SediciSx4 Italian Forum

Posts written by RobertoGeo

view post Posted: 25/3/2020, 15:27 Spia olio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Chem @ 25/3/2020, 15:16) 
Anche voi notate la spia che si spegne dopo 2-3 secondi dall'accensione con motore più rumoroso?

A me la spia che si spegne più lentamente ha iniziato a farlo con le basse temperature... Il motore più rumoroso me l'ha sempre fatto...anche d'estate...dopo 5 minuti di marcia diventa più silenzioso. Quest'ultima è una caratteristica dei JTD- MJET...
view post Posted: 25/3/2020, 15:16 Spia olio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 23/3/2020, 17:46) 
Sia il 1.9 sia il 2.0 sono due ottimi motori, dalle prestazioni entusiasmanti.
Il 2.0 essendo più recente e 16 valvole, è un poco più elastico e consuma meno, mentre il 1.9 ha una progressione più corposa (grazie alla turbina a geometria variabile).

Vero...il 2.0 ha molto meno ritardo di entrata del turbo (quest'ultimo e più piccolo e a geometria fissa per avere meno inerzia) e risulta più pronto ai bassi regimi. Il 1.9 si comportava più da "turbo anni '80"... vuoto ai bassi e "calcio in culo" quando entrava. Preferisco comunque 1000 volte il comportamento del 2.0 perchè col 1.9 proprio non mi trovavo...sempre sotto coppia nei tornanti di montagna e dovevo stare su di regime patendo da fermo altrimenti quasi si imballava! Ha guadagnato anche in consumo passando dai precedenti 14 km/l agli attuali 15,5 km/l...

CITAZIONE (manhaus71 @ 24/3/2020, 00:38) 
L'unico dubbio è sulla pensione... chissà se mai me la daranno! :B):

E' un dubbio comune... :|

CITAZIONE (pierko @ 24/3/2020, 09:31) 
Buongiorno,
Il discorso della verifica del livello dell'olio è vero, con l'astina è preticame impossibile vedere, perché viene bagnata d'olio inserendola ed estraendola

Confermo! Col 2.0 la situazione è un po' migliorata...se si infila l'astina in una certa posizione si capisce qualcosa...ma col 1.9 non ci capivo niente!

CITAZIONE (Giovanni Scardellato @ 24/3/2020, 13:40) 
Ciao premetto che faccio l'autista e di meccanica me ne intendo un Pochettino...,io ho una fiat sedici 2.0 ....stupenda...consumo olio zero !!!Unico rompimento saltuario le rigenerazioni...ogni 1500 km si accende la spia del fap (sempre da fredda chissà perché ?)e per una ventina di minuti non si spegne.Bisogna farla circolare intorno ai 3000 giri altrimenti da fermo sempre a 3000 ....Oltre a quello problemi zero(110.000km).Secondo me non ti ha fatto nessun tagliando.Faresti bene a lamentartene.

Anch'io non posso che dire bene dalla mia 2.0... Presa usata con 90.000 km, son più di 3 anni che la posseggo ed escluso il conosciuto problema del pedale del freno (risolto con uno spurgo ben fatto a costo zero) non ho avuto nessun problema... solo soddisfazioni! (al contrario della 1.9 che è stata un calvario!)
A me lo spegnimento della spia DPF avviene in 5-10 di marcia costante a 3.000 giri circa...

CITAZIONE (manhaus71 @ 24/3/2020, 16:20) 
Questo succede quando l'olio non viene mai cambiato ma solo rabboccato.
Potresti pensare di fare un lavaggio del circuito con apposito additivo (flush).

Mah...io sono un po' scettico sui lavaggi "flush"...se ci sono morchie che si staccano potrebbero ostruire i piccoli passaggi e fare più danni che vantaggi... Forse meglio fare cambi d'olio più ravvicinati con olio di qualità che hanno additivi pulenti che sciolgono la morchie poco per volta...
Poi è solo una una mia opinione... ;)
view post Posted: 25/3/2020, 14:49 Spia olio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Chem @ 25/3/2020, 14:37) 
Ok...infatti sul libretto della mia che è del 2013 c'è scritto il 5w30..comunque la prossima volta proverò anche la tua stessa marca e caratteristiche così da vedere eventuali differenze...

