SediciSx4 Italian Forum

Posts written by ngiulet

view post Posted: 30/3/2015, 21:55 Consiglio benzina o diesel? - Per gli indecisi
Quoto CMaio, indubbiamente la scelta migliore nel tuo caso è il diesel, prestazioni e consumi nettamente migliori. Si è vero, il diesel rispetto al benzina richiede qualche cambio d'olio e filtro gasolio più frequente, ma per le soddisfazioni di guida non c'è paragone.
view post Posted: 28/3/2015, 20:49 Spia Airbag - Guasti e Problemi
Mamma mia non me ne ero accorto che risaliva a quattro anni fa, una settimana che sono tornato al lavoro e sono già andato fuori fase hahaha, cmq è vero, sono d'accordo con te, sarebbe bastato poco per rendererla molto migliore di quello che è .
view post Posted: 27/3/2015, 19:12 Spia Airbag - Guasti e Problemi
CITAZIONE (davide6801 @ 9/5/2011, 22:18) 
Sono andato in officina,hanno attaccato il pc ed hanno visto che indicava un sensore staccato o guasto.
Mi hanno detto di tornare domani perchè l'elettrauto era assente.
Tornato a casa ho smontato le parti dove avevo lavorato per mettere il sensore e dopo verifiche nei vari fili e connettori di colore giallo,sono tutti gialli quelli che hanno a che fare con gli airbag,ne ho trovato uno scollegato.
Per ricollegarlo ho dovuto fare una certa forza e quando si è chiuso bene ha fatto uno scatto,sono connettori speciali che difficilmente si staccano da soli o tirando il filo,unica spiegazione dello sgancio è che il connettore in origine non era ben collegato e si è staccato toccando i fili vicini.Accesa la macchina la spia si è spenta.
E qui torniamo sempre sul discorso della qualità dell'assemblaggio delle nostre auto,stabilimento schifoso e suzuki ancora più schifosa che permette certe cose,suzuki,vergona.

Beh, su questo ragazzi permettetemi di dare la mia opinione e quindi di dirvi che non sono d'accordo. Sono d'accordo che l'assemblaggio di sedici ed sx4 avrebbe meritato più cura ed attenzione, ma questo ovviamente avrebbe comportato un costo maggiore, ben più alto rispetto a quanto costa da nuova la nostra auto. Non sono d'accordo sul fatto dei connettori poichè sono di tipo universali usati anche dalle ben più blasonate tedesche, e purtroppo devono essere connettori particolari proprio per fare in modo che persone normali non debbano metterci le mani specie quelli degli air bag. Stesso discorso sulle connessioni delle centraline etc. Il connettore in questione, ha una clip che si alza se non ricordo male e tirando un cavo è piuttosto facile che gli si impiglia e può sollevarsi, il resto vien da solo, e non è la prima volta che succede, ed il fatto che a te sia successo solo dopo che hai eseguito il lavoro , non può essere una coincidenza. Per carità, non è affatto un rimprovero o cosa, voglio solo dire che sedici ed sx4 è vero che avrebbero dovuto essere migliorate sotto molti aspetti, ma non bisogna però giudicare male queste auto sotto ogni punto di vista perchè resta comunque una grande auto, con quello che costa e non dimentichiamoci che la maggior parte dei soldi spesi per il suo acquisto, giustificano la spesa del sofisticato sistema di trazione integrale, semplice ed affidabile tutto sommato.
view post Posted: 25/3/2015, 21:34 cambio un po' duro - Tecnica e Manutenzione
Beh, si sono pienamente d'accordo con te, non sarà il massimo ma dai non è nemmeno il peggio, anzi, ho avuto una punto 1.1 sei speed in passato ed era terribilmente duro quel cambio specie a freddo, mettere la prima era quasi un'impresa hihihi
view post Posted: 25/3/2015, 21:31 3300 km - Sedici Test
hahahaha giusto, tante salite per tante discese, purtroppo però il problema principale è il traffico intasato e quindi viaggiare sempre in prima e seconda, o almeno per la maggior parte del tempo.
view post Posted: 25/3/2015, 21:30 filtro antiparticolato suggerimenti - Tecnica e Manutenzione
Wow , non lo sapevo, non ci ho mai fatto caso, c'è sempre da imparare.
view post Posted: 25/3/2015, 21:28 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Beh aspetta, che vuol dire far collassare il pedale ? L'abs interviene scaricando la pressione e di conseguenza il pedale tende a scendere un pochino, ma si riprende subito ovviamente ed in ogni caso non evita completamente al 100 per cento il bloccaggio delle ruote, un pochino tendono comunque a bloccare ma il suo lavoro però lo fa, gli spazi d'arresto diminuiscono. Almeno in genere così è, a te cosa fa di preciso?
view post Posted: 25/3/2015, 21:24 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Concordo con ciò che ti hanno già detto, il fatto stesso che tu sia ragionevole e che ti accontenti anche di ricambi usati (come farei io) e questo è segno di umiltà ed intelligenza , ed il fatto che la signora sia disposta a venirti incontro, è un buon segno, in fondo il miglior modo per sconfiggere un nemico è farselo amico, io credo che la signora inizialmente abbia fatto la pazza perchè magari credendo che tu volessi pezzi nuovi ed originali abbia pensato che la mandavi in mezzo ad una strada e ti avrà scambiato per qualcuno che voleva magari approfittarne, ma alla fine vedrai che tutto si svolge per il meglio ed un accordo lo prenderete di sicuro, già se tu riuscissi a dividere la spesa a metà sarebbe un buon risultato e converrebbe anche alla signora, in fondo perchè perdere un cliente e rischiare poi di farsi una cattiv pubblicità? La voce corre veloce in strada ed è la pubblicità positiva o negativa che ha più efetto.
view post Posted: 25/3/2015, 21:18 Quando il prossimo raduno ? - Raduni & manifestazioni
eh magari ragazzi, ormai ho iniziato a lavorare e prima di un annetto col cavolo che potrò avere un po' di tempo uffa, meno male ho fatto tutta la manutenzione che dovevo un mesetto fa , almeno ora sto tranquillo.
view post Posted: 25/3/2015, 21:14 3300 km - Sedici Test
Scusate se rispondo un pochino in ritardo, per me sono finite le mie ferie e da due giorni che ho ripreso il lavoro ahimè, il tempo mi scarseggia parecchio. Comunque confermo in pieno tutto ciò che avete detto ragazzi, ma serio, la mia sedici (1.9 mj 120 cv anno 2006) sulle strade isolane (Ischia) più dei miseri 14 km/litro non è mai riuscita a percorrere, infatti ad Ischia metto 20 euro (12 litri circa) ed oltre i 140 km percorsi non ci arrivo quasi mai , il meglio che ho fatto sono 150 km col piede super leggero. Infatti, in Germania sono rimasto sbalordito anche io perchè tutta la settimana che sono stato li l'auto ha consumato praticamente pochissimo. C'è però da dire che rispetto ad Ischia, li le strade sono mooooolto fluidi e scorrevoli, sempre in piano (infatti usano molto le bici , col cavolo che ad Ischia con le salite che ci sono vai in bici) e da premettere che anche io andavo piano perchè non conoscendo le strade ovviamente dovevo dedicare attenzione a navigatore e segnaletica quindi piede molto adagio. Ma, per la mia sedicina quei km qui ad Ischia sono purtroppo solo un lontano ricordo, compreso quel bel tabellone dei benzinai col gasolio ad 1.149 euro/litro.....sigh
view post Posted: 25/3/2015, 21:08 filtro antiparticolato suggerimenti - Tecnica e Manutenzione
Le risposte te le hanno date un pochino tutti, ti do anche il mio piccolo contributo sperando possa servire. Io abito ad Ischia quindi puoi ben capire che tipo di condizioni di strade e traffico vi siano. Usando regolarmente olio 5W 30 e spingendo ogni tanto un pochino in più il pedale dell'acceleratore (quando sono solo altrimenti mia moglie mi rompe la testa) non ho mai avuto problemi col filtro antiparticolato. Però c'è da dire che ho anche ridotto l'uso della valvola egr e influenza non poco, ma a parte questo, credo che ciò che influenza di più negativamente sul rendimento e la durata del filtro sia il modo di guidare ed i km percorsi come ti hanno già detto :emoticon_cincin.gif:
view post Posted: 25/3/2015, 21:04 ciao a tutti - Nuovi iscritti e utenti
Benvenuto , e per le domande hai trovato il posto giusto, qui dentro sono ormai tutti esperti delle "magagne" delle nostre belle sedici.
view post Posted: 25/3/2015, 21:01 cambio un po' duro - Tecnica e Manutenzione
100.000 chilometri per la sostituzione olio cambio ?????? Ragazzi , da programma manutenzione la casa prescrive la sostituzione dell'olio cambio ogni 45000 km o massimo quattro anni. Io personalmente 45000 km non li ho percorsi ma ho rispettato il termine dei quattro anni e un mese e mezzo fa che mi sono trovato a fare il mio bel tagliandone completo ho sostituito anche olio cambio e differenziali e con mia grande sorpresa è uscito abbastanza sporchino e bruciacchiato (totale km percorsi 39000) . Non oso immaginare che pastocchia fuoriesce dopo oltre 100.000 km. In ogni caso non è una spesa eccessiva, giusto 2.6 litri al cambio e 600 - 800 grammi ai differenziali fanno giusto una quarantina di euri per i quattro litri di un "buon" olio. Eh si, il cambio dopo diventa effettivamente parecchio più morbido, anche se purtroppo è vero, non paragonabile alle blasonate tedesche, ma sicuramente morbido quanto una golf, almeno alla mia è così.

Dimenticavo, per contribuire ad ammorbidire l'innesto delle marce non dimenticatevi di controllare l'olio dei freni, è lo stesso olio che usa il circuito della pompa frizione, e se è sporco non lavora bene, occhio che sia sempre pulito ed a livello.
view post Posted: 23/3/2015, 22:10 Alternatore...D'umore!! - Guasti e Problemi
Mamma mia Anto sei senza cuore hahaha, beh io non ho avuto tutte le noie che hai avuto tu sgrat sgrat, a parte filtro gasolio completo ed alternatore più due candelette, il resto è tutta manutenzione ordinaria e non riesco a non amare quest'auto che ci sono già andato tre volte in Germania oltre ad altri viaggetti più o meno lunghi e ci ha sempre riportati a casa col suo motore e le sue ruote. Però riesco a capirti perchè in passato con una stramaledetta opel tigra le ho passate peggio di te, ruppi addirittura tre motori diversi ......
view post Posted: 23/3/2015, 17:38 Spie ESP, ABS e pressione olio motore accese - Guasti e Problemi
Come ti hanno già detto , anche a me sembra che si tratti più di una massa mal collegata o di un sensore difettoso che manda in corto le varie segnalazioni. In ogni caso prima di sostituire la centralina dell'abs (che secondo me c'entra ben poco) fai controllari cavi e cablaggi connettori compresi da un bravo elettrauto. E visto che hai detto che di tanto in tanto ti si accende la spia dell'olio, potrebbe anche essere che si sia spellato da qualche parte proprio il cavo elettrico del bulbo pressione olio e andando a massa ti crea il corto ed accende le altre spie. D'altronde, il gruppo abs o funziona o non funziona e puoi verificarlo da solo anche con la spia accesa facendo una banale frenata su terriccio o bagnato , in un parcheggio poco trafficato magari e provi se l'abs va.
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