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Posts written by stimologr

view post Posted: 26/1/2011, 21:10 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Maiorano, ognuno è libero di trattare la propria auto come crede. Io ho voluto solo informare gli utenti del forum che i lubrificanti tradizionali danneggiano il DPF. Tutte le case automobilistiche sono corse ai ripari e oggi consigliano lubrifcanti Low Saps. Ovviamente l'intasamento è progressivo e quindi non te ne accorgi finchè non raggiungi chilometraggi importanti (80000-100000km) e comunque in base a quanto olio consuma la tua auto. Purtroppo le auto diventano via via più complesse e delicate e il DPF è uno degli elementi critici, quindi paragoni con il passato sono veramente fuori luogo.
view post Posted: 26/1/2011, 20:13 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
nella tua esperienza personale,hai sempre usato il selenia ti ha dato problemi?no

A dire la verità da quando ho messo il WR P.E. di tanto in tanto sento il ticchettio delle punterie anche a motore caldo. Alla prima accensione quando fa molto freddo mi è capitato qualche volta di sentire il ticchettio per un secondo cosa mai successa prima. La gradazione è sempre 5W e quindi a freddo non avrei dovuto sentire differenze. Secondo me il Selenia WR P.E. non ha la stessa qualità del Selenia WR 5W40 che già non era un olio di grande qualità.
Anche Motul fa un ottimo lubrificante low saps con gradazione 5W40, anche se di difficile reperibilità, e quindi l'ho scartato.
view post Posted: 26/1/2011, 18:43 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Selenia è stata fondata come la divisione lubrificanti di Fiat e quindi come dici tu c'era una particolare affinità tra i motori Fiat e Selenia.
Purtroppo, dopo essere cresciuta acquisendo anche altre realtà del settore, nel 2007 è stata comprata dalla Petronas (azienda petrolifera della Malesia).
Da allora i prodotti sono cambiati e se ti leggi per esempio la scheda tecnica del Selenia WR Pure Energy http://flcf.onion.it/commonfile/ita/pdf/1412_stec_ITA.pdf vedi che è un prodotto Petronas. Credo quindi che le affinità siano un lontano ricordo.
Tieni anche conto che i motori della FPT non sono più quelli di una volta e vengono montati in tante auto del gruppo General Motors come le Opel che non consigliano certo Selenia. Secondo me se un lubrificante è buono, lo è anche per i motori Fiat.
view post Posted: 26/1/2011, 18:15 Che tipo di iniezione hanno le 2.0 mjiet? - Tecnica e Manutenzione
Bosch EDC16 CF5.
Comunque c'è ben poco da risolvere, frequenti accensioni e spegnimenti, elevato numero di rigenerazioni interrotte, elevato deterioramento olio motore e quindi intervalli ridotti!
view post Posted: 25/1/2011, 22:10 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Selenia è un olio discreto, basta guardare le caratteristiche, sempre qualche punto inferiori a quelle dei corrispondenti lubrificanti della concorrenza (Shell Castrol e Mobil in primis). Oltretutto Selenia è diventato solo un nome. L'olio Selenia lo produce Petronas.
Comunque i motori Fiat sono come quelli della concorrenza, non vedo perchè Mobil1 non dovrebbe esserne compatibile!
Se proprio devo mettere un 5W30, preferisco lo Shell al Selenia in quanto ha una viscosità maggiore a 100°C ed ha anche l'approvazione Fiat 9.55535-S1 (come il Selenia).
view post Posted: 25/1/2011, 20:08 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
come si fa' a capire che e' in rigenerazione?per evitare di interromperla visto che hanno tolto la famosa spia

La spia non l'hanno tolta, solo che non si accende ogni volta che rigenera, ma solo quando l'intasamento rischia di diventare eccessivo. Il problema lamentato nelle euro4 è proprio che la spia non si accende mai, mentre si accende direttamente la spia di avaria motore. Per capire quando sta rigenerando, l'unico sistema sicuro è sentire se si accende la ventola di raffreddamento del motore (da non confondere con quella del climatizzatore). La ventola di raffreddamento motore non si accende praticamente mai, se non quando rigenera. Inoltre il minimo è un po' più alto. Mentre viaggi non c'è modo di accorgersene, ma tanto non ti interessa, visto che la completa di sicuro (ci impiega una diecina di minuti). Altro segnale dovrebbe essere il consumo istantaneo un po' più alto, ma le differenze sono così piccole che è difficile notarle.

