SediciSx4 Italian Forum

Posts written by ngiulet

view post Posted: 6/1/2020, 23:40 Più facile dire cosa guidiamo.... - Chi siamo, cosa guidiamo
CITAZIONE (manhaus71 @ 13/12/2019, 00:24) 
Ciao Ngiulet, grazie per il tuo bel racconto, adesso capisco tante cose... :B):
Mi è dispiaciuto molto quando, alcuni anni fa, vidi che non frequentavi più il forum, perchè i tuoi consigli, la tua disponibilità, la tua gentilezza e la tua preparazione sui motori (anche moderni) in effetti ci ha molto aiutato. Ma non potevo immaginare che dietro ci fossero queste vicende!
E poi mi è dispiaciuto perchè avevo capito che sei un direttore di macchina ed io col mio lavoro (impiantista navale) ho a che fare spesso con molti tuoi colleghi, quindi mi sentivo in sintonia con molti tuoi interventi.
La moto in effetti è "terapeutica" e aiuta molto a dimenticare le cose tristi.
Mi fa molto piacere che adesso le cose si siano risistemate e soprattutto che stai bene e sei felice con la tua nuova compagna.
E poi i figli... sono il sale della vita. Quando si hanno dei "paperottoli" ci si rende conto che tutto il resto conta poco o nulla. ;)
Bentornato! :thumbup.gif:

Ciao Man, si sono un direttore di macchina , ma posso ritenermi fortunato perchè non sono costretto a fare la valigia per mesi, sto sui traghetti nel golfo di Napoli e la sera sono a casa. Beh, che dire con due pupacchiotti e tutto il resto il tempo è poco, ma una sbirciata qui ďentro verrò sempre a farla, non sparirò più come in passato, sono felice di essere stato utile, per qualsiasi cosa ragazzi io sto qui.
view post Posted: 6/1/2020, 23:32 Da ridere o da piangere ? - Ci siamo dimenticati di qualcosa? Off Topic
I km non sono un problema, la maggior parte della gente non lo sa ma 235000 km per un motore diesel 2 litri non sono nulla. Per quanto riguarda tutto ciò che hai elencato, per me non è un affatto un problema , non pagando manodopera , se devo sostituire qualcosina ci sta pure, per rimettere a nuovo tutta la macchina , sospensioni, freni , ed altro al massimo ci potrò spendere un paio di migliaio di euro, dilazionati , in almeno 5 anni , se la volessi rimettere a nuovo, ma io mi limito alla manutenzione ordinaria, per cui non spenderei quella cifra. In ogni caso è un'auto che superava i 30.000 da nuova, è ciò di cui cmq ora ho bisogno , e voglio spenderci il minimo possibile per il suo acquisto, ovvero con il ricavato di questa benedetta sedici che non ci nascondo sto iniziando ad odiare perchè nessuno la vuole , devo prendere la s max.
view post Posted: 2/1/2020, 12:46 Da ridere o da piangere ? - Ci siamo dimenticati di qualcosa? Off Topic
Salve a tutti ragazzi, tantissimi auguri innanzitutto per questo nuovo anno appena iniziato sperando sia migliorr del suo predecessore.
Stamattina ho iniziato questa giornata sbirciando la posta elettronica , ed indovinate un pochino, la mail di un concessionario al quale avevo scritto se era fattibile la permuta con la mia fiat sedici, l'auto in questione era una ford s max con 235000 km del 2006 messa in vendita a 2500 euro. Indovinate un po' ? Risposta del concessionario : " al massimo le vengo incontro facendole risparmiare il passaggio di proprietà 650 euro, quindi verrebbe 2800 euro compreso di passaggio." Dunque, a parte il fatto che la matematica non è un'opinione , nè mai lo diventerà grazie a Dio, per cui 2500 meno 650 certamente non farebbe 2800,ho risposto al concessionario ringraziandolo per il suo ottimo spirito e per la risata che mi ha fatto fare, ma al di là di questo, è davvero assurdo, per loro comprano stracci e vendono seta, li possino ammazzà.
view post Posted: 19/12/2019, 12:10 Più facile dire cosa guidiamo.... - Chi siamo, cosa guidiamo
Si lo so per carità, i nomi italiani sono molto belli anzi bellissimi, ma Liam lo abbiamo scelto oltre che ci è piaciuto tantissimo,per il suo significato, Layla è venuto di conseguenza e perchè piaceva molto alla mia compagna.
view post Posted: 19/12/2019, 12:03 Cinghia distribuzione pochi km in 7 anni - Tecnica e Manutenzione
Beh 200 euro di manodopera mi sembra un prezzo giusto da amico, tutte e quattro le candelette è vero che è una rogna sostituirle su questo motore, la prassi vuole che si smonti il collettore di aspirazione, ma un modo per farlo senza ci sta, con un uncinetto (ricavato da un elettrodo) si staccano i connettori, con una chiave lunga apposita si levano , e per mettere si avvitano prima infilandole in un tubo di gomma (quello per il gasolio) per poi serrarle con la chiave, ma un'ors abbondante ce la perdi lo stesso.
view post Posted: 12/12/2019, 09:16 Cinghia distribuzione pochi km in 7 anni - Tecnica e Manutenzione
Guarda,non so i prezzi della manodopera nelle officine su quanto si aggirino, ma posso però confermarti una cosa, il kit dayco completo costa 115 euro, mentre quello della INA che poi sarebbe quello di primo inpianto , ovvero escono dalla fabbrica con cinghie Ina questi motori, compreso pompa acqua valeo, costa su ebay 90 euro, punto. A questi 90 euro aggiungi 10 euro per 2 litri di liquido radiatore (quello buono della arexons costa 5 euro/litro) e volendo essere pignoli, facendolo pagare al cliente, un tubetto di pasta per guarnizioni, costo 5 euro ed una cinghia poly v costo 20 euro circa. Basta, non occorre più nulla, se poi sono pignoli al punto da voler sostituire anche i cuscinetti della cinghia poly v ( ma nessuno lo fa a meno che non siano rumorosi e/o danneggiati, in ogni caso 50 euro si prendono entrambi, 30 euro per il regolabile automatico che è il più costoso. Sulla sedici, a causa dell'antipatica collocazione di un paio di bulloni del supporto motore magari ci si impiega un pochino di tempo in più, ma avendo una apposita chiave combinata a cricchetto si mollano in un attimo, comunque è un lavoro che lo si fa massimo in 3 ore, prendendoti anche la pausa caffè e la sigaretta. Fatemi capire come è giustificata questa spesa di 600 euro ?
100 euro kit distribuzione completo pompa acqua originale
20 euro cinghia servizi
10 euro liquido radiatore
Totale 130 euro
50 euro x 3 ore di manodopera fanno 150 + 130 = 280 euro.
Questo è un prezzo onesto, 300 euro è più che ben pagato, se poi impiegano 8 ore per una miserabile cinghia di distribuzione poichè sono incapaci non è un prezzo che deve pagare il cliente, ma purtroppo non è così, io il consiglio che vi do è quello di evitare le officine che presentano un marchio, poichè per delle ragioni un po' lunghe da spiegare sono costretti a praticare prezzi molto più alti rispetto alle normali autofficine autorizzate che non presentano un marchio, diffidate da quelli che vi mettono la cooertura di carta sui sedili, a terra, che fanno una diagnosi apparente completa davanti a voi, e soprattutto che vi sparano in testa una montagna di parole per voi incomprensibili, rivolgetevi al classico e vecchio meccanico di fiducia, anche se apparentemente la sua officina sembra sporca e sommersa da roba che sembra immondizia da gettare, quello è chi vi risolve il problema onestamente.

CITAZIONE (murphy @ 11/9/2014, 19:20) 
CITAZIONE (marcovic27 @ 11/9/2014, 18:29) 
Falla subito , con pompa acqua e cinghia servizi .

Sto già pagando 690€ di pompa bassa pressione che si è rotta e mi ha lasciato in tangenziale.
se mi chiedono altri 500€ non so da dove prenderli. mi posso informare nel frattempo.

