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Posts written by stimologr

view post Posted: 30/12/2010, 18:42 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Secondo me le condizioni per la rigenerazione spontanea sono praticamente irraggiungibili in particolar modo per il 1.9.
Per il tuo caso la butto li: come ti dicevo l'indice di intasamento è un valore calcolato dalla centralina su base statistica, il sensore di pressione differenziale fa solo un controllo di congruenza, e questo controllo avviene dopo la rigenerazione e non so dopo quale altro evento. Una cosa è certa la lettura non è continua.
Può essere che il particolato durante quel viaggio fosse superiore a quello ipotizzato dalla centralina e quindi il sensore ha rilevato un livello di intasamento superiore a quello stimato e quindi la spia di avaria. Non appena però è riuscito a rigenerare la spia si è spenta. Sicuramente però anche quando si è spenta la rigenerazione è avvenuta tramite post iniezioni, ne sono certo.

CITAZIONE
Fico!!! ...ma come ti colleghi alla cenrtalina? Ci vuole un'apparecchiatura da elettrauto?

Basta un'interfaccia OBD con ELM327. Sulla baia si trova a pochi euro.
view post Posted: 30/12/2010, 14:03 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Da quello che ho visto, la temperatura dei gas di scarico aumenta con l'aumentare del carico. Se si procede ad alto numero di giri con basso carico la temperatura scende anche di parecchio 180-200°. Tieni conto comunque che a 2500giri il motore ha già superato il regime di coppia massima, che è la condizione migliore di funzionamento per il motore, quindi anche se il carico è elevato il particolato prodotto dovrebbe essere contenuto. Diverso è il caso in cui si proceda con carico elevato e motore sotto i 2200 giri, in questo caso sicuramente il motore produce molto particolato.
Anche sul supplemento al libretto c'è scritto che "Le condizioni ottimali per portare a temine il processo vengono raggiunte mantenendo la vettura in marcia a 60 Km/h con regime motore superiore a 2000 giri/min"
view post Posted: 29/12/2010, 18:17 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Se cerchi con google lo trovi subito.
E' un software per la diagnosi fai da te. La demo ne consente l'utilizzo con alcune limitazioni, ma i parametri si visualizzano tutti anche se massimo 4 per volta, inoltre dopo 20 minuti si chiude e bisogna attendere 1 minuto prima di riaprirlo.
La sedici non è tra i modelli supportati, ma io scegliendo un'altro modello fiat o alfa con centralina bosch EDC16 CF4 riesco comunque a collegarmi (la 2.0 16v monta centralina EDC16 CF5 non ancora supportata). La 1.9 dovrebbe avere ancor meno problemi in quanto mi sembra che monti proprio la EDC16 CF4, anche se non lo so per certo. Ovviamente bisogna avere un minimo di elementi di meccanca, per non fare casini.
view post Posted: 29/12/2010, 17:46 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
stimologr ma questi dati n°di rigenerazion % usura olio insomma dati in centralina hai dovuto metterti in ginocchio per saperli dal meccanico o e' una cosa che si riesce a fare velocemente?

Ci sono due strade:
- farsi amico il meccanico, che collega l'examiner e in 2 minuti ti dice vita morte e miracoli
- diagnosi fai da te con fiatecuscan (che non supporta il 2.0 ma legge molti dei parametri)
io uso la seconda :B):

CITAZIONE
Bisorrebbe sapere QUANTO sono efficaci le rigenerazioni fatte con le post-iniezioni...
Io credo che ci sia una differenza tra la pulizia effettuata con le post iniezioni e quella naturale fatta per bene
Secondo me la centralina non è così intelligente da comandare una pulizia più o meno profonda a seconda del livello di intasamento... o da continuarla finchè non si raggiunge una determinata ddp monte/valle del filtro... Cioè non c'è un feedback del risultato se non quello che non sia più raggiunta la condizione ritenuta di intasamento. Lei esegue un ciclio di pulizia (un pò come quello delle testine della stampante ) ma non è detto che il risultato sia sempre la pulizia al 100% del filtro.

