SediciSx4 Italian Forum

ESP Perchè, E' utile equipaggiare l'auto con ESP

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/3/2008, 12:40
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non vorrei che passasse il messaggio che l'ESP non serve.
E' un dispositivo che aumenta di molto la sicurezza del mezzo, come del resto certificano le maggiori autorità in materia di auto e sicurezza del trasporto.
Come per ogni altro dispositivo di sicurezza attiva, la bontà la si può apprezzare non nella guida quotidiana, ma nelle situazioni estreme, quando spesso è troppo tardi per pentirsi di non averlo messo. Per capirci, si spera di non dover mai collaudare la bontà degli airbag, ma nonostante ciò oggi nessuno pensa di rinunciarvi.
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 28/3/2008, 13:07




sicuramente quello che dici è giusto, ma non paragonerei l'esp all'air bag...per capirci, se dovessi sceglere tra 8 bag e l'esp, farei sicuramente la prima scelta....
trovo che l'esp sia più o meno efficace in base all'auto su cui viene applicato...tanti cv esp indispensabile, pochi cv non indispensabile.
Si tratta sempre di un parere personale da amante della guida (possibilmente nuda e cruda)
Questo è sicuramente un discorso che andrebbe approfondito...il fatto che l'esp tagli di colpo la potenza dell'auto non è sempre un bene.
 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 13:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sicuramente l'ottima equilibratura della 16 trasmette sicuramente un forte senso di sicurezza. Premetto che non sono un fine intenditore automobilistico e che non pratico certo una guida estrema.
Saluti a tutti
Claudio
 
Top
Petruz
view post Posted on 28/3/2008, 13:17




certo la sedici eè molto stabile non ci piove, stavamo parlando di casi limite dove ogni piccola differenza può contare in positivo o negativo
 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 13:31
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Quando in FIAT chiesi al rivenditore un consiglio se prenderla con l'ESP o meno (visto il costo del sistema non proprio economico), capendo che non ero proprio uno scavezzacollo me lo sconsigliò. Non so se ho fatto bene. Comunque così andarono le cose.
Saluti
Claudio
 
Top
SediciExperience
view post Posted on 28/3/2008, 13:35




Io ce l'ho l'ESP lo avevo anche sulla precedente vettura e devo dire che è molto utile anche se costa circa 700/800 euro e per un optional sulla sicurezza è davvero molto... dovrebbe essere secondo me un optional base da inserire su tutte le vetture moderne... come airbag, abs ed ebd, asr etc

 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 22:11
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (Petruz @ 28/3/2008, 13:07)
sicuramente quello che dici è giusto, ma non paragonerei l'esp all'air bag...per capirci, se dovessi sceglere tra 8 bag e l'esp, farei sicuramente la prima scelta....
trovo che l'esp sia più o meno efficace in base all'auto su cui viene applicato...tanti cv esp indispensabile, pochi cv non indispensabile.
Si tratta sempre di un parere personale da amante della guida (possibilmente nuda e cruda)
Questo è sicuramente un discorso che andrebbe approfondito...il fatto che l'esp tagli di colpo la potenza dell'auto non è sempre un bene.

Uhmmmm, devo essere sincero? Io sceglierei , come del resto ho fatto, l'ESP in modo da evitare di usare gli airbag. Se non piace il paragone con gli airbag lo si può fare benissimo con l'ABS o l'EBD, in ogni caso sono dispositivi che se intervengono possono tirarti fuori da brutte situazioni.
Continuo a sostenere che invece di spendere soldi in cromature, luci ed altre inutili amenità gli automobilisti farebbero meglio ad investirli nella propria ed altrui sicurezza.

CITAZIONE (SediciExperience @ 28/3/2008, 13:35)