SediciSx4 Italian Forum

Posts written by manhaus71

view post Posted: 23/9/2022, 14:13 SPIA DI MALFUNZIONAMENTO accesa - Guasti e Problemi
Allora, nel 2.0 multijet Euro5 (Sedici/SX4 post 2010) funziona così: la spia dedicata del DPF (filtro antiparticolato) si accende dopo che sono state interrotte un certo numero di rigenerazioni (mi pare 4 o 5) e, in effetti, la spia accesa indica di non interrompere una ulteriore rigenerazione ma di procedere a velocità costante per consentire il completamento della rigenerazione.
Quando si accende la MIL il problema è leggermente più serio, cioè l'intasamento del filtro è tale da richiedere una rigenerazione forzata in officina.
Ma, se la spia si è spenta da sola, è probabile che il problema sia rientrato.
Comunque ti suggerisco di mettere nel pieno di carburante un additivo per la pulizia del DPF.... male non fa ed anzi permetterà al filtro di pulirsi meglio con le prossime rigenerazioni.
view post Posted: 22/9/2022, 10:56 SPIA DI MALFUNZIONAMENTO accesa - Guasti e Problemi
E' la spia MIL (Malfunction Indicator Lamp) detta comunemente anche "spia avaria motore".
Questa spia indica un malfunzionamento generico non grave del motore, molto probabimente riguardante i dispositivi antinquinamento (EGR, DPF) ma può riguardare qualsiasi altro componente del motore (iniettori, sensori vari, ecc...).
Se il problema è leggero si accende soltanto la spia, se il problema è un pò più serio la centralina mette il motore in protezione tagliando le prestazioni (di qui deduco che la tua vada in protezione in quanto scrivi che l'auto non ha ripresa).
Per sapere esattamente qual'è il problema devi andare in officina e far attaccare il computer (examiner) alla centralina dove il meccanico leggerà l'errore registrato nella memoria e il conseguente problema.
Tienici aggiornati

p.s. In alternativa, se sei un pò "smanettone" con PC, smartphone ed elettronica in genere, puoi acquistare un cavo interfaccia ELM 327, installi l'apposito software e ti colleghi alla centralina tramite porta OBD2 e puoi leggere tu stesso l'errore segnalato. Ci sono anche sistemi più evoluti con interfacce WIFI e app per smartphone.
view post Posted: 15/9/2022, 22:27 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (marcello979 @ 14/9/2022, 22:24) 
Io provo a fare una segnalazione su Altroconsumo. Per la gravità del problema dovrebbero far scoppiare un bel casino !

In ogni caso è vero che il problema emerge dopo una decina di anni, quando - per errore di tutti - non si cambia l'olio (e non si fa lo spurgo dell'impianto frenante), ma in genere su nessuna auto che abbia mai usato, ho mai fatto queste operazioni e mai ho avuto questo problema! Il problema è legato alla centralina che a un certo punto va in TILT per motivi a noi sconosciuti (nel mio caso presumibilmente per un abbassamento del livello del DOT4). Dopo lo spurgo e la sostituzione dell'olio a volte ritorna a funzionare, a volte continua a non funzionare.

A parte la spesa di 1500€, che non sono pochi, si mette a rischio la sicurezza delle persone e questo non può essere accettato in nesusno modo! Ed il problema è ben più grave della testata VW dei 2000 Diesel (ne ero a conoscenza) e dei pedali del freno Toyota che erano criccati...

Vediamo che mi rispondono...

Prova e tienici aggiornati! :thumbup1.gif:

Come ben spiegato da Renzosedici, il problema è causato dalla degradazione del fluido il quale a sua volta, nel lungo termine, va a danneggiare gli o-ring o gommini di tenuta dei solenoidi (piccoli pistoni elettromagnetici) contenuti all'interno della pompa ABS, complice la scarsa qualità dei gommini stessi. Così mi fu spiegato dal meccanico Suzuki dove portai la mia Sx4 a fare l'aggiornamento della centralina. Mi disse che fui molto fortunato nel riuscire a recuperare la funzionalità del sistema con la semplice sostituzione del fluido e successivo spurgo: nella maggior parte dei casi si doveva sostituire la pompa.
Aggiungo che potrebbe essere complice del problema anche un baco nel firmware della centralina ABS (basato sulla fuzzy logic ovvero su una logica di apprendimento).

Chi ha risolto con la sostituzione del fluido ha "preso in tempo" il problema riuscendo a ripristinare la funzionalità dei gommini.
view post Posted: 13/9/2022, 20:39 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (marcello979 @ 7/9/2022, 21:06) 
In ogni caso vorrei fare una nota, ai "danni" della casa produttrice, che sia FIAT o SUZUKI ... ma come non fare una campagna di richiamo per un problema così importante?!?

Eppure vedo che siamo davvero in TANTI ad avere questo problema!!! E se va bene lo si risolve con 200€ in media altrimenti con un migliaio....