Purtroppo non è così. Ho monitorato alcune rigenerazioni con il fiatecuscan e posso dirti che le rigenerazioni spontanee non sono assolutamente facili. Per intenderci in inverno (non so d'estate) motore a 2500giri di sesta , in salita, la temperatura del dpf non supera i 280-290° e l'indice di intasamento continua a salire.
Per raggiungere valori accettabili bisogna superare di molto quel numero di giri, in forte carico (quindi forte salita e marcia alta) e temperature esterne elevate.
Come ho già detto il sensore di pressione differenziale fa solo un controllo di congruenza sui dati ipotizzati dalla centralina, e verifica l'intasamento residuo dopo la rigenerazione.
Appena parte la rigenerazione, la temperatura del dpf schizza letteralmente a 650°C e anche oltre.
Al termine della rigenerazione l'indice di intasamento si porta dal 120-150% al 14-15%.
Sicuramente se si rigenera nel traffico serve un uso massiccio di post iniezioni e quindi elevata contaminazione dell'olio. Se si rigenera ad andature elevate serve una piccola quantità di postiniezioni e quindi la contaminazione dell'olio diventa irrisoria tanto che la centralina non aumenta neanche l'indice di degrado.
Un'ultima cosa. A motore freddo l'indice di intasamento corre, mentre quando il motore si riscalda aumenta molto lentamente.
view post Posted: 28/12/2010, 23:22 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE
Ragazzi, se vi si è accesa più volte la spia del DPF o se addirittura temete che si possa accendere la spia MIL (avaria motore), fatevi una sgroppata autostradale di una trentina di chilometri tenendo il motore sui 3.000/3.800 giri (viaggiate in 4^, non mettete mai la 5^ nè la 6^).
Il DPF vi si pulirà perchè i gas di scarico raggiungono temp. molto elevate e si verifica la rigenerazione naturale del filtro.

Non credo sia difficile trovare l'occasione per fare questo "trattamento" al filtro e vi eviterà numerose noie...

Purtroppo non serve a molto, infatti nelle euro 5 le rigenerazioni sono molto più ravvicinate che nelle versioni euro 4. Basti pensare che sulla mia in 26000km ha rigenerato 192 volte!!!!. Bisognerebbe ripetere la procedura troppo spesso. D'altro canto le euro 5 rigenerano più facilmente, infatti sembra che le rigenerazioni spontanee si ottengano procedendo anche di sesta a 130km/h (testato di persona).
Inoltre viaggiare a quel numero di giri credo che solleciti il motore più delle post iniezioni!
Ovviamente i miei suggerimenti valgono per i possessori del 2.0 euro 5. Per le euro 4 sembra che non funzioni neanche la spia dpf, portando l'utilizzatore che non si accorga delle rigenerazioni direttamente all'accensione dell'avaria motore.
view post Posted: 28/12/2010, 20:02 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Allora distinguiamo:
- Normale rigenerazione, senza spia DPF accesa. L'unico modo per accorgersene è ventola accesa, minimo alto, consumi più alti e rumore del motore cupo. Mentre si cammina a parte i consumi e il rumore, non è facile accorgersene. Se si interrompe la rigenerazione non succede nulla a parte il fatto che dopo un po' proverà a rifarla più volte contaminando maggiormente l'olio. Facendo completare le rigenerazioni al primo tentativo si allunga quindi la durata dell'olio.
- Normale rigenerazione con spia DPF accesa. in questo caso la centralina ha provato a rigenerare più volte senza riuscirci. La spia ti avvisa che è in corso una rigenerazione. In questo modo, se l'utilizzatore non è in grado di accorgersi delle rigenerazioni, con la spia accesa è tenuto a fargliela completare come descritto sul manuale. Ovviamente la si può interrompere ma se si riesce è meglio che la completi prima possibile. Se si continua a interromperla, l'intasamento del filtro aumenta fino ad un valore limite, oltre il quale, compare la spia di avaria motore, con limitazione delle prestazioni e necessità di ricovero in officina. Di solito in officina provano con la rigenerazione forzata. Se questa non riesce è necessario smontare il filtro per pulirlo se possibile o addirittura sostituirlo.

Quindi non intendevo che te ne devi accorgere per forza, ma se si accende la spia non puoi non accorgertene, ed è meglio non continuare a interrompere le rigenerazioni.
view post Posted: 28/12/2010, 17:46 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Devi farla completare altrimenti ti si accende la spia di avaria motore e sei costretto a portarla in concessionaria per la rigenerazione forzata. Occhio, perchè se in concessionaria non riescono neanche con la rigenerazione forzata, devono smontarti il filtro, e le spese potrebbero essere a carico tuo, in quanto hai ignorato (per così dire) l'accensione della spia interrompendo più volte la rigenerazione. Non puoi fare neanche il furbo, in quanto la centralina registra tutto, ovvero a quanti km si è accesa la spia, quante volte hai interrotto la rigenerazione ecc. Non so dirti dopo quanto tempo si accende la spia di avaria motore perchè dipende dalla percentuale di intasamento del filtro calcolata dalla centralina.
view post Posted: 18/12/2010, 18:43 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Il manuale si riferisce al 1.9 ma la logica è molto simile tra le due.
Effettivamente la spia DPF come è stato discusso, c'è ance sul 1.9 in quanto riportata anche sul manuale d'uso e manutenzione, ma sembra non funzionare come dichiarato.

