SediciSx4 Italian Forum

Posts written by EasyRider16

view post Posted: 17/6/2007, 22:24 Benvenuti - Nuovi iscritti e utenti
Benvenuti, sia che siate sedicisti sia che ci veniate a trovare per simpatia :)
Lasciate comunque una traccia del vostro passaggio presentandovi agli amici del forum.

Lo staff

Edited by EasyRider16 - 5/7/2007, 22:06
view post Posted: 17/6/2007, 22:20 Se la Sedici fosse costruita dalla Microsoft: - Humor a quattro ruote
- Dovremmo usare solo benzina Microsoft.

- Le spie dell'olio, della benzina e del motore sarebbero rimpiazzate da una singola spia: "Errore di protezione generale dell'auto".

- Saremmo costantemente spinti a fare l'upgrade delle nostre auto.

- Per avere più passeggeri sull'auto bisognerebbe comprare più sedili.

- Ad ogni rifacimento della segnaletica orizzontale bisognerebbe ricomprare l'auto.

- Ogni tanto l'auto si fermerebbe senza ragione e curiosamente i guidatori accetterebbero la cosa senza farsi domande.

- La gente si ecciterebbe sentendo le nuove caratteristiche introdotte sui nuovi modelli Microsoft senza sapere che le stesse erano disponibili da molto tempo sui modelli delle altre marche.

- Il governo degli Stati Uniti riceverebbe sussidi da un produttore di automobili.

- A ogni tagliando il concessionario aggiungerebbe nuovi pezzi nella macchina, senza dirvi quali.

- Se la macchina non dovesse funzionare, si potrebbe provare ad uscire e rientrare di nuovo.

- L'auto avrebbe una marea di accessori completamente inutili.

- L'auto potrebbe non riconoscere una ruota come periferica valida.

- Ad ogni nuova uscita di un restyling, bisognerebbe aggiornare gli automobilisti, cioè i drivers.

- In caso di incidente l'airbag domanderebbe : "desideri veramente aprire questa periferica?"

- Durante la presentazione del nuovo modello, il serbatoio esploderebbe, l'autista morirebbe e tutti ci riderebbero sopra

- Passando col rosso, l'auto si fermerebbe e apparirebbe la dialog box "Il guidatore ha commesso un'operazione non valida e sarà terminato".

- Buttando un mozzicone nel posacenere la macchina ci chiederebbe se vogliamo conservarlo per recuperarlo in caso ci accorgessimo di aver commesso un errore.

- Andremmo in giro con l'adesivo "I LOVE PEZZI DI RICAMBIO ORIGINALI"

- Pagheremmo l'auto dieci volte in più del suo valore reale pur sapendo che è piena di difetti.

- Avremmo un richiamo al giorno con procedura di aggiornamento automatica.

- Dopo ogni richiamo i pezzi sostituiti interferirebbero con quelli vecchi causando guasti sempre maggiori

- Non avremmo bisogno di usare le chiavi, tanto sarebbe comunque semplice scassinarla.

- Prima di uscire dalla macchina bisognerebbe aspettare il messaggio: "Ora è possibile spegnere il motore"

- Al momento di frenare apparirebbe il messaggio: "Il sistema ha eseguito un operazione non valida, riprovare in seguito se il problema persiste contattare l'amministratore del sistema(meccanico)"

- Prima del rifornimento di carburante sul cruscotto comparirebbe la scritta : "Il materiale che si sta cercando di scaricare potrebbe contenere elementi potenzialmente dannosi per il sistema! Continuare con l'operazione? Si NO ANNULLA"

- Nel caso in cui non rispondessero più i comandi sarebbe sufficiente premere contemporaneamente luci + clacson + tergicristallo per riavviare

- Con il passare del tempo la Sedici impiegherebbe sempre più tempo ad accendersi

- In caso di parcheggio su strada in pendenza tirando il freno a mano potrebbe uscire il seguente messaggio: "il freno a mano ha commesso azione proibita e verrà disattivato"
view post Posted: 17/6/2007, 22:19 Quale Sedici possiedi? - Pre Experience - Sondaggi
Quale sarà il modello più diffuso tra i partecipanti al forum?
view post Posted: 17/6/2007, 22:17 Da dove vieni? - Sondaggi
Proviamo a capire "quanta" Italia è rappresentata sul forum

