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Come si è detto l'indice di degrado si basa sul tipo di utilizzo dell'auto e quindi: percorrenza a motore freddo, numero di accensioni e spegnimenti, andature ad alto numero di giri e naturalmente rigenerazioni.
30000km sono i km che il motore dovrebbe fare con lo stesso olio solo in caso di utilizzo nella media. Nel mio caso per esempio il primo cambio l'ho fatto a 24000km mentre, il secondo, se continuo così dovrò farlo dopo soli 15000km. In pratica non ho detto di cambiare l'olio a 30000km ma quando lo dice la centralina. Gli olii sintetici attuali sono in grado di percorrere molti più km, ed infatti come dice il manuale, in caso di utilizzo ottimale (solo autostrada) la spia può arrivare ad accendersi anche dopo 50000km. Per quanto riguarda l'eccessiva contaminazione dell'olio è sempre meglio verificare di tanto in tanto il livello per accertarsi che non superi il max o anche che non vada sotto il min. Posso però dire che con il nuovo modello, sembra che abbiano risolto il problema. Infatti a fronte di un numero di rigenerazioni molto più elevato rispetto al vecchio modello, la contaminazione è diventata più contenuta forse per effetto della minore quantità di gasolio utilizzata nelle postiniezioni. Nel mio caso posso dirti che il livello dell'olio non è mai salito, anzi nei primi 10000km ho anche dovuto rabboccare. |