Ho anch'io un aggiornamento.
Premetto che il capofficina ha sentito la mia sedici ed ha detto che il battito è dovuto ad uno o più iniettori. Comunque mi ha consigliato di andare avanti così perchè il rumore è abbastanza contenuto e che smontando e regolando gli iniettori al banco il problema spesso peggiora anzichè migliorare!!
Aggiungo che diffido fortemente della competenza delle officine autorizzate!!
L'altro giorno ho fatto fare il primo cambio olio (24000km anche se ne mancavano 2700 dall'accensione della spia).
Torno a ritirare l'auto e mi dicono che devo tornare per cambiare il filtro aria di cui il libretto porta la sostituzione a 45000km, e che hanno sostituito l'olio senza cambiare il filtro olio
Quando gli dico che sul libretto porta la sostituzione del filtro insieme all'olio lui mi dice che il 'SISTEMA' gli porta la sostituzione del filtro a 60000km
poi dice "sai a quanta gente che usa l'auto in città, la spia si accende a 5000km, io che faccio cambio il filtro olio ogni 5000km?" Il discorso non fa una grinza, ma la mia ne ha fatti 24000!!! Il giorno dopo mi faccio sostituire sia il filtro aria che comunque era sporco, sia il filtro olio.
Dopo aver percorso un po' di km mi accorgo che il battito è cambiato, molto più attutito, ma ora lo sento un poco anche a motore caldo. E' diventato più un ticchettio che un battito! La cosa comincia a farmi pensare più alle punterie che agli iniettori, anche se non ci posso mettere le mani sul fuoco.
Hanno usato olio Selenia WR PURE ENERGY 5w-30 che non so se è uguale a quello di primo impianto che pensavo fosse il Selenia WR 5w-40. Essendo il 5w-30 meno viscoso del 5w-40, dovrebbe migliorare il funzionamento delle punterie idrauliche. Aggiungo che il problema potrebbe non essere scomparso del tutto perchè, non avendo cambiato subito il filtro, l'olio vecchio contenuto nel filtro si è mescolato con il nuovo, contaminandolo più del dovuto.
Sono tutte supposizioni, ma qualcosa è cambiato sostituendo l'olio, e se così fosse, gli iniettori non centrano niente!!!
Un'ultima cosa e concludo. Sapete perchè hanno cambiato olio? Sempre per colpa di quel dannato DPF
Non lo rendono di pubblico dominio, ma a quanto sembra l'olio che viene inevitabilmente bruciato con la combustione produce particolato, che la rigenerazione non è in grado di eliminare (in pratica questo particolato brucia a temperature molto superiori ai 600°C della rigenerazione). La cosa a lungo andare intasa il filtro irrimediabilmente!! Sono usciti quindi olii detti LOW SAPS, che hanno un ridotto contenuto di questi metalli, responsabili di questo particolato. Il Selenia WR PURE ENERGY è uno di questi, solo che 5w-30 è l'unica gradazione disponibile.