SediciSx4 Italian Forum

Posts written by ngiulet

view post Posted: 23/3/2015, 16:02 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Ma l'albero di trasmissione che danni ha subito ??? Tutt'al più si sarebbero dovuti spezzare i bulloni che lo tengono fermo al mozzo che esce dal differenziale ....... ???
view post Posted: 23/3/2015, 14:48 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
In effetti è normale che la spia di avaria non si sia accesa, non c'è nessuna connessione tra i pezzi meccanici in questione e l'elettronica. Cmq a mio parere la situazione ora appare molto, ma molto meno drammatica del previsto, visto che i danni sono limitati solo al differenziale e non all'intero cambio, ad ogni modo è anche logico il fatto che tu non abbia mai trovato olio a terra, in effetti li dentro la quantità è davvero poca e se ha avuto perdite magari nemmeno il vecchio proprietario non se ne è mai accorto ed a questo punto c'è da pensare che questa perdita risalga a molto, molto tempo prima che il vecchio proprietario si togliesse l'auto, ed a differenza del motore che il danno è immediato, in un cambio o differenziale prima che ceda qualcosa potrebbero passare settimane o addirittura mesi, a seconda dell'utilizzo stesso della vettura. Cmq forza e coraggio Marce che presto la tua Sedici tornerà a circolare e non credo nemmeno che la manodopera ti costerà tanto perchè non ci vuole molto a rimontarlo. Io penso che con un migliaio di euri tutto compreso dovresti cavartela e riflettendoci è una cifra abbastanza contenuta, io spesi questa cifra quando comprai la scenic anni fa solo per la sostituzione di una valvola e della centralina, e parlo di dieci anni fa sigh
view post Posted: 23/3/2015, 00:14 3300 km - Sedici Test
Guarda, in totale ho messo 247 euro di gasolio nei 12 giorni, però bisogna considerare che sono arrivato a casa con tre quarti di serbatoio, e che il prezzo del gasolio varia davvero tanto, a Norimberga ho rifornito a 1.14 euro/litro. Comunque facendo una media di 1.3 euro/litro farebbero circa 190 litri , il che verrebbe 17 km/litro ma in realtà sono molti di più perchè ho ancora tre quarti di serbatoio come dicevo quindi credo di aver superato abbondantemente i 19 km/litro. Ma c'è da considerare che tutta la settimana che sono stato li non ho quasi consumato nulla, rispetto ad Ischia dove difficilmente risco a superare i 14 km/l. Ma qui le strade sono tutte curve, salite, discese, si viaggia sempre con marce alte, mentre tutto il viaggio il motore l'ha fatto in totale relax a regimi bassi , quasi come se stessi su un banco prova.
view post Posted: 23/3/2015, 00:00 Alternatore...D'umore!! - Guasti e Problemi
Beh ragazzi non fraintendetemi, io amo letteralmente la nostra cara Sedici e non la sostituirei proprio con nessuna auto, dico solo però che ho dovuto lavorarci non poco e non sto ad elencare tutte le piccole modifiche che ho dovuto apportare per aumentare il livello di comfort ed affidabilità, però c'è anche da dire che io sono una persona abbastanza paranoica in auto ed anche il minimo cigolio o vibrazione mi da i nervi e non la sopporto, pretendo dalla mia auto comfort e silenzio quando ho i finestrini chiusi. Molte persone magari viaggiano in quello che per me sarebbe un concerto di rumori e nemmeno ci fanno caso e non li sentono, io si purtroppo ed anche se mi rendo conto che la mia è una mania, nei panni dei progettisti avrei speso un po' di energie e risorse in più per aumentare la silenziosità ed il livello di comfort aggiungendo qualche piccolo particolare che nelle auto odierne è d'obbligo, come una banale luce di cortesia alle portiere o un pannello insonorizzato più efficiente sotto il cofano. Ma a parte questo , il mio voto resta abbondantemente di 9 su 10 per quest'auto, anche sul piano della manutenzione poichè è tra le più semplici in assoluto sulle quali ho mai lavorato e metterci le mani è un vero piacere.
view post Posted: 22/3/2015, 14:29 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
CITAZIONE (manhaus71 @ 21/3/2015, 12:03) 
CITAZIONE (ngiulet @ 21/3/2015, 11:45) 
Beh dai non è vero a 170000 km l'auto è alla frutta anzi, in officina ne ho viste molte superare brillantemente e senza problemi i 400000 km , il motore 1.9 multijet della nostra sedici è un mostro, indistruttibile, ovvio a patto però di fargli la regolare manutenzione.