Edited by EasyRider16 - 10/7/2007, 10:45
view post Posted: 17/6/2007, 22:03 I video sulla Sedici - Altri Sedici
Il video tratto da Infomotori:

http://www.infomotori.com/a_17_IT_15978_1.html


Video promozionale da NewCarNet :

http://www.newcarnet.tv/Fiat-Sedici_car_vi...teractive&id=35


Riprese statiche:

https://www.youtube.com/watch?v=qMa30A6fvJ4


Percorso accidentato:

https://www.youtube.com/watch?v=ceh6P4lTI2g


Test drive amatoriale:

https://www.youtube.com/watch?v=kRIUIhC5a7w


Pubblicità Italia (copiate l'indirizzo e togliendo l'asterisco):

*https://www.youtube.com/watch?v=gnSmNqUVpTU


Pubblicità Spagna (copiate l'indirizzo togliendo l'asterisco):

*https://www.youtube.com/watch?v=yUkJKfQKKHw


Pubblicità UK (copiate l'indirizzo togliendo l'asterisco):

*http://www.fiat.co.uk/Showroom/#showroom/sedici/watch

Edited by EasyRider16 - 5/7/2007, 00:07
view post Posted: 17/6/2007, 21:56 Le contestazioni: perchè non vengono quasi mai fatte? - Leggi e Regolamenti
L'articolo 200 (Contestazione e verbalizzazione delle violazioni) del Codice della Strada recita:

1. La violazione, quando e' possibile, deve essere immediatamente contestata tanto al trasgressore quanto alla persona che sia obbligata in solido al pagamento della somma dovuta.

2. Dell'avvenuta contestazione deve essere redatto verbale contenente anche le dichiarazioni che gli interessati chiedono che vi siano inserite. Nel regolamento e' indicato il relativo modello.

3. Copia del verbale deve essere consegnata al trasgressore e, se presente, alla persona obbligata in solido.

4. Copia del verbale e consegnata immediatamente all'ufficio o comando da cui dipende l'agente accertatore.


In verità troppo spesso le contravvenzioni vengono recapitate a domicilio, anche in tempi molto lunghi, cosa che spesso impedisce, e quindi lede un diritto, di contestare i fatti. Il sospetto che questa sia la prassi e non l'eccezione rimane forte.
view post Posted: 17/6/2007, 21:53 Le sanzioni - aggiornate con quelle che conoscete - Leggi e Regolamenti
Semaforo rosso 140 euro.
Divieto di sosta 36 euro
Eccesso di velocità entro i 40 km orari 148 euro
Eccesso di velocità oltre 40 km/h 370 euro
Guida senza cintura, senza casco in moto o uso improprio del telefonino 70 euro.
view post Posted: 17/6/2007, 21:52 Le caratteristiche - Per gli indecisi
Fiat Sedici adotta un sistema 4x4 di tipo “on-demand” con differenziale centrale e 3 modi operativi che sono la sintesi delle trasmissioni integrali e di quelle anteriori, sfruttando al massimo i punti di forza di ciascuna di esse.
Il sistema di Fiat Sedici può lavorare automaticamente, e quindi nelle condizioni normali, lavora con la trasmissione a due ruote motrici, consentendo di ottenere minori consumi e i bassi valori di emissioni; mentre, se le condizioni della strada degradano con una conseguente scarsa aderenza, il sistema passa alla trasmissione 4x4 regolando automaticamente la distribuzione della coppia tra l’asse anteriore e posteriore, aumentando, in questo modo la sicurezza del veicolo.

Cuore della particolare trasmissione è il sistema elettrico di accoppiamento a frizione multidisco a secco (azionata da un elettromagnete) che, controllato elettronicamente, modula la coppia trasferita in base alle necessità di trazione. In dettaglio, l’impulso elettrico che genera il campo magnetico per accoppiare i dischi arriva quando i sensori ABS individuano uno slittamento relativo tra ruote anteriore e ruote posteriore. Questo meccanismo permette di passare da una trasmissione “2WD” ad una “4WD” in modo semplice e immediato, semplicemente azionando il pulsante di selezione di una delle tre modalità operative (“2WD”, “AUTO” e “LOCK”) e senza bisogno di una leva del cambio separata.

In modalità "2WD" la trasmissione avviene solamente sull'avantreno mentre le ruote posteriori sono libere. In condizioni di guida normali è la modalità migliore per consumi ed inquinamento.

