SediciSx4 Italian Forum

Posts written by RobertoGeo

view post Posted: 13/1/2020, 02:43 Connettore turbina - Assistenza, Tagliandi e Problemi
CITAZIONE (ngiulet @ 12/1/2020, 00:09) 
Fortuna era solo quello, comunque magari un'altra volta apri il cofano prima di andare in officina. Ad ogni modo lasciate perdere i display e le scritte che compaiono su di essi, servono a fare il lavaggio del cervello alla gente, a scoraggiare e farci autoconcincere che la meccanica moderna è un tabù per i comuni mortali. Invece ragazzi vi dico che è dannatamente , infinitamente più semplice del passato

Mah...più semplice del passato non saprei... Anni fa, quando avevo la Uno 1.1 a carburatore tanta manutenzione la facevo io (sostituzione oli e filtri, candele, regolazione dell'anticipo, ecc)...anche con la successiva Punto 75 si riusciva ad eseguire diversi interventi, anche se l'aumento dei componenti elettronici iniziavano a limitare le possibilità d'intervento... Poi con la Punto Jtd e la Sedici 1.9 le cose si sono complicate ulteriormente...primo perché si sono moltiplicati sensori e componenti elettronici vari...secondo l'accessibilità è diventata sempre più complicata in quanto i vani motore sono diventati sempre più affollati e magari per raggiungere in componente incriminato bisogna smontare mezza macchina o disporre di un ponte... Nel caso di Claudio ad esempio individuare il problema al manicotto non credo fosse così demplice e immediato anche perchè in computer di bordo dava un informazione fuorviante...

CITAZIONE (ngiulet @ 12/1/2020, 00:09) 
basti pensare che proprio su questo motore la egr la smonti in 30 secondi svitando 2 bulloni giusto per citare un esempio

Vero...quando avevo il 1.9 l'avevo smontata anch'io...ma ad esempio sulla 2.0 che ho adesso è già più complicato in quanto bisogna prima smontare il sovrastate corpo farfallato per raggiungerla...

Diciamo che se un tempo in mezza giornata e lavorando nel proprio cortile si riusciva a risolvere il problema, oggi ci vuole maggior tempo ed attrezzatura...e per quella via un onesto meccanico di fiducia per molti è la soluzione più conveniente. Ovvio che bisogna guardarsi bene da concessionari o centri d'assistenza... :mf_boff.gif: ;)
view post Posted: 9/1/2020, 18:51 CLASSIFICA "LA SEDICI CHE HA PERCORSO PIU' KM " - Sondaggi
1) SuzuRock (323.000 km) SX4 DDis2.0 4x4 (2010)
2) Adener (320.595 km) fiat sedici 4x4 1,6 gpl2 (sostituita ultimo rillevamento)
3) gian.p1973 (284.000) Fiat sedici 1.9 120cv 4x4 del 2007
4) CMaiorano (248.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
5) matman (243.414) Fiat Sedici 1.9 120cv (2009)
6) albe.rossi (236.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
7) giodes52 (230.000 km) Fiat sedici - anno 2006 - 4 x 4 - 1,9 MJT
8) Fiatologo (224.000) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
9) Josilver (211.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT)
10) Antonio@Ichnusa (211.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2006)
11) Vivaldi16 (200.000 Km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
12 )Sipadan (187.500 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 107cv GPL
13) lfaletti (186.00 km) 4x4 2.0 mulltijet

14) Plutonio236 (170.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
15) Papalo (165000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
16) william black 1 (160.000)
17) mauriziomx (158.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
18) 16x2 (157.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
19) RobertoGeo (155.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
20) Patric (153.000 km) 1.9multijet anno 2006
21) Falenrico (150.000) sedici 4x4 1.6 gpl
22) Norge (150.000 km) SX4 4x4 1.6 benzina (2010)
23) RobertoGeo (147.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
24) Moro65 (145.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
25) Frik79 (141.000 Km) sedici 4wd 1.6 benzina 107
26) GeoMont (140.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2007)
27) Cararino (133.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 gpl
28) 4leXandroS (125.000 km) SX4 1.9 DDis 4WD
29) Manhaus71 (120.000 km) SX4 1.9 DDis 4WD (2007) [Venduta]
30) PhranKie (118.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT (2010)
31) ClaudioN (117.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
32) Cosmi (114.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
33) SerMel78 (106.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)

