SediciSx4 Italian Forum

Posts written by manhaus71

view post Posted: 19/12/2022, 09:35 albero trasmissione - Per gli indecisi
Ciao, premesso che una diagnosi a distanza è sempre molto difficile per ovvie ragioni, a mio parere quella dell'albero è un'ipotesi un pò azzardata. Perchè mai dovrebbe essersi deformato? Quale evento potrebbe averlo squilibrato? Per caso l'auto è stata incidentata? io prima di fare una qualsiasi spesa sulla meccanica continuerei a indagare su gomme e cerchi. Quantomeno prova a fare una inversione per verificare se il problema "migra"...
view post Posted: 7/12/2022, 00:52 Spia avaria motore, gira a 3 ecc... - Guasti e Problemi
Premetto che non ho mai avuto auto a gas, che quindi non ho esperienza con questo problema e che probabilmente ha ragione Mimmo, ma avete controllato gli iniettori del GPL?
Potrebbe essere che uno o più d'uno non abbia una tenuta perfetta e perda gpl nel rispettivo cilindro (in particolare in quello che fa le bizze) facendolo ingolfare. Poi a caldo il problema si supera perchè con la temperatura elevata brucia tutto l'eccesso.
E' un'ipotesi ma prima di intervenire sulla testata forse varrebbe la pena verificare.
Consiglierei di andare in officine specializzate in impianti GPL dove hanno esperienza con questi problemi e sanno individuarne la causa rapidamente.
view post Posted: 16/11/2022, 00:44 opinioni su fiat sedice acquisto - Per gli indecisi
Bellissimo il Cadore, le Tofane e Cortina.
Ci sono stato poche volte ma ... sicuramente prima o poi ci tornerò. :thumbup1.gif:

Capisco le tue necessità, in effetti la Sedici sarebbe un'ottima auto per il tuo scopo, sotto tutti i punti di vista.

Renzosedici ha aggiunto alcuni dettagli importanti e possibili soluzioni ai problemi che si possono incontrare su questo modello che tuttavia (ci tengo a ribadirlo) è in grado di regalare grandi soddisfazioni.

Alcune precisazioni.

-SISTEMA DI TRAZIONE: neppure io ho mai avuto problemi, però il giunto elettromagnetico che inserisce automaticamente la trazione sulle ruote posteriori è un componente molto delicato, se l'auto è stata maltrattata usando in modo errato il 4x4, può essere stato danneggiato, a quel punto pederesti tutti i vantaggi del 4x4, oltre ad andare incontro a spese elevate di riparazione, quindi ritengo sia una delle cose fondamentali da controllare. Se provi ad inserire la trazione "AUTO" si deve accendere in modo stabile la spia verde nel cruscotto (se lampeggia ci sono anomalie). Dopo prova a mettere in LOCK con l'auto ferma, tenendo premuto il pulsante sulla relativa posizione, si deve accendere la spia gialla nel cruscotto. Questa modalità serve solo per uscire da situazioni difficili a bassa velocità. Oltre i 40 km/h si disinserisce automaticamente.

-DPF: purtroppo non ci sono "strumenti di bordo" che ti aiutino a capirne lo stato effettivo... il 1.9 è un euro 4, sono stati i primi motori a montare questo componente quindi la logica di gestione è piuttosto arcaica. L'unica cosa che puoi fare è verificare che sul cruscotto non rimangano spie accese, in particolare la MIL, quella gialla col simboletto del motore che significa genericamente "Avaria Motore" e può indicare vari tipi di guasto tra cui molto probabilmente anche l'intasamento del DPF.

-FRENI-ABS: ti suggerisco di indagare a fondo perchè è un problema molto diffuso su queste auto ed è molto pericoloso nonché fastidioso da risolvere, poi ne va della tua sicurezza. Quindi fatti un bel giro e prova i freni, basta anche frenare leggermente passando sopra un dosso rallentatore e verificare che il pedale non scenda. Oppure cerca di scoprire se il venditore lo ha già affrontato o se ha fatto la sostituzione del fluido dei freni con regolarità. Controlla il libretto della manutenzione.

