SediciSx4 Italian Forum

Posts written by stimologr

view post Posted: 18/1/2011, 14:22 Dischi freni...usura irregolare? - Guasti e Problemi
Comunque, per la cronaca, tutto l'impanto frenante (dischi pastiglie pinze) sono della giapponese AISIN, marchio di buona qualità, che fornisce il materiale di primo impianto a molti marchi giapponesi (Suzuki Toyota ecc)
view post Posted: 18/1/2011, 14:04 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
Non ho idea di quanto valga una rigenerazione a filtro DPF acceso/spento. Starò attento la prossima volta.

In che senso acceso/spento?
Comunque è la mia stessa esperienza. Ogni rigenerazione 300km (ovvero l'1% dell'indice di degrado dell'olio). Capita alcune volte che, non so in base a quali fattori, anzichè scalare 300 ne scali 600 (2%). Invece, durante lunghe tirate, rigenera comunque anche se non te ne accorgi, e non scala affatto.
Ti consiglio comunque di camminare quando senti che sta rigenerando (meglio se ad andatura costante), la rigenerazione è più efficace e la prossima sarà un po' più distante.
Io ormai quando sono fermo me ne accorgo subito se sta rigenerando, anche con la radio accesa. Sento una vibrazione intermittente dello sterzo (dovuta alla ventola accesa).
view post Posted: 17/1/2011, 13:54 4X4? - Tecnica e Manutenzione
Nel caso si voglia rischiare, bisogna disinserire anche l'eventuale ESP, altrimenti l'auto cammina anche con le due ruote sollevate.
view post Posted: 16/1/2011, 22:57 Dischi freni...usura irregolare? - Guasti e Problemi
CITAZIONE (mandrake34 @ 15/1/2011, 18:22) 
...ma ai possessori della nuova sedici(con freni a disco anche posteriori)c'e' lo stesso il problema dei freni?
saluti

La mia ha 27000km e finora tutto ok. Frena benissimo e le pastiglie sembra che abbiano ancora parecchio materiale.
La mia è il nuovo modello con i dischi anche al posteriore.
view post Posted: 16/1/2011, 22:40 4X4? - Tecnica e Manutenzione
Occhio si rischia di fare danni. Sarebbe più sicuro su un ponte.
view post Posted: 16/1/2011, 22:14 Clacson - Tecnica e Manutenzione
Il clacson originale ha un suono davvero orrendo, e ogni volta che lo usavo mi sentivo ignorato <_<
Io ho usato due trombe FIAMM, e le ho montate dietro lo stemma FIAT, un po' più in basso, in modo che non si vedano. Ho però dovuto costruire una staffa ad hoc. Le ho collegate all'impianto di serie che è già provvisto di relè, e quindi regge perfettamente l'assorbimento delle due trombe.
Bisogna solo smontare il paraurti, ma per farlo non bisogna rompere niente, basta sganciare i funghetti in plastica e svitare qualche vite.
view post Posted: 15/1/2011, 17:23 MJET 2.0 135 cv e rimappatura centralina - Accessori e Personalizzazioni
Per azzerare il consumo medio di carburante, bisogna mantenere premuto il tasto a destra, quando il display visualizza il consumo medio di carburante.
Per cambiare da l/100km a km/l, bisogna ruotare il tasto a destra mentre si tiene premuto il tasto a sinistra. Fai attenzione però che cambia anche la visualizzazione del consumo istantaneo rendendola meno intuitiva, in quanto la barra si accorcia man mano che aumentano i consumi.
view post Posted: 14/1/2011, 21:56 Differenziale centrale - Tecnica e Manutenzione
Tecnicamente si può fare. Basta inserire un ulteriore rapporto di riduzione tra cambio e semiassi/albero di trasmissione, spazio permettendo.Non sarebbe però un'aggiunta, ma una sostituzione del cambio attuale con uno che comprenda il riduttore.
view post Posted: 14/1/2011, 21:36 Differenziale centrale - Tecnica e Manutenzione
Purtroppo non solo non è possibile, ma tutti gli organi meccanici a valle del cambio non credo siano dimensionati per sopportare coppie più elevate di quelle per cui sono state progettate.
view post Posted: 14/1/2011, 20:44 Differenziale centrale - Tecnica e Manutenzione
Si, infatti, anch'io penso che è un peccato che il sistema tagli la potenza. D'altro canto anche l'intervento dei freni ruba potenza. Rimango dell'idea che, se avesse avuto delle mezze ridotte, sarebbe stata fantastica.
view post Posted: 14/1/2011, 19:55 MJET 2.0 135 cv e rimappatura centralina - Accessori e Personalizzazioni
Quoto in pieno ciò che ha detto Kri

