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Posts written by stimologr

view post Posted: 13/11/2010, 20:04 liquido freni - Tecnica e Manutenzione
All'improvviso il freno a mano è diventato più leggero. Mi sono infilato sotto la macchina ed ho notato che su una delle due pinze mancava la molla. L'ho portata in officina, dove mi hanno sostituito l'intera pinza (la molla non è venduta separatamente).
view post Posted: 13/11/2010, 19:57 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Una cosa è certa, le euro 5 rigenerano molto più spesso delle euro 4.
Le euro 5 rigenerano anche dopo aver percorso solo 50/60km.
D'altro canto le rigenerazioni sono molto più "facili" per il motore.
In pratica il filtro è attaccato al turbocompressore e quindi le temperature necessarie per la rigenerazione si raggiungono facilmente anche senza procedere ad andature folli. Anche il ricorso alle postiniezioni è diventato molto limitato in quanto catalizzatore e filtro formano un corpo unico vicinissimo alle valvole di scarico.
Tutto ciò è confermato anche dalla mia esperienza: in 24000km e più di un centinaio di rigenerazioni, e molte di queste interrotte, non c'è stato nessun innalzamento del livello olio e nessuna diluizione dello stesso.

CITAZIONE
comunque la mia ha 40.000 km (acquistata con cca. 20.000 km 7 mesi fa) e non si è mai accesa la spia

Come ho già detto qualche post prima, nelle euro 5 la spia DPF (non quella di avaria motore) si accende dopo aver interrotto 3 o 4 volte la rigenerazione. E' solo un avvertimento non un problema, basta fargliela portare a termine.
view post Posted: 12/11/2010, 20:01 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Nelle euro5 come la mia parte in qualsiasi condizione: freddo caldo traffico o statale che sia.
La logica non l'ho ancora compresa. Parte a freddo facendoti pensare che ha bisogno impellente di rigenerare, mentre, se la interrompi, all'accensione successiva parte dopo 10 minuti che il motore è già in temperatura. Solo quando si accende la spia del DPF, la rigenerazione parte sempre appena accendi il motore.

Edited by stimologr - 12/11/2010, 20:28
view post Posted: 12/11/2010, 19:16 liquido freni - Tecnica e Manutenzione
La mia quando l'ho ritirata aveva il livello a metà tra minimo e massimo.
Dopo 22000km era sempre li.
Poi mi hanno sostituito la pinza posteriore in garanzia, per la perdita della molla di ritorno della levetta del freno a mano, ed hanno rabboccato fino al max.
Dai comunque un'occhiata allo spessore delle pastiglie, almeno quelle esterne che sono più facili da vedere, se non sono molto consumate potrebbe esserci un trafilamento.
view post Posted: 26/10/2010, 12:53 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Strano. Sembra che ti abbiano dato quello della vecchia versione.
view post Posted: 25/10/2010, 12:57 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Si anche se non è consigliabile. Sull'aggiornamento del libretto di uso e manutenzione, che credo abbia anche tu (è un foglio a parte per le versioni con DPF) c'e scritto infatti:

Ruotando la chiave in posizione MAR la spia si accende, ma deve spegnersi dopo alcuni secondi. La spia si accende in modalità fissa per segnalare al cliente che il sistema DPF ha la necessità di eliminare le sostanze inquinanti imprigionate (particolato) mediante il processo di rigenerazione. La spia non si accende ogni volta che il DPF è in rigenerazione, ma solo quando le condizioni di
guida richiedono la segnalazione al cliente. Per avere lo spegnimento della spia è necessario mantenere la vettura in movimento fino al termine della rigenerazione. La durata del processo è mediamente di 15 minuti. Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono
raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 Km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min. L’accensione di questa spia non è un difetto della vettura e pertanto non è necessario il ricovero della vettura in officina. Insieme all’accensione della spia, il display visualizza il messaggio dedicato (per versioni/mercati, dove previsto).
ATTENZIONE
La velocità di marcia deve essere sempre adeguata alla situazione del traffico, alle condizioni atmosferiche e attenendosi alle leggi vigenti sulla circolazione stradale.
Si segnala inoltre che è possibile spegnere il motore anche con spia DPF accesa; ripetute interruzioni
del processo di rigenerazione potrebbero però causare un degrado precoce dell’olio motore. Per questo motivo è sempre consigliato attendere lo spegnimento della spia prima di spegnere il motore seguendo le indicazioni sopra riportate. Non è consigliabile completare la rigenerazione del DPF con vettura ferma.
view post Posted: 22/10/2010, 12:49 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Si non ci dovrebbero essere problemi. A me è capitato una volta il giorno dopo il ritiro dal concessionario! (chissà quante volte l'hanno accesa e spenta). Comunque mi si è accesa la spia e ho dovuto spegnere dopo 1km. Poi l'ho accesa di nuovo (spia sempre accesa) per tornare dov'ero prima interrompendo la rigenerazione per la seconda volta. Poi l'ho accesa per tornare a casa dal lavoro ed ho percorso 4-5km in più finchè non si è spenta la spia. Comunque la spia è un avvertimento che ti avvisa quando ha bisogno di rigenerare dopo aver fallito più volte. Non so però quanti altri tentativi ti concede, prima che si accenda la spia di avaria motore.
Secondo me sarebbe stato meglio se la spia si accendesse ogni volta che rigenera, in modo da non dover cercare di capire quando lo sta facendo.
view post Posted: 21/10/2010, 16:27 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Sono contento di esserti stato d'aiuto e spero che le tue indicazioni siano utili anche agli altri possessori del 1.9.
view post Posted: 17/10/2010, 19:52 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Si lo so e comunque anche a me da molto fastidio. Oltretutto per questo motivo sono costretto a consumare carburante inutilmente e inquinare (che controsenso!!!) però è l'unico modo per non avere troppe noie.
Comunque le euro 5 come la mia, sembra riescano a rigenerare anche con il motore a minimo, ma in questo caso le rigenerazioni sono molto più frequenti.
view post Posted: 17/10/2010, 09:00 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Da quello che ho letto in giro le euro 4 rigenerano ogni 700-800 km. Sul documento che ho postato c'è scritto che avviene in media ogni 800/1000 km, anche se non sono da escludere intervalli inferiori ai 400 km per utilizzi considerati gravosi. La mia euro 5 rigenera con intervalli molto diversi in base all'utilizzo. Per intenderci durante la settimana che faccio solo urbano, con il motore che non arriva praticamente mai a temperatura, rigenera anche dopo soli 50-60km. Se invece faccio tratti misti, urbani/extraurbani la media è ogni 300km. Se invece faccio solo extrurbani, non lo sento mai rigenerare. In questo caso, secondo me rigenera senza post-iniezioni, ovvero il filtro si pulisce da solo anche senza tirare le marce o altro. L'unica accortezza che ho è che quando sento la rigenerazione e sto tornando dal lavoro, allungo la strada, con andatura tranquilla e motore a circa 2000giri per una diecina di minuti.
view post Posted: 16/10/2010, 18:26 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Ormai sono prossimo al primo cambio olio, da contatore mancano 3900km ed ho superato i 23000km, quindi mi ritengo molto soddisfatto. E' un anno che tengo d'occhio il contatore e sento le rigenerazioni, tanto che ormai riesco quasi a prevederle.
Devo dire però che la logica non è sempre comprensibile. L'altro giorno per esempio ha rigenerato e non ha scalato i soliti 300km. Ieri, ha rigenerato di nuovo e ne ha scalati 600km. Quindi alla fine 300km a rigenerazione.
Tieni conto comunque che se non sei fermo con il motore a minimo, ma stai camminando, non ti accorgi di niente mentre rigenera, e alla fine scala i 300km.
In un modo o nell'altro se usi la macchina così come hanno previsto i progettisti Fiat, il contatore andrà più o meno di pari passo con i km effettivamente percorsi. Se usi la macchina solo in città ti troverai a dover cambiare l'olio a 5000km, con tanto di rigenerazioni forzate in officina. Se invece usi la macchina prevalentemente in autostrada o comunque strade scorrevoli, cambierai l'olio a 50000km.
view post Posted: 28/9/2010, 17:30 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
questo mi piace un po' meno spero che tu non abbia ragione

A dire il vero neanche io ci credevo, finchè non ho letto questo bollettino e altri documenti che affermano ciò.
In pratica se il motore fa più fumo di quanto dovrebbe, il filtro si intasa di più, e quindi dopo la rigenerazione potrebbe non essere del tutto pulito, e in questo caso la centralina lo rileva tramite sensore di pressione e accende la MIL.
Nel 1.9 MJET, con gli aggiornamenti alla centralina di cui si parla qui, non hanno fatto altro che aumentare la soglia di allarme del sensore di pressione oppure anticipare le rigenerazioni modificando il calcolo suddetto.

