SediciSx4 Italian Forum

Posts written by stimologr

view post Posted: 22/9/2011, 13:01 problemi grossi - Guasti e Problemi
CITAZIONE (CMaiorano @ 20/9/2011, 14:21) 
Mah ... che il giunto posteriore che lavora a frizione bloccandosi abbia la "forza" di rompere differenziale e di conseguenza il cambio, gli ingranaggi di acciaio "duro" di questi componenti a me pare strano ... doveva semmai rompersi il giunto bruciando le frizioni ...

Una frizione multidisco, con un azionamento a camma si comporta come un giunto rigido. Non solo, per com'è fatto, il sistema aumenta il serraggio dei dischi man mano che aumenta la differenza di coppia. Inoltre se fosse un malfunzionamento del giunto, come penso io, il blocco potrebbe essere stato di tipo meccanico, tipo rottura di alcune lamelle e quindi blocco rigido!
Ovviamente andare in giro con il giunto bloccato, macina gli ingranaggi, perchè le pressioni tra i denti aumentano, e lolio non è più in grado di lubrificare (soprattutto un GL3).
E' normale che girando una ruota, l'altra giri al contrario, succede anche all'anteriore con il cambio in folle. E' dovuto semplicemente al fatto che è più facile che giri l'altra ruota e non che la cremagliera del portatreno, metta in rotazione il pignone.
view post Posted: 20/9/2011, 12:51 problemi grossi - Guasti e Problemi
CITAZIONE (madonie @ 19/9/2011, 10:05) 
questo perche, una parte del moto viene mandata costantemente al diff. Posteriore.

Non è assolutamente vero! Se alzi la ruota posteriore anche con la marcia ingranata (e quindi albero di trasmissione fermo), vedrai che questa gira normalmente. Per bloccarsi, deve essere innestato il giunto.

Secondo me il giunto bloccato ha rotto il differenziale e quindi anche le guarnizioni paraolio e quindi sei rimasto senza olio.
view post Posted: 16/9/2011, 20:42 problemi grossi - Guasti e Problemi
Non si capisce ancora perchè non girava neanche l'assale posteriore! L'unica spiegazione è che il giunto era bloccato! secondo me la causa è il giunto.
view post Posted: 7/9/2011, 12:45 problemi grossi - Guasti e Problemi
Secondo me è partito tutto dal giunto. In pratica si sarà bloccato in modo irreversibile, forse a causa di un problema elettrico o anche a causa di un problema meccanico, e quindi il viaggio con il giunto bloccato avrà macinato il differenziale anteriore o gruppo di rinvio. Perciò secondo me risolto il problema al differenziale o al cambio bisognerà controllare per bene il funzionamento del giunto se non si vuole che si ripresenti il guasto.
In bocca al lupo!
view post Posted: 12/8/2011, 12:53 trainare 4x4 con carroattrezzi - Guasti e Problemi
Io infatti ho detto che "probabilmente può far riscaldare l'olio nel giunto", non che ne abbia la certezza.

Io penso che quando la trazione è disinserita, lo spazio tra i dischi è minima, o meglio secondo me i dischi sono proprio a contatto (proprio come avviene con i pattini sui freni a disco) senza però la pressione necessaria a trasferire coppia. L'olio quindi secondo me potrebbe scaldare per effetto dello sfregamento. Ripeto però che è solo una supposizione, perchè non ho mai visto il giunto smontato.

Inoltre guardando lo schema (grazie per averlo postato perchè non riuscivo più a trovarlo), si nota che togliendo la tensione, la trazione si disinserisce da sola, come avevo detto nella mia prima risposta. Se rimanesse inserita a motore spento, andrebbe giù la batteria.
Infatti la bobina serve a pinzare il disco di comando, che per effetto della rotazione dell'albero, muove
la camma che grazie alle sfere, comprime i dischi frizione. Quindi senza differenza di coppa tra asse anteriore e posteriore e senza tensione, il giunto è sempre disinserito.
view post Posted: 11/8/2011, 12:52 trainare 4x4 con carroattrezzi - Guasti e Problemi
CITAZIONE (marcovic27 @ 10/8/2011, 19:35) 
ossia nelle stesse condizioni che si avrebbero nel tirare il retrotreno , la giuda in 2WD.

Non è proprio così! Nella guida in 2WD gira anche l'albero di trasmissione con i suoi dischi conduttori, e quindi dischi conduttori e condotti, girando a velocità diverse ma simili, hanno una velocità relativa ridotta.
Se invece l'avantreno è fermo, girano, come tu hai detto solo i dischi conduttori e quindi la velocità relativa puo diventare notevole.
Non so se questo possa danneggiare qualcosa, ma probabilmente può far riscaldare l'olio nel giunto.
view post Posted: 10/8/2011, 13:00 Battito in testa 2.0Mjet - Guasti e Problemi
Ragazzi stiamo andando un po' off topic, visto che la discussione riguardava il battito in testa :offtopic.gif:

Comunque se qualcuno col 2.0 è costretto ad inserire la prima per fare quei tornanti, significa che ha qualche problemino! Col 1.9 potrei anche capire anche perchè non so come vada, visto che non l'ho mai guidato, ma col 2.0 quel tipo di curva la faccio in seconda senza ribaltarmi :drive1.gif:
view post Posted: 10/8/2011, 12:47 trainare 4x4 con carroattrezzi - Guasti e Problemi
Il problema può essere dovuto al fatto che girando solo le ruote posteriori, potrebbe surriscaldarsi l'olio nel giunto
In pratica in condizioni normali si hanno solo piccole rotazioni all'interno del giunto, dovute alla differenza di velocità tra i due assi. Nel caso del traino, girano solo le posteriori e quindi la differenza di velocità tra i due assi diventa enorme e di conseguenza all'interno del giunto verrebbe a crearsi una rotazione relativa molto veloce con conseguente surriscaldamento dell'olio.
Secondo me non dipende dal fatto che il selettore sia in lock o meno (perchè comunque si disinserisce a motore spento) ma da quest fattore.
view post Posted: 9/8/2011, 13:32 trainare 4x4 con carroattrezzi - Guasti e Problemi