Pensavo di farla a 60000km o se urgente l'anno prossimo (gennaio)

690 euro di pompa bassa pressione ? Ossia la pompa elettrica nel serbatoio, per la Madonna, nemmeno la pompa alta pressione costa questi soldi, ma chi è questo mecanico ? Parente del gioielliere Presta a Napoli?
view post Posted: 11/12/2019, 00:12 Più facile dire cosa guidiamo.... - Chi siamo, cosa guidiamo
Più facile dire cosa guidiamo piuttosto chi siamo ? Forse sono punti di vista, magari semplici seghe mentali che mi faccio.Ma si dai ora ci provo. Io sono Angelo, i più anziani del forum di me hanno sicuramente ricordo, molti dei miei consigli hanno aiutato parecchi qui dentro, ed a mia volta sono stato aiutato con problemi vari con la mia "prima sedici". Beh, questo fino a circa quattro anni fa, quando ero molto presente, amavo questo forum, per me era un piacere immenso entrarci perchè tutto sommato si parlava comunque della mia passione, le auto, i motori.Quattro anni fa l'oblio, sono caduto in una specie di profonda depressione, a causa della separazione dalla mia ex moglie, 5 anni di fidanzamento ed otto di matrimonio, separazione avvenuta così bruscamente per cause non completamente dipendenti dalla mia volontà, il mio lavoro mi ha aiutato molto( sono un direttore di macchine marine) e nel tempo libero un meccanico, insomma io sono stato cacciato di casa con una borsa contenenti un paio di divise da lavoro nel bagagliaio della mia giulietta, null'altro, la sedici che amavo rimase a lei, intestata a lei quindi sua, da quel giorno quindi addio al mondo multimediale compreso il forum. Tralasciamo che ho passato momenti davvero orribili, si perchè dopo 3 mesi andai in ferie sbarcando, quindi non lavorando per circa quattro mesi per me fu un inferno, ma è stato proprio in quel periodo infernale che ho ricominciato a vivere, dapprima facendo amicizia con un gruppo di motociclisti, e insieme a loro con la mia fz1 fazer ho iniziato a frequentare vari motoraduni e viaggiare, riscoprendo la libertà ragazzi, sono tornato 15 anni indietro, non mi sentivo più i 39 anni che avevo, ma ero tornato a quando ne avevo 25 , prima di conoscere quella strega della mia ex. Oggi, all'età di 42 anni Dio mi ha ridato tutto, ho una compagna splendida che a differenza della mia ex moglie, mi ha dato due bambini meravigliosi, 22 mesi Liam e 4 mesi Layla, tutto ciò in appena 3 anni che ci conosciamo. Un anno e mezzo fa la mia ex moglie per degli arretrati sul mantenimento (solo per lei perchè con la ex non ci sono figli) è riuscita a pignorarmi la mia giulietta, quante lacrime ho versato per quell'auto, ma Dio esiste e le cattiverie le pagherà, tenpo al tempo. Rimasti a piedi , inverno, un bimbo appena nato, alle strette perchè i soldi erano pochi ho preso la mia attuale sedici, e davvero ci è stata di grande aiuto, specie durante tutto il periodo della seconda gravidanza col primo paperotto che aveva pochissimi mesi. Da poco più di un anno e mezzo le cose si stanno sistemando, ho cambiato compagnia di navigazione, sono sempre vicino casa, ma non più sugli aliscafi ma sui traghetti che fanno la linea Ischia Pozzuoli, e sul piano professionale mi sento rinato, guadagno parecchio di più rispetto all'altra compagnia di navigazione, ho cambiato avvocato e finalmente le prime vittorie contro quella strega che mi ha tolto anche le mutande, sono riuscito un paio di mesi fa a prendere la 500x alla mia compagna e ne sono strafelicissimo perchè davvero quella poverina con ciò che ha dovuto sopportare in questi tre anni a causa di quella maledetta, davvero se la meritava quest'auto, ed ora che dire, non ho voglia di riprendermi la giulietta, ma voglio ripiegare sulla 159, anche se mi spiace separarmi dalla sedici, ma che comunque se avrò voglia potrò sempre riprendermi, grazie alle mie capacità di meccanico me la cavo con quattro spiccioli a prendere e mantenere un'auto,non a caso quando compro un'auto per me scelgo la più economica che trovo sul mercato (fatta eccezione per la mia povera giulietta andata, e per la attuale 500x ).
Che dire, ho ritrovato la mia pace e la mia serenità dopo che ero sprofondato in un abisso senza luce, si devono sistemare ancora un pochino di cose, ma va bene, perdonatemi questo lungo testamento che sarà una enorme palla da leggere.
view post Posted: 10/12/2019, 14:37 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Beh, l'unico gioco che da ragazzo avevo per la ps era il gran turismo 4 , amo le auto stile corsa, basse, larghe , incollate all'asfalto,stile corsa insomma.