CITAZIONE (marcello979 @ 8/9/2022, 19:47) 
Mi piacerebbe organizzare una denuncia per questa problema e per la mancata campagna di richiamo.

Non posso che essere d'accordo.
Se ne ragionava qui sul forum già 6-7 anni fa, quando eravamo in pieno "boom" di casi, almeno per quanto riguarda noi utenti del forum e le Sedici/SX4 prima serie (2006-2009), ma essendo ormai il modello fuori produzione (cessata nel 2015) e il forum ridotto a poche decine di utenti interessati dal problema, ritenemmo che non ci fossero i numeri per intentare una class action.
Va detto però che in parte il problema è causato dagli utilizzatori che spesso e volentieri si dimenticano di cambiare il fluido dei freni (lavoro che andrebbe fatto ogni 2-3 anni, come anche suggerito sul libretto), per cui la casa se n'è lavata le mani. Infatti, se ci fai caso il problema si presenta quando l'auto passa i 9-10 anni di età... e non è mai stata fatto il cambio del fluido.

CITAZIONE (marcello979 @ 8/9/2022, 19:47) 
Cosa che altre case (vedi Toyota) fanno se capita un problema (anche meno grave)!!!

Purtroppo su questo debbo contraddirti. Mia moglie ha una Yaris acquistata nuova nel 2007, è stata richiamata molte volte per delle stupidaggini, poi a 90k km ha iniziato a consumare 1 litro d'olio ogni 1000 km (problema noto e molto diffuso per quel tipo di motore) ma Toyota non ha mai fatto alcun tipo di richiamo.
Le Audi/Vw 2.0 TDI Euro4 di 12 anni fa soffrivano di un grave e risaputo problema alla testata (si fessurava iniziando a mangiare acqua) ma non fecero richiami... in compenso riconoscevano una percentuale dei costi di riparazione a chi minacciava denunce.
Le Case richiamano solo quando sanno di poter essere citate per danni a terzi causati dai loro prodotti, ma se hanno un qualsiasi tipo di appiglio per evitarlo (che per loro vuol dire risparmio) non esitano a farlo.
view post Posted: 5/9/2022, 22:21 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Ciao Marcello, hai fatto la scelta giusta, speriamo che tutto si risolva senza ulteriori interventi. :thumbup1.gif:
Ti consiglio di andare su una strada libera con bassa aderenza (ad esempio bagnata) e fare un pò di frenate di emergenza facendo intervenire ripetutamente l'ABS. Questo favorisce il rinnovo del fluido dentro la pompa ABS e ne accelera il ripristino.
Dopo prova a fare qualche frenata su strada sconnessa o in prossimità di dossi rallentatori in modo da indurre il problema per verificare se è risolto. ;)
No il DOT5 non va bene, se l'impianto nasce per il DOT4 bisogna usare quello, possibilmente sintetico e di ottima qualità.
L'olio DOT5 contiene additivi che danneggerebbero i gommini e in generale i materiali di un impianto per DOT4.
Tienici aggiornati, ciao.
view post Posted: 26/8/2022, 00:03 Mancato avviamento - Guasti e Problemi
Per prima cosa devi verificare i fusibili. Credo ce ne sia più d'uno dedicato all'avviamento. Controlla sul libretto d'uso e manutenzione.
Se i fusibili sono a posto si passa ad analizzare i relè, poi il blocchetto chiave accensione e poi il motorino d'avviamento stesso.
view post Posted: 11/8/2022, 18:14 Spia OLIO arancione sempre accesa - Guasti e Problemi
Temo che l'unico modo per "vedere" il contatore sia collegarsi alla centralina motore tramite porta OBD2 (interfaccia ELM327) e PC con apposito software multiecuscan (o sistema equivalente).
Almeno, nel 1.9 era sicuramente così, non so se nel 2.0 sia stato implementato un modo per vedere il contatore da CDB.
Comunque se vuoi leggere qualcosa in merito avevo aperto questa discussione:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=59341779
Tra l'altro nel 1.9 il contatore partiva da 50.000 km mentre nel 2.0 è stato portato a 30.000.
view post Posted: 9/8/2022, 23:58 Spia OLIO arancione sempre accesa - Guasti e Problemi
Innanzitutto la tua Sedici è un 2.0 multijet post 2010 (il 1.9 era il modello precedente prodotto dal 2006 al 2009 ed aveva il quadro strumenti vecchio tipo che ho postato sopra).
In effetti quella spia non viene descritta nei manuali d'uso e manutenzione.
Comunque si tratta di una spia gialla, quindi non indica un pericolo grave per il motore ma rappresenta un "alert".
La prima cosa da fare è verificare il livello dell'olio tramite apposita astina nel motore.
Se è tutto a posto, mi verrebbe da pensare che può trattarsi della spia del service che non è stato azzerato in officina.
Il computer di bordo valuta l'invecchiamento dell'olio motore in base a un algoritmo di calcolo, quando l'olio raggiunge il limite di km percorsi si accende la spia del service che ricorda di portare l'auto a fare il tagliando.
Ma, se dici di aver cambiato l'olio da poco è evidente che non è stato azzerato questo contatore (lo deve fare il meccanico via examiner o PC collegato alla centralina). Riporta l'auto in officina e fattelo azzerare. ;)

p.s. ricarico qui di seguito la tua immagine così tutti la possono vedere.

