SediciSx4 Italian Forum

Posts written by Marcello.

view post Posted: 23/3/2015, 13:32 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
però mi domando, come mai non ho avuto accensioni della spia del LOCK? se avevo malfunzionamenti o a secco d'olio, perchè non mi ha dato nessuna avvisaglia del genere? Leggo di altre persone alle quali la spia del LOCK rimane accesa
view post Posted: 23/3/2015, 12:49 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
bhè stamattina sono stato in officina l'auto era sul ponte e stavano smontando il differenziale anche per vedere se c'erano state conseguenze nefaste al cambio ... alchè torno a casa dopo che mi è stato detto che mi avrebbero chiamato e fatto sapere.

Neanche mezz'ora e mi chiamano dicendo di andare subito in officina, senza perdere tempo, sbrigandomi ... a quel punto ho iniziato a preoccuparmi seriamente.

Arrivato in officina con non poca agitazione, mi dicono che il danno è limitato al solo differenziale ... però mi hanno fatto vedere anche la trasmissione, alle cui estremità le crociere non girano liberamente, ma si sentono delle imperfezioni. Fortunatamente c'è la possibilità di revisionare il pezzo.

poi per il resto ho visto il libretto dei tagliandi, ed a luglio 2014 è stato fatto a 164000 km poi a 172000 km è stata fatta distribuzione e pompa dell'acqua. Dato che ci sono faccio cambiare la cinta dei servizi che fischia un pochino, ed anche le pastiche dei freni che sono arrivate alla frutta.

ah ... dato che c'ero ho fatto altre foto al differenziate sfondato ...





... comunque ho saputo dal capofficina che la venditrice ha chiamato per sapere del danno in attesa di un preventivo
view post Posted: 22/3/2015, 16:59 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
credetemi, non sono mai stato più tranquillo di questo periodo, in altre situazioni sarei stato molto nervoso e preoccupato ... non sono neanche preoccupato dell'effettiva spesa.
view post Posted: 22/3/2015, 14:38 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
di tutto ciò, l'unica cosa che mi preoccupa sono i 45 euro più iva di mano d'opera all'ora :) perchè il differenziale l'ho trovato usato di una auto demolita, nel caso faccio revisionare facendo sostituire i paraoli per non correre futuri rischi, cosi come sostutiure i paraoli del differenziale posteriore ... piu una verifica generale al mezzo, giunti a questo punto.
view post Posted: 21/3/2015, 09:00 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
anche io ho pensato che l'olio sia fuoriuscito da quei paraoli ... tra l'altro anche il differenziale posteriore è bello unto di trasudi probabilmente dagli stessi paraoli ... poco male, li metto in conto per la sostituzione anche quelli dietro.

Esatto, nel mio caso l'unica cosa che la donna è stata capace di dirmi, ripetendolo più e più volte è stato: Ma tu hai pagato l'auto sottocosto rispetto il reale prezzo di listino dell'usato.

La mia domanda è stata, allora lei mi sta dicendo in modo velato che la macchina aveva problemi che lei mi ha tenuto nascosto, dicendomi che è costata meno.
Senno mi diceva, guardi l'auto costa cosi, perchè ci sono da fare questi lavori qui. Ma lei ha taciuto su eventuali problemi.