CITAZIONE
secondo problema non meno grave hanno optato per un olio con indice di viscosita' massimo a 30 (il 5w30)questo indice di massima viscosita' e' importante (era gia' poco il 5w40)

Effettivamente anche secondo me il 5W30 è poco. Purtroppo anche altri low saps di altre marche hanno tutti la stessa gradazione. Sto aspettando che esca il Mobil1 5W40 con specifiche Low Saps (già disponibile in America).
5W40 sarebbe la gradazione ottimale, anche perchè, a dispetto delle prestazioni, il nostro è un motore euro5 con temperature di funzionamento più basse dei precedenti euro4. Per il momento che fa freddo, tengo il 5w30, ma conto di cambiarlo prima dell'estate con un 5w40.
view post Posted: 25/1/2011, 14:16 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (manhaus71 @ 25/1/2011, 09:17) 
Leggiti tutti i post di Stimologr, lui ha quel modello ed è un grande "studioso" del DPF (e non solo). Ha scoperto e scritto cose molto interessanti. :thumbup1.gif:

Grazie per il complimento!

Comunque come ti ha detto Manhaus le cose con il 2.0 euro5 sembrano essere migliorate. Bisogna però essere consapevoli della sua esistenza ed adattare un po' lo stile di guida in modo da non avere noie.
Per prima cosa, per non allarmare la gente (grandissima ca...ta) durante la rigenerazione non si accende nessuna spia. Ti si accende solo quando ne ha fallite 5. Sapere che sta rigenerando secondo me è importante, in modo che l'utilizzatore, se ne ha modo, possa fargli completare la procedura. Se non la completa, non è grave ma l'intasamento aumenta e la centralina ritenterà per altre 4 volte, con postiniezioni che man mano, deteriorano l'olio. Poi ti si accende la spia del DPF, che non è un'anomalia ma ti avvisa che se continui ad interrompere la rigenerazione, il sistema non sarà più in grado di rigenerare il filtro da solo. Se ignori la spia più volte e non gli permetti di rigenerare, si accende la spia di avaria, e devi portarla in assistenza per una rigenerazione forzata.
Quindi ti conviene imparare a capire quando sta rigenerando (prevenire è meglio che curare).
Con le euro5 sono stati risolti alcuni problemi: Avvicinando il filtro al collettore di scarico è più facile raggiungere le temperature di rigenerazione, quindi la quantità di gasolio postiniettato è molto inferiore, così come il tempo di rigenerazione e quindi si riduce notevolmente il problema di contaminazione dell'olio. Per contro il filtro è molto più piccolo, e quindi le rigenerazioni sono molto più frequenti.
Un'ultima cosa che ho già detto in un'altro post: l'olio usato finora nelle nostre sedici non è compatibile con il DPF. Le ceneri prodotte dalla inevitabile combustione di questi olii non vengono bruciate mediante la rigenerazione perchè necessitano di temperature mooolto superiori. A lungo andare e soprattutto in base al consumo di olio dell'auto il filtro si intasa irreversibilmente (va cioè cambiato). Per ovviare al problema sono nati lubrificanti detti "low saps" che non producono queste ceneri con la combustione. L'officina autorizzata infatti, al cambio dell'olio, mi ha messo al posto del Selenia WR 5w40, il Selenia WR Pure Energy 5w30 che è un low saps. Da quello che so hanno cambiato olio in base ad una circolare Fiat. La cosa secondo me non la pubblicizzano più di tanto per non avere lamentele da parte di clienti che hanno dovuto sostituire il filtro perchè intasato in maniera irreversibile. Quindi occhio all'olio che vi mettono nel motore.
view post Posted: 24/1/2011, 21:47 Dischi freni...usura irregolare? - Guasti e Problemi
CITAZIONE (CMaiorano @ 24/1/2011, 21:36) 
"Il viaggio ideale in sedici : strada anche tortuosa,innevata, con tratti sterrati" :D :drive1.gif:

come quella che ho fatto ieri :thumbup1.gif:
view post Posted: 24/1/2011, 21:06 Dischi freni...usura irregolare? - Guasti e Problemi
L'estate scorsa Bari-Aosta (tutta d'un fiato) e viceversa 2100km di autostrada + 600km di altre strade, la sedici si è comportata benissimo, e il viaggio è stato comodissimo. La rumorosità non è elevata (la 2.0 forse è un po' più silenziosa del 1.9) e la posizione di guida è comoda.
La cosa più bella di quest'auto è la polivalenza: percorri autostrada tornanti e medio offroad con la stessa disinvoltura.
view post Posted: 24/1/2011, 18:07 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Nel mio caso il meccanico non ha fatto il furbetto! Infatti il filtro non me lo voleva cambiare! Inoltre io sono andato a cambiare l'olio che la spia non era ancora accesa e lui mi ha suggerito di aspettare che si accendesse, perchè l'olio non era ancora esausto. Sono stato io ad insistere perchè dovevo fare un po' di km.
Secondo me, però, non è competente un meccanico che cambia l'olio senza cambiare il filtro, tutto qui. Che poi ci siano meccanici competenti non lo metto in dubbio, ma sinceramente non è facile trovarne uno.
view post Posted: 24/1/2011, 13:35 Esp - Accessori e Personalizzazioni
Te lo consiglio vivamente. Secondo me è utile quanto l'ABS.
view post Posted: 23/1/2011, 21:51 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (donatipi @ 22/1/2011, 22:16) 
Non è giusto demonizzare i meccanici in generale. Sembra quasi che siano dei ladri e pure incompetenti. Non è accettabile.