34) Mimmo (99.000 km) SX4 4x2 1.6 benzina (2010)
35) px200cambio (97.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
36) Patric (95.500) 1.9multijet anno 2008
37) gianlucarm (94.000 km) sedici 2000 multijet del 2009
38) marcello979 (86.000) Sedici 2.0 Diesel 4x4 del 2011
39) Lupo58 (84.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
40) pepmon (75.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
41) RiccardoRM80 (67.000 kM) SX4 4x4 1.6 gpl (2008)
42) mdani76 (62.500 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 gpl
43) EasyRider16 (Amministratore) (30.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
44) mascetti (11.000 kM) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
view post Posted: 26/12/2019, 12:13 CLASSIFICA "LA SEDICI CHE HA PERCORSO PIU' KM " - Sondaggi
CITAZIONE (lupo58 @ 25/12/2019, 09:56) 
FIAT 16 2.0 MULTIJET 4X4 (ANNO 2013)
KM 218.900

Ciao a tutti e buon Natale!!

Ottimo!
Auguri anche a te!

La classifica aggiornata:

1) Adener (320.595 km) fiat sedici 4x4 1,6 gpl2 (sostituita ultimo rillevamento)
2) Suzurock (312.500 km) SX4 DDis2.0 4x4 (2010)
3) gian.p1973 (284.000) Fiat sedici 1.9 120cv 4x4 del 2007
4) matman (260.000) Fiat Sedici 1.9 120cv (2009)
5) CMaiorano (248.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
6) albe.rossi (236.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
7) giodes52 (230.000 km) Fiat sedici - anno 2006 - 4 x 4 - 1,9 MJT
8) Fiatologo (224.000) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
9) Lupo58 (218.900) FIAT 16 2.0 MULTIJET 4X4 (ANNO 2013)
10) Josilver (211.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT)
11) Antonio@Ichnusa (211.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2006)
12) Vivaldi16 (200.000 Km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT

13) lfaletti (186.00 km) 4x4 2.0 mulltijet
14) Sipadan (187.500 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 107cv
15) emotlcon (171.000)
16) Plutonio236 (170.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
17) Papalo (165000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
18) william black 1 (160.000)
19) mauriziomx (158.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
20) 16x2 (157.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
21) Falenrico (150.000) sedici 4x4 1.6 gpl
22) Patric (153.000 km) 1.9multijet anno 2006
23) Norge (150.000 km) SX4 4x4 1.6 benzina (2010)
24) RobertoGeo (150.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
25) Moro65 (145.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
26) Frik79 (141.000 Km) sedici 4wd 1.6 benzina 107
27) GeoMont (140.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2007)
28) Cararino (133.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 gpl
29) 4leXandroS (125.000 km) SX4 1.9 DDis 4WD
30) Manhaus71 (120.000 km) SX4 1.9 DDis 4WD (2007) [Venduta]
31) PhranKie (118.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT (2010)
32) ClaudioN (117.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
33) Cosmi (114.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
34) SerMel78 (106.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
35) Mimmo (99.000 km) SX4 4x2 1.6 benzina (2010)
36) px200cambio (97.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
37) Patric (95.500) 1.9multijet anno 2008
38) gianlucarm (94.000 km) sedici 2000 multijet del 2009
39) marcello979 (86.000) Sedici 2.0 Diesel 4x4 del 2011
40) Lupo58 (84.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
41) pepmon (75.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
42) RiccardoRM80 (67.000 kM) SX4 4x4 1.6 gpl (2008)
43) mdani76 (62.500 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 gpl
44) EasyRider16 (Amministratore) (30.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
44) mascetti (11.000 kM) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
view post Posted: 24/12/2019, 02:13 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
CITAZIONE (AldoSedici @ 23/12/2019, 07:34) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 19/12/2019, 09:22) 
Il cambio del fluido e lo spurgo dell'impianto è un'operazione di ordinaria manutenzione.
Se un'officina non è in grado di farlo, può come si suol dire... darsi all'ippica. :B):

indubbiamente, ma il problema non è se è in grado ma se si mette a farlo come si deve. Sono quei lavori che alla fine non puoi verificare a posteriori, ti devi fidare. Quindi se dopo aver fatto il lavoro tutto funziona bene, ma se dopo un mese si ripresenta il problema... Comincia a venirti il dubbio.. comunque vale la pena provare.

