SediciSx4 Italian Forum

Posts written by manhaus71

view post Posted: 6/4/2022, 20:43 Problema accensione con fumo bianco - Guasti e Problemi
Il ritardo di accensione a freddo è un problema abbastanza tipico del 1.9 "in età avanzata". E' ampiamente documentato qui nel forum, tuttavia non si è mai arrivati a una soluzione chiara. Un utente meccanico le ha tentate tutte ma non mi risulta sia arrivato alla soluzione.
Tuttavia il tuo problema, da come lo descrivi, presenta alcune particolarità che lo rendono diverso dagli altri.
A mio parere le cause potrebbero essere varie, oltre a quelle giustamente notate da albe.rossi.
Potrebbe essere uno o più iniettori che gocciolano o non nebulizzano correttamente il gasolio e in parte "affogano" i rispettivi cilindri (ma dovresti vedere fumo nero allo scarico quando si accende...). Dovresti provare a fare una diagnosi dal meccanico e verificare i dati delle correzioni di gasolio nei vari iniettori, da cui un buon meccanico deduce facilmente se questi sono in avarìa.
Oppure potrebbe essere acqua di raffreddamento che trasuda in camera a causa della guarnizione della testata leggermente bruciata. Hai notato perdite di liquido di raffreddamento oppure tracce d'olio nel liquido di raffreddamento?
In ogni caso ti consiglio di fare una diagnosi con multiecuscan o con examiner presso una officina e verificare che non ci siano errori memorizzati in centralina.
view post Posted: 25/3/2022, 15:20 Olio motore - Guasti e Problemi
CITAZIONE (sceky81 @ 24/3/2022, 21:26) 
148000

X le mie esperienze passate con le auto non è normale infatti sono rimasto male ma anche il meccanico ha provato a tranquillizzarmi dicendomi che questo tipo di motore un po’ ne consuma🙈🙈

io avevo il 1.9 mjet Euro4 e purtroppo, causa rigenerazioni del DPF, il livello lo vedevo solo crescere.
Stessa cosa mi capita con l'attuale Audi 2.0 TDI, e sempre per colpa del DPF.
Ma non è che il motore non ne consumi di olio... il problema è che il consumo viene "mascherato" dalla diluizione con il gasolio.
Nel tuo caso probabilmente (non conosco il 2.0 mjet) non hai il problema della diluizione quindi il livello scende.
Comunque meno di un etto d'olio ogni 1000 km è un consumo a mio parere normale in un motore con 150k km.
Pensa che la Yaris 1.0 benzina di mia moglie con 120k km ne consuma 2kg ogni 10.000 km... e pare sia una "caratteristica" congenita del motore.
Prova a fare un FLUSH del motore (con apposito additivo/prodotto) e poi metti un olio leggermente più viscoso e di qualità, ad esempio se fino ad oggi mettevi un 5W30 prova a mettere un 5W-40 (sempre ACEA C2 o C3 per il DPF). Magari poi aggiungi un additivo per l'olio nei motori Diesel.
view post Posted: 24/3/2022, 21:17 Olio motore - Guasti e Problemi
1 litro d'olio ogni 14.000 km è un consumo che può definirsi normale.
Quanti km ha la tua Sedici?
view post Posted: 5/3/2022, 02:27 Problemi avviamento - Guasti e Problemi
Ciao, benvenuto! :emoticon_cincin.gif:
L'ipotesi più probabile, a mio parere, è che il motorino rigenerato che hai acquistato sia difettoso o revisionato male...
Conoscendo il difetto del motorino d'avviamento che perde efficienza rendendo difficoltoso l'avviamento a freddo, per la mia Sx4 1.9 avevo acquistato un motorino usato di ricambio che tenevo in casa pronto alla sostituzione... e me lo ero smontato e ripulito da solo in casa (fortunatamente era praticamente come nuovo). E' un'operazione abbastanza semplice, tuttavia non l'ho mai montato in quanto non ce n'è stato bisogno fino alla cessione dell'auto.
Hai fatto bene a prendere il kit di revisione, sono convinto che risolvi. ;)
La "cottura" del cavo di alimentazione è un'evenienza possibile ma, credo, piuttosto improbabile.
view post Posted: 20/2/2022, 17:34 attenti ai retrovisori - Guasti e Problemi
Forse ti può far comodo questo video:

view post Posted: 20/2/2022, 01:06 ops - Per gli indecisi
Ciao mery x sempre, la Sedici è fuori produzione ormai da 7 anni e siamo a 16 anni dal lancio... se ci aggiungi che la frequentazione del forum è ridotta al minimo, è normale che nessuno si metta a scrivere le impressioni sul modello in generale.
Ci sono paginate e paginate del forum dedicate a "gioie e dolori" di tutte le versioni della Sedici/SX4. Se usi la funzione "cerca" in alto a destra della home page, troverai tutte le informazioni che vuoi. ;) :bye1.gif:
view post Posted: 20/2/2022, 00:53 attenti ai retrovisori - Guasti e Problemi
La resinatura con la fibra di vetro, se è ben fatta, è robustissima, a volte anche più robusta del pezzo originale.
Secondo me fai prima a monitorare i mercatini online fino a trovare una sedici/Sx4 ultima serie in demolizione.
Ti tieni il tuo riparato finchè non ne trovi uno di ricambio.
La Sedici è fuori produzione ormai da 7 anni, in prospettiva futura la disponibilità di auto in demolizione sarà sempre maggiore. ;)

Edited by manhaus71 - 20/2/2022, 01:09
view post Posted: 26/1/2022, 17:35 attenti ai retrovisori - Guasti e Problemi
CITAZIONE (albe.rossi @ 26/1/2022, 11:30) 
...e quest'altra invece tocca coprirla con i cartoni come facevano con le 127

ma ti rendi conto, sbarazzarsi di una macchina così per un ferro da stiro tedesco.

almeno un cencino "di serie" te lo hanno dato oppure t'è toccato fare un appendice al mutuo?

Sciocchino... come può un ferro da stiro avere problemi di brina? :D

Non confondere lo sbrinamento con lo "sghiacciamento"! Comunque questa è più avanti dato che con la funzione sbrinamento in pochi secondi sbrina il parabrezza e per i retrovisori esterni funziona esattamente come la Sx4, e in più sono ripiegabili elettricamente oppure impostabili in modalità "marciapiede". :P
Comunque ho chiarito come funziona sull'Audi (e penso fosse uguale per la Suzuki), sul manuale si legge:
Qualora la temperatura esterna scenda oltre una certa soglia, la superficie degli specchi viene riscaldata* automaticamente.

www.instruccionesaudi.com/Q3/it_IT/onboard/o_m00188.htm

p.s. :D comunque al mattino continuo a mettere il cartone sul parabrezza... come lo mettevo nelle precedenti auto, perchè con la funzione "cartone" lo sghiacciamento avviene in 0 sec. :tongue2.gif:

Edited by manhaus71 - 26/1/2022, 17:52
view post Posted: 26/1/2022, 09:29 attenti ai retrovisori - Guasti e Problemi
Ottimo suggerimento.
Però ricordo che nella mia SX4 lo sbrinamento dei retrovisori esterni al mattino partiva in automatico, anche senza attivare lo sbrinamento del lunotto... (avendo il clima manuale non avevo pulsanti per lo sbrinamento del parabrezza). Non ricordo se c'erano altri pulsanti o commutatori da impostare per avviare lo sbrinamento.
In sostanza era come se fosse sempre attivo... BOH!
view post Posted: 24/1/2022, 23:45 attenti ai retrovisori - Guasti e Problemi
Ciao Fargo, hai il manuale d'officina con gli schemi elettrici?
Giusto per capire se c'è la predisposizione.
Alla base di tutto comunque c'è il reperimento di specchi con la resistenza...
view post Posted: 19/1/2022, 23:38 Cosa ne pensate delle auto elettriche? - Ci siamo dimenticati di qualcosa? Off Topic
Bell'articolo... a parte il fatto che tra Toyoda e Toyoya... pare l'abbia scritto tu dopo una gara di endurance sul lago Trasimeno e una cenetta a birra e salsicce. :D :P
Ecco vedi, il nipunìs la pensa come me (grande cAkio!)
Non è sempre detto che la direzione dove si dirige il mondo sia quella giusta.
...e siccome la fiat è itaGliana con l'abbonamento aereo per amsterdam, l'ha capita già da tempo e vive alla giornata. ;)
view post Posted: 19/1/2022, 00:10 buonasera a tutti cari amici - Nuovi iscritti e utenti
Ciao benvenuto! :welcomeani.gif:
Giuglio con la "G" non l'avevo mai sentito... è giusto così o l'hai "cannato" apposta? :D

