SediciSx4 Italian Forum

Posts written by manhaus71

view post Posted: 13/9/2023, 09:07 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Andrea sedici @ 11/9/2023, 21:29) 
Ho da poco acquistato una 16...ma il giorno della consegna l'auto aveva il pedale del freno a fine corsa....come risolvo??fiat 16 1.6 benzina 107 cv

Ciao benvenuto.
MAH, direi innanzitutto che il problema te lo dovrebbe risovere chi ti ha venduto l'auto sia che si tratti di un privato sia, a maggior ragione, se è un rivenditore d'auto, che tra l'altro è obbligato a darti una garanzia di 2 anni.
Non si vende un'auto con i freni (dico... I FRENI) che non funzionano. Tu che ne dici? A me sembra un atto quasi criminale. ;)
Detto questo se vuoi possiamo approfondire... ma ripeto, non è di tua competenza.
view post Posted: 25/8/2023, 12:53 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Aldo4 @ 23/8/2023, 16:28) 
Salve a tutti, stesso problema anche alla mia fiat sedici del 2012 4*4 135cv
Ho fatto revisionare la centralina ABS dalla ditta ECU Testing, i quali hanno riscontrato che la centralina aveva problemi di tenuta, l'hanno riparata (costo 240€+35sp) con garanzia a vita.
La centralina è stata montata sulla sedici dove per scrupolo e per protocollo abbiamo sostituito anche la pompa dei freni, olio DOT4 ed effettuato gli spurghi necessari.
Il difetto si è attenuato ma non si è risolto.
Ho contattato di nuovo la ECU Testing spiegandogli il problema, mi hanno fatto rispedire di nuovo la centralina in officina (il costo della spedizione di andata è a carico loro), mi hanno ricontattato dicendomi che la centralina non presentava alcun problema, per cui ho dovuto pagare le spese di restituzione (35€).
Rimontata la centralina, rieseguito gli spurghi necessari, il problema rimane.
Non si capisce questo strano fenomeno.

Ciao, a mio parere i casi sono due:
1- la ditta non ha revisionato a dovere la pompa/centralina ABS (il problema potrebbe anche essere di tipo software), e questa è l'ipostesi più probabile.
2- il problema risiede in un altro organo dell'impianto (tipo servofreno, ripartitore o qualche raccordo che non tiene). Ipotesi assai poco probabile.

CITAZIONE (Aldo4 @ 23/8/2023, 16:28) 
Un amico invece, da quando ha fatto sostituire l'olio e relativi spurghi, la macchina ha cominciato a dare il problema del pedale che scende.

Questa poi... non si era ancora sentita... ma andate dallo stesso meccanico? :rolleyes:
Scusa, ma il problema c'era anche prima oppure è comparso solo dopo la sostituzione del fluido?
Parliamo sempre di Sedici/Sx4?

CITAZIONE (Aldo4 @ 23/8/2023, 16:28) 
Concordo con un utente(non ricordo il nikname) abbiamo avuto svariate macchine nel corso degli anni e l'olio dei freni non è stato mai cambiato ma solo rabboccato all'occorrenza e il pedale non è mai sceso a nessuna macchina.

Abbiamo già spiegato più volte che la Sedici/SX4 ha un impianto sottodimensionato, quindi il liquido lavora spesso a temperature molto elevate e si degrada molto prima che su altre vetture. Per questo è importante cambiarlo agli intervalli suggeriti dalla Casa.
view post Posted: 20/7/2023, 23:21 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Monafets @ 20/7/2023, 18:59) 
Ciao, ti ringrazio per il tuo consiglio, che tengo in considerazione. Quando ho constatato il difetto ho segnalato la situazione al venditore e la compagnia assicurativa inerente alla garanzia "USATO" ed ho sborsato €. 500,00 per ampliare la garanzia anche all'impianto frenante e relativo ABS, che dopo trenta giorni e due revisioni è risultata la perfetta integrità, cosa che a me non risulta, purtroppo... Ora vorrei tentare uno spurgo dell'olio dei freni, poichè il vecchio olio, che conservo, è tempestato da piccoli corpi neri come se fossero parti gommose deteriorate o parti "grasse", e vorrei fare una revisione alle pinze freno ela sostituzione delle guarnizioni, proprio per effettuare una pulizia approfondita dell'impianto, dato che ho sostituito ganasce, cilindretti e pasticche freno. Dopo questo intervento, potrò appellarmi contro l'assicurazione e il venditore nell'avermi fornito un prodotto "NON CONFORME ALLA DICHIARAZIONI TECNICHE" pretenderò la sostituzione della pompa ABS o il risarcimento del costo per la sostituzione.
Voglio porre un'altra domanda: Le placchette in metallo accoppiate con le pasticche freno sono indispensabili? Spesso i meccanici le scartano durante la sostituzione, non capisco perchè debbano snaturalizzare un prodotto così progettato e venduto. Ti saluto e ringrazio. Stefano

