SediciSx4 Italian Forum

Posts written by stimologr

view post Posted: 23/9/2010, 13:03 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Posto le due pagine del manuale di uso e manutenzione che spiegano il significato della spia pressione olio e della spia olio deteriorato a conferma di ciò che ho detto sopra.

image
image

CITAZIONE
io in 9000 km 30000-9000=21000 eppure la spia di richiesta rigenerazione mi si e' accesa una volta erigenerazioni minimo a 1000 e ventola accesa sto tra 180 e 300km di intervallo

quindi a te non scala 300km a ogni rigenerazione?
view post Posted: 22/9/2010, 17:57 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Se si accende la spia avaria motore (MIL) non è detto che abbia a che fare con il DPF.
La MIL si accende per qualsiasi anomalia rilevata dalla centralina e solitamente l'auto va in recovery, ovvero vengono limitate di proposito le prestazioni del motore per evitare danni.
Per spegnerla solitamente è richiesto l'intervento dell'officina, che collega l'examiner legge l'errore rilevato e la resetta (magari dopo aver risolto il problema).
Se ha a che fare con il DPF ci sono due possibilità:
- non è riuscito a completare più volte la rigenerazione anche dopo l'accensione della spia DPF intasato (ma non è il tuo caso visto che non ti si è accesa)
- ha completato una rigenerazione ma il sensore di pressione sul filtro indica ancora che il DPF è intasato. In questo caso il filtro va pulito tramite rigenerazione forzata in officina, o nel peggiore dei casi sostituito.

Controlla comunque se all'accensione del quadro, quando fa il check delle spie, si accende anche la spia del DPF intasato. Non vorrei che fosse fulminata e quindi non l'hai vista.

Comunque sia, la MIL si accende per tante altre anomalie e non necessariamente per il DPF.
view post Posted: 22/9/2010, 16:33 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Neanche la mia ha la spia dedicata, e secondo me è una grande mancanza. Infatti, secondo me, avrebbero dovuto mettere un indicatore di intasamento del DPF così se sono prossimo ad una rigenerazione, ed ho la possibilità di allungare il tragitto, posso fargliela fare, evitando che mi colga di sorpresa nei momenti meno opportuni. La spia, come ho detto, si accende solo dopo che ha fallito più tentativi di rigenerazione, e non va presa come un'avaria, ma solo come un avvertimento. In tal caso basta percorrere qualche Km in modo da completare la rigenerazione. Quindi non c'è da allarmarsi quando si accende.

Per quanto riguarda come fare a capire che sta rigenerando, è molto semplice! Si accende la ventola del radiatore come quando è acceso il climatizzatore. Per esperienza la ventola si accende praticamente solo in questi due casi e raramente quando si è fermi dopo aver fatto una salita impegnativa e ci sono 40° all'ombra!! In quest'ultimo caso si spegne dopo pochi secondi.
Quindi se il climatizzatore è spento e la ventola è accesa, sta rigenerando.
Altra cosa che noto quando sta rigenerando, è che con la macchina ferma a minimo si sente una vibrazione intermittente sullo sterzo (la stessa che sento quando si innesta il compressore del condizionatore, altro motivo per cui bisogna spegnere il climatizzatore per capire se sta rigenerando).
Inoltre il minimo è un pelo più alto e i consumi pure.
Mentre si viaggia, invece, è praticamente impossibile capirlo, oltre ad essere raro (solitamente rigenera all'inizio di un viaggio, ma poi non rigenera più per tutto il percorso anche se si fanno migliaia di km). Io, in tal caso, mi accorgo che ha rigenerato perche scala 300Km dal contatore di cui vi ho parlato prima.
view post Posted: 22/9/2010, 13:24 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Dopo aver percorso circa 22000Km con la mia sedici posso dire la mia circa il funzionamento del DPF, anche perchè la nuova versione con motore 2.0 MJet ha un indicatore che indica i cilometri che mancano dal prossimo cambio olio. Dall'indicatore risulta che dovrò cambiare l'olio la prima volta a circa 25000Km che non è affatto male, considerando che uso la macchina per recarmi a lavoro durante la settimana e quindi con il motore che non raggiunge quasi mai la temperatura di regime, mentre nei fine settimana, faccio spesso 400-500Km.
L'indicatore scala 300Km per volta, e questo avviene ogni volta che il motore rigenera il DPF.
Se si interrompe più volte la rigenerazione spegnendo il motore senza che questa abbia completato, non appena riesce a rigenerare, scala multipli di 300Km. Se si fanno lunghe percorrenze l'indicatore non scala neanche un Km. Quest'estate ho percorso 2800km, quasi tutti in autostrada e statali e non ha scalato neanche un km. Se si interrompe troppe volte la rigenerazione, si accende la spia, che indica solo che il motore ha bisogno di rigenerare. In tal caso bisogna percorrere qualche km a 60Km/h e 2000giri e la spia si spegne. Se anche con la spia accesa si spegne il motore più volte senza permettere il completamento della rigenerazione, il motore va in avaria, accendendo la spia apposita.
La spia dell'olio, che si accenderà quando l'indicatore sarà prossimo a 0Km, non indica quindi un effettivo degrado dell'olio ma solo un presunto degrado, quindi il livello va sempre controllato. A me è sempre rimasto tra minimo e massimo, solo piccoli rabbocchi in 22000Km.
La cosa più snervante è che le rigenerazioni (che quando sono in corso si sentono) partono spesso nei momenti più inopportuni, ed io per evitare di interromperle, se posso, continuo a camminare in modo da completarle. In questo modo si allunga di molto la vita dell'olio.
view post Posted: 20/9/2010, 12:50 piccola curiosita'su centralina - Tecnica e Manutenzione
Si, i seghettamenti capitano, di rado ma capitano, anche se non mi hanno mai impensierito più di tanto, perchè sono fenomeni passeggeri, durano poco e solo a freddo.
Il battito invece, anche se si sente solo a freddo, mi sembra una cosa che dovrebbero correggere (ovviamente aumenta un po' il carico del motore e quindi anche il battito).