-GOMME: come detto da renzosedici, 4 gomme decenti costano sui 400/500 euro. Lascia perdere gommacce economiche cinesi, altrimenti perderai i vantaggi del 4x4. ;)

Alla fine non vorrei che ti avessimo caricato di troppe nozioni o cose da controllare...in fondo devi comprare un'auto non fare un test drive per quattroruote! :D

P.S. Per il prezzo, il valore di un'auto usata dipende da moltissimi fattori che è difficile valutare "a distanza" o anche con una breve prova su strada. Provala e se ti sembra a posto e ben tenuta prendila. Se ci sono distribuzione e gomme da cambiare non andare oltre i 4.500/4.800 euro. :bye1.gif:
view post Posted: 15/11/2022, 01:46 opinioni su fiat sedice acquisto - Per gli indecisi
Ciao Dario... Dolomiti dove? :D
...amo le Dolomiti... ;)

Ho avuto la SX4 1.9 multijet 4x4 del 2007, tenuta 11 anni e 120.000 km. E' la stessa auto che stai per acquistare. Sedici e SX4 per il mercato italiano uscivano dallo stesso stabilimento in Ungheria. Cambiano solo alcuni dettagli estetici di carrozzeria.

E' una grande auto, con un motore di eccellenti prestazioni ma purtroppo non è esente da alcuni difetti riscontrati nel tempo da quasi tutti gli utenti del forum.
Comunque rispondo alle tue domande:

1- secondo voi il modello è troppo vecchio?
Dipende da cosa ti aspetti di acquistare... se vuoi un'auto pratica, funzionale e quasi inarrestabile sulla neve è l'auto giusta per te. Non ti aspettare rifiniture di classe, motore supersilenzioso o l'infoteinment di ultima generazione.

2- c'è bisogno di sostituire cinghia, etc ?
Beh, se non è stata mai cambiata, considerata l'età dell'auto (14 anni) va assolutamente cambiata... considera che il piano di manutenzione prevede 120.000 km o 5 anni... Metti in preventivo un 6-700 euro per sostituzone cinghia di distribuzione, pompa dell'acqua e cinghia servizi.

3- secondo voi quale altre possibile "complicazioni" possono uscire fuori?
Come ti dicevo sopra ci sono alcuni difetti o problemi tipici di questo modello che troverai facilmente facendo una ricerca nel forum. Comunque in particolare:
- Controlla l'impianto frenante e l'ABS, fai un pò di frenate su fondo sconnesso e verifica che il pedale non affondi. Questo è il difetto più pericoloso e potenzialmente piuttosto costoso da riparare.
- Controlla il funzionamento del climatizzatore: c'è un tubo che si crepa a causa delle vibrazioni e perde tutto il gas (sistemarlo costa 5-600 euri).
- Controlla se funziona bene il sistema elettronico della trazione (pulsante 2WD/auto/ Lock sul tunnel centrale vicino al freno a mano): fai un pò di prove su strada e verifica che si accendano le rispettive spie auto (verde) e lock (gialla) nel quadro.
- Controlla che il DPF (filtro antiparticolato) non dia problemi... facendo viaggetti brevi credo che non abbia affatto goduto.
- Controlla che non ci siano forti vibrazioni al minimo (supporti elastici motore andati).
- Controlla che non perda gasolio dal filtro (contenitore spaccato).
...e poi tutto il resto.

4- secondo voi 5800€ è un buon prezzo? quale potrebbe essere un prezzo "giusto" senza fare torto a nessuno?
Il prezzo è alto vista l'età dell'auto, ma considerando il chilometraggio relativamente basso può valer la pena provare a prenderla, ovviamente tirando giù il prezzo. Devi guardare tutto e valutare eventuali spese per sistemarla. Ad esempio, le gomme come stanno? Poi considera che se la prendi da un privato non hai garanzia. Se non ha difetti punta a prenderla a 5.000, magari facendo leva sulla distribuzione ancora da fare. ;)
Pensa che la mia SX4 con 120.000 km perfetta 4 anni fa me l'hanno scontata 4.000 euro...

Edited by manhaus71 - 15/11/2022, 02:05
view post Posted: 6/11/2022, 22:18 vibrazione - Nuovi iscritti e utenti
Le Hankook sono ottime gomme, ne ho una coppia anch'io sull'Audi all'anteriore (Dynapro HP2) e si comportano molto bene. Può darsi che non te le abbiano equilibrate bene. io tornerei dal gommista e farei presente il problema.
view post Posted: 31/10/2022, 14:31 vibrazione - Nuovi iscritti e utenti
Se la vibrazione è sorta poco dopo aver cambiato le gomme, al 99% la causa sono le gomme stesse.
Riportala dal gommista e fatti rifare l'equilibratura oppure potresti avere una gomma difettata...
Per curiosità che gomme hai montato?

p.s. i supporti motore andati li senti soprattutto al minimo. Con le vibrazioni ad alta frequenza, quindi quando stai viaggiando, quasi non si avvertono.
view post Posted: 29/10/2022, 18:32 vibrazione - Nuovi iscritti e utenti
Ciao, le gomme possono sicurmente essere la causa, ma le hai cambiate all'incirca quando è iniziata la vibrazione?
Al minimo hai vibrazioni?
Una causa frequente nel 1.9 sono i supporti elastici del motore che partono...
view post Posted: 15/10/2022, 18:16 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (mugimugi @ 15/10/2022, 17:18) 
Il mio meccanico teme che surgando possa cedere la pompa freni

