Salve a tutti ragazzi, come dice il buon Manahus a tutt'oggi non è ancora stato chiarita questa anomalia dei freni. Sono giunto ad una conclusione, ovviamente ormai mi conoscete e se non ci passo con la mia pelle su certe situazioni nemmeno le esprimo. Questo problema dei freni è stata proprio una delle mie prime discussioni perchè è capitato anche a me, speravo appunto di trovare qualcuno che l'avesse risolto, ed ho notato che è capitato davvero a tanti e nessuno purtroppo ha mai scoperto la reale causa di questo strano comportamento. Ho chiesto anche sul forum autoriparatori e li mi hanno detto esplicitamente è la centralina dell'abs, personalmente non ci ho mai creduto, è vero che non lavoro in officina, ma ci ho lavorato, vero che qui nessuno di noi è un esperto, ma abbiamo il nostro cervello e ragioniamo e mi sono detto, a me questa storia dell'abs non mi convince, e mi sono fatto due conti. Se fosse stato l'abs , quello o funziona, o non funziona, alla fine il gruppo abs non è altro che un blocchetto idraulico con dei pistoncini che comandati da una elettrovalvola quando riceve il segnale dai sensori la centralina fa in modo che si spostano dei pistoncini e riduce la pressione nel circuito su una determinata ruota, ma un momento, appunto, "riduce" la pressione, non mi annulla del tutto la frenata, quindi ho scartato a priori la centralina dell'abs anche perchè in normali condizioni ho sempre notato che funziona benissimo e fa alla grande il suo lavoro, anche se diciamoci la verità, non è efficiente come in altre auto. Ho anche scartato a priori la pompa dei freni, perchè noi tutti che guidiamo da una vita, sappiamo bene ragazzi, come si comporta una pompa dei freni guasta, appoggiando il piede sul pedale quest'ultimo scende lentamente e completamente lasciando appunto trafilare l'olio, ma se diamo un colpo secco sul pedale del freno la frenata c'è, quindi escludiamo anche la pompa dei freni. Ma allora cos'è ? Beh, ragazzi io cosa è non lo so però ho notato una cosa in questi quattro anni che ho questa auto, e cioè che quando sostituisco le pastiglie anteriori il problema non c'è, è inesistente, ho provato a ripercorrere tutte le strade (che sono quelle che faccio ogni giorno) e tutti i dossi e le buche dove si presenta il problema e quando ho le pastiglie freni anteriori nuove, l'anomalia non c'è. Ho anche sostituito i pistoncini col kit ganasce, molle etc, al posteriore, tutto nuovo, ma io non credo che dipenda dal posteriore. Mi sono posto una domandina, quando sostituiamo i pattini freno anteriori ragazzi cosa dobbiamo fare? Pompare un po' sul pedale del freno per fare in modo che si avvicinano ai dischi e quindi il circuito vada in pressione, quello che succede a noi quando andiamo su un dosso od un'asperità ed il pedale scende e dobbiamo "pompare" su di esso per farlo andare in pressione, lascerebbe pensare che in quel momento la pastiglia si sia come allontanata dal disco del freno per un' attimo ed abbiamo bisogno di ripompare per farla avvicinare e quindi tornare in pressione ed in effetti funziona, tutti voi che avete avuto questo problema , me compreso , ripompando sul freno tutto torna normale, a questo punto lascerebbe pensare che si tratti di un difetto delle stesse pinze freno anteriori. Naturalmente con quello che costano sarei un pazzo a sostituirle senza nemmeno esserne sicuro, e poi chi mi dice che le pinze freno nuove non facciano esattamente la stessa cosa? Però come dicevo, ho notato che finchè la percentuale di ferodo ai pattini, resta oltre la metà del loro spessore iniziale, il problema (almeno a me) non si ripresenta, mi basta sostituire anticipatamente i pattini e sono a posto, e così sto facendo da un bel po' e non ho più avuto questo odioso problema. Potete provare anche voi a fare così e vediamo se dipende da questo o no.
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