SediciSx4 Italian Forum

Posts written by RobertoGeo

view post Posted: 14/9/2017, 12:01 Acquisto spazzole tergicristallo - Tecnica e Manutenzione
Anch'io ho le Bosh Aerotwin da ormai quattro anni (le avevo prese quando avevo il 1.9 e le ho trasferite poi sulla attuale 2.0) e puliscono ancora benissimo! L'auto è mediamente esposta a sole e intemperie non utilizzando mai l'autorimessa.
Un consiglio per farle durare più a lungo è quello di pulirle spesso con un batuffolo di cotone imbevuto di prodotti per pulire i vetri o alcool...

Io le avevo acquistate all'ipermercato...
view post Posted: 30/8/2017, 23:59 Presentazione - Nuovi iscritti e utenti
Benvenuto tra noi Pier Luigi! :welcomeani.gif:
Gran motore il 2.0...vero? :thumbup1.gif:
view post Posted: 20/8/2017, 00:18 accensione ventola di raffreddamento - Guasti e Problemi
CITAZIONE (renato1984 @ 13/8/2017, 20:51) 
buonasera, sapete se all'accensione dell'aria condizionata devono partire entrambe le ventole oppure partono una x volta a seconda della temperatura del motore? sto parlando di una fiat sedici 1.9 grazie in anticipo

Ciao Renato. Se sei nuovo del forum ti consiglio di presentarti nella sezione "Nuovi iscritti e utenti" ^_^

Per quanto riguarda le ventole, quando si attacca il clima ne gira solo una... L'altra si attiva quando la macchina inizia il processo di rigenerazione del filtro antiparticolato.
view post Posted: 20/8/2017, 00:07 Un saluto a tutti - Nuovi iscritti e utenti
Benvenuto tra noi!!! :welcomeani.gif:
Anch'io ho il 2.0 MJet...che dire...tante soddisfazioni! :)
view post Posted: 25/7/2017, 02:37 La mia sedici mi lascia - Ci siamo dimenticati di qualcosa? Off Topic
Leggo solo ora... Mi spiace Papalo...sia per il fatto di dover buttar via la Sedici :bye2.gif: , che per non poter neanche rivalersi sul colpevole... :angry:
La Tipo è un buon prodotto e il 1.6 Mjet una garanzia! Il Compass è sicuramente un gran bel mezzo, ma bisognerebbe aspettare la disponibilità di km 0 per spuntare un buon prezzo d'acquisto...
Facci poi sapere cosa hai acquistato! ;)
view post Posted: 22/7/2017, 17:15 FAP Fiat 16 1.9 4x4 - Guasti e Problemi
CITAZIONE (vito.006 @ 22/7/2017, 12:28) 
Salve a tutti. In meno di un anno sono già 3 volte che mi si accende spia gialla, quella in basso a sinistra che sembra una telecamera e la macchina non mi accellera più va piano. La porto dal meccanico,ci collega il computer e fa la rigenerazione forzata del filtro e si toglie l' allarme, mi cambia anche olio. Purtroppo ci faccio pochi km, e spesso uso l' auto per spesa etc., quindi il filtro non si rigenera. Quindi secondo me ho solo 2 possibilità , o mi vendo la macchina o faccio togliere il FAP, anche se illegale. È normale che il meccanico mi cambia sempre l' olio?

Ciao Vito. Che motore ha la tua Sedici? 1.9 o 2.0? ...e quanti km hai all'attivo?

Confermo comunque quanto scritto da Manhaus...io col 1.9 ebbi subito problemi di intasamento (a 6.000 km) ma dopo l'aggiornamento software si risolse tutto fino a 147.000 km quando la sostituii... Certo le rigenerazioni diventarono più frequenti...diciamo ogni 350 - 400 km...ma bastava non fermarsi quando ti accorgevi che rigenerava... (io me ne accorgevo soprattutto dal rumore delle ventole e dal consumo che si assestava sui 5/6 km/l anche con un filo di gas...

CITAZIONE (manhaus71 @ 22/7/2017, 13:47) 
p.s. Devi farti installare la versione software 3243 che mi risulta essere l'ultima disponibile per il 1.9 Mjet.:

Giusto per la cronaca l'aggiornamento me lo fecero nel 2009 quindi suppongo che già allora c'erano versioni software che risolvevano il problema... Ovvio che è sempre meglio usufruire dell'ultimo aggiornamento disponibile... ^_^
view post Posted: 22/7/2017, 11:09 Spia avaria motore e turbo scomparso... - Guasti e Problemi
Anche la mia 1.9 ad un certo punto della sua vita iniziò, in occasione di tirate magari per un sorpasso, ad andare in recovery con conseguente spia accesa e prestazioni da Panda 750... La prima volta risolsi anch'io con la sostituzione dei tibicini che mediante depressione comandano l'apertura e chiusura della valvola westgatgate...erano infatti crepati... Acquistai il ricambio in Fiat (50 € per due tubicini in gomma del valore di 2 €... <_< ) e li sostituii da solo... Tutto per qualche anno fino a che si ripresentò un problema simile: durante le accelerazioni o dei sorpassi andava di nuovo in recovery...La diagnosi dave "Errore pressione turbocompressore"... Provammo a pulire in sensore depressione collettore, pulire in collettore stesso, pulire il DPF mediante lavaggio...ma il problema si ripresentava... Allora, al colmo della disperazione, il mio mecca provò ad inibire elettronicamente l'egr e mi disse di provare... L'usai una settimana facendo diverse prove tirandole il collo come se fossi in una PS di un rally...e...nulla...nessun problema di recovery... Una settimana dopo, felice per aver risolto il problema, imboccato da poco l'autostrada per raggiungere degli amici in montagna per una grigliata, in terza corsia in pieno sorpasso..."boom"...auto che si pianta in recovery con il rischio di essere tamponato da chi sopraggiungeva... :yikes.gif: Dopo quell'evento il mecca fu propenso a pensare che il problema risiedeva nella turbina...probabilmente la westgate che non apriva e chiudeva bene o le palette della geometria variabile che rimanevano a volte incastrate... Le prestazioni poi (rilevate mediate app del cellulare) erano inferiori al normale... Da li decidei di sostituirla con l'attuale 2.0...

Per quanto riguarda i gasoli speciali, io da quando ho la 2.0, li utilizzo regolarmente... penso siano studiati tenendo conto delle esigenze dei motori e non portino problemi di corrosione... Inoltre da quando li uso sono spariti la puzza di gas di scarico e certi seghettamenti a basso numero di giri con le marce alte...

Se posso consigliare un additivo, vi posso garantire che con questo ho realmente ottenuto benefici avvertibili:

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view post Posted: 29/6/2017, 01:49 Ventola radiatore si funziona solo con il quadro acceso ? - Guasti e Problemi
Ciao Pippo. Guarda, io avendo una Sedici diesel non ti saprei dire in quanto con questo motore la ventola si attiva molto meno rispetto al benzina... Ti posso però dire che sulla Panda di mio papà, che è un 1.2 benzina, la ventola rimane accesa anche quando sei arrivato a destinazione e stacchi il quadro... Questo però non so alla fine quanto sia realmente utile...dico ciò perchè a pensarci anche se la ventola continua a girare anche a quadro spento, la sua aria raffredda solo l'acqua nel radiatore che però non va in circolo in quanto il motore essendo spento non fa girare la pompa dell'acqua... :hmm.gif:
view post Posted: 23/6/2017, 10:51 Acquisto sedici con qualche km - Per gli indecisi
Ciao Principe!
concordo su quanto sia su quanto scritto da Carmine per quanto riguarda la trazione, che da Manhaus sul motore... Io ho posseduto la 1.9 e ora la 2.0 e ti garantisco che il secondo è tutto un altro motore (più sfruttabile ai bassi regimi e con consumi un po' più ridotti)
view post Posted: 15/6/2017, 23:10 Batteria 2.0 multijet - Guasti e Problemi
CITAZIONE (fargo90 @ 15/6/2017, 21:43) 
Purtroppo credo sia andata terribilmente male. Pagati 120 euro per una batteria con le stesse caratteristiche della Exide,ma...di marca Starline. Controllando su internet, l'ho trovata su ebay a 61€più 10 €di spedizione... La prossima volta col cavolo che chiamo il meccanico. <_<

Anch'io dal ricambista la pagai sui 120 euro...era però una Bosch, montata e ritirata quella vecchia... All'ipermercato ne ho viste (sempre Bosch) sui 70-80 euro... e anche a meno per delle sottomarche...
view post Posted: 14/6/2017, 12:03 Rumore avantreno sui fossi - Guasti e Problemi
CITAZIONE (albe.rossi @ 10/6/2017, 23:39) 
buonasera a tutti
oggi pomeriggio ero ispirato, ho tolto la ruota dx, ho tolto la staffa ad u della barra antirollio e ci ho messo come spessore un pezzo di gomma di 4*3 cm spesso 3 millimetri, ho rimontato il tutto ed il rumore è sparito.

Ottima info! Grazie! :thumbup1.gif:
view post Posted: 31/5/2017, 11:22 Fiat sedici emotion 1.9 multiget - Accessori e Personalizzazioni
Io partirei col prendere in considerazione le EGR sporca o difettosa... Un prova per stabile se si tratti quello sarebbe quella di allentare la flangia appena prima dell'ERG ed inserire un lamierino in modo da escluderla... Si accenderà la spia di avaria motore ma se sparisce il difetto vuol dire che il problema risiede lì...a me successe proprio così... Certo di vuole un minimo di praticità meccanica... ;)
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