Secondo me la tua media è un po' altina, a me quella media la fa solo se giro sempre in città.

Comunque una media di 6.5 come la mia la reputo più che onesta per una 4x4 (con 40/45litri faccio 600/700km). Non dimenticate che anche se si cammina con la trazione disinserita, i semiassi posteriori, il differenziale posteriore e l'albero di trasmissione girano comunque consumando carburante.

view post Posted: 14/1/2011, 19:38 Differenziale centrale - Tecnica e Manutenzione
Non ricordavo dove l'avevo letto, ed era sul manuale di uso e manutenzione:
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In pratica l'ESP integra il sistema di controllo trazione che "aiuta automaticamente a prevenire lo spinning dei pneumatici quando il veicolo viene avviato o accelerato su superfici stradali sdrucciolevoli.
Il sistema funziona unicamente se rileva che uno o più pneumatici stanno ruotando a vuoto o stanno cominciando
a perdere trazione. Quando ciò si verifica, il sistema agisce sui freni anteriori e posteriori e riduce la potenza del motore per limitare lo spinning."
Disinserendo l'ESP si disattiva anche l'antispinning che come dice anche sul manuale è utile quando il veicolo è bloccato nella sabbia fango o neve dove è richiesto lo spinning dei pneumatici.
view post Posted: 13/1/2011, 22:02 Differenziale centrale - Tecnica e Manutenzione
Anche un colpetto di freno a mano (che agisce sulle due ruote) aiuta in situazioni non estreme in quanto limita lo spinning della ruota senza trazione.
Comunque l'ESP della sedici include il TCS (traction control system) che tra l'altro frena la ruota che slitta. Sulla sua efficacia, non ho mai avuto modo di provare.
view post Posted: 13/1/2011, 21:32 Differenziale centrale - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (CMaiorano @ 13/1/2011, 21:25) 
Penso che l'ESP della sedici tolga solo potenza alle ruote che pattinano, senza frenarle ...

Di frenare frena anche, ma non so se agisce su tutte e quatrro le ruote.

CITAZIONE (CMaiorano @ 13/1/2011, 21:25) 
Potremmo montare due leve del freno a mano che agiscano ognuna su una ruota posteriore ... per frenare quella che pattina :D

come il Feroza se non sbaglio

view post Posted: 13/1/2011, 21:21 Differenziale centrale - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (RobertoGeo @ 13/1/2011, 20:54) 
se ci troviamo per esempio con la ruota ant dx e post sin senza aderenza (o sollevate, per esempio nel twist) la nostra macchina avrà problemi ad avanzare...vero?
A me è capitato!

Hai centrato il problema!
La nostra macchina non ha blocchi sui differenziali anteriori e posteriori. Perciò cammina finchè due ruote dello stesso asse hanno aderenza. Se viene meno l'aderenza su due ruote di due assi diversi la macchina non avanza.
Su questo punto ho cercato senza esito informazioni circa la simulazione di blocco del differenziale mediante i freni. Non so se l'elettronica del 4x4 della sedici lo preveda o funziona solo per quelle dotate di ESP. In quest'ultimo caso, infatti il controllo della trazione fa proprio questo, ma insieme interviene il taglio di potenza :(
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