CITAZIONE (ngiulet @ 13/1/2020, 15:30)
Ì sensori non danno sempre tutti questi problemi
Beh...insomma... Pensa che la 1.9 l'ho sostituita per un paio di problemi a cui non si riusciva a venirne a capo (e il mio mecca è uno di quelli bravi...coi capelli bianchi...che raramente si trovano ancora...e che mi ha risolto parecchi grattacapi...). Il primo era che spesso, all'accensione, il motore girava lento, sotto il minimo, per circa 30 secondi o più, ed era insensibile all'acceleratore. Le abbiamo provate tutte (EGR, centralina, acceleratore elettronico, connessioni varie) ma niente da fare...il problema è rimasto...
Il secondo, ancora più grave, era che in spesso, accelerazione, andava all'improvviso in protezione, con spia avaria motore accesa e potenza ridotta...magari mentre facevi un sorpasso!
Unico errore rilevato era "Anomalia turbocompressore"... Anche in questo caso le abbiamo provate tutte, rimaneva solo la sostituzione del turbo, costosa e non era detto che risolvesse il problema... Ho quindi deciso di sostituirla...
CITAZIONE (ngiulet @ 13/1/2020, 15:30)
oggi non ci sono più carburatori da pulire o puntine platinate e punterie da registrare.
Ma magari ci fossero ancora...a quei tempi spesso con un cacciavite o del fil di ferro si faceva una riparazione di fortuna e si arrivava a casa! Oggi anche solo il farle partire a spinta può causare costosi danni!
CITAZIONE (ClaudioN @ 13/1/2020, 16:00)
Il cofano l'ho pure aperto, ma mi sono fermato lì. Il motore 2000 è alquanto grande e copre tutto
Eh...infatti... Io ho il 2.0 che è quasi gemello del tuo, e il vano motore è piuttosto affollato!
CITAZIONE (ClaudioN @ 13/1/2020, 16:00)
non si riusciva a d andare oltre i 50 all'ora e in autostrada è pure pericoloso avere una velocità così bassa
Pensa che, come ho scritto sopra, a me andava in protezione all'improvviso spesso durante i sorpassi!