Come scritto in questo documento postato in un altro topic da Albergama:

"Con trasmissione in modalità “4WD LOCK” si disinserisce automaticamente ogni qualvolta si arresta il motore."
view post Posted: 9/8/2011, 13:13 chi ha risolto definitivamente seghettamento? - Guasti e Problemi
CITAZIONE (RobertoGeo @ 6/8/2011, 00:33) 
Mah...eppure ricordo benissimo un paio di possessori di 2.0 scrivere in qualche discussione "tira benissimo già a 1.000 giri"...

Inoltre se si analizza la scheda tecnica del 1.9 e del 2.0 non si può non fare la seguente riflessione:
se il 1.9 ha una coppia massima di 28.6 kgm a 2050 giri, e tira bene gia a 1500 giri, il 2.0 che ha una coppia massima di 32.6 kgm a 1550 giri, NON PUO' ASSOLUTAMENTE non tirare a 2000 giri!!!
E' infatti impossibile che un motore non abbia tiro a un regime superiore a quello di coppia massima!

Confermo che la mia sedici non muore a 1200 giri di seconda. Ovviamente dipende tutto dalla coppia richiesta al motore, ma in seconda è assurdo che la coppia richiesta sia così elevata, a meno che non si stia affrontando una rampa con una pendenza notevole.
E' logico che se la coppia richiesta al motore è superiore a quella massima erogabile, l'unica possibilità è scalare, anche se il motore va a 2000giri.
Confermo quindi che il motore tira benissimo già a 1000 giri, e che per farlo lavorare al meglio, bisogna portarlo a 2000-2200giri, prima di passare alla marcia successiva in modo che non scenda mai sotto il regime di coppia massima. In questo modo il motore sale di giri alla grande e consuma molto meno.

CITAZIONE (CMaiorano @ 5/8/2011, 20:35) 
Mah ... va bene tutto ma un coma così è strano per un'auto per altro dotata di un'ottimo motore... a 2WD girano i semiassi e il differenziale fino al giunto che scollega il resto ... anche se l'olio viscoso dentro certamente tende a trascinare il resto della trasmissione... io penso che sia proprio così il motore e dipende dalla turbina, dalla valvola EGR non saprei.

Gira anche l'albero di trasmissione fino al giunto! L'unica differenza che c'è tra la trazione inserita e la trazione disinserita, è che nel primo caso è il motore a far girare il differenziale posteriore, mentre nel secondo caso sono le ruote posteriori a farlo girare ;)
view post Posted: 9/8/2011, 12:48 Battito in testa 2.0Mjet - Guasti e Problemi
CITAZIONE (nuovasedici @ 9/8/2011, 00:37) 
CITAZIONE (stimologr @ 9/8/2011, 00:12) 
Indagando sto scoprendo che interessa le multijet 16 valvole.

:smoke.gif: :smoke.gif: :smoke.gif: spara tutto quello che sai!!!! :mf_type.gif: :D

Semplicemente ho trovato problemi simili anche in altri forum, dove non si parla di sedici ma di alfa, e tutte con motore 16 valvole. Se però è vero ciò che dice Manhaus, in tal caso sarebbe da estendere a tutti i multijet con DPF.
view post Posted: 9/8/2011, 12:42 trainare 4x4 con carroattrezzi - Guasti e Problemi
Credo che per la nostra sedici il problema non si ponga in quanto a motore spento il giunto elettrico dovrebbe essere comunque disinserito anche se il pulsante è su lock, altrimenti si scaricherebbe la batteria!
view post Posted: 8/8/2011, 23:12 Battito in testa 2.0Mjet - Guasti e Problemi
CITAZIONE (jumpmen @ 5/8/2011, 23:14) 
ma semplicemente premo il gas (che sò in salita in terza dopo una curva),
come dire :hmm.gif: "sferraglia" un pò,
superficialmente ho pensato fosse una caratteristica <_< del motore (ho fatto solo 700km).

Non è quella la rumorosità di cui si parla. Anzi, quando si richiede coppia, scompare. Comunque 700km sono un po' pochini. Forse tra qualche km comincerai a sentirlo anche tu.
Non credo che sia una rumorosità che interessa il 1.9 ma solo il 2.0 . Indagando sto scoprendo che interessa le multijet 16 valvole.
view post Posted: 5/8/2011, 21:59 chi ha risolto definitivamente seghettamento? - Guasti e Problemi
Sul 1.9 non saprei, ma il 2.0 ha un turbo a geometria fissa, senza le palette ad incidenza variabile per limitare il turbo lag come diceva Maio.
view post Posted: 5/8/2011, 21:55 Battito in testa 2.0Mjet - Guasti e Problemi
CITAZIONE (jumpmen @ 5/8/2011, 22:31) 
Entrando e uscendo dall'OT io sinceramente non ho notato questo battito o vuoto a nessun regime ne a caldo ne a freddo,
però forse non capisco esattamente cosa intendete (tipo un sussulto? un sobbalzo?)
Saluti :bye1.gif:
J

Per battito intendo una rumorosità accentuata, tipo detonazione dei vecchi diesel.
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