E' questo il punto, come si fa a sapere se è stata fatta la manutenzione in maniera regolare?
Poi dipende molto anche da come è stata trattata (o maltrattata) l'auto.

Diciamo che un'auto viene progettata per percorrere circa 250.000 km.
A 180.000 sei circa a 3/4 della sua vita teorica.
Poi subentrano molti altri fattori a spostare il suddetto limite, tra i quali appunto il modo di utilizzo della vettura, la cura e la manutenzione, la casualità (pezzi difettosi o altro), per cui a 180.000 il limite POTREBBE anche esser stato superato, eventualmente anche solo per determinati componenti. Così come, se tenuta in maniera impeccabile, il limite potrebbe essere ancora lontano da arrivare. Per questo ho parlato di roulette russa... :B):

Su questo hai pienamente ragione, infatti arrivati ad un punto come questo credo che il nostro buon Marcello ora sia pienamente nelle mani del suo meccanico di fiducia e se è un'amico fidato gli salva l'auto, in fondo non ci sono problemi che non si possono risolvere e l'auto nel complesso è buona, basta sostituirgli questo cambio rotto, dare un'occhiata generale allo stato del resto della meccanica e potrebbe macinare in tutta sicurezza ancora migliaia di km, tutto sta nel valutare la spesa. Il fatto stesso che la Sedici stia invecchiando giova a favore, infatti se ne trovano molte in vendita come ricambi e non sarà difficile trovare tutto quanto occorre per rimetterla in strada, io la aggiusterei, ma purtroppo sono un caso a parte, non so se pagando anche la manodopera lo farei . Facci sapere Marce....
view post Posted: 22/3/2015, 14:23 Alternatore...D'umore!! - Guasti e Problemi
Beh, in effetti come ho detto anche nella mia discussione (3300 km) la sedici è vero, è un magazzino di rogne belle e buone ed avrebbero dovuto dedicargli più attenzione e soprattutto cura nell'assemblaggio. Sai io tengo un diario in auto (oltre che un'apposita cartella sul pc) di tutti i lavori eseguiti alla nostra sedici , e se la confronto con le altre cartelle di altre auto devo dire che non è esageratamente lunga, anzi rispetto alla mia vecchia scenic è praticamente nulla. Però si, presi uno per uno tutti quei lavori e lavoretti, se uno ci pensa, si sarebbero potuto evitare se avessero fatto appunto più attenione alla costruzione etc. Non per uscire fuori topic, ma io l'alternatore se quel dannato filtro non si fosse messo a sputare gasolio fuori come un dannato, avrei evitato sicuramente di sostituirlo, quindi alla fine guaio chiama guaio ed è tutta una conseguenza. Ma pazienza che vuoi farci Anto, siamo fortunati che sappiamo aggiustarla da soli, però sai, se non fosse stato così io credo che l'avrei già cambiata da molto tempo od almeno stessimo facendo il pensiero di sostituirla con una tedesca, anche se il motore fiat per me è il migliore ed il più sicuro in assoluto, purtroppo il resto dell'auto è interamente una suzuki ed abbiamo visto che non è molto più affidabile delle carrozzerie fiat. L'abbinamento migliore secondo me sarebbe stato motore fiat ed auto tedesca hihihiih
view post Posted: 22/3/2015, 14:14 3300 km - Sedici Test
Devo dire che da quando sono tornato a casa (già sulla via del ritorno a dire il vero) si è attenuato parecchio e forse questo avvalora la mia tesi che dipenda dalla carica della batteria, nel lungo viaggio di ritorno deve essere salita parecchio la carica della batteria e le nostre temperature più alte rispetto alla media hanno contribuito parecchio. Infatti ricordo che durante il soggiorno in Germania un paio di giorni era diventato quasi preoccupante, però la mattina partiva quasi a fatica e li non facevo molti km. Adesso invece sembra che sia quasi sparito del tutto. Per i freni beh, io ho fatto una revisione completa dell'impianto prima di partire ho cambiato pastiglie , olio e kit freni posteriori completi anche di cilindretti ( i dischi ed i tamburi erano già buoni con spessore più che nella norma) e non ho avuto problemi anche se ripeto non è che ho viaggiato per molto tempo a velocità sostenute anzi, la media di tutto il viaggio sia all'andata che al ritorno si aggira intorno ai 120, a parte quella