Castrol è un'ottima marca...ma secondo me se provi il Bardahl poi non lo cambi più (la marca...non l'olio ;) :lol: ) Dai un'occhiata al sito della Bardahl che ne descrive le qualità.
Ah...molto importante! L'olio deve essere un "LOW SAPS" o "MID SAPS"! Sono oli a basso contenuto di ceneri che mantengono pulito il DPF!
view post Posted: 25/3/2020, 14:26 Spia olio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Chem @ 25/3/2020, 13:48) 
Bene bene...significa che ci sono stati miglioramenti sul 2.0 mjt...una curiosità...che olio uso? Perché io ho fatto il cambio olio e filtri sabato ed ho messo il castrol 5w30...

Io uso un 5w40 perchè sul libretto di "Uso e manutenzione" cartaceo in dotazione alla mia Sedici era indicato così... e poi perchè ha un po' più di protezione alle alte temperature rispetto al 5w30... Ho poi però visto che nei libretti successivi (che ho scaricato in pdf) al mio, che era uno dei primi essendo la macchina del 2010, consigliano il 5w30 (Secondo me per un fatto puramente commerciale in quanto la Petronas, olio ufficiale FCA, lo prouce con quella gradazione ;) )
Come marca invece uso il BARDAHL TECHNOS che dopo lunghe ricerche sembra essere il migliore e devo dire che anche come sensazione sembra che il motore giri più "morbido" e sia sparita una certa ruvidità che avvertivo all'inizio.
view post Posted: 25/3/2020, 13:46 Spia olio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Chem @ 23/3/2020, 16:34) 
Grazie mille...comunque credo di aver capito quando fa le rigenerazioni...si accende la ventola ed è particolarmente rumorosa...mi è capitato una volta e non ho spento l'auto ma ho continuato fin quanto non si è spenta la ventola...

Fai bene a intercettare le rigenerazioni in quanto è sempre meglio farle terminare. Devo comunque dire che rispetto al 1.9 la situazione è molto migliorata! Col 1.9 dopo un tot di rigenerazioni interrotte (mi sembra 5) la macchina andava in protezione e dovevi sbloccarla in officina con una rigenerazione forzata... Nel 2.0 invece si accende la spia del filtro e basta guidare a velocità costante finchè non si spegne e si risolve tutto! Mi è capitato già un paio di volte e tutto si è risolto alla perfezione!
view post Posted: 25/3/2020, 13:38 Spia olio - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Chem @ 21/3/2020, 19:51) 
Buona sera a tutti...

Ciao. Benvenuto tra noi!

CITAZIONE (Chem @ 21/3/2020, 19:51) 
ho acquistato da 2 mesi una fiat 16 2.0 mjt...da circa 2 giorni all'accensione la spia olio ritarda nello spegnimento e oggi ho anche notato un rumore metallico che cessa appena si spegne la spia...ho controllato l'olio ed è vicino al minimo appena sopra...e sinceramente nn credevo fosse così basso di livello perché l'auto l'ho acquistata tagliandata e il livello era a metà tra min e max...inoltra nel tagliando nn erano stati sostituiti tutti i filtri...nn ricordo quali...da cosa dipende il problema? Dal poco olio? Dal filtro olio? O da altro? L'auto ha 120.000 km...grazie per le risposte