IMG-20220809-171326
view post Posted: 9/8/2022, 15:20 Spia OLIO arancione sempre accesa - Guasti e Problemi
Ciao, riesci a indicare quele spia ti rimane accesa?
Non ci sono spie arancioni "oil" con la chiave... la spia pressione olio è ROSSA ed è a forma di ampolla.

cr16
view post Posted: 7/8/2022, 19:56 Saluti dalla Val di Bresimo - Fotografia e immagine
Complimenti, bel posto e bella Sedici! ;) :clapping.gif:
E' vero, sulle Alpi si vedono ancora tantissime Sedici e Sx4.
view post Posted: 26/7/2022, 00:18 "COME INTERCETTARE rigenerazione DPF 1,9 MJT " - Tecnica e Manutenzione
Ciao Luigi,
è difficile capire cosa sia stato fatto sulla tua auto, come detto in precedenza, le ipotesi sono molte.
Comunque nel 1.9 multijet Euro 4 non si accende nessuna spia durante le rigenerazioni.
Ci sono decine di topic nel forum dove si parla di questo e dove sono descritti i "sintomi" tramite i quali si può riconoscere la rigenerazione in corso. Se usi la funzione "cerca" li trovi senza problemi.
La spia del DPF presente nel cruscotto è fittizia... in origine il progetto prevedeva che si accendesse durante le rigenerazioni ma poi, per motivi di sicurezza, è stata disattivata, in realtà si accende SOLO quando il filtro è irrimediabilmente intasato e va sostituito!
Quando invece il filtro si intasa "normalmente" per troppe rigenerazioni interrotte, richiede una rigenerazione forzata per essere stasato e nel cruscotto si accende la spia gialla MIL (avaria motore). Il problema va letto tramite examiner in officina.
Spero di aver chiarito qualche dubbio, saluti!
view post Posted: 23/7/2022, 09:49 "COME INTERCETTARE rigenerazione DPF 1,9 MJT " - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (Gigi Niti @ 15/7/2022, 12:53) 
Salve sono Luigi,posso confermare che la mia auto non rigenera e la valvola egr chiusa.Per fortuna abito in montagna quindi ho meno problemi di rigenerazioni al filtro, ho scoperto che un anno circa e comincia ad avere problemi,io ho risolto con la suddetta pulizia kit AREXON, è una spesa di una 60 ina di euro , pero almeno non hai la rottura di avere le rigenerazioni,l'auto mi è stata già venduta cosi e non ho modificato nulla perchè un riprogrammazione sono sui 450 minimo, cmq a chi avesse problemi, posso confermare che si riescono a fare con una pulizia sui 13 mila km,senza problemi,parlo di straDA extraurbana,poi ho notato un calo di consumi abbastanza evidente dopo la pulizia, ho notato che leggendo non è da schiacciare il pedale a fondo si intasa più velocemente il filtro ,cambiare rapidamente e restare sui 2000 in 5 6 marcia è lideale. Buona pulizia a tutti ^U^

Ciao Luigi, non ho capito quale motore monta la tua Sedici: è il 1.9 (2006-2009) o il 2.0 (2010-2015)?

Comunque, indipendentemente da questo, ti assicuro che NON E' POSSIBILE che la tua auto non rigenera ed ha ancora il filtro antiparticolato (DPF) integro!!! ...perchè, se così fosse, il DPF si tapperebbe nel giro di 500 km. Questo te lo posso garantire e sottoscrivere. ;)

Secondo me sul tuo motore ci sono varie ipotesi e le più probabili sono le seguenti:

1) Hai l'EGR tappata meccanicamente (in gergo, flangiata, oppure flangiata con un forellino calibrato) e il motore fa fatica a rigenerare in modo corretto.

2) E' stata rimappata in modo un pò "maldestro" (ad esempio chiudendo elettronicamente l'EGR ma senza considerare le conseguenze sul DPF) così il DPF non viene adeguatamente ripulito dalle rigenerazioni.

Oltre a queste ci sono una miriade di altre possibili ipotesi che non saprei nemmeno elencare (DPF bucato? Un sensore che non lavora bene?.ecc ecc ecc...).

:bye1.gif:
view post Posted: 23/7/2022, 08:58 SX4 diesel forti rumori e non si avvia - Guasti e Problemi
Ciao, sembra essere un problema ricorrente nel 2.0 multijet.
Stando a quello che si dice nel seguente topic, la causa è nel volano bimassa.
Quando il fenomeno si intensifica di frequenza mi sa che bisogna cambiare il gruppo volano-frizione.
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=62289032
3113 replies since 10/8/2010