SediciSx4 Italian Forum

Posts written by ClaudioN

view post Posted: 13/1/2020, 14:58 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Mah, che dire punti di vista. sulla mia X i retrovisori esterni non li chiuso mai o quasi.
Saluti
claudio
view post Posted: 10/1/2020, 09:38 Connettore turbina - Assistenza, Tagliandi e Problemi
Il fatto è che di motori non ne capisco più di tanto. sentendo un forte sibilo ho immaginato che fosse successo qualcosa riguardante la turbina. Ma qui mi fermo. Poi sullo schermo del cruscotto escono indicazioni come "avaria al sistema start & stop", e "problemi all'iniezione"....uno non sa cosa pensare.
Saluti
Claudio
view post Posted: 7/1/2020, 10:08 Connettore turbina - Assistenza, Tagliandi e Problemi
Qualche giorno fa in autostrada mentre mi stavo recando da Roma a Lucca quando improvvisamente sento sulla mia 500x un sibilo piuttosto forte proveniente dal motore e contemporaneamente sul display appariva la scritta "avaria motore/iniezione-sistema start and stop". Seguiva un forte calo della potenza del motore che era andato in "Recovery" come nella auto di ultima generazione. Non sapevo cosa fare, se tornare indietro o proseguire. Abbiamo optato per quest'ultima e a Dio piacendo, siamo arrivati a Lucca. Siamo subito andati a un officina della Fiat, se ben ricordo si chiama Luporini, ma dopo averci fatto aspettare quasi mezz'ora, ci hanno detto che avevano da fare e che non potevano starci a sentire. Dopodiché siamo andati ad un altra officina FIAT, AUTOSI' se bene ricordo dove invece siamo stati gentilmente accolti da Luisa, nell'ufficio recezione dell'officina e dopo poco ci è stata controllata l'auto. Si era semplicemente (sigh!!!)staccato il connettore che porta l'aria alla turbina (motore 2000 diesel). Sistematolo e fatti gli appositi controlli, ci è stata restituita con una spesa modica. un sincero grazie alla seconda officina che ha risolto prontamente il problema. ^_^ :clapping.gif:
Saluti
Claudio
view post Posted: 17/12/2019, 13:58 Più facile dire cosa guidiamo.... - Chi siamo, cosa guidiamo
Che dire, da anziano frequentatore di questo forum e con parecchie tacche anagrafiche, prendo semplicemente atto di quanto scritto e vissuto da ngiulet. una sola osservazione, quei nomi stranieri ai figli...non mi sconfinferano. Nulla contro gli stranieri, ci mancherebbe, ma abbiamo stupendi nomi italiani...
Saluti
Claudio
view post Posted: 17/12/2019, 13:41 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Quando io ero ragazzo le varie PS non esistevano e si giocava, per fortuna, per strada. la mia 500x cross, è la prima auto di famiglia, in quattro ci viaggiamo bene.
Saluti
Claudio
view post Posted: 10/12/2019, 10:31 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Oddio ngiulet, non conosco quale sia il tuo genere di auto...comunque la nostra (la mia è un poco più leggera avendo il cambio manuale). per quanto mi riguarda è un'auto non dico perfetta ma quasi. giusta potenza, ottima tenuta di strada, tasto sport (che tanto piace a CarmineMaiorano) che la rende "scattosa" e veloce alquanto. 4x4 evoluto...peccato che la fiat non produca più questo modello. Ha lasciato solo alla Renegade questo tipo di caratteristiche.
Saluti
claudio
view post Posted: 9/12/2019, 11:22 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Anto, Valfrutta va bene, pure Mutti..... :P Come sapete ho la stessa auto di ngiulet, a parte il cambio automatico che non mi intriga. Questo da tre anni. Un paio di anni fa mi si accese la spia del DPF, percorsi qualche chilometro, si spense e da allora (tocchiamo ferro) niente più. E'un auto che va benissimo in tutto e per tutto. Speriamo bene per il seguito.
Saluti
Claudio
view post Posted: 19/11/2019, 10:12 Gomme termiche o 4 stagioni? - Tecnica e Manutenzione
Dalle parti sue è famoso tra i gommisti, è la loro gioia, il loro conforto, insomma quasi li mantiene lui.. ^_^ a proposito, devo mettere le catene nel bagagliaio. Non è questione di neve, oramai solo in quota e manco sempre. Poi qui a Roma, ma se vado fuori in qualche posto dove sono obbligatorie, rischio un multone (superlativo assoluto di multa semplice...)
Saluti
claudio
view post Posted: 19/11/2019, 10:04 Avviamento a freddo difficoltoso - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 17/11/2019, 17:01) 
CITAZIONE (patcric @ 17/11/2019, 14:46) 
Quella di mio babbo candelette e batteria nuove se sta ferma parecchio ogni tanto fatica ad accendersi. Due o tre avviamenti ci vogliono. Candelette ok motorino ok... Mi sta cominciando a deludere come macchina. E pensare che ci sono 9/10gradi non è freddissimo

