|
Avendo posseduto sia la 1.9 che la 2.0 dico solo una cosa: presi la 1.9 quando stava per uscire la 2.0 (forse per quello che era fortemente scontata) ma se avessi provato sia una che l'altra avrei speso di più ma mi sarei portato a casa la seconda! Il motore 136 cv è molto più sfruttabile a bassi regimi e non si verifica più il fastidioso "coma profondo" sotto i 1400 giri... Secondo me la turbina a geometria variabile è stata sostituita in primis proprio per eliminare il turbo-lag... Il turbo della 2.0 oltre ad essere a geom. fissa è anche più piccolo e quini ha anche meno inerzia nell'entrare in azione... Poi con l'adozione delle 16 valvole hanno compensato la più ridotta portata portata d'aria agli alti regimi... La 2.0 infatti da l'impressione di essere meno grintosa nell'allungo ma più regolare e lineare... Altro aspetto che può aver fatto propendere i tecnici di Fiat-Powertrain per la geom. fissa credo sia stato il discorso affidabilità...io ho dovuto dovuto sostituire la 1.9 per problemi al turbo (probabilmente rottura palette) e a un mio parente proprio in questi giorni è partito il turbo a geom. variabile della sua 159...
|