Come ho già raccontato in un altro post, a 24000km porto la sedici per il cambio olio presso l'officina fiat perchè aveva quasi raggiunto il chilometraggio per la sostituzione (ne mancavano 2700 dall'accensione della spia).
Torno a ritirare l'auto e mi dicono che devo tornare per cambiare il filtro aria di cui il libretto porta la sostituzione a 45000km, e che hanno sostituito l'olio senza cambiare il filtro olio :yikes.gif:
Quando gli dico che sul libretto porta la sostituzione del filtro insieme all'olio :vertag.gif: lui mi dice che il 'SISTEMA' gli porta la sostituzione del filtro a 60000km poi dice "sai a quanta gente che usa l'auto in città, la spia si accende a 5000km, io che faccio cambio il filtro olio ogni 5000km?" Il discorso non fa una grinza, ma la mia ne ha fatti 24000 e poi non c'è bisogno che ci sia scritto da qualche parte che quando si cambia l'olio, va cambiato anche il filtro!!! :mad3.gif: Il giorno dopo mi faccio sostituire sia il filtro aria che comunque era sporco, sia il filtro olio. Ora giudica tu della competenza di certa gente! Per fortuna non sono tutti uguali ma non mi va di andarne a cercare uno buono!

view post Posted: 22/1/2011, 20:09 INFORMAZIONI SULL'OLIO - Tecnica e Manutenzione
In centralina l'indice di degrado va da 100% (olio nuovo) a 0% (olio esausto). In base all'uso del veicolo i km percorribili variano da minimo 15000km a massimo 50000km.
30000km è quello che i progettisti hanno valutato in caso di uso normale del veicolo.
view post Posted: 22/1/2011, 19:15 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
piccola domandina di curiosita' quanto hai rabbocato fino al primo cambio di olio????????

200-250gr non di più.

CITAZIONE
ma non ho mai fatto percorrere più di 10k km tra un cambio e l'altro, perfino nel Pajero che teneva quasi 6 lt d'olio.

Anch'io sul Nissan Terrano lo cambiavo ogni 10000km (come da manuale) ed erano 7 litri ogni volta! Ma li mettevo un semisintetico e comunque mi piangeva il cuore. L'ho dato in permuta per la Sedici che aveva 250000km ma andava ancora benissimo. Tieni conto che le tolleranze nei motori si sono ridotte molto e gli olii sintetici, mal digeriti dai vecchi diesel garantiscono durate impensabili prima.

CITAZIONE
C'è da dire che facendosi i tagliandi da soli i costi si abbattono notevolmente, pertanto ci si può anche permettere di accorciare gli intervalli, senza rischiare di far soffrire il motore.

Io più che accorciare gli intervalli preferisco aumentare la qualità dei ricambi. Io faccio i tagliandi da me, non solo per risparmiare, ma soprattutto perchè so cosa ci metto dentro :thumbup1.gif:
view post Posted: 22/1/2011, 18:16 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
Chissà se la centralina tiene conto anche dell'età dell'olio... Da sempre sento dire che almeno una volta l'anno l'olio andrebbe cambiato, indipendentemente dai km percorsi...

Premesso che l'olio non invecchia (specialmente il sintetico) sul manuale riporta: all'accensione della spia o comunque ogni 2 anni.
Il cambio olio ai km ci sta ma quello a un anno è sempre stato un modo per rubare soldi agli automobilisti. Alcuni studi hanno dimostrato che l'olio mantiene le proprie caratteristiche anche dopo anni di servizio (l'ho letto su un articolo di altroconsumo). E' solo il chilometraggio a deteriorare l'olio. E comunque nel mio caso è durato 11 mesi.

CITAZIONE
Io l'olio (e filtri vari) lo cambio ogni 10-15k km, e provo a farla durare la macchina!

Hai mai chiesto, quando hai cambiato l'olio, quanto mancava dall'accensione della spia? Probabilmente non molto. In quel caso avresti la prova che la misurazione non sbaglia o viceversa.

Io in tutte le auto che ho avuto ho sempre seguito il programma di manutenzione riportato sul manuale e non ho mai avuto noie. Non solo sto aspettando che finiscano i due anni di garanzia per farmeli da solo i tagliandi, così come ho fatto su tutte le auto che ho avuto.
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