:hmm.gif: Non mi risulta sia una evenienza possibile... semmai le pompe cedono se non si cambia mai il liquido.
Comunque, se proprio avesse fondati timori e volesse evitare di far prendere aria all'impianto può fare anche una semplice sostituzione del fluido senza svuotare l'impianto. Aspira il fluido dalla vaschetta, poi la riempie con il nuovo e inizia lo spurgo tenendo la vaschetta piena finche da ogni ruota non vede uscire il liquido nuovo. Una volta rinnovato il fluido ripristina il livello e bon. In questo modo la vecchia pompa non può che "godere". ;)

CITAZIONE (mugimugi @ 15/10/2022, 17:18) 
Mi sembra abbiate detto che le pompe dal 2008 in poi non avevano il problema di quelle precedenti o ho capito male?

Forse hanno fatto qualche miglioria, ma non sei al riparo... iniziano a dare il problema anche le Sedici/Sx4 seconda serie, quindi figurati! io farei il cambio del fluido. E' un'operazione sempre comunque raccomandabile ogni tot anni.
view post Posted: 15/10/2022, 14:40 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
La 0265231670 è la pompa ABS che ha dato più problemi, almeno statisticamente qui sul forum.
080620 è la data di produzione (20 giugno 2008).
Probabilmente sulla tua auto è stato sostituito il fluido dei freni (come si dovrebbe fare su ogni auto...), oppure il problema è già stato affrontato e risolto.
Vale il solito consiglio: se sei nel dubbio fai sostituire il fluido dei freni con uno di alta qualità, è un'operazione di ordinaria manutenzione, non dovrebbe costare molto e ti metti al riparo dal possibile arrivo del problema. ;)
view post Posted: 10/10/2022, 22:55 CLASSIFICA "LA SEDICI CHE HA PERCORSO PIU' KM " - Sondaggi
CITAZIONE (Vito4x4 @ 10/10/2022, 16:57) 
:( chiedo umilmente perdono, non mi ero accorto, credevo di aver preso la versione aggiornata :crybaby.gif:

Ma figurati!! Fossero questi i problemi!! :D :emoticon_cincin.gif:
in realtà diciamo che il sondaggio impostato in questo modo non è il massimo, ci vorrebbe un'unica classifica sempre in evidenza sulla quale (magari) possono lavorare solo i moderatori mentre gli utenti segnalano i loro chilometraggi oppure qualcosa di simile, ma... ormai è fatto così. Ciascuno può stavolgere le cose a proprio piacimento... comunque ormai è impostato in questo modo e sta a voi Sedicisti/SX4isti gestirlo nel migliore dei modi. :P :thumbup1.gif:
view post Posted: 10/10/2022, 15:30 CLASSIFICA "LA SEDICI CHE HA PERCORSO PIU' KM " - Sondaggi
Classifica aggiornata e corretta:

1) SuzuRock (380.000 km) SX4 DDis2.0 4x4 (2010) (in uso)
2) Adener (320.595 km) fiat sedici 4x4 1,6 gpl2 (sostituita ultimo rillevamento)
3) CMaiorano (300.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008) (in uso)
4) gian.p1973 (284.000) Fiat sedici 1.9 120cv 4x4 del 2007
5) albe.rossi (272.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (sostituita ultimo rilevamento)
6) Al Flender (262.800 km)
7) Antonio@Ichnusa (251.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2006) (Fine aggiornamenti)
8) Lupo58 (245.045) FIAT 16 2.0 MULTIJET 4X4 (ANNO 2013)
9) matman (243.414) Fiat Sedici 1.9 120cv (2009)
10) giodes52 (230.000 km) Fiat sedici - anno 2006 - 4 x 4 - 1,9 MJT)
11) Fiatologo (224.000) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
12) franco (222.000)
13) mugimugi (212.000 km) Fiat Sedici 1.6 GPL (2009)
14) Josilver (211.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT)
15) Sipadan (205.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 107cv GPL (Sostituita)
16) armando (203.000 km)
17) Vivaldi16 (200.000 Km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
18) ilfaletti (186.00 km) 4x4 2.0 mulltijet
19) Plutonio236 (170.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
20) ulello (171.000)
21) Papalo (165000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
22) william black 1 (160.000)
23) Falenrico (160.000) sedici 4x4 1.6 gpl
24) mauriziomx (158.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
25) 16x2 (157.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
26) RobertoGeo (155.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
27) Patric (153.000 km) 1.9multijet anno 2006
28) Frik79 (152.000 Km) sedici 4wd 1.6 benzina 107 cv (2007)
29) Norge (150.000 km) SX4 4x4 1.6 benzina (2010)
30) RobertoGeo (147.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (sostituita con Sedici 4x4 2.0 MJT)
31) Moro65 (145.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
32) pierko 140.000
33) GeoMont (140.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2007)
34) Manhaus71 (138.641 km) SX4 1.9 DDis 4WD (2007) [Venduta]
35) Cararino (133.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 gpl
36) 4leXandroS (125.000 km) SX4 1.9 DDis 4WD
37) PhranKie (118.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT (2010)
38) ClaudioN (117.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
39) Cosmi (114.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
40) SerMel78 (106.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
41) Mimmo (99.000 km) SX4 4x2 1.6 benzina (2010)
42) px200cambio (97.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
43) Patric (95.500) 1.9multijet anno 2008
44) gianlucarm (94.000 km) sedici 2000 multijet del 2009
45) Vito4x4 (90.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT del 2012 [in uso]
46) marcello979 (86.000) Sedici 2.0 Diesel 4x4 del 2011
47) pepmon (75.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
48) RiccardoRM80 (67.000 km) SX4 4x4 1.6 gpl (2008)
49) mdani76 (62.500 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 gpl
50) EasyRider16 (Amministratore) (30.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
51) mascetti (11.000 km)