Concordo con Aldo... Evidentemente lo spurgo dell'impianto della Sedici/SX4 è più impegnativo rispetto alle altre auto, e va eseguito da chi sa il fatto suo per poi ottenere risultati apprezzabili...
view post Posted: 18/12/2019, 11:29 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 17/12/2019, 23:44) 
Diciamo che molti meccanici "se la dimenticano" perchè è un'operazione che ha costi bassi di materiali e manodopera

:B): :B): :B):

CITAZIONE (manhaus71 @ 17/12/2019, 23:44) 
p.s. riguardo lo spurgo non sono convinto che sia sempre e comunque necessario staccare i tubicini della pompa ABS. Se lo spurgo viene fatto con la giusta sequenza l'impianto si riempie correttamente. Nel mio caso ad esempio (auto di 9 anni!) abbiamo prima svuotato completamente l'impianto aspirando il fluido dai 4 spurghi delle ruote (dopo aver svuotato la vaschetta), dopo abbiamo iniziato a riempire con fluido nuovo tenendo la vaschetta piena e richiamandolo sempre con l'aspiratore dai 4 spurghi ruote partendo dall'ant DX e girando in senso orario intorno alla macchina. ;)

Può essere come scrivi tu... Ho visto fare spurghi dando solo qualche pompata e apprendo solo i tubicini sulle ruote anteriori e basta!
view post Posted: 17/12/2019, 16:42 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
CITAZIONE (AldoSedici @ 12/12/2019, 21:08) 
Ciao Roberto, per il mio meccanico devo fare il lavoro preventivato, altre soluzioni per lui sarebbe solo tempo e soldi persi....😭😭😭non so penso che per il momento la terrò così

Anche il mio meccanico mi aveva detto che non ne veniva a capo e che l'unica soluzione era la sostituzione della pompa (non dubito comunque che fosse in buona fede...) ma io non essendo convinto (anche forte delle esperienze lette qui sul forum e in particolare quella di manhaus71) ho voluto insistere con gli spurghi facendoli eseguire da mio zio che era autoriparatore e ha ancora l'officina. Praticamente ha eseguito più spurghi e ti posso dire che nonostante gli spurghi già eseguiti dal meccanico c'era ancora aria della pompa! Aprendo infatti i tubicini che entrano nella pompa e pompando col pedale all'interno di essa si generavano bollicine d'aria!

CITAZIONE (AldoSedici @ 12/12/2019, 21:08) 
Tu da quanto tempo hai risolto con il solo spurgo e cambio liquido?

Non ricordo di preciso ma credo sia passato almeno un anno e mezzo e di aver già percorso 20-30 mila km senza più alcun problema... :59.gif:

CITAZIONE (manhaus71 @ 12/12/2019, 23:51) 
Abbiamo risolto in molti con la sostituzione del fluido con uno di alta qualità e con lo spurgo fatto a regola d'arte.
Tieni presente che il problema nasce proprio dalla mancata manutenzione dell'impianto, ovvero dalla NON sostituzione periodica del fluido (se fosse stata fatta regolarmente ogni 3 anni, come raccomandano gli esperti, probabilmente non avresti il problema).
Cambiare il liquido dei freni è un'operazione di ordinaria manutenzione, farla costa poco, quindi vale asolutamente la pena provare a farla prima di qualsiasi intervento costoso.
Se il tuo meccanico te lo sconsiglia e/o ti chiede cifre oltre i 70-80 euro per il cambio fluido... CAMBIA MECCANICO! ;)

Il problema è proprio che molti meccanici ritengono il cambio olio freni un'operazione inutile... :doh.gif:
view post Posted: 12/12/2019, 04:38 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
CITAZIONE (AldoSedici @ 11/12/2019, 18:12) 
Io sto ragionando se chiedere di non sostituire la pompa..che ne pensate? A me ha dato il problema due volte negli ultimi due mesi.

