SediciSx4 Italian Forum

Posts written by ngiulet

view post Posted: 4/12/2019, 16:17 Manuale officina fiat 16 2.0 135Cv - Tecnica e Manutenzione
Il manuale d'officina lo si dovrebbe comprare come un normale ricambio, appunto dall'autoricambi, ma non tutti credo lo ordinano o sanno come farlo. Anche se a dire il vero questo vale per le moto, per le auto non saprei proprio. Ti conviene cercare on line qualcosa inerente ciò che vuoi fare e magari trovi un tutorial oppure aiuto da qualcuno esperto di questa macchina qui sul forum
view post Posted: 4/12/2019, 16:10 Plastiche e rivestimenti tetto - Tecnica e Manutenzione
Tutto ad incastro, comincia col rimuovere le giarnizioni delle portiere liberando le coperture di plastica dei montanti,sia anteriori che posteriori, stacca le coperture piano piano tirandole verso l'esterno facendo attenzione a non rompere i ganci supporto, quindi con delicatezza. Liberate le coperture dei montanti, stacca le plafoniere, rimuovi le alette parasole, e togli le maniglie d'appoglio, dopodichè è libero e viene via, sempre con delicatezza. Quest'auto anche se fiat, in realtà è giapponese, viti ridotte all'osso, hai 2 viti per ognuna delle quattro maniglie, 2 viti per le alette parasole, il resto è tutto ad incastro. Se hai problemi fammi sapere che ti guido io, ciao e buon lavoro
view post Posted: 4/12/2019, 16:02 fiat 16 - Tecnica e Manutenzione
Ciao, la spia del cambio olio in quest'auto (motivo anche perchè tanta gente se ne libera e non la vuole) si accende anche in base alle rigenerazioni del dpf, quando purtroppo aumenta il livello di gasolio nella coppa dell'olio. Io me ne sono sempre fregato controllando però almeno una volta al mese il livello dell'olio, facendo attenzione che non salga troppo, in tal caso devi sostituirlo nuovamente anche se è stato sostituito da poco tempo. Ti faccio un esempio, ci ho fatto in passato 1500 km fino in Germania in più di una occasione , e durante il viaggio era un tormento, quella maledetta spia di tanto in tanto mi lampeggiava, le prime volte quando non conoscevo l'auto mi preoccupai fermandomi spesso a controllarlo, finchè mi sono scocciato e l'ho lasciato perdere. L'importante che il livello dell'olio non salgs troppo assai nella coppa a causa del gasolio. Se ti rechi dal meccanico, lo fai resettare, tra pochi giorni ti si accenderà nuovamente, specialmente se stai molto tempo al minimo nel traffico. Per eliminarlo completamente, dovresti eliminare il dpf facendo sostituire con un tubo sostitutivo libero e cancellate il softwere dalla centralina. Lavoro in quest'auto quasi obbligatorio, alternativa controllare spesso il livello dell'olio ed eventualmente sostittuirlo ogni 7000/8000 km.
view post Posted: 4/12/2019, 15:51 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Ciao Man, mi sembra strano che hai questo problema con dpf, ma che olio usi? Usando 5 w30 non dovresti avere problemi col filtro antiparticolato, in ogni caso a questo punto escludendo la valvola egr la migliore cosa già che c'eri potevi anche far eliminare il dpf. Ma la valvola egr l'hanno esclusa solo elettronicamente ? Perchè in tal caso non va, deve essere flangiata cieca poichè in caso contrario se è sporca e non tiene bene la tenuta, anche se eletreicamente non lavora, i gas trafilano comunque. Sulla sedici infatti ho dovuto mettere una flangia cieca perchè avevo comunque trafilamento e non camminava l'auto, un incubo.
view post Posted: 3/12/2019, 17:34 Un problema fantasma... - How to (come fare)
A me, dai sintomi che hai descritto, mi sa che hai la valvola egr che si inceppa. Metti una mano sul collettore di aspirazione e vedi se è bollente. Se è troppo caldo trafilano gas nell' aria. Invece per il fatto che accelera ďa sola può essere un problema elettrico, dovuto magari a qualche cablaggio che si è bagnato
view post Posted: 3/12/2019, 17:24 Fiat sedici 1.9 - Vendo
Vendere la sedici è un'impresa degna delle 12 fatiche di Ercole. Sono ormai 3 mesi che ci provo, ho anche sceso il prezzo a 3000 euri. Ma come mai nessuno vuole sta macchina ? E che è successo ???

