CITAZIONE (manhaus71 @ 31/12/2010, 09:46)
Stando a quanto letto qui
http://forum.stiloclub.it/viewtopic.php?p=343521#p343521 (chi scrive mi pare competente) sembra che comunque la centralina, avvertite le condizioni ideali di funzionamento (es. in autostrada, motore caldo e in potenza), agevoli la rigenerazione naturale agendo su EGR e TVA...
Sul bollettino tecnico che ho citato in questo forum sono descritte le strategie attuate dalla centralina durante la rigenerazione, le quali comprendono EGR e TVA che comunque da sole non sono sufficienti a portare le temperature a quei livelli.
"STRATEGIE DELLA CENTRALINA CONTROLLO MOTORE
Rigenerazione del filtro DPF
Il particolato accumulato all’interno del filtro DPF è bruciato mediante il processo di rigenerazione.
La centralina controllo motore all’avvio del processo di rigenerazione attua delle modifiche di
strategia su:
- Tempi di iniezione PILOT, PRE, MAIN;
- Pressione iniezione;
- Chiusura EGR;
- Apertura Farfalla;
- Pressione turbo;
- Attivazione iniezione AFTER, permette di aumentare la temperatura dei gas di scarico al
valore T1 (450°C) con una combustione all’interno d ella camera di scoppio.
- Attivazione iniezione POST, permette di aumentare la temperatura dei gas di scarico al
valore T2 (600°C) con una combustione all’interno d ella tubazione di scarico (Precatalizzatore
e Catalizzatore)."
inoltre più avanti scrive:
"Determinazione del livello di intasamento del filtro
I livelli di rigenerazione del filtro (quantità di PM bruciato) dipendono dalla condizione di
funzionamento ambientale del motore (profili guida).
La centralina controllo motore (NCM) per capire il livello di accumulo del PM nel filtro, si basa su:
- Chilometraggio
- Profili guida (una guida sportiva genera intervalli di rigenerazione più frequenti).
- Sensore di pressione differenziale (Leggi Nota).
NOTA: La centralina controllo motore utilizza il segnale proveniente dal sensore di pressione
differenziale per le seguenti strategie:
A - Modelli Euro 4
- Serve a verificare la coerenza del calcolo riguardante il parametro “Intasamento Filtro del
particolato”. Una dissonanza, fra il calcolo della centralina e la pressione differenziale, provoca
l’accensione della spia avaria motore (MIL).
B - Modelli Euro 5 (Anticipazione):
- Serve a verificare la coerenza del calcolo riguardante il parametro “Intasamento Filtro del
particolato”. Una dissonanza, fra il calcolo della centralina e la pressione differenziale, provoca
l’accensione della spia avaria motore (MIL).
- Serve in caso di valori di pressione differenziale oltre certe soglie ha comandare la
rigenerazione.
Comandata per un massimo di circa 6 tentativi. Dopo di che, in caso di esito negativo, la centralina
controllo motore comanda l’accensione della spia/e MIL (a causa dell’eccessivo intasamento del
Filtro DPF il sistema consiglia di recarsi al più vicino centro d’assistenza per una rigenerazione
Service)."
inoltre
"Rigenerazione spontanea
Con la rigenerazione spontanea il particolato brucia naturalmente all'interno del filtro. In questo
caso non è richiesto alcun intervento da parte del nodo controllo motore.
Le condizioni di guida influenzano direttamente la temperatura dei gas di scarico, e di
conseguenza la temperatura interna del filtro.
Le soglie d’intervento sono:
- temperatura gas di scarico : 280°C < T > 500°C;
- rapporto NO2/PM : molto superiore a 10.
NOTA: Le soglie necessarie per attivare in modo spontaneo la rigenerazione spontanea sono
difficili da raggiungere nei normali profili guida in campo automobilistico."
Ci sono anche dei grafici che mostrano le temperature.
Tenete conto che un motore "ecologico" come il nostro, ha un rendimento elevato e quindi il potere calorifico del gasolio deve essere convertito il potenza meccanica piuttosto che in calore dissipato, quindi nel funzionamento normale è difficile che dissipi così tanto calore, sarebbe un errore progettuale.
Mi sono dilungato un po' troppo, ma sono tutte citazioni.
Comunque Buon Anno a tutti i Sedicisti.
Io me ne vado in montagna a cercare la neve
Edited by stimologr - 3/1/2011, 13:58