Aggiunto: Al Fender (Al Flender che modello di Sedici/Sx4 hai?)
Aggiornati: Vito, Alberossi e mugimugi.

Per favore, per tutti i prossimi aggiornamenti partiamo da questa classifica, grazie!
view post Posted: 10/10/2022, 14:59 CLASSIFICA "LA SEDICI CHE HA PERCORSO PIU' KM " - Sondaggi
Vito4x4
Ciao Vito, hai fatto un pò di confusione perchè nel tuo messaggio del 30/08/2022 hai preso un elenco "vecchio" per aggiornare la tua posizione. :rolleyes:
...e Alberossi poi ti è venuto dietro riprendendo la tua classifica. :rolleyes: :rolleyes:
Nel mio messaggio precedente del 14/05/2022 (#entry457220356) avevo riordinato la classifica inserendo mugimugi e aggiornando la posizione di vari utenti che avevano semplicemente postato il loro chilometraggio (come ad esempio Cmaiorano e Antonio@Ichnusa) senza riportare l'elenco aggiornato.

Quindi ragazzi riassumendo: quando aggiornate la classifica assicuratevi di prendere l'ultima versione pubblicata, altrimenti succede un casino. :B):

CITAZIONE (mugimugi @ 10/10/2022, 14:43) 
Manca sempre la mia 212000 km non capisco quale sia la difficoltà ad aggiungerla

Puoi farlo tu stesso con un semplice copia/incolla. Copi l'ultima classifica pubblicata, poi fai "Rispondi", incolli la classifica e poi la modifichi aggiornando il tuo chilometraggio, modificando la tua posizione o semplicemente aggiungendoti se non sei presente. ;)
view post Posted: 28/9/2022, 22:46 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (mugimugi @ 28/9/2022, 09:59) 
Grazie appena posso controllo, quindi se parli di statistica non è detto che accada la mia 211000 km del 2009 benzina 4x4 finora tutto ok.Devo preoccuparmi?

Non è assolutamente detto che accada anche alla tua. ;)
Ma, se leggi bene il forum, scopri che la causa del problema è la mancata sostituzione del fluido dei freni per molti anni.
E' probabile che alla tua auto abbiano cambiato il liquido durante la manutenzione ordinaria e quindi ti sei salvato.
Comunque, se hai dubbi che sia stato fatto, al prossimo tagliando fallo sostituire con un DOT 4 di ottima qualità e vedrai che il problema non si presenterà.
view post Posted: 28/9/2022, 00:42 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (mugimugi @ 27/9/2022, 09:10) 
Scusate la domanda stupida ma il problema riguarda anche i modelli a benzina?

Ciao, si, riguarda tutte le Sedici/SX4, benzina/diesel e 4x2/4x4.
In un vecchio topic sullo stesso argomento avevo elencato i codici delle pompe ABS interessate (statisticamente) dal problema. Controlla il codice stampigliato sulla parte superiore della tua pompa e verifica se rientra tra quelli interessati.
Tienici aggiornati!

p.s. Questo è uno dei topic con l'elenco di cui sopra: https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=61072985

Edited by manhaus71 - 28/9/2022, 01:58
3113 replies since 10/8/2010