Vai in fondo alla questione e fatti rimborsare completamente la riparazione! E' ora di finirla con queste garanzie "farlocche"... perdipiù se parliamo di un problema così serio come i freni...
Se sistemi i freni avrai un'auto che ti darà delle soddisfazioni soprattutto su neve e fuoristrada leggero. ;)

Le placchette di cui parli sono delle mollette che hanno la doppia funzione di tenere in guida la pasticche e facilitare il loro distanziamento dai dischi una volta terminata la frenata. Probabilmente il meccanico non le ha sostituite mantenendo le vecchie. Poco male!!! Comunque faceva meglio a cambiare anche quelle....
view post Posted: 19/7/2023, 21:41 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Ciao, il servofreno è un ricambio che non dovrebbe costare un patrimonio, credo che tu lo possa acquistare nuovo da un ricambista per meno di 100 euro.
Se avete individuato con il meccanico un problema in questo componente, è giusto procedere alla sua sostituzione, ma posso dirti che tutte le esperienze riportate su questo forum portano in un'altra direzione.......
Ormai hai rivoluzionato praticamente tutto l'impianto, se anche dopo la sostituzione del servofreno non dovessi ottenere un risultato, ti consiglio di concentrare la tua attenzione sulla pompa ABS che è la causa risaputa del difetto. Dici che è stata revisionata dall'officina Fiat in garanzia... ma hai un riscontro di queste revisioni? oppure è solo la parola di un meccanico "amico" del rivenditore?
Ti consiglio di contattare un ditta seria di revisioni pompe ABS oppure di comprarne una revisionata di circolazione e il problema dovrebbe risolversi. ;)
view post Posted: 7/7/2023, 22:34 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Ciao, benvenuto!
Hai fatto tutti i passaggi giusti e necessari con il rivenditore per tentare di risolvere il problema in garanzia... però alla fine è andata come immagino che accadrebbe con la maggior parte dei rivenditori di usato: non ha risolto un bel nulla! Ti ha preso per sfinimento trattenendo l'auto per un tempo lunghissimo affinchè tu non gliela riportassi un'altra volta. Sarei curioso di vedere come andrebbe a finire se si intraprendesse un'azione legale...
In ogni caso hai fatto bene a far ripristinare a dovere tutti i componenti dell'impianto, ma il punto nevralgico è la pompa ABS. Ho seri dubbi che sia stata eseguita (tra l'altro 2 volte) una revisione accurata dall'officina Fiat... tutti coloro che hanno fatto quella operazione hanno risolto il problema. :bye1.gif:
view post Posted: 7/6/2023, 07:47 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Esatto, è cosa buona e giusta.
Anch'io ho fatto tesoro di questa esperienza e adesso cambio il fluido dei freni a tutti i miei veicoli al massimo ogni 3-4 anni.
view post Posted: 7/6/2023, 07:44 4wd auto - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (Saverio Bitonti @ 30/5/2023, 17:08) 
Buongiorno, sono nuovo del forum, ho una fiat sedici 1900jtd del 2007, l'altro giorno ho provato a inserire il 4x4 ma non funziona, ho portato l'auto dal meccanico a collegato il computer e risulta tutto a posto, sono tornato a riprovare ma niente di fatto non va. Ce qualcuno che mi può spiegare cosa può essere successo?.
GRAZIE in anticipo.

Quale 4x4 non si inserisce? "Auto" (spia verde) oppure "Lock" (spia gialla)? O entrambi?
Ovviamente se non si inserisce "auto" non si inserisce neppure il blocco differenziale "lock".
view post Posted: 7/6/2023, 07:39 Problemi di Frizione - Tecnica e Manutenzione
Esatto, questa è la procedura corretta.
Riguardo i ricambi, ripeto, prima di finalizzare l'acquisto normalmente è il ricambista stesso che ti chiede il numero di telaio o copia del libretto per accertarsi di fornire un ricambio compatibile con la tua auto.
Se non te lo chiedesse, visto che non sei sicuro, inviagli tu copia del libretto e chiedigli di fare la verifica.
view post Posted: 6/6/2023, 23:00 Problemi di Frizione - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (albe.rossi @ 6/6/2023, 17:45) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 6/6/2023, 11:09) 
... un problema che ho conosciuto "molto bene" nel Q3.

capirai che problema: invece di scendere il pedale del freno.... ti è sceso quello della frizione :D

Già, un vero incubo! :stretcher.gif:

CITAZIONE (Roberto carlassare @ 6/6/2023, 11:52) 
Eccomi,a dire il vero negli ultimi giorni avevo sentito un brutto rumore in folle, assecondato per qualche giorno con la prospettiva di recarmi al più presto da un meccanico, comunque faccio parecchia strada sterrata,per il resto non faccio partenze in sesta o quant'altro,un normale utilizzo, nessun altro sintomo a parte quello che nel rilascio della frizione lentamente un leggero rumore credo dovuto all usura,il motore ha circa 160 Milà km