Hai provato a sostituire il liquido freni e fare più spurghi aprendo anche le tubazioni dalla pompa ABS? ...Anche a me avevano preventivato più di 1.000 €...ma così facendo ho risolto il problema con una manciata di Euro...
view post Posted: 25/11/2019, 23:54 rigenerazione - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (manhaus71 @ 25/11/2019, 19:11) 
Ciao Roby, sull'Audi è un pò meno facile rispetto alla Sedici/Sx4 accorgersi della rigenerazione in corso, ma ormai l'allenamento fatto con la Sx4 mi ha fruttato una sensibilità notevole. :B):
Nemmeno qui c'è una spia che indica la rigenerazione in corso.
I sintomi sono circa gli stessi della Sedici. il minimo si alza da 900 a poco meno di 1.000 giri e si accende la ventola motore.
Purtroppo non c'è l'aiuto dei consumi istantanei che si innalzano perchè sull'Audi (paradossalmente) continua a segnare i consumi normali, in pratica il computer di bordo non calcola il gasolio delle post-iniezioni.
Inoltre minimo più alto e ventola accesa ci sono anche con il clima acceso (quando interviene il compressore) perciò è facile confondere le due situazioni.
L'aspetto positivo è che se interrompi una rigenerazione questa riprende alla successiva accensione del motore, cosa che nel 1.9 mjet della Sx4 non accadeva.
La durata è circa la stessa, 6-7 km o 10 min, forse sono leggermente più brevi che sulla Sedici.

p.s. ah, dimenticavo, durante la rigenerazione il motore diventa più fluido e silenzioso.

Interessante... ^_^
view post Posted: 25/11/2019, 22:51 Gomme termiche o 4 stagioni? - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (fulva @ 25/11/2019, 09:26) 
Rientro finalmente col mio nick. Il gommista mi ha proposto una sottomarca cella Bridgestone, le 4 stagioni della LASSA..dice che con la mia 16- col 4x4 non avrò problemi nenanche con neve impegnativa, qualcuno le conosce? Che ne pensate?Ciao a tutti

Purtroppo non ho esperienza con questa marca... ma comunque se si tratta delle "Lassa Multiways" mi sembra che abbiano un disegno molto lamellato, maggiormente orientato verso le condizioni invernali, facendo pensare che si comportino bene nella stagione fredda...
view post Posted: 25/11/2019, 00:08 Buongiorno - Nuovi iscritti e utenti
CITAZIONE (AldoSedici @ 23/11/2019, 08:35) 
Ho qualche problema con la fiat 16 della moglie, e sto cercando info utili qua sul forum. Il modello è 1,9 Mjt 120cv emotion del 2007 157000km. Ho la portiera lato guida che non si chiude/apre se azioni il telecomando, i freni che ogni tanto va giù il pedale e sembra che per ripararlo ci vada un rene...

Se qualcuno sa già indirizzarmi alla discussioni corrette per risolvere o capire meglio il problema lo ringrazio

Ciao Aldo.
Per la portiera prova magari a spruzzare sulla serratura dello Svitol o WD 40...magari polvere e sporco ne ostacolano il movimento e l'attuatore non riesce a farla scattare.
Dai un'occhiata anche alla connessione elettrica...

Per quanto riguarda il problema del pedale che scende leggi tutte le discussioni dove troverai anche la mia esperienza che ti riassumo qui: anche a me diagnosticarono la sostituzione della pompa ABS...ma dopo la sostituzione del liquido freni e diversi cicli di spurgatura dell'impianto (mi raccomando...anche scollegando i tubicini sulla pompa ABS in quanto l'aria si trovava proprio all'interno di essa...) è andato tutto a posto!
view post Posted: 24/11/2019, 23:45 rigenerazione - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (manhaus71 @ 24/11/2019, 22:59) 
Stavo giusto pensando di fare il bendaggio sul DPF dell'Audi q3, che si trova proprio dopo la turbina, nel vano motore.