E la garanzia di conformità non significa consegnare un veicolo solo dicendo ACQUA E OLIO TUTTO A POSTO.
Tra l'altro sulla copia di CONTRATTO IRREVOCABILE DI ACQUISTO non parla di esclusioni di garanzia.
view post Posted: 20/3/2015, 21:22 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Claudio, io la Sedici l'ho presa a scatola chiusa perchè non la conoscevo affatto come automobile, e trovatomi nella condizione di cambiare la Cinquecento Sporting, con una vettura più grande, confortevole e 5 porte, non c'era niente che esteticamente mi piacesse, d'altra parte io so più motociclista anzichè essere automobilista.
Gira che ti rigira guardando i vari autoveicoli presenti sul mercato, esteticamente la Sedici mi piaceva, anche se avevo messo gli occhi su Land Rover Discovery II e Tata Safari.
Poi dopo aver visto la Sedici ho potuto informarmi sommariamente presso un amica sotto casa che ce l'ha e l'amico meccanico Fiat di Norcia che ne ha una anche lui, e tutto sommato non ne hanno mai parlato male.
Certo uno che prende un veicolo simile che ha avuto millemila problemi, spera sempre che siano stati risolti in passato, sopratutto se il vecchio proprietario ne avesse avuto cura, rispettando i tagliandi, i richiami e quant'altro.
La mia auto era una km0 intestata alla concessionaria Fiat di Latina e dopo pochi giorni è stata acquistata dal vecchio proprietario.
I pro ed i contro di un qualsiasi acquisto sono sempre in agguato.
view post Posted: 20/3/2015, 20:43 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
la macchina quando l'ho presa aveva 179400 km (anche se loro dichiaravano sull'annuncio che ne aveva 174000) ... tant'è che dopo 3 giorni ha iniziato ad accendersi la spia della rigenerazione dell'olio, e qui altri soldi per il cambio olio, filtro olio, filtro aria e filtro antipolline, visto che erano vecchi de non se sa quanto.
La macchina l'ho presa dal concessionario il 16 gennaio ed il guasto si è manifestato il 18 marzo quindi appena due mesi dopo.
Il chilometraggio della vettura è quello, è dimostrato anche dallo strumento Ecuscan ...
view post Posted: 20/3/2015, 20:26 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
io ho sempre acquistato usato, un esempio ... 22 moto, di cui una sola nuova il resto usate (tralasciando 4 scooter), una sola moto (usata) mi si è rotta dopo pochi giorni, il concessionario si è offerto di ripararmela (era scoppiato il radiatore, per poi grippare). Io mi ero messo sulle spalle diverse migliaia di euro di finanziamento, la riparazione sarebbe andata per le lunghe, visto che dovevano periziare il mezzo ed il danno ... quindi d'accordo con il venditore si è ripreso il mezzo rotto e mi ha dato un altro usato ... una stretta di mano e amici come prima.
Nel 2000 ho acquistato una Smart nuova, fonte inesauribile di problemi, li avevo fatto un leasing ... visti gli innumerevoli problemi dopo 6 mesi gliel'ho ridata, sospendendo i pagamenti (in pratica è come se l'avessi noleggiata a lungo termine).
Con l'usato a volte ti dice bene, a volte ti dice male ... c'è solo da capire che fine abbia fatto tutto l'olio del differenziale visto che nei due mesi che l'ho avuta non ho mai visto gocce d'olio a terra, e si che a me le perdite d'olio sono una pippa mentale e controllo sempre.
Sicuramente vuol dire che ne il vecchio proprietario ne il venditore presso il quale ho acquistato il mezzo ha mai controllato l'olio ...
Inutile che mi viene a dire al momento della consegna: Acqua e olio tutto a posto!
view post Posted: 20/3/2015, 15:02 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
grazie Norge ... io alla signora ho fatto vedere che di meccanica e di diritti del consumatore ne sapevo abbondantemente, quando poi lei è diventata aggressiva arrampicandomi sugli specchi, e volendomi spaventare dicendo che la legge e sta cacchio di garanzia di conformità era dalla sua parte, e che ero liberissimo di fargli scrivedere da un avvocato, e che loro avevano i loro legali preposti a controbbattere, ho voluto passare, volutamente per quello che non sapeva più che pesci prendere ... alchè si è stranamente calmata, offrendosi di interessarsi ed eventualmente contribuire alla riparazione.
Per me era in preda a ciclo ... poi me posso pure sbaglià
view post Posted: 20/3/2015, 14:59 Nankang Green Sport ECO-2. 205/60 R16 - Pneumatici
si ho usufruito dello sconto di facebook, o sconto zen, il mio era del 17 o del 16% ... poco male.
ero preoccupato dopo aver letto che diverse persone avevano dovuto attendere tempi ben più superiori a quelli dichiarati dalla SCM, però alla fine, al 12°giorno mi ha suonato il corriere con le gomme.
Le gomme vengono spedite direttamente dalla germania a casa tua ... io sulle gomme ho trovato il nome della ditta tedesca di gomme (forse un importatore o un distributore) e l'indirizzo mio di destinazione.
Fai conto che ha funzionato cosi ... la ditta tedesca ha spedito la merce affidandola al corriere tedesco, poi in italia, il corriere tedesco ha dato la merce al corriere italiano e nel giro di qualche giorno il tutto è arrivato a casa.
Per curiosità il 10°giorno scrissi una mail per sapere lo stato della spedizione e loro mi dissero che mi avrebbero fatto sapere a breve, dopo due giorni ho ricevuto le gomme
view post Posted: 20/3/2015, 14:53 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
grazie Cla, ma te assicuro che come carattere sono abbastanza fumino, ma per questo problema sono molto calmo, credo che sia merito anche della mia compagna, con la quale abbiamo vissuto questa esperienza, rischiando grosso, rimanendo in panne in mezzo al raccordo, guadagnare l'uscite, trovare dove la sciare la macchina, e sopratutto avventurandosi a piedi nel cuore della notte, dal nulla fino a casa, tra diversi contrattempi.