Se fossi in te prima di comprare il kit frizione-volano farei controllare bene i cavi di comando del cambio (un difetto noto del 1.9 mjet, se cerchi nel forum troverai casistiche simili) e la pompa idraulica di comando frizione. :bye1.gif:
view post Posted: 6/6/2023, 10:09 Problemi di Frizione - Tecnica e Manutenzione
Albe ha ragione... adesso che leggo meglio il tuo problema, più che alla frizione penserei al comando idraulico della stessa... un problema che ho conosciuto "molto bene" nel Q3.
view post Posted: 5/6/2023, 22:40 Problemi di Frizione - Tecnica e Manutenzione
Ciao come ti ho risposto nell'altro topic, il kit LUK è ottimo (made in Germany).
Comunque non capisco perchè il meccanico ti abbia sconsigliato Valeo che è un'ottima e storica marca di frizioni.
Il 1.9 mjet monta il volano bimassa quindi conviene rimettere quello per evitare vibrazioni.
Ci sono decine di venditori su Ebay, uno a caso:
https://www.ebay.it/itm/172287926425?hash=...%3ABFBM9oPz15Fi
Mandagli una foto del libretto (cancella la targa) per conferma compatibilità. ;)
view post Posted: 5/6/2023, 22:32 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Wuolf @ 5/6/2023, 21:23) 
Salve buone notizie per quanto riguarda il pedale che scende,ho sostituito l'olio freni e lavato il circuito al meglio possibile regolate canasce posteriore,il pedale era migliorato ma scendeva lo stesso,ma dopo un paio di settimane miracolo non scende più e frana da dio, qualche idea di cosa sia successo

Certo! il fluido nuovo ha "rigenerato" le tenute dei solenoidi interni alla pompa ABS ed ha ripristinato il buon funzionamoto dell'impianto. :thumbup1.gif:
Se leggi la discussione nelle pagine addietro, noterai che quello che è successo a te è lo stesso che è successo a me e a molti altri: dopo la sostituzione del fluido occorre un pò di tempo affinchè il sistema torni a funzionare. ;)
view post Posted: 4/6/2023, 20:52 Problemi con il cambio. - Guasti e Problemi
Ciao benvenuto.
Per creare una nuova discussione vai nella sezione corrispondente al tuo problema (nel tuo caso ad esempio devi andare in Fiat Sedici e Suzuki Sx4 / Tecnica e manutenzione) poi premi il pulsante "nuova disc".

Per il 1.9 mjet è consigliabile montare il kit LUK con volano bimassa.
Comunque leggiti queste discussioni:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=61034990
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=59360062
:bye1.gif:
view post Posted: 2/6/2023, 11:16 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
CITAZIONE (marcello979 @ 24/5/2023, 22:54) 
CITAZIONE (Gigi Niti @ 11/5/2023, 13:27) 
Salve Marcello,esattamente bisogna eseguire manutenzione,poi dipende se lo stile di guida di ognuno,cmq 30 mila km sono già da contollare le pastiglie e in ogni caso uno spurgo.Ogni 4 anni circa andrebbe sostituito l'olio freni.Ho notato anch'io cmq di raro che il pedale scende, ma quest'auto ha anche ebd che va in sincronia con l'abs,poi sinceramente non so .saluti

In tutta onestà, su tutte le precedenti Auto che ho avuto negli anni, non ho mai curato il livello olio freni, mai cambiato o spurgato il DOT4 e non ho mai avuto nessun tipo di problema come quello che abbiamo avuto con la sedici. Ora è vero che siamo tutti un po' lavativi in merito, o per risparmiare o perchè effettivamente se non si hanno problemi uno non si attiva, ma io la considera una problematica di fabbrica della Suzuki punto e basta!

I problemi ai freni della Sedici/SX4 sono sostanzialmente due:
1) l'impianto frenante è sottodimensionato, questo causa usura rapida di dischi e pasticche e degrado precoce del liquido frenante (per effetto del fading o dell'elevato e frequente surriscaldamento).
2) centraline idrauliche ABS (BOSCH) con tenute interne di scarsa qualità (questo problema è comune a molti altri veicoli).
L'insieme di queste due circostanze fa si che dopo 7-9 anni di utilizzo senza sostituire il liquido può verificarsi il problema che sappiamo.
La soluzione è montare ricambi di qualità (Brembo dischi e pasticche e non sbagli) e sostituire il fluido periodicamente, ora 2-3 anni in effetti sono pochi ma ogni 5 mi sembra fattibile. ;)

p.s. Nelle vecchie auto questo non succedeva perchè innanzitutto fino ai primi anni 2000 l'ABS spesso era un optional, e se c'era, probabilmente nessuna delle suddette circostanze era verificata e i componenti delle auto, almeno quelli importanti come gli impianti frenanti, erano ancora curati nella qualità.

Edited by manhaus71 - 2/6/2023, 13:12
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