Ciao Pat, è uno dei difetti noti del 1.9 mjet.
Inutile abbattersi, si sa che questi difetti ci sono e prima o poi bisogna aspettarseli.
A posteriori, facendo un bilancio, mi sono tenuto la Sx4 per 11 anni, con i suoi difetti ma soprattutto con i suoi pregi e.. che dire... tornassi indietro me la ricomprerei, assolutamente. ;)
Leggiti quest'altra discussione:
https://fiatsedici.forumcommunity.net/?t=61020869
mi pare ci siano ottimi spunti. :bye1.gif:

Purtroppo come ho scritto più volte, non sono stato altrettanto fortunato. Nei quasi 10 anni in cui ho posseduto la 16, specie negli ultimi tempi ho assai patito. mi è dispiaciuto (anche economicamente) ma ho dovuto sostituirla scegliendo la 500x cross che per ora...... ^_^ ;)
Saluti
Claudio
view post Posted: 19/11/2019, 09:55 nissan cube - Humor a quattro ruote
Oramai si è incastonata nel paesaggio arboreo. :D
Saluti
claudio
view post Posted: 12/11/2019, 12:55 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
E' una delle officine a cui mi rivolgo. Non da molto in verità. fino a ora, per cose non troppo impegnative e complesse sono stato trattato bene anche da un un punto di vista tecnico. Quando ci tornerò farò ancora più attenzione. se dovessi riscontrare qualcosa che non mi convince, ciao ciao.
Saluti
Claudio
view post Posted: 10/11/2019, 18:35 rieccomi - Chi siamo, cosa guidiamo
Marcè ho capito, ho capito.....conosco come sai il capofficina che mi è sembrato affidabile. così a occhio avendo avuto quasi di sfuggita a che fare con un meccanico, un tipo alto e segaligno in effetti non è che mi aveva fatto una bella impressione.
Saluti
claudio
view post Posted: 7/11/2019, 11:25 Spia avaria motore 2.0 Multijet - Guasti e Problemi
Beato te albe che c'hai sempre la capoccia pè cazzarare... :o: :P
Saluti
claudio
view post Posted: 7/11/2019, 09:25 Spia avaria motore 2.0 Multijet - Guasti e Problemi
Verissimo quello che dice man. L'uso di olio è totalmente sconsigliato per gli attuali motori DIESEL. Del resto i carburanti che ora si producono per questa motorizzazione sono distillati e costruiti proprio per il FAP/DPF. Per quanto riguarda gli additivi...il motore che ho io e che è un 2000 140 cv euro 2 non so se ne necessità. Lo chiederò al meccanico la prossima volta che vada da lui. Comunque avrei un problema tecnico perchè la chiusura del serbatoio della mia 500X C.P, ha un sistema ermetico che si apre solo con la pressione della pistola della pompa metallica del distributore.
Saluti
Claudio
10898 replies since 19/2/2008