SediciSx4 Italian Forum

ESP Perchè, E' utile equipaggiare l'auto con ESP

« Older   Newer »
  Share  
sadowaso
view post Posted on 30/3/2008, 18:27




non penso ci siano differenze fra l'esp della sedici e della sx4, del resto non ce ne sarebbe motivo avendo le due macchine identiche prestazioni e caratteristiche, più probabile che ci possa essere qualche differenza nella taratura dell'esp fra la benzina ed il diesel che hanno diverse erogazioni del motore, coppia e distribuzione dei pesi


ps: oggi ho nuovamente effettuato un test dell'esp nel fango, ma stavolta con il lock inserito, la spia si è accesa indicandone l'intervento ma non ho riscontrato, come detto invece nel mio precedente post, una apprezzabile riduzione dell'acceleratore. quindi probabilmente inserendo il lock la centralina dell'esp capisce di essere in fuoristrada e varia in qualche modo il suo intervento.
non so se sia soltanto una mia senzazione, comunque non appena ne avrò la possibilità cercherò di effettuare un test serio, ripetendo lo stesso tracciato nelle 6 modalità possibili....
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 20:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


L'ESP non lo fa la Suzuki, ma la Bosh, ed eventuali modifiche tra quello montato sulle vetture Suzuki e le auto destinate alla Fiat si ripercuoterebbero negativamente sul costo finale, anche in considerazione dei numeri piuttosto bassi.
 
Web  Top
labenza
view post Posted on 4/12/2012, 23:44




Ecco quel che stà succedendo alla mia 16.
Da un po' di tempo, mi pare che scodinzoli un po' troppo sul porfido bagnato, il segnalino giallo non si illumina e premendo il pulsante l'ESP non si disinserisce.
All'accensione il check è tutto ok.
Quindi che faccio? C'è la possibilità di controllare questo funzionamento?
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 09:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Piccole sbandate non fanno intervenire l'esp: questi si attiva solo con scodate importanti. Ora che arriva la stagione ghiaccioneve trovati un piazzale libero e fai qualche testacoda per testarlo
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 11:36
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,914
Location:
Casale Monferrato

Status:


CITAZIONE (labenza @ 4/12/2012, 23:44) 
Ecco quel che stà succedendo alla mia 16.
Da un po' di tempo, mi pare che scodinzoli un po' troppo sul porfido bagnato, il segnalino giallo non si illumina e premendo il pulsante l'ESP non si disinserisce.

Quoto norge: non interviene per piccole perdite di aderenza.
Comunque dovrebbe disinserirsi! Non è che non tieni schiacciato il tasto per il tempo necessario? Deve essere premuto per almeno 5 secondi.

CITAZIONE (labenza @ 4/12/2012, 23:44) 
Quindi che faccio? C'è la possibilità di controllare questo funzionamento?

Anche zizzagando velocemente su una strada ghiaiata solitamente riesco a farlo intervenire.
 
Top
papalo
view post Posted on 5/12/2012, 15:56




quoto roberto hai premuto il tasto per più di 5 secondi? l'esp sulla sedici non è molto invasivo....per vedere se va oltre a quanto suggerito da roberto puoi provare anche con una bella accelerazione da fermo su fondo sporco e solo il 2wd inserito....ovviamente in un luogo isolato... ;)
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 16:24
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


Il mio test ESP:
vai in un piazzale con due lattine vuote e posizionale a circa 20 metri l'una dall'altra.
Poi ti allontani e punti la prima a velocità costante mettiamo a 15 km/h; la scarti all'ultimo secondo per non prenderla e ti reinserisci tra le due il prima possibile!!!
Aumenta la velocità di 10 km/h e riprova...è divertente!!!

Mi raccomando, piazzale vuoto e da solo!!!
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2012, 16:54
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


CITAZIONE
vai in un piazzale con due lattine vuote

Se son di birra e le svuoti prima del test il tutto viene meglio :lol:
 
Top
view post Posted on 5/12/2012, 17:25
Avatar

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,198

Status:


CITAZIONE (norge @ 5/12/2012, 16:54) 
CITAZIONE
vai in un piazzale con due lattine vuote

Se son di birra e le svuoti prima del test il tutto viene meglio :lol:

Sai che volevo scrivere di birra, ma poi ho detto, non incitiamo l'alcoolismo!!!
:emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif: :emoticon_cincin.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 5/12/2012, 20:44
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Anche perché non hanno ancora inventato un sistema di correzione della sbandata per esseri umani! :D
 
Web  Top
54 replies since 17/10/2007, 08:17   1904 views
  Share