Guarda...io ho posseduto sia la 1.9 che l'attuale 2.0 e devo dire che anch'io ho notato che con il freddo e livello dell'olio basso, all'avviamento, la spia dell'olio tarda un po' a spegnersi... Probabilmente è una caratteristica di questo motore. Comunque anch'io presto dovrò sostituire olio e filtro (quest'ultimo da sostituire SEMPRE con la sostituzione dell'olio!!!) e vedrò se cambia qualcosa...
Per quanto riguarda il consumo dell'olio ho notato che mentre con il 1.9 il livello tendeva a salire (a causa delle rigenerazioni) con il 2.0 il livello scende...nel mio caso nell'ordine di 1 litro ogni 20.000 km...
view post Posted: 20/3/2020, 18:03 AUTORADIO Sx4 DEDICATA CINESE - Sedici Sound
Molto bella! Soprattutto per il lettore CD che molte non hanno più! Quanti pollici è lo schermo?
view post Posted: 14/3/2020, 17:34 sblocco autoradio - Tecnica e manutenzione
E' un codice utente personale... Se non te lo ricordi il manuale di "Uso e manutenzione" scrive di rivolgersi alla "Rete di assistenza"...
view post Posted: 14/3/2020, 17:11 Olio motore - Guasti e Problemi
CITAZIONE (Orsoyoghi @ 12/3/2020, 15:54) 
Ho una Fiat sedici 2.0 ha iniziato a consumare olio motore quasi 1lt ogni 2000 km circa ma è un difetto della macchina o saranno le fasce, messa in moto con il collettore staccato non usciva ne fumo bianco ne olio la turbina è stata messa su banco e va bene però il consumo c'è..

Ciao Orsoyoghi.
Guarda, io avevo una Sedici 1.9 e il livello dell'olio, a causa delle rigenerazioni, tendeva a salire, tanto che anch'io come manhaus71 al tagliando ne mettevo mezzo kg in meno...
Nel 2016 l'ho sostituita con una 2.0 con all'attivo 92.000 km (oggi ne ha 155.000) e la situazione si è invertita: il livello infatti scende! Detto questo supporrei che probabilmente il 2.0 è un motore che consuma più olio rispetto il 1.9. Nel mio caso però parliamo di 1 lt ogni 15.000 km...non certo 1 lt ogni 2.000 km... :hmm.gif:
view post Posted: 16/2/2020, 23:25 Problema pedale freno - Guasti e Problemi
Non posso che confermare anch'io che con la sostituzione olio e un spurgo ben fatto si risolve il problema senza altri interventi.
Ma mi raccomando...lo spurgo va fatto da mani esperte...va spurgata infatti anche la pompa ABS perchè nel mio caso, l'aria era anche là dentro, e mandava in confusione gli attuatori.
Probabilmente i meccanici che dicono che non serve a nulla non lo sanno eseguire a regola d'arte... Ci sono le nostre esperienze dirette a smentirli! ;)
view post Posted: 25/1/2020, 23:56 Spia avaria motore 2.0 Multijet - Guasti e Problemi
CITAZIONE (pierko @ 25/1/2020, 15:13) 
Alla fine era il debimetro, comprato su ebay a 40€
errore sulla diagnostica flusso d'aria

L'importante è aver risolto! :thumbup1.gif:
view post Posted: 18/1/2020, 04:05 CLASSIFICA "LA SEDICI CHE HA PERCORSO PIU' KM " - Sondaggi
Ci stiamo incasinando in po'... l'ultima classifica è vecchia...
Questa dovrebbe essere corretta:

1) SuzuRock (323.000 km) SX4 DDis2.0 4x4 (2010)
2) Adener (320.595 km) fiat sedici 4x4 1,6 gpl2 (sostituita ultimo rillevamento)
3) gian.p1973 (284.000) Fiat sedici 1.9 120cv 4x4 del 2007
4) CMaiorano (255.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
5) matman (243.414) Fiat Sedici 1.9 120cv (2009)
6) albe.rossi (236.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
7) giodes52 (230.000 km) Fiat sedici - anno 2006 - 4 x 4 - 1,9 MJT)
8) Antonio@Ichnusa (226.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2006)
9) Fiatologo (224.000) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
10) Lupo58 (218.900) FIAT 16 2.0 MULTIJET 4X4 (ANNO 2013)
11) Josilver (211.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT)
12) Vivaldi16 (200.000 Km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
13) Sipadan (187.500 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 107cv GPL
14) lfaletti (186.00 km) 4x4 2.0 mulltijet
15) Plutonio236 (170.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
16) Papalo (165000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
17) william black 1 (160.000)
18) mauriziomx (158.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
19) 16x2 (157.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
20) RobertoGeo (155.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
21) Patric (153.000 km) 1.9multijet anno 2006
22) Falenrico (150.000) sedici 4x4 1.6 gpl
23) Norge (150.000 km) SX4 4x4 1.6 benzina (2010)
24) RobertoGeo (147.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (sostituita con Sedici 4x4 2.0 MJT)
25) Moro65 (145.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
26) Frik79 (141.000 Km) sedici 4wd 1.6 benzina 107
27) GeoMont (140.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2007)
28) Cararino (133.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 gpl
29) 4leXandroS (125.000 km) SX4 1.9 DDis 4WD
30) Manhaus71 (120.000 km) SX4 1.9 DDis 4WD (2007) [Venduta]
31) PhranKie (118.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT (2010)
32) ClaudioN (117.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT
33) Cosmi (114.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
34) SerMel78 (106.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.9 MJT (2008)
35) Mimmo (99.000 km) SX4 4x2 1.6 benzina (2010)
36) px200cambio (97.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
37) Patric (95.500) 1.9multijet anno 2008
38) gianlucarm (94.000 km) sedici 2000 multijet del 2009
39) marcello979 (86.000) Sedici 2.0 Diesel 4x4 del 2011
40) Lupo58 (84.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
41) pepmon (75.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT
42) RiccardoRM80 (67.000 kM) SX4 4x4 1.6 gpl (2008)
43) mdani76 (62.500 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 gpl
44) Vito4x4 (48.000 km) Fiat Sedici 4x4 2.0 MJT del 2012
45) EasyRider16 (Amministratore) (30.000 km) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina
48) mascetti (11.000 kM) Fiat Sedici 4x4 1.6 benzina.
view post Posted: 13/1/2020, 19:12 Connettore turbina - Assistenza, Tagliandi e Problemi
CITAZIONE (ngiulet @ 13/1/2020, 15:30) 
Ì sensori non danno sempre tutti questi problemi

Beh...insomma... Pensa che la 1.9 l'ho sostituita per un paio di problemi a cui non si riusciva a venirne a capo (e il mio mecca è uno di quelli bravi...coi capelli bianchi...che raramente si trovano ancora...e che mi ha risolto parecchi grattacapi...). Il primo era che spesso, all'accensione, il motore girava lento, sotto il minimo, per circa 30 secondi o più, ed era insensibile all'acceleratore. Le abbiamo provate tutte (EGR, centralina, acceleratore elettronico, connessioni varie) ma niente da fare...il problema è rimasto...
Il secondo, ancora più grave, era che in spesso, accelerazione, andava all'improvviso in protezione, con spia avaria motore accesa e potenza ridotta...magari mentre facevi un sorpasso! :o: Unico errore rilevato era "Anomalia turbocompressore"... Anche in questo caso le abbiamo provate tutte, rimaneva solo la sostituzione del turbo, costosa e non era detto che risolvesse il problema... Ho quindi deciso di sostituirla...

CITAZIONE (ngiulet @ 13/1/2020, 15:30) 
oggi non ci sono più carburatori da pulire o puntine platinate e punterie da registrare.

Ma magari ci fossero ancora...a quei tempi spesso con un cacciavite o del fil di ferro si faceva una riparazione di fortuna e si arrivava a casa! Oggi anche solo il farle partire a spinta può causare costosi danni! ;)

CITAZIONE (ClaudioN @ 13/1/2020, 16:00) 
Il cofano l'ho pure aperto, ma mi sono fermato lì. Il motore 2000 è alquanto grande e copre tutto

Eh...infatti... Io ho il 2.0 che è quasi gemello del tuo, e il vano motore è piuttosto affollato!

CITAZIONE (ClaudioN @ 13/1/2020, 16:00) 
non si riusciva a d andare oltre i 50 all'ora e in autostrada è pure pericoloso avere una velocità così bassa

Pensa che, come ho scritto sopra, a me andava in protezione all'improvviso spesso durante i sorpassi! :o: :o: :o:
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