CITAZIONE
come del conteggio dei meno 300km ogni rigenerazione

Non capisco! Perchè sulla tua come funziona il contatore dei km! Hai mai notato quando e quanto scala? O scala km per km?
Sono curioso, perchè se il funzionamento è diverso dal mio ci deve essere qualche differenza di gestione.
Posso solo dirti che quando il meccanico ha collegato l'examiner, i km visualizzati sul contatore corrispondevano esattamente con quelli che gli dava l'examiner. Quindi si tratta di un dato preso direttamente dalla centralina.

view post Posted: 27/9/2010, 13:11 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Da un bollettino ufficiale FIAT (www.cinquecentisti.com/documenti/dpf.pdf) risulta che le rigenerazioni del DPF (versioni euro 4) avvengono semplicemente portando il filtro ad una temperatura di 600-650°C.
Il filtro raggiunge queste temperature, solo ad andature autostradali molto sostenute, e con un consistente carico (coppia richiesta elevata).
Queste condizioni non sono facilmente verificabili nella pratica, e quindi si attua la strategia delle post iniezioni che fanno arrivare il gasolio incombusto in un catalizzatore posto prima del filtro. Il gasolio per effetto del catalizzatore brucia, e con esso anche il particolato che diventando più sottile riesce a passare attraverso il filtro.
Nelle versioni euro 5 (come la nuova sedici) il filtro con il catalizzatore vengono posizionati vicinissimi al collettore di scarico (tra motore e radiatore, anzichè nel sottoscocca), in modo da raggiungere più facilmente le condizioni richieste per la pulizia.
Risultato: è più facile che il filtro si rigeneri anche senza post iniezioni. In compenso però le rigenerazioni sono più frequenti forse a causa delle ridotte dimensioni del filtro.

Discorso a parte è il problema della gestione! Infatti, non so perchè, per decidere quando rigenerare, la centralina non legge nessun sensore, ma si basa sul tipo di utilizzo del mezzo (numero di accensioni e spegnimenti, tempo funzionamento a minimo, tempo funzionamento a freddo ecc). Da ciò ipotizza un intasamento del filtro e decide quando rigenerare. I sensori di pressione sul filtro vengono utilizzati colo come controllo di congruenza!! Se dopo la rigenerazione i valori di pressione sono anomali, si accende la spia di avaria motore.
Anche i sensori di pressione mi sembra siano cambiati tra euro 4 e 5. Se non sbaglio nelle euro 4 c'è un sensore a monte del filtro che rileva la differenza di pressione rispetto a quella rilevata dal sensore di pressione atmosferica, mentre nelle euro 5 c'è un sensore di pressione differenziale tra monte e valle del filtro che rileva la differenza di pressione tra prima e dopo il filtro.

La mia esperienza è basata sul funzionamento della mia, che è euro 5, e quindi un po' differisce da quello che accade sulle euro 4.
view post Posted: 23/9/2010, 22:25 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Io ogni volta che sento una rigenerazione, osservo l'indicatore dei km dal cambio olio.
Appena termina la rigenerazione scala 300km.
Quindi se la cadenza é circa una rigenerazione ogni 300km, va di pari passo con i km percorsi.
Se peró le rigenerazioni diventano piú frequenti a causa di frequenti accensioni e spegnimenti, scala piú in fretta.
Se invece si percorre tanta autostrada o anche statali, non scala quasi mai. Infatti in questo modo non contamina l'olio, in quanto il motore rigenera senza post-iniezioni. In questo caso la spia cambio olio si accende a 50000km!
view post Posted: 23/9/2010, 18:26 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Effettivamente sul tuo manuale, non c'è scritto che la spia fa il check quando accendi il quadro! Anche se è meglio che qualcuno che ha il vecchio modello ti dia la conferma, in quanto il manuale sembra avere troppi errori!!
Sul nuovo modello invece si accende per qualche secondo quando giri la chiave.

CITAZIONE
se a lui funziona quando il motore sta facendo una rigenerazione

come ho detto però, la spia si accende solo dopo vari tentativi di rigenerazione falliti. Non si accende durante la rigenerazione, purtroppo!
La spia in pratica serve proprio ad evitare che si accenda la spia di avaria motore, in modo da farti portare a termine la rigenerazione prima che sia troppo tardi.
Se quel dannato filtro, si intasa oltre il dovuto, non basta più la rigenerazione per pulirlo, ma serve una rigenerazione forzata, e in qualche caso non basta neanche quella!
Secondo me il meccanico avrebbe dovuto già farla, perchè facendo altri Km rischi che si intasi definitivamente e poi sei costretto a cambiare il filtro!
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