SediciSx4 Italian Forum

Posts written by manhaus71

view post Posted: 25/1/2023, 01:03 Sedici 2000 Diesel 4x4 BATTERIA - Tecnica e Manutenzione
Penso che una durata di 3 o 4 anni sia il "minimo sindacale" per una batteria, quindi credo che non ci siano problemi in tal senso.
Durate inferiori si verificano solo per un difetto congenito oppure per una errata gestione (scariche prolungate reiterate).
Sulla garanzia di una batteria (qualsiasi) non confiderei molto... salvo che il problema si verifichi subito dopo l'acquisto.
view post Posted: 14/1/2023, 02:42 Alzacristalli Elettrico \ lato guidatore - Tecnica e Manutenzione
Il problema del WD40 è che all'inizio sblocca e lubrifica, ma contemporaneamente "lava" dalle superfici qualsiasi tipo di grasso o lubrificante e in breve tempo si asciuga lasciando gli accoppiamenti senza un minimo di lubrificazione. Il silicone rigenera le parti in gomma/plastica espelle l'umidità e forma un film più persistente sulle superfici trattate.
Comunque smonta il pannello come suggerito anche da Albe.rossi, è possibile che si sia allentato qualcosa. ;)
view post Posted: 14/1/2023, 02:36 Sedici 2000 Diesel 4x4 BATTERIA - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (marcello979 @ 14/1/2023, 00:20) 
La batteria della FIAMM che hai linkato è una bomba! 760 Ampère di spunto!

L'ho montata sull'Audi Q3 2.0 TDI Quattro ormai 4 anni fa ed è ancora perfetta.
La precedente batteria era una Varta AGM (680 A di spunto) di primo equipaggiamento Audi ed era su da 6 anni.
Dopo averla smontata ancora funzionante (l'ho sostituita preventivamente per non rimanere a piedi perchè iniziava a dare qualche cenno di cedimento) l'ho regalata al mio vicino di casa, l'abbiamo montata sul suo trattore Pasquali Diesel ed è durata altri 3 anni... fino all'anno scorso, nonostante le lunghe soste del mezzo.
view post Posted: 13/1/2023, 00:25 Alzacristalli Elettrico \ lato guidatore - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (marcello979 @ 12/1/2023, 13:35) 
Provo a spruzzare dentro un po di VD40 e vediamo che succede!

L'ideale sarebbe smontare il pannello interno della portiera e verificare se il problema è effettivamente dovuto alle guarnizioni o (più probabile) a qualche altro fattore.
In ogni caso eviterei il WD-40, meglio utilizzare un silicone spray ;)
view post Posted: 13/1/2023, 00:20 Sedici 2000 Diesel 4x4 BATTERIA - Tecnica e Manutenzione
Visto che la batteria AGM ti è durata ben 7 anni, per la prossima ti consiglio questa ;)
https://www.ebay.it/itm/161643410923?hash=...%3ABFBMupvHhLVh
view post Posted: 11/1/2023, 01:26 Sedici 2000 Diesel 4x4 BATTERIA - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (marcello979 @ 9/1/2023, 18:11) 
Quella che ho messo su è una 640A di Spunto, preciso che non ho Start Stop (se ce l'avessi l'avrei disattivato all'istante, come ho fatto per l'altra Auto)

Ho lo start&stop sull'Audi e anch'io lo disattivo con l'apposito pulsante ogni mattino quando parto da casa.
E' un sistema in generale mal progettato a mio avviso, non ha senso spegnere il motore per soste di 15 secondi, soprattutto quando il motore deve ancora arrivare in temperatura.
Dovrebbe essere attivabile (e non disattivabile) a discrezione dell'utilizzatore, perchè sono rare le occasioni in cui può effettivamente essere utile (ad esempio quei semafori lunghi dove si devono fare almeno 2 o 3 turni d'attesa).

Detto questo, a me sulla Sx4 1.9 mjet le batterie duravano 4 anni precisi. L'impianto elettrico non era esente da difetti, c'era qualche componente che scaricava a massa ma non ho mai capito quale... probabilmente una candeletta difettosa.
Ho buttato la batteria di primo allestimento (70 Ah) e successivamente una Bosch silver S4 da 74 Ah.
L'ultima che ho montato era una Arexons AX6 da 80Ah e 720A di spunto. Questa batteria l'ho tenuta 3 anni perchè poi ho venduto l'auto ma dava l'idea di essere più durevole delle precedenti, l'avevo scelta un poco più potente proprio per garantirmi accensioni più pronte e una durata superiore.
view post Posted: 8/1/2023, 01:11 Sedici 2000 Diesel 4x4 BATTERIA - Tecnica e Manutenzione
Ciao Marcello,
70Ah sono una capacità giusta per un 2.0 TD, ma ciò che conta nella batteria per un motore Diesel è la corrente di spunto, per via dell'elevata compressione e dello sforzo necessario per avviarlo.
Una batteria idonea dovrebbe avere una corrente di spunto di almeno 650-680 A.

Riguardo il marchio e la tipologia di batteria, certamente una AGM (per auto con Start e Stop) ti sarebbe durata di più dato che sono batterie "rinforzate" appunto per durare un numero di avviamenti nettamente superiore.
Considera che per il mio Q3 2.0 TDI (con S&S) 3 anni fa pagai online una FIAMM AGM VR760 ecoforce (con 70Ah e 760 A di spunto) circa 115 euro spedita a casa...