Con la funzione è “AUTO” nella maggior parte dei casi, la coppia è trasmessa alle sole ruote anteriori; e la ripartizione della coppia tra l’anteriore e il posteriore è controllata automaticamente. Il sistema fornisce la coppia ottimale alle ruote posteriori quando i sensori rilevano scarsa aderenza, ma anche per anticipare una perdita di trazione (ad esempio in fase di accelerazione).

La modalità “LOCK” blocca la distribuzione della coppia lle quattro ruote per assicurare una pronta e stabile partenza nelle condizioni estreme (sabbia, fango e neve). In questa condizione, il rapporto di distribuzione della coppia è di 50 a 50, tra asse anteriore e posteriore. Questa modalità si mantiene fino a 60 km/h per poi passare a quella “Auto” per garantire una guida più confortevole.

L'altezza minima da terra è di 19 centimetri, che non è tantissimo, ma le permette di disimpegnarsi anche su terreni sconnessi moderatamente difficili.
Ha un angolo di “uscita” di 31,1° che è la massima pendenza affrontabile in retromarcia partendo da un piano orizzontale.
L'angolo di “dosso”, cioè l'angolo massimo della base di un dosso a forma triangolare (isoscele) che può essere superato senza toccare con il pianale, è di 18,1°.
L’angolo di “attacco”, cioè l’angolo massimo anteriore che può essere affrontato da un off-road senza toccare con la carrozzeria, è di 20,3°.

Non si tratta certamente di misure di riferimento, ma rappresentano comunque un buon compromesso per chi vuole un'auto a 360° in grado di affrontare sia il traffico cittadino, sia le strade sconnesse, con una certa tranquillità.
view post Posted: 17/6/2007, 21:50 I risultati di Euro NCAP - Sicurezza
Ecco il link alla scheda di test delle prove di crash eseguite da Euro NCAP (quelli che attribuiscono le stelle della sicurezza) :

http://www.euroncap.com/tests/suzuki_sx4_2006/252.aspx

Ecco come si leggono le schede :

più stelle gialle ci sono, più alte sono le possibilità uscire indenni da un incidente.
Le stelle blu indicano la sicurezza dei bambini.
Le stelle verdi quella dei pedoni eventualmente coinvolti in un incidente.
La stella barrata il rischio di ferite mortali.
Il rischio di ferite è indicato con tre manichini:
guidatore e passeggero (per l’urto frontale) e guidatore (per l’urto
laterale), con l’aiuto dei seguenti colori:

rosso - rischio molto alto
marrone - rischio alto
arancione - rischio medio
giallo - rischio basso
verde - rischio minimo

Per il test del palo: una stella attorno alla testa del guidatore indica il grado di efficacia dei cuscini gonfiabili laterali di cui sono equipaggiati alcuni modelli:

verde - efficace
giallo - efficacia da migliorare
bianco - non aumenta il grado di sicurezza

L’assenza di stella indica che, a protezione della testa, non ci sono cuscini gonfiabili di serie in tutta Europa oppure che la vettura non è stata sottoposta al test del palo perché si sono già evidenziati rischi per la testa durante l’urto laterale.


In sintesi la SX4/Sedici ha ottenuto i seguenti punteggi:

Urto frontale 11/16
Urto laterale 16/16
Palo 2/2
Il voto per sistema di allarme per cinture non allacciate (max 3 punti) non è stato assegnato (forse il modello in prova ne era privo, o quello presente è ritenuto inefficace)

Un totale di 29/37 di tutto rispetto soprattutto in considerazione dei tre punti persi per il sistema di avviso delle cinture di sicurezza, ma questo non esime certo da guidare con prudenza.
------------------------------------------------------------------------------------

Nella scheda del NCAP sotto la foto in alto a sinistra trovate il link ai filmati relativi ai tre urti (frontale, laterale e palo)

Edited by EasyRider16 - 24/8/2007, 15:58
view post Posted: 17/6/2007, 21:48 i-Pod sulla Sedici - Sedici Sound
Volete collegare il vostro i-Pod all'autoradio di serie della Sedici? E' possibile guardate qui:

http://www.bortesi.it/ipod_interfaces.htm
view post Posted: 17/6/2007, 21:40 Regole e Netiquette - Regolamento
Accettazione regolamento

Procedendo con la registrazione al forum il regolamento viene dichiarato accettato in tutte le sue parti dall'utente che si registra. Il regolamento viene periodicamente aggiornato, così da meglio adattarne i contenuti all'evolversi del forum e, possibilmente, garantire il miglior utilizzo del forum agli utenti. Ogni modifica inserita al regolamento viene automaticamente accettata dagli utenti registrati, iscritti anche in periodo antecedente l'ultima modifica; s'invita gli utenti a verificare periodicamente la presenza di nuove norme all'interno del regolamento del forum.