sgasatina in Germania che ho fatto più che altro per far "sturare" ben benino l'impianto di scarico hihihihi. A parte questo devo darvi ragione sul fatto che la sedici/sx4 è fin troppo spartana, però bastano poche cose per renderla più piacevole confortevole, ed in questo viaggio mi sono reso conto che aver perso quelle due ore nel montaggio della luce di cortesia nel vano portaoggetti ad esempio, è stato un tempo ben speso,e ricambiato, incredibile quanto si è rilevata utile. C'erano delle vibrazioni fastidiose poi che venivano dalla plastica esterna sotto i tergicristalli anteriori (quella che copre il raccoglietore dell'acqua) e le ho completamente eliminate usando del nastro biadesivo come spessore ed una striscetta di camera d'aria come guarnizione tra lei ed il vetro, ora non si sente più nulla e le orecchie ringraziano. Purtroppo devo dire che la sedici soffre moltissimo di vibrazioni anomale e fastidiose ed in questi quattro anni ci ho dedicato non poco tempo a cercare di eliminarle tutte, ma in effetti non è normale che uno debba spendere del tempo in queste cose, è vero, avrebbero potuto dedicare più cura all'assemblaggio, ma tutto sommato dai è una gran macchina. In Svizzera ho visto una 500X colore rosso scuro, cavolo com'era bella, mi sono avvicinato e gli ho fatto una foto, purtroppo la concessionaria era chiusa e non ho potuto provare gli interni, ma sbirciando dal finestrino mi sembra che dentro sia molto più stretta della nostra sedici, però è bellina davvero.
view post Posted: 22/3/2015, 11:33 3300 km - Sedici Test
Salve ragazzi e ben trovati, 3300 km sono i chilometri che abbiamo percorso per andare e tornare da Schwaback, Norimberga, andata via Brennero e ritorno per la Svizzera per una sosta di un paio di giorni da un'altra parente su a Voldomino, Luino. Durante il viaggio la Sedici si è comportata egregiamente, non ci ha mai fatti sentire a disagio nemmeno al cospetto delle blasonate tedesche ed anche se solo per pochi minuti (beh si sono un tipo prudente) mi sono tolto lo sfizio di vedere l'ago del tachimetro a 190 su un tratto tedesco senza limiti. L'unica cosa che ho notato è che al minimo , cioè sfiorando leggermente il pedale dell'acceleratore c'è un punto in cui il motore singhiozza, come se non accelerasse, ma solo in quel piccolo punto, superato quello va tutto bene, fa come quando con i motori a benzina si hanno le candele sporche e logore, quel breve singhiozzio insomma, ma come dicevo solo in quel punto dell'acceleratore. Onestamente credo che dipenda dallo stesso pedale dell'acceleratore , appena comprata l'auto infatti se non ricordo male anche lo faceva questo piccolo difettuccio, poi dovetti sostituire la batteria perchè mi lasciò e dopo la sostituzione della batteria quel singhiozzio sparì completamente . Ora si sta ripresentando, credo che sia per via della carica della batteria, ormai ha tre anni abbondanti, ora proverò a dargli una bella caricata col caricabatterie, provo a scollegare e ricollegare il connettore del pedale dell'acceleratore e magari gli spruzzo un pochino di crc e vedo cosa succede. Qualcuno di voi già ci è passato con questo piccolo difettuccio ?
view post Posted: 21/3/2015, 20:05 Alternatore...D'umore!! - Guasti e Problemi
Mamma mia Anto questa macchina ormai la odi proprio, però ti capisco, mi è capitato anche a me in passato con un'altra auto che ho dato via per quattro soldi pur di non vederla più. Effettivamente sai, la sedici ha tanti piccoli difettucci che messi insieme fanno davvero girare le p........ Infatti , se proprio devo essere sincero io credo che se non fossi stato capace di aggiustarla da solo, a dire il vero probabilmente l'avrei già sostituita. Il punto è che questa disgraziata di auto quando va bene ed è tutto in ordine regala soddisfazioni ed emozioni da vera blasonata tedesca, e non le fa affatto rimpinagere, ho appena fatto un viaggio di oltre 3300 km proprio in Germania ed il bello di quest'auto è che non ti fa sentire mai a disagio, nemmeno se la confrontiamo con i suv più grandi, peccato davvero, avrebbero potuto costruirla un pochino meglio e soprattutto meno spartana.