Per curiosità...ma sul Q3 come ti accorgi che sta rigenerando? :hmm.gif:
view post Posted: 23/11/2019, 02:46 Mi presento - Nuovi iscritti e utenti
Benvenuto tra noi!!! :welcomeani.gif:
Gran motore il 2.0! ;)
view post Posted: 22/11/2019, 04:23 Gomme termiche o 4 stagioni? - Tecnica e Manutenzione
Bisogna tener conte che esistono due tipi di gomme "quattro stagioni": quelle tipo le "Michelin Crossclimate" o le "Bridgestone Weather Control A005" che sono più orientate verso esigenze meno invernali privilegiando il comportamento su asciutto e bagnato sacrificando le prestazione su neve e ghiaccio, e quelle tipo le "Nokian Weatherproof" o le "Goodyear Vector 4 Seasons Gen2" che viceversa come prestazioni invernali si avvicinano molto alle termiche... Bisogna quindi decidere in base alle possibili condizioni che si dovranno affrontare.
Comunque se la nostra vettura è 4x4, in trazione su neve, anche con una quattro stagioni del secondo tipo non si dovrebbero avere grossi problemi... (occhio però che in frenata i vantaggi del 4x4 si azzerano)
Personalmente monto delle "Bridgestone Weather Control A005" in primavera / estate / inverno per avere una gomma tassellata per eventuali percorsi scivolosi o fangosi (le attuali estive sono come saponette in queste ultime condizioni) pur conservando prestazioni molto simili ad un'estiva, mentre in inverno monto le termiche vere e proprie in quanto abitando in zona collinare con rischio di nevicate e ghiacciate preferisco avere il massimo delle prestazioni in condizioni avverse.

Consiglio la lettura di questo articolo: https://www.alvolante.it/news/gomme-all-se...-modelli-365616
view post Posted: 17/11/2019, 03:49 filtro antiparticolato suggerimenti - Tecnica e Manutenzione
CITAZIONE (Frangiar @ 16/11/2019, 10:55) 
Possiedo una fiat sedici del 209 mjt 1900 bellissima macchina ma...una croce il dpi o fap ... si intasa spesso causa troppi percorsi brevi mi hanno cambiato il filtro in garanzia, ma non ho risolto . Spesso in automatico tenta di fare la rigenerazione anche quasi a freddo, ovviamente non riesce. Mi accorgo che la sta facendo dal rumore del motore, ma qualche volta mio figlio non se ne è accorto e l'ha bloccata con la conseguenza che il gasolio precipita nell'olio e lo deteriora...altro cambio olio (acea C3). E possibile che la centralina dia il comando della rigenerazione anche quando la macchina è fredda? c'è forse un guasto alla centralina o al sensore di temperatura? Inoltre come si potrebbe attivare la spia del filtro anti particolato almeno per accorgersi che la sta facendo la rigenerazione? Piccoli e fastidiosissimi problemi per una grande macchina, che peccato? Sarebbe il caso di installare un impianto gol o a idrogeno sarebbe tutto più pulito?

Ciao. La prima Sedici che ho posseduto era una 1.9 del 11/2008 e mi ricordo che ha sofferto di intasamenti fin da subito (per lavoro faccio molti spostamenti brevi). Allora la concessionaria mi ha fatto un aggiornamento del software e da allora mai più intasamenti fino a 147.000 km quando l'ho sostituita con la 2.0... Dopo l'aggiornamento rigenerava più spesso, tipo ogni 300 / 400 km ma almeno non andava in protezione. Ovvio che se mi accorgevo che stava rigenerando prolungavo il mio viaggio finchè non avesse finito.
Mi sembra di ricordare che sia sulla 1.9 che sulla 2.0, le rigenerazioni possano partire anche in tempi relativamente previ dopo una partenza da freddo.
L'olio che percola nel gasolio non è una conseguenza di un intasamento, ma succede ogni volta che rigenera.
Purtroppo il 1.9 era uno dei primi motori dove si installava un sistema antinquinamento (DPF) e soffre di problemi di poca esperienza... ma come già ti ho scritto dopo l'aggiornamento software la situazione è decisamente migliorata... Dovresti informarti presso la rete di assistenza se è ancora disponibile questo aggiornamento.
3902 replies since 7/5/2009