1. Comportamento etico


1.1 Non sono consentiti:
- immagini di auto con targa visibile, salvo che non sia la propria o si tratti di immagini ufficiali disponibili sul web;
- insulti personali tra gli utenti ed in generale un linguaggio eccessivamente scurrile;
- commenti in chiave sarcastica, beffarda, sacrilega e denigratoria tra e verso gli utenti del forum;
- offese alle istituzioni e alla religione di qualunque fede;
- il razzismo ed ogni apologia dell'inferiorità o superiorità di razza;
- discriminazioni sessuali e sessiste o atteggiamenti offensivi verso le propensioni sessuali individuali;
- offese verso tutto ciò che attiene alle sensibilità personali;
- la promoziono di scommesse, del gioco d'azzardo, di lotterie e affini

1.2 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediata radiazione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.

2. Netiquette

2.1 Sono vietati:
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti dei moderatori e degli amministratori del forum;
- atteggiamenti e/o posizioni di contestazione, presi a titolo gratuito, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum;
- incitamento al mancato rispetto delle presenti regole miranti alla esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum.

2.2 E' inoltre vietato:
- scrivere messaggi o discussioni al solo fine di aumentare il numero di messaggi del post.
- scrivere su argomenti ritenuti non idonei allo spirito del forum, cioè contrari al buon gusto ed al pudore, o comunque in grado di offendere la sensibilità di altri utenti;
- pubblicare e/o richiedere codici seriali di software commerciali;
- pubblicare e/o richiedere link a siti warez e contenenti materiale che violi le leggi sul copyright e sul diritto d'autore;
- pubblicare e/o richiedere immagini, filmati e link ritenuti osceni e offensivi, anche sessualmente, della sensibilità dei singoli; questi verranno immediatamente rimossi.

2.3 Il contenuto dei messaggi deve soddisfare e non trasgredire qualsiasi legge applicabile nello Stato Italiano; inoltre non deve promuovere l'utilizzo di droghe, alcool, pornografia o qualsiasi altra forma di contenuto esclusivamente per adulti, profanità, odio, frode, razzismo, o qualsiasi attività illegale.

2.4 Le suddette regole valgono sia per messaggi contenuti all'interno del forum, sia per firme e avatar. Qualora moderatori e/o amministratori trovino che i contenuti di avatar e firme vadano contro una di queste norme, contatteranno privatamente l'utente richiedendo una modifica.

2.5 La deliberata inosservanza di quanto riportato sopra comporterà l'immediata radiazione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum.


3. Contestazioni

3.1 L'operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall'Amministratore del forum.

3.2 E' comunque permesso chiedere spiegazioni, non utilizzando però lo spazio pubblico del forum. Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail oppure tramite i messaggi interni (pvt) e comunque in forma privata. Verrà immediatamente chiuso ogni thread avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l'insindacabile giudizio dei moderatori.


4. Chiusura discussioni

4.1 Sarà chiusa o cancellata ogni discussione in cui gli argomenti o i toni della discussione non risultino idonei alla linea del forum (v. sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo post) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritenga opportuno, anche con la chiusura del thread o, nei casi più gravi, con l'alienazione immediata dell'account.

4.2 Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere alla modifica del messaggio incriminato.

4.3 E' espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere 'Contestazioni'.


5. Cancellazione utenti:

5.1 Qualora un utente venga cancellato (bannato) dal forum questo non potrà riscriversi utilizzando un altro nickname. Qualora un utente cancellato riesca a riscriversi al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente cancellato.

5.2 Qualora questo utente continui a riscriversi, con l'unico fine di contestare e ostacolare il regolare svolgimento del forum, si procederà con la denuncia alle autorità competenti.



N.B. - Lo staff del Forum non si assume alcuna responsabilità per l'effettiva veridicità del contenuto dei vari messaggi e per gli esiti delle trattative, transazioni economiche e relative conseguenze. Gli utenti sono invitati a fare molta attenzione nella definizione degli accordi.

Edited by EasyRider16 - 1/1/2008, 23:33
9150 replies since 15/6/2007