CITAZIONE
se ho capito quindi il funzionamento e' uguale se al tagliando ho il 50% di degrado per il mio uso della "bimba" non ho problemi di rigenerazioni con conseguente degrado di olio

Se il funzionamento è uguale al mio, 15000km significano indice di degrado al 50% e quindi, continuando con quell'utilizzo ti si accenderà la spia del cambio olio a 30000km. Il degrado c'è ma è quello previsto nelle loro medie. Se facessi solo autostrada, l'indice di degrado non calerebbe affatto e la spia si accenderebbe a 50000km.
view post Posted: 17/12/2010, 18:34 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Ed in effetti tutto combacia con ciò che ho detto io tranne per il fatto che a quanto sembra c'è anche un limite minimo di 15000km per il cambio olio.
Perciò il range è tra 15000 e 50000km mentre la variabilità è data dall'indice di degrado.
Nel mio caso per esempio, quando ho cambiato l'olio era arrivato al 9%, e dopo il reset è stato riportato al 100%. Facendo due conti il 9% di 30000 sono proprio i 2700km che mancavano secondo il display. In pratica il display non è che un idicatore di quell'indice di degrado, e l'indice di degrado varia in base al tipo di rigenerazione: se è spontanea non cala, mentre se avviene per mezzo di post iniezioni che causano contaminazione dell'olio, cala dell'1% ovvero 300 km.
view post Posted: 17/12/2010, 14:17 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Quindi il tuo segna 30000km meno i km che hai effettivamente percorso, giusto?

Se non ricordo male però sulla tua hanno fatto un'aggiornamento alla centralina, o sbaglio?

Sono curioso del perchè di questa differenza di funzionamento.
view post Posted: 16/12/2010, 17:50 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Vuol dire che le nostre funzionano in maniera differente.
Io quando sento una rigenerazione, attivo il display, e non appena completa la rigenerazione scala 300km.
La cosa l'ho verificata una cinquantina di volte, tant'è che lo uso anche per capire quando ha finito.
A 23800km mancavano 2700km da display, e lo stesso dato è venuto fuori dall'examiner dell'officina quando hanno cambiato l'olio.
Dopo il reset dell'officina è tornato a 30000km.
Inoltre come ho già detto, quest'estate, quasi tutta autostrada per 2800km il display non ha scalato nemmeno 1 km.
view post Posted: 14/12/2010, 14:31 filtro anti particolato - Tecnica e Manutenzione
Il problema non è tanto l'accensione della spia, che come si è detto, nelle versioni euro 5, si spegne non appena termina la famigerata rigenerazione. Il problema maggiore è il degrado dell'olio.
Per intenderci, come ho già detto, il sistema cerca di rigenerare appena ne sente la necessità senza l'accensione di nessuna spia. Se tale procedura viene interrotta più volte si accende la spia in modo che l'utilizzatore sapendo che sta rigenerando, continui a camminare finchè non viene portata a termine. Il discorso è che ogni rigenerazione, anche parziale, contamina l'olio, e la centralina lo registra insieme ad altri parametri. Quindi, se si fanno sempre percorsi brevi, ci si potrebbe ritrovare nella situazione che a 5000km si accende la spia che indica la necessità di sostituire l'olio, o peggio ancora che senza accorgersene, il livello dell'olio superi il livello max.
Nelle versioni euro 5 c'è un valore sul display del cruscotto, che indica i km rimanenti prima della sostituzione dell'olio. Tale valore parte da 30000km, e scala periodicamente (in pratica appena si completa una rigenerazione). Se si usa l'auto per brevi spostamenti noterete che i km scaleranno molto più velocemente di quanti effettivamente percorsi. Se si fa molta autostrada, noterete invece che il contatore non scala affatto.

CITAZIONE
Mi permetto di SCONSIGLIARE l'acquisto del modello diesel a chi NON frequenta spesso autostrade ma utilizza prevalentemente l'auto per brevi spostamenti urbani e nel traffico: le noie sarebbero decisamente maggiori delle soddisfazioni.
E' un peccato, perchè il MJ 2.0 fiat è il miglior motore che abbia mai incontrato.