Edited by ngiulet - 3/1/2020, 18:21
view post Posted: 3/12/2019, 17:16 Per fiat sedici - Vendo
Salve ragazzi, cerco una modanatura posteriore destra, la striscetta di plastica sul passaruota per intenderci.
view post Posted: 3/12/2019, 16:54 Smontaggio quadro strumenti (help) - Nuovi iscritti e utenti
Smontare il contachilometri è una sciocchezza, rimuovi la plastica lato guida sul cruscotto, è ad incastro, la togli via con le mani, alzando leggermente la parte sopra la strumentazione e tirandola verso di te. Dopodichè in basso a destra ed a sinistra della strumentazione ci sono due viti parker nere, le toglie e viene via tutto, dietro il quadro c'è un unico connettore di colore grigio, tiri la clip verso l'esterno e lo stacchi. Tutto molto semplice, ma il vero problema viene adesso, perchè la dentro non ci sono lampadine, sono dei led saldati direttamente su una scheda, per sostituire quello se non hai dimestichezza con stagno e saldatore, hai bisogno di portare la scheda da un tecnico.
view post Posted: 3/12/2019, 16:47 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Salve a tutti ragazzi,è così tanto tempo che non scrivo nel forum che forse dovrei ripresentarmi. Vengo al dunque , fiat 500x presa a settembre, auto usata ma in condizioni davvero belle pari al nuovo, versione at9, 2.0 4x4 140 cv. Insomma la top, premesso che col cambio automatico ci vado poco d'accordo (l'auto l'ho presa per la mia compagna) ma devo dire che è fantastico e non ti fa sentire la mancanza del manuale. Vengo al dunque, dopo appena 2 ore che abbiamo preso l'auto dal concessionario, mi si accende la spia dell'avaria col msg far controllare il motore. Sti cazzi esclamo, arrivati a casa piazzo il mio scannerino nella obd e mi da questo errore, P0137 ossia sonda lambda tensione bassa, alta presenza di ossigeno nel collettore di aspirazione etc. Dunque penso più ad una perdita di gas di scarico, perchè consultandomi con un amico meccanico mi dice se te lo fa in rilascio è probabile una perdita di gas di scarico, dalla quale entra aria poi quando non acceleri, una tesi questa che non mi ha mai convinto, comunque, controllo lo scarico ed è tutto a posto, un solo piccolissimo insignificante trafilamento lo si ha nel leveraggio della wastegate, all'ingresso della chiocciola della turbina, ma sarei pazzo a revisionare una turbina che funziona benissimo e costa un botto, per questa micro perdita, che in ogni caso non mi convince, e non credo sia la causa. Insomma, per farla in breve tengo la macchina così ancora per un paio di giorni senza capire cosa fosse col pc collegato durante la marcia per visualizzare i parametri (maledetti computer inutili) senza venire a capo di nulla, finchè dopo un paio di giorni inizia a singhiozzare a freddo, ah, ecco qua penso, ora ci si mette anche la valvola egr a rompere le scatole, morale della favola, smonto la egr( su questo motore è una pacchia 2 bulloni e 2 minuti per toglierla) e sorpresa, completamente intasata, una bella pulita, la monto nuovamente ed indovinate un po' ? Errore p0137 scomparso. Quindi si è giunto alla conclusione, che restando la valvola egr leggermente aperta, quando non acceleravo il compressore vinceva la pressione dei gas di scarico mandando una quantità eccessiva di aria allo scarico attraverso la egr, quindi l'errore era giusto, ma non dovuto ad una perdita ma bensì al trafilamento di aria tramite il condotto della egr, ma avrebbe però dovuto darmi anche l'errore sul malfunzionamento della egr, cosa invece che non mi ha mai dato, per cui se vi capita ragazzi, occhio, non fate subito sostituire sonda lambda , turbina etc, pulite questa steamaledetta valvola egr, Dio quanto la odio, sulla sedici la tengo flangiata cieca
view post Posted: 22/5/2015, 20:39 Bypass Valvola EGR - Sedici Test
Appena presa l'auto ho cambiato l'olio per ben tre volte , in diecimila chilometri , era troppo nuova ed ancora non volevo metterci le mani su, alla fine mi sono stancato ed ho cominciato a riservargli lo stesso trattamento delle altre mie passate e attuali auto, ed ho trovato la pace mia ed ora va che è una bomba.
