CITAZIONE (marcello979 @ 7/9/2022, 21:06)
In ogni caso vorrei fare una nota, ai "danni" della casa produttrice, che sia FIAT o SUZUKI ... ma come non fare una campagna di richiamo per un problema così importante?!?
Eppure vedo che siamo davvero in TANTI ad avere questo problema!!! E se va bene lo si risolve con 200€ in media altrimenti con un migliaio....
CITAZIONE (marcello979 @ 8/9/2022, 19:47)
Mi piacerebbe organizzare una denuncia per questa problema e per la mancata campagna di richiamo.
Non posso che essere d'accordo.
Se ne ragionava qui sul forum già 6-7 anni fa, quando eravamo in pieno "boom" di casi, almeno per quanto riguarda noi utenti del forum e le Sedici/SX4 prima serie (2006-2009), ma essendo ormai il modello fuori produzione (cessata nel 2015) e il forum ridotto a poche decine di utenti interessati dal problema, ritenemmo che non ci fossero i numeri per intentare una class action.
Va detto però che in parte il problema è causato dagli utilizzatori che spesso e volentieri si dimenticano di cambiare il fluido dei freni (lavoro che andrebbe fatto ogni 2-3 anni, come anche suggerito sul libretto), per cui la casa se n'è lavata le mani. Infatti, se ci fai caso il problema si presenta quando l'auto passa i 9-10 anni di età... e non è mai stata fatto il cambio del fluido.
CITAZIONE (marcello979 @ 8/9/2022, 19:47)
Cosa che altre case (vedi Toyota) fanno se capita un problema (anche meno grave)!!!
Purtroppo su questo debbo contraddirti. Mia moglie ha una Yaris acquistata nuova nel 2007, è stata richiamata molte volte per delle stupidaggini, poi a 90k km ha iniziato a consumare 1 litro d'olio ogni 1000 km (problema noto e molto diffuso per quel tipo di motore) ma Toyota non ha mai fatto alcun tipo di richiamo.
Le Audi/Vw 2.0 TDI Euro4 di 12 anni fa soffrivano di un grave e risaputo problema alla testata (si fessurava iniziando a mangiare acqua) ma non fecero richiami... in compenso riconoscevano una percentuale dei costi di riparazione a chi minacciava denunce.
Le Case richiamano solo quando sanno di poter essere citate per danni a terzi causati dai loro prodotti, ma se hanno un qualsiasi tipo di appiglio per evitarlo (che per loro vuol dire risparmio) non esitano a farlo.