Quoto in pieno.
view post Posted: 11/12/2010, 10:07 che gomme invernali avete sulla Sedici ? - Pneumatici
Montate ieri le Continental ContiWinterContact™ TS 830 P 205/60 R16 96H XL.
Uscito dal gommista sotto una fitta nevicata :woot: , mi sono sembrate davvero ottime, ma non posso fare confronti in quanto è il primo treno di invernali che monto.
view post Posted: 22/11/2010, 19:05 piccola curiosita'su centralina - Tecnica e Manutenzione
Ho anch'io un aggiornamento.
Premetto che il capofficina ha sentito la mia sedici ed ha detto che il battito è dovuto ad uno o più iniettori. Comunque mi ha consigliato di andare avanti così perchè il rumore è abbastanza contenuto e che smontando e regolando gli iniettori al banco il problema spesso peggiora anzichè migliorare!!
Aggiungo che diffido fortemente della competenza delle officine autorizzate!!

L'altro giorno ho fatto fare il primo cambio olio (24000km anche se ne mancavano 2700 dall'accensione della spia).
Torno a ritirare l'auto e mi dicono che devo tornare per cambiare il filtro aria di cui il libretto porta la sostituzione a 45000km, e che hanno sostituito l'olio senza cambiare il filtro olio :yikes.gif:
Quando gli dico che sul libretto porta la sostituzione del filtro insieme all'olio lui mi dice che il 'SISTEMA' gli porta la sostituzione del filtro a 60000km :surprise.gif: poi dice "sai a quanta gente che usa l'auto in città, la spia si accende a 5000km, io che faccio cambio il filtro olio ogni 5000km?" Il discorso non fa una grinza, ma la mia ne ha fatti 24000!!! Il giorno dopo mi faccio sostituire sia il filtro aria che comunque era sporco, sia il filtro olio.

Dopo aver percorso un po' di km mi accorgo che il battito è cambiato, molto più attutito, ma ora lo sento un poco anche a motore caldo. E' diventato più un ticchettio che un battito! La cosa comincia a farmi pensare più alle punterie che agli iniettori, anche se non ci posso mettere le mani sul fuoco.
Hanno usato olio Selenia WR PURE ENERGY 5w-30 che non so se è uguale a quello di primo impianto che pensavo fosse il Selenia WR 5w-40. Essendo il 5w-30 meno viscoso del 5w-40, dovrebbe migliorare il funzionamento delle punterie idrauliche. Aggiungo che il problema potrebbe non essere scomparso del tutto perchè, non avendo cambiato subito il filtro, l'olio vecchio contenuto nel filtro si è mescolato con il nuovo, contaminandolo più del dovuto.
Sono tutte supposizioni, ma qualcosa è cambiato sostituendo l'olio, e se così fosse, gli iniettori non centrano niente!!!

Un'ultima cosa e concludo. Sapete perchè hanno cambiato olio? Sempre per colpa di quel dannato DPF :ablow.gif:
Non lo rendono di pubblico dominio, ma a quanto sembra l'olio che viene inevitabilmente bruciato con la combustione produce particolato, che la rigenerazione non è in grado di eliminare (in pratica questo particolato brucia a temperature molto superiori ai 600°C della rigenerazione). La cosa a lungo andare intasa il filtro irrimediabilmente!! Sono usciti quindi olii detti LOW SAPS, che hanno un ridotto contenuto di questi metalli, responsabili di questo particolato. Il Selenia WR PURE ENERGY è uno di questi, solo che 5w-30 è l'unica gradazione disponibile.
view post Posted: 14/11/2010, 21:08 Consumi - Tecnica e Manutenzione
Io ho testato una buona corrispondenza tra i consumi reali e i consumi indicati dal computer di bordo.

Se faccio autostrada a 130km/h mi fa 16.2km/l.

Se faccio statale a 90km/h riesco a fare anche più di 20km/l ma sono tassativamente vietati i sorpassi :59.gif: :crybaby.gif:. Guidare però in questo modo è per me una cosa assolutamente snervante e quindi alla fine li supero sempre. Se però non si ha il piede pesante in statale si fanno tranquillamente i 17-18km/l.

Se faccio solo urbano, con motore spesso freddo e continue pause ai semafori non va oltre i 14km/l.

Sono quindi i percorsi cittadini che fanno lievitare i consumi :hmm.gif:.
Comunque i miei consumi si attestano in media sui 16km/l facendo un 20% urbano 80% extraurbano.
161 replies since 21/9/2009