|
Con il 2.0 in statale si arriva tranquillamente ai 20 con un litro se si viaggia ad una media di 90 kmh anche non costanti.
Io non metterei mai il Diesel "plus" che fa ora Eni. E' solo eco (e vorrei vedere quanto) data l'alta percentuale di biodiesel. La prova di SuzuRock mi da ragione, i consumi non ne hanno tratto giovamento ma neppure il motore secondo me. Per lavoro ho in gestione diversi gruppi elettrogeni, alcuni, fatte salve le prove periodiche, lavorano molto poco o nulla. I più grandi non soffrono particolarmente (parlo di bestioni a 12 cilindri grandi come un auto) ma sui più piccoli che hanno serbatoi da 100/200 litiri e pompe simili a quelle delle nostre auto, stanno patendo queste percentuali di biodiesel. Perchè per quanto poco le muffe prolificano a causa della componente biologica imposta sui nostri carburanti. Adesso coi chilometri che fa non è il caso di SuzuRock. Ma io che oramai uso la Sedici anche solo un paio di volte al mese, mi guardo bene dal fare carburanti extra addittivati di "verdura".
Sarebbe interessante una prova parallela col VPower Diesel che dovrebbe essere prodotto in ottica più prestazionale che ecologica....
|