Per il resto è un'ottima macchina, potente scattante e veloce, e non consuma neanche tanto.
Sulla neve va benissimo, se si escludono le gomme di serie che vanno bene dovunque tranne che sulla neve (quindi catene o gomme termiche). Se però lo spessore di neve è consistente, diciamo che le ridotte non avrebbero guastato (si va sempre con il motore imballato).
view post Posted: 19/9/2010, 11:38 piccola curiosita'su centralina - Tecnica e Manutenzione
Avevo già provato tempo fa, ma per sicurezza ho riprovato ieri. Non cambia niente.
Perchè tu noti differenze?
view post Posted: 17/9/2010, 18:23 piccola curiosita'su centralina - Tecnica e Manutenzione
Hai capito poi se ti hanno cambiato o modificato qualche pezzo?
Se mi mandi una foto del particolare, vedo se è uguale a quello montato sul mio motore.
view post Posted: 17/9/2010, 18:10 piccola curiosita'su centralina - Tecnica e Manutenzione
Si quando accellero anche non bruscamente per cambiare marcia.

Ma tu per battito cosa intendevi?
Si dando gas scompare, ma non mi sembra normale, soprattutto a freddo!
view post Posted: 17/9/2010, 17:51 piccola curiosita'su centralina - Tecnica e Manutenzione
Io ho quasi 22000Km.
A freddo in coppia a 1500-2000giri si sente il battito e soprattutto in 2° e 3° marcia perciò lo noti soprattutto in città.
Se parto direttamente su una strada scorrevole, in poco tempo il motore raggiunge la temperatura e il battito scompare.
Se spengo, anche a motore caldo e riaccendo dopo poco, si ripresenta ma scompare subito.
Ho notato anche che se fuori fa molto freddo (inverno), quando accendo la maccina la mattina, il battito è assente, come se in questo caso la centralina fosse in grado di regolare correttamente, raggiunta una temperatura bassa per il motore, ma più alta di quella esterna, il battito compare per scomparire alla temperatura di regime.
Sembra esserci un transitorio di temperatura per il quale la centralina dia parametri errati.
view post Posted: 17/9/2010, 17:09 piccola curiosita'su centralina - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
sembrava che girasse ingolfata e poi batteva leggermente

Ma dopo l'intervento dell'officina, hai risolto questi problemi?
Te lo chiedo perchè, ho la tua stessa motorizzazione, e praticamente da quando l'ho comprata, avverto una rumorosità strana, come di battito in testa, a motore freddo. Una volta raggiunta la temperatura di regime, il motore diventa silenzioso.
Qualche volta, ma sempre a freddo, sento dei seghettamenti a 1800-2000 giri, che poi scompaiono dopo aver superato una o due volte i 2000 giri. Per i seghettamenti, dopo aver provato a strozzare l'EGR sono sicuro di aver individuato la causa. Infatti con tale operazione scompaiono del tutto, ma sembra aumentare il battito che si percepisce leggermente anche a caldo. Così ho preferito eliminare la strozzatura perchè tanto i seghettamenti non danno molto fastidio ed è facile farli scomparire. A mio parere quindi c'è qualche piccolo errore nella mappatura della centralina quando il motore è freddo. Sono stato anch'io qualche mese fa in officina ma allora non c'era nessun aggiornamento.
view post Posted: 17/9/2010, 16:46 Mi presento - Nuovi iscritti e utenti
Salve. Mi chiamo Giovanni e sono della provincia di Bari.
Vi seguo da più di un anno, ovvero da quando ho deciso di acquistare una Sedici 2.0 MJet 16V 4x4.
Finora, per pigrizia, non ho mai scritto, ma ora intendo farlo, per togliermi qualche dubbio su quest'auto, ma anche per dare il mio contributo alla soluzione di problemi che altri utenti del forum hanno.
161 replies since 21/9/2009