e sono anche molto tranquillo per aver affidato la macchina questa volta ad un officina competente ed amica ...
... chi vivrà, vedrà

;)
view post Posted: 20/3/2015, 14:48 Nankang Green Sport ECO-2. 205/60 R16 - Pneumatici
ciao Max, il montaggio varia da gommista a gommista, a me hanno chiesto dai 50 ai 60 euro per il montaggio.
A me sono arrivate in circa 12 giorni, tra l'altro non avevo alcuna fretta
view post Posted: 20/3/2015, 14:30 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
guarda Norge stamattina con quella davanti ero stranamente calmo, e lo sono tutt'ora meravigliandomi di me stesso.

voi che acquistate auto usate, pretendete che quando si rompono di avere i pezzi nuovi, aumentando il valore del mezzo pagato sotto costo. Scusi? vuol dire che avendolo pagato poco il mezzo aveva dei difetti che non mi sono stati detti.
Mica compro una macchina usa e getta. Io non pretendo che i pezzi montati siano nuovi, ma almeno revisionati e sicuri ... Tanto la legge sta dalla mia, anche se dovrò perderci tempo, perchè a me non spetta dover mettere mano al portafoglio, a meno che non si trovi un accordo.
Tanto sono seduto sulla riva del fiume ...
view post Posted: 20/3/2015, 14:10 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
uh hai voglia Cla, se me ce so impegnato eheheheh ... tu nun sai manco quanto!

Carmine si dalla foto si vede poco e niente, ma devono sfilare tutti gli ingranaggi e gli alberelli, perchè dietro ce ne sono diversi sgranati.

come dicevo prima, da un demolitore abruzzese ho trovato un differenziale usato "garantito" ormai non credo più a questa parola ... e sto valutando il fatto se prenderlo o meno. Tra l'altro ho il differenziale posteriore tutto unto d'olio, segno che ci sono evidenti trasudi ...
... intanto aspetto il preventivo ufficiale dell'officina che presenterà al venditore, sebbene anche oggi ha ribadito il fatto che loro mi hanno consegnato il veicolo in perfetta efficienza e che quindi non vogliono saperne di nessun rimborso o pagamento delle riparazioni.
La signora oggi mi ha risposto, tu hai acquistato un veicolo vecchio ed usato, devi mettere in preventivo che a quel prezzo ci possano essere dei problemi in agguato ... io lo devo preventivare? allora sai che mi hai venduto qualcosa difettoso, tacendo sul difetto.
E poi mi dice, ma dopo aver preso la macchina non sei andato da un tuo meccanico di fiducia a farla vedere?! NO CHE NON CI SONO ANDATO perchè tu mi hai garantito la perfetta efficienza del mezzo, assicurandomi anche che i livelli, i liquindi e quant'altro erano in ordine
view post Posted: 20/3/2015, 12:07 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
eccoci qui, sempre con la solita strana calma ...

a quanto sembra ho spaccato il cambio







anche se a guardarlo bene mi pare il differenziale anteriore ... male che vada ne ho trovato uno usato in rete.
A detta del meccanico era asciutto, senza una goccia d'olio e la cosa più assurda è che non ho mai avuto perdite d'olio, di contro ho visto che il differenziale posteriore trasuda olio da ogni parte.
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