetture rigorosamente made in italy (Fiat ed Alfa), questa è la decima macchina. Eseguiti i controlli di rito, acqua, olio, gomme ed il pieno di gasolio, si parte. Il bagagliaio è appena sufficiente a contenere i borsoni con il necessario per due persone per dieci giorni più alcune bottiglie di buon vino dell’Etna, un po’ di dolcini al pistacchio e qualche provola ragusana da regalare agli amici. La chiusura ovattata del portellone e degli sportelli danno una sensazione di robustezza della vettura. Avviato il motore, un fastidioso brontolio ci accompagna per circa 20 km, contemporaneamente gli innesti della 2^ e 3^ marcia sono abbastanza ruvidi, poi tutto rientra nella norma. Ben presto si arriva a Messina per l’imbarco in nave fino a Salerno (almeno, a salire, ci siamo risparmiati 450 km d’inferno). Il mattino dopo riprendiamo la marcia per il Nord, il solito fastidioso brontolio del motore a freddo ed il cambio ruvido della 2^ e 3^ marcia ci accompagnano per alcuni chilometri, poi tutto va per il meglio, la 4^ e la 5^ tirano a meraviglia, la 6^ riprende bene solo a velocità superiore a 90/100 km/h, a 130 il contagiri segna 2.250, l’assetto è rigido e la tenuta di strada ottima, nell’abitacolo si sente solo il rumore del rotolamento dei pneumatici ma sullo sconnesso si avverte una marcata rumorosità dell’avantreno, nessun cigolio e scricchiolio dentro l’abitacolo (intorno a 500 km avevo serrato tutte le viti e la bulloneria alzandola sul ponte). Ampio lo spazio anteriore per i passeggeri, comoda la posizione di guida, buona la visibilità laterale destra, qualche difficoltà a sinistra, infatti, il largo specchietto retrovisore non aiuta (l’immagine riflessa è rimpicciolita ed allontanata rispetto allo specchietto centrale e l’angolo morto ti fa ritrovare immediatamente affiancata la vettura che ti sorpassa). Buona l’impugnatura dello sterzo che ha un giusto diametro. Ben visibili gli strumenti circolari del cruscotto, molto meno quelli del computer di bordo. Piccolo e poco visibile il display della radio e del clima. Difficile da raggiungere il tasto dei fendinebbia e difficile da azionare la leva dei fari di profondità (con la punta delle dita non riesco a spingerla fino a fine corsa), nessuna difficoltà quando si lampeggia. L’audio della radio è buono ma non la ricezione, le stazioni, anche quelle a diffusione nazionale si perdono facilmente. Nulla da eccepire per la lettura degli mp3 (forse solo un lieve ritardo all’avvio), l’aria fresca del clima impostato a 26° rende il viaggio piuttosto piacevole. Dopo una breve sosta ristoratrice nei pressi di Orte si riparte, il motore, già caldo, rende meglio, segno che si sta slegando, gli innesti ruvidi della 2^ e 3^ marcia sono attenutati. I chilometri scorrono veloci fino Pistoia allorché effettuo un rabbocco di gasolio, il display segna una percorrenza media di 18,7 km/l, in effetti, tra un pieno e l’altro ho calcolato una media di 19,6, tenuto conto della velocità sostenuta e del carico a bordo il consumo rilevato mi ha reso più che soddisfatto (con le precedenti auto non andavo oltre i 13,5 km/l). Dopo una notte di sosta a Chiavari ci inerpichiamo tra le montagne liguri, in salita si apprezza lo spunto della 1^ marcia e la ripresa della 2^ negli stretti e ravvicinati tornanti, la 3^ non mi ha entusiasmato, le traiettorie sono precise, la visibilità a sinistra nei tornanti è scarsa. In discesa la frenata è lunga, bisogna pigiare con decisione il pedale del freno per avere un buon effetto. Dopo alcuni giorni si parte per il ritorno attraversando Livorno e Volterra fino ad Arezzo. Sosta di una notte e ripartenza verso Cosenza alle 10 del mattino, con il sole che picchia a destra del conducente, un fastidiosissimo riflesso degli inserti cromati lucidi del cruscotto abbaglia il passeggero, i display di radio e clima sono praticamente invisibili quindi si armeggiava sui pomelli ad intuito, finché non leghiamo un asciugamano al maniglione del tetto a formare un sorta di ombrello. Giunti a Cosenza, mia città natale, apprezzo l’altezza da terra della vettura che mi consente di affrontare agevolmente le stradine acciottolate della mia campagna, quindi abbattuto 1/3 di schienale ripongo i bagagli e faccio un bel carico di ortaggi e prodotti locali doc che mi porto a Catania. Tra strade statali ed autostrada i consumi sono rimasti pressoché costanti come sopra. Nel complesso ritengo che il possente motore è adatto anche ai lunghi trasferimenti, il comfort generale della vettura un po’ meno, ma si sa è un suv non una berlina da commesso viaggiatore. Il prezzo di listino di 23.800 euro è sicuramente salato ma a km zero a 18.000 euro, compreso passaggio di proprietà e bollo, è più che accettabile. Sono soddisfatto? SI
p.s. dopo 4.500 km l’acqua del vaso di espansione si è abbassata di circa mezzo centimetro, la terrò d’occhio.

Edited by raffè - 14/10/2011, 12:26
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