La batteria rimarchiata dal ricambista non sarà di qualità eccelsa, non ti aspettare la stessa durata della precedente, tuttavia le batterie a volte hanno comportamenti e riuscite "anomali", quindi non mi pronuncio, trai da solo le tue conseguenze. :bye1.gif:
view post Posted: 28/12/2022, 18:13 Spia avaria motore, gira a 3 ecc... - Guasti e Problemi
Purtroppo da molti sento dire che in pochi sanno mettere le mani e/o risolvere problemi sulle auto a gas, in particolare a GPL.
Per questo ho suggerito di rivolgersi alle officine che installano gli impianti... almeno loro dovrebbero (teoricamente) sapere dove mettere le mani.

Riguardo il manicotto immagino sia difficile reperirlo, poichè probabilmente si tratta di un pezzo che raramente si rompe. Comunque cerca di riparare il tuo alla meglio e vedi se ci sono miglioramenti, nel qual caso ci sono buone probabilità che sia lui la causa.

Fammi sapere come va la prova iniettori.

Saluti!
view post Posted: 28/12/2022, 11:25 Spia avaria motore, gira a 3 ecc... - Guasti e Problemi
Ciao Claudio, non ho capito se dopo la riparazione che hai fatto hai riscontrato miglioramenti...
In ogni caso, se hai trovato il manicotto crepato, io proverei a sostituirlo con uno integro al fine di scongiurare che non sia lui la causa del problema. Un ingresso d'aria a valle del debimetro potrebbe in effetti causare malfunzionamenti... e potrebbe bastare anche una piccola crepa magari non visibile a occhio nudo.

Riguardo gli iniettori fate attenzione perchè un amico ha una Panda GPL che presenta irregolarità al minimo sia a gas che a benzina e la causa è appunto la non perfetta tenuta di uno di questi. La prova da fare per escludere gli iniettori è chiudere la valvola di alimentazione del gas vicina al serbatoio e poi provare ad andare a benzina. Se il problema scompare la causa sono gli iniettori.
view post Posted: 28/12/2022, 11:08 Un consiglio su quale tablet prendere - Tecnologie
Ciao Andrea, io personalmente non ne possiedo, ma mia moglie ne ha tre e li "condivide" con la famiglia... anzi, diciamo che io e mio figlio glieli "sfruttiamo" adeguatamente. :D
Battute a parte, in realtà li utilizziamo soprattutto a scopo ludico, per navigare in internet, per guardare film in straming (mio figlio) o per giocare.
Sono tutti e tre IPad (uno da 7" e due da 10") perchè lei è fissata con Apple, il 7" è stato il primo ad essere acquistato è ormai vecchio, lento e obsoleto, infatti è quasi in disuso. Il secondo da 10" anche lui ormai vecchiotto. L'ultimo da 10" è recente e veloce e per questo ce lo litighiamo molto spesso.

Facendone un uso molto sporadico non ho grossi consigli da darti ... posso solo dirti di non prendere roba poco potente o di scadente qualità (tipo con display a bassa risoluzione) altrimenti poi ti stuferai subito e finirebbe rapidamente in disuso ... soprattutto se non è veloce almeno quanto lo smartphone. Se decidi di prenderlo leggi le recensioni e studiati i benchmark trovandone uno che si avvicini come prestazioni a quelli top.
Della classifica che hai postato sono incuriosito dal Lenovo in quanto sono un fan di questo marchio soprattutto per i PC, con i quali mi sono sempre trovato bene sia al lavoro che a casa.
Altro non so dirti...
Buon acquisto!
view post Posted: 24/12/2022, 17:20 albero trasmissione - Per gli indecisi
io lo cercherei da auto in demolizione...
Ormai se ne dovrebbero trovare senza problemi.
Poca spesa tanta resa!
E' molto difficile che questo organo si usuri o venga danneggiato... quindi prenderlo usato non mi sembra un'idea sbagliata.
view post Posted: 24/12/2022, 17:00 comprereste una macchina senza l'airbag? - Sicurezza
CITAZIONE (AndreaAndrea @ 23/12/2022, 13:44) 
Capisco, così è da collezione proprio! Sono patito di Lada Niva ma come dici tu non per tutti i giorni, la userei per i lavori in campagna ma comunque ho questo pensiero

L'airbag serve soprattutto in autostrada o comunque su strade ad alto scorrimento, dove si viagga ad elevate velocità. Utilizzando l'auto in campagna o comunque su strade "lente" probabilmente se ne può anche fare a meno.
Certo bisogna tener presente che non c'è e quindi cercare di evitare situazioni di pericolo tipo stare attenti negli incroci pericolosi, rallentando sempre e prestando attenzione anche agli altri.
view post Posted: 22/12/2022, 01:21 comprereste una macchina senza l'airbag? - Sicurezza
Dipende da cosa sto cercando.
Un'auto da usare tutti i giorni possibilmente no...
ma un modello che mi piace da impazzire... tipo una Delta HF integrale evoluzione... :B):
view post Posted: 19/12/2022, 14:35 albero trasmissione - Per gli indecisi
L'ideale sarebbe trovare un treno di ruote "alternativo" da provare, giusto per capire se l'origine del problema sono loro.
Al limite prova a spostare le anteriori al posteriore e vedi se cambia qualcosa.
3113 replies since 10/8/2010