Riguardo la Sedici a GPL che hai linkato fai molta attenzione... usa la funzione "cerca" in alto a destra e leggiti tutti i topic con le problematiche del GPL... la testata di questo motore 1.6 Suzuki soffre le alte temperature e le valvole si consumano rapidamente.
L'auto ha già 195.000 km... informati bene e provala ... o magari falla provare a un amico meccanico.
Se devi rifare la testata son dolori. ;)
view post Posted: 18/1/2022, 00:42 Cosa ne pensate delle auto elettriche? - Ci siamo dimenticati di qualcosa? Off Topic
Sono d'accordo con te! :thumbup1.gif:
L'impressione è che si stia forzando la mano verso l'auto elettrica senza sapere dove si andrà realmente a finire... ma solo sapendo che il futuro sarà necessariamente quello.
Probabilmente lo si fa per incentivare le case a sperimentare e "affinare" le nuove tecnologie ma nella consapevolezza che il mondo non è ancora pronto... o almeno l'Italia, con la sua rete elettrica sottodimensionata e scadente, con la sua macchinosità pachidermica e con una distribuzione delle colonnine ancora limitata.
Per il momento mi sembra abbiano senso tuttalpiù le citycar elettriche con le quali fai una ricarica e ti basta per muoverti per uno o più giorni. E' già qualcosa...
Le ibride mi sembrano attualmente la formula più sensata, ma anche questa è una tecnologia continuamente in evoluzione, al punto che una scelta oggi, almeno per me, sarebbe difficilissima.
Al momento trovo interessante questa soluzione della Honda HRV:
www.honda.it/cars/new/hr-v-hybrid/...wE&gclsrc=aw.ds
...ma anch'io spero vivamente che il mio Diesel vada avanti ancora per moltissimi anni. :bye1.gif:
view post Posted: 15/1/2022, 10:45 Và per i dieci anni! - Se...dici
Complimenti, bel guadagno senza il tappo! :thumbup1.gif:
...anche se abbastanza inutile.
Semmai il motore sarà più godibile in montagna e nel misto per l'incremento di coppia. ;)
Una curiosità: fumosità allo scarico? è aumentata?
view post Posted: 4/1/2022, 22:05 Freni - Guasti e Problemi
A pieno carico, in una forte discesa e in più ci aggiungi dischi assottigliati e impianto sottodimensionato... ecco spiegato il surriscaldamento. ;)

E' possibile che esistano a catalogo dischi aftermarket forati o baffati, sia Brembo che di altre ditte, si tratta di fare una ricerca nei siti dei vari marchi. Non te lo so dire.

L'impianto si può modificare (credo) ma ti sconsiglio di farlo per due motivi:
1) di legalità. Modificare l'impianto frenante è una di quelle cose che possono invalidare l'assicurazione in caso di necessità.. io sinceramente non me la rischierei.

2) a detta dei possessori della seconda serie, non ci sono tutti questi benefici con l'impianto a 4 dischi...

Piuttosto ti consiglio, quando sostituirai i dischi, di sostituire anche le ganasce posteriori, se hai surriscaldato i freni anteriori è possibile che l'auto dietro non freni più come dovrebbe... :bye1.gif:
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