view post Posted: 21/3/2015, 11:45 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Beh dai non è vero a 170000 km l'auto è alla frutta anzi, in officina ne ho viste molte superare brillantemente e senza problemi i 400000 km , il motore 1.9 multijet della nostra sedici è un mostro, indistruttibile, ovvio a patto però di fargli la regolare manutenzione. Però Manhaus ha ragione sul fatto che non sapendo la sua storia passata prenderla è un rischio, infatti appena presa io mi sarei chiuso in garage ed avrei smontato praticamente di tutto sostituendo tutto ciò che andava sostituito, ma questo posso permettermi di farlo io che non pago la manodopera ma non una persona normale, e qui subentra il fatto che la signora avrebbe dovuto essere chiara e corretta. Ad ogni modo ribadisco che quest'auto può macinare ancora migliaia e migliaia di km a patto che sia tutto in ordine ed a questo punto dopo aver rimesso a posto il cambio (sperando che trovi tutto a buon mercato ed a Roma non è difficile) fai dare un'occhiata generale anche a tutto il resto. Anche se a questo punto opterei per prendere un'intera auto incidentata "donatrice".
view post Posted: 20/3/2015, 23:07 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Accidentaccio che botto, probabilmente rimanendo all'asciutto si è rotto qualche cuscinetto e qualche pezzo è saltato combinando quel disastro. Mamma mia, però che comportamento scorretto la signora della concessionaria e soprattutto quante sciocchezze ti ha detto con quella boccaccia. Le auto usate vendute dalle concessionarie devono essere regolarmente controllate e tagliandate prima di essere vendute, e soprattutto garanzia obbligatoria di 12 mesi per legge. Lei può dire ciò che vuole ma a tutti gli effetti visto quello che è successo e soprattutto dopo così poco tempo ti ha venduto un veicolo difettoso, non controllato e soprattutto pericoloso per te e per gli altri. Quando il veicolo non gode di nessuna garanzia i venditori lo specificano bene evidenziato nel contratto e generalmente è una prassi che avviene tra commercianti ma no tra commerciante e privato. Marce secondo me ti conviene cercare il cambio da un privato, su subito.it ci sono molte sedici incidentate. Ce ne sta pure una con solo danni alla parte superiore della carrozzeria quindi la meccanica sarà buona e fa controllare anche quel differenziale dietro , la quantità è di appena 800 grammi e si svuota in fretta.
view post Posted: 19/3/2015, 21:01 Alternatore...D'umore!! - Guasti e Problemi
Mamma mia Anto e che sfiga, però l'alternatore nuovo Bosh dal ricambiata l'ho preso a 200 euro . per il fusibile prova da un demolitore lo trovi di sicuro e non preoccuparti per la spia del ESP probabilmente è colpa della poca carica della batteria.
view post Posted: 19/3/2015, 20:56 Pedale freno scende - Guasti e Problemi
Questo problema accomuna tutte le sedici e se ne è già abbondantemente parlato. Anche io ho avuto lo stesso problema che si presentava solo dopo aver sobbalzato con la ruota anteriore destra. 93000 km, molti sul forum autoriparatori mi hanno detto che era l'ABS ma io non mi fido di nessuno e visto che aggiusto l'auto da solo ho sostituito le pasticche, tutto il kit freni posteriori compreso i cilindretti e ovviamente cambiato l'olio e spiegato per bene e fino ad ora non l'ha più fatto.
view post Posted: 19/3/2015, 20:51 rimasto in panne sul Raccordo Anulare - Guasti e Problemi
Accidentaccio Marce che sfiga quest'auto. Rispondo solo ora perché negli ultimi giorni sono stato in Germania e non sono più entrato. Cmq ti consiglio in primis di farti la tessera socio Aci, io pago 79 euro l'anno e vale in tutta Europa ma se non esci dall'Italia va benissimo anche la tariffa più bassa e credimi serve davvero e ti ripaga abbondantemente. Tornando al problema la signora è disonesta perché sono ormai anni che le autovetture usate vendute dai concessionari devono godere obbligatoriamente di un anno di garanzia, a questo punto credo che tu debba regolari in base all'entità del danno. Se sarà troppo costoso da riparare a questo punto vale la pena rivolgersi al legale
view post Posted: 12/3/2015, 11:29 Autoradio sottochiave - Guasti e Problemi
In passato quando ho avuto problemi del genere ho creato una nuova alimentazione bypassando il blocchetto chiave ovviamente comporta che devi spegnerlo tu. Controlla però bene i cablaggi perché se non ricordo male è il giallo che dovrebbe essere sotto chiave o almeno in altre autoradio è così.
304 replies since 30/12/2014