view post Posted: 10/5/2015, 09:24 Bypass Valvola EGR - Sedici Test
Quoto tutto ciò che i ragazzi ti hanno detto, eliminarla completamente è illegale, però puoi usare un trucchetto che ti fa restare nella legalità , ti fa risparmiare una montagna di soldi e soprattutto puoi farlo tu senza recarti nemmeno dal meccanico, e trai subito i benefici ed anche il motore ovviamente lo farà ed in buonissima parte lo risolvi il problema di questa dannata egr. In altre discussioni già mi è capitato di dirlo, quindi per approfondire puoi cercare le altre discussioni in merito, in ogni caso brevemente detto, fai in modo che meccanicamente la valvola, apra meno di quanto realmente deve , riducendo drasticamente quindi la quantità di gas di scarico immessa nel collettore di aspirazione, semplicemente spessorando il motorino passo passo della valvola. La corsa dell'asse del motorino è di 7 mm , lo spessore originale presente tra motorino e valvola è di 2 mm , aumenta lo spessore interposto tra le due parti e ridurrai la corsa del motorino e quindi notevolmente anche la quantità di gas di scarico immessa, io sto viaggiando così da oltre 50.000 km , mai accesa nessuna spia avaria, mai rotto la valvola e soprattutto la cosa più bella mai avuto nessuna noia con quel dannato filtro antiparticolato. E nessuno può dire nulla perchè la valvola sta funzionando , anche in caso dovessero scoprirti, basta prendere uno spessore uguale all'originale regolarmente in vendita nelle confezioni fiat. Saluti.
view post Posted: 26/4/2015, 21:44 Spinotto valvola Egr - Tecnica e Manutenzione
Asicurati di aver alzato la clip, se non viene via usa del crc e muovilo più volte e tira via.
view post Posted: 14/4/2015, 20:07 freni che non funzionano - Guasti e Problemi
Il fatto è che io ho eseguito una revisione quasi totale, ho sostituito pattini anteriori, intera carica di olio e fatto a dovere lo spurgo, sostituito tutto il kit ganasce compreso cilindretti idraulici e molle al posteriore , i dischi erano già nuovi ed i tamburi ancora in ottime condizioni. Non so quindi cosa abbia realmente risolto il problema anche se a dire il vero un'idea me la sono fatta pensandoci un po' su e mi ha aiutato il mio ultimo acquisto, la giulietta. A quest'ultima auto non ho ancora fatto nulla tranne che la sostituzione delle pastiglie anteriori e posteriori ed a quest'ultima c'erano le guide metalliche delle pasticlie,rovinate e piegate, i segni insomma di un meccanico poco affidabile anche se autorizzato alfa fiat lancia. Con questo , mi sono ricordato che anche la sedici , ha queste due guide metalliche che stranamente nella confezione bosh non sono comprese, ma nelle confezioni trw, ferodo e persino wagner le danno nuove insieme con i pattini. La prima volta che ho sostituito i pattini, mi sono semplicemente limitato a pulire queste guide dove la pasticca stessa scorreva piuttosto faticosamente, durante l'ultimo intervento invece (ma senza pensare al problema però , solo per semplice manutenzione prima del mio viaggio in Germania) le ho sostituite tutte e quattro e gli ho anche messo del molikote (grasso ramato alta temperatura) . Non dico che sia stata questa la causa , sicuramente però mi ha messo la pulce nell'orecchio perchè è da questa operazione che non me l'ha più fatto, in effetti i freni dietro li sostituii dopo oltre due settimane da questo intervento.
view post Posted: 12/4/2015, 09:18 freni che non funzionano - Guasti e Problemi
Salve a tutti ragazzi, come dice il buon Manahus a tutt'oggi non è ancora stato chiarita questa anomalia dei freni. Sono giunto ad una conclusione, ovviamente ormai mi conoscete e se non ci passo con la mia pelle su certe situazioni nemmeno le esprimo.
Questo problema dei freni è stata proprio una delle mie prime discussioni perchè è capitato anche a me, speravo appunto di trovare qualcuno che l'avesse risolto, ed ho notato che è capitato davvero a tanti e nessuno purtroppo ha mai scoperto la reale causa di questo strano comportamento.
Ho chiesto anche sul forum autoriparatori e li mi hanno detto esplicitamente è la centralina dell'abs, personalmente non ci ho mai creduto, è vero che non lavoro in officina, ma ci ho lavorato, vero che qui nessuno di noi è un esperto, ma abbiamo il nostro cervello e ragioniamo e mi sono detto, a me questa storia dell'abs non mi convince, e mi sono fatto due conti. Se fosse stato l'abs , quello o funziona, o non funziona, alla fine il gruppo abs non è altro che un blocchetto idraulico con dei pistoncini che comandati da una elettrovalvola quando riceve il segnale dai sensori la centralina fa in modo che si spostano dei pistoncini e riduce la pressione nel circuito su una determinata ruota, ma un momento, appunto, "riduce" la pressione, non mi annulla del tutto la frenata, quindi ho scartato a priori la centralina dell'abs anche perchè in normali condizioni ho sempre notato che funziona benissimo e fa alla grande il suo lavoro, anche se diciamoci la verità, non è efficiente come in altre auto. Ho anche scartato a priori la pompa dei freni, perchè noi tutti che guidiamo da una vita, sappiamo bene ragazzi, come si comporta una pompa dei freni guasta, appoggiando il piede sul pedale quest'ultimo scende lentamente e completamente lasciando appunto trafilare l'olio, ma se diamo un colpo secco sul pedale del freno la frenata c'è, quindi escludiamo anche la pompa dei freni. Ma allora cos'è ? Beh, ragazzi io cosa è non lo so però ho notato una cosa in questi quattro anni che ho questa auto, e cioè che quando sostituisco le pastiglie anteriori il problema non c'è, è inesistente, ho provato a ripercorrere tutte le strade (che sono quelle che faccio ogni giorno) e tutti i dossi e le buche dove si presenta il problema e quando ho le pastiglie freni anteriori nuove, l'anomalia non c'è. Ho anche sostituito i pistoncini col kit ganasce, molle etc, al posteriore, tutto nuovo, ma io non credo che dipenda dal posteriore. Mi sono posto una domandina, quando sostituiamo i pattini freno anteriori ragazzi cosa dobbiamo fare? Pompare un po' sul pedale del freno per fare in modo che si avvicinano ai dischi e quindi il circuito vada in pressione, quello che succede a noi quando andiamo su un dosso od un'asperità ed il pedale scende e dobbiamo "pompare" su di esso per farlo andare in pressione, lascerebbe pensare che in quel momento la pastiglia si sia come allontanata dal disco del freno per un' attimo ed abbiamo bisogno di ripompare per farla avvicinare e quindi tornare in pressione ed in effetti funziona, tutti voi che avete avuto questo problema , me compreso , ripompando sul freno tutto torna normale, a questo punto lascerebbe pensare che si tratti di un difetto delle stesse pinze freno anteriori. Naturalmente con quello che costano sarei un pazzo a sostituirle senza nemmeno esserne sicuro, e poi chi mi dice che le pinze freno nuove non facciano esattamente la stessa cosa? Però come dicevo, ho notato che finchè la percentuale di ferodo ai pattini, resta oltre la metà del loro spessore iniziale, il problema (almeno a me) non si ripresenta, mi basta sostituire anticipatamente i pattini e sono a posto, e così sto facendo da un bel po' e non ho più avuto questo odioso problema. Potete provare anche voi a fare così e vediamo se dipende da questo o no.
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