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Fortuna era solo quello, comunque magari un'altra volta apri il cofano prima di andare in officina. Ad ogni modo lasciate perdere i display e le scritte che compaiono su di essi, servono a fare il lavaggio del cervello alla gente, a scoraggiare e farci autoconcincere che la meccanica moderna è un tabù per i comuni mortali. Invece ragazzi vi dico che è dannatamente , infinitamente più semplice del passato Mah...più semplice del passato non saprei... Anni fa, quando avevo la Uno 1.1 a carburatore tanta manutenzione la facevo io (sostituzione oli e filtri, candele, regolazione dell'anticipo, ecc)...anche con la successiva Punto 75 si riusciva ad eseguire diversi interventi, anche se l'aumento dei componenti elettronici iniziavano a limitare le possibilità d'intervento... Poi con la Punto Jtd e la Sedici 1.9 le cose si sono complicate ulteriormente...primo perché si sono moltiplicati sensori e componenti elettronici vari...secondo l'accessibilità è diventata sempre più complicata in quanto i vani motore sono diventati sempre più affollati e magari per raggiungere in componente incriminato bisogna smontare mezza macchina o disporre di un ponte... Nel caso di Claudio ad esempio individuare il problema al manicotto non credo fosse così demplice e immediato anche perchè in computer di bordo dava un informazione fuorviante... basti pensare che proprio su questo motore la egr la smonti in 30 secondi svitando 2 bulloni giusto per citare un esempio Vero...quando avevo il 1.9 l'avevo smontata anch'io...ma ad esempio sulla 2.0 che ho adesso è già più complicato in quanto bisogna prima smontare il sovrastate corpo farfallato per raggiungerla... Diciamo che se un tempo in mezza giornata e lavorando nel proprio cortile si riusciva a risolvere il problema, oggi ci vuole maggior tempo ed attrezzatura...e per quella via un onesto meccanico di fiducia per molti è la soluzione più conveniente. Ovvio che bisogna guardarsi bene da concessionari o centri d'assistenza... |