Ciò non toglie che la 500x è davvero una gran bella auto, per la mia compagna eravamo indecisi tra questa e la mokka e sono felice che alla fine abbia scelto mamma fiat, quest'auto è proprio lei insomma, ovunque la vedi è praticamente unica ed inconfondibile, anche se in qualche particolare mi ricorda la mia giulietta è praticamente impossibile confonderla con altre auto, è bella
view post Posted: 9/12/2019, 18:29 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Beh per la verità l'ho presa alla mia compagna , anche se è una bella macchina, non è proprio il mio genere, poi preferisco sempre di gran lunga il cambio manuale. Detto tra noi poi sto cercando di vendere l'altra auto (la sedici) perchè vorrei prendermi una 159. Auto più adatta alle mie esigenze ed ai miei gusti
view post Posted: 5/12/2019, 22:56 Fiat 500X AT9 - Tecnica e manutenzione
Dunque mi sembra di capire che la valvola è stata eliminata unicamente nel softwere, ascolta dai retta a me, prova a fare questo tentativo, non occorre che la smonti completamente, ritaglia un disco cieco della giusta misura, ti basta una semplice lattina anche di scatoletta di tonno o pelati, allenta la flangia sul tubo, quella che ti è più comoda, infilalo bene dentro centrandolo bene in modo da tappare per intero il passaggio dei gas e serra i bulloni della flangia, sono sicuro che la non perfetta tenuta della valvola lascia trafilare gas che ti inquinano di continuo il collettore di aspirazione, questo spiega il continuo perseguirsi delle rigenerazioni. Se non ci sono trafilamenti le rigenerazioni devono ridursi e di molto anche
view post Posted: 4/12/2019, 17:06 Plastiche e rivestimenti tetto - Tecnica e Manutenzione
Figurati di nulla, occhio che per accedere alle viti delle maniglie, noterai dei piccoli coperchietti rettangolari, infila un cacciavite a taglio molto piccolo e fai un pochino di leva, si aprirà mostrando la testa della vite rigorosamente torx, beh a seconda dell'anno di costruzione, nelle vecchie sono a croce
view post Posted: 4/12/2019, 17:00 La mia 6teen - Sedic...enze...
Belli i cerchi, che marca sono ? Comunque, non è proprio esatto che fai fatica a guadagnare un pochino di potenza in più. Anzi, rispetto ad un diesel col benzina ti puoi prendere delle piccole libertà aumentando un po' le prestazioni senza spendere cifre esagerate, comincia col sostituire il catalizzatore con uno sportivo in metallo e fidati, specie ai bassi avrai un discreto risultato, completa con un filtro di aspirazione diretto ed un terminale di scarico sportivo, la differenza si sente, e se non ti basta, una piccola rimappata alla centralina, ed un regolatore di pressione della benzina regolabile sul flauto della benzina.
view post Posted: 4/12/2019, 16:39 COFANO MOTORE CHE SBATTE - Tecnica e Manutenzione
Nell'urto si è sollevata leggermente la calandra e quindi la serratura, con una mazzuola di gomma batti sulla calandra ammaccandola leggermente verso il basso, non esageratamente sennò poi non si chiude più il cofano, quel tanto che basta insomma.
view post Posted: 4/12/2019, 16:29 Cinghia distribuzione pochi km in 7 anni - Tecnica e Manutenzione
Ragazzi non scherzate troppo con la distribuzione, massimo 5 anni cambiatela, anche se non ci avete camminato, la gomma invecchia si logora ed indurisce e oplà, per un acino di sale si perde la minestra. Un consiglio che posso darvi è che 400/800 euro sono decisamente TROPPI. Un kit distribuzione completo di pompa acqua Ina/Dayco costano su ebay 100 euro, e vi vogliono 2 ore per cambiarlo, più 10 euro di liquido radiatore e 20 euro di cinghia poly v. Cercate altre officine, anche il classico meccanico di fiducia sotto casa, possibilmente officine che non presentano marchi di case automobilistiche, quindi officine indipendenti, fatevi fare un preventivo e vedrete che risparmierete parecchio.
view post Posted: 4/12/2019, 16:23 Meccanico poco diligente? - Tecnica e Manutenzione
Dovrebbero esserci dei tappi di plastica che reggono il sottoscocca, con la testa molto larga e sottile, come in tutte le auto del resto

Cioè volevo dire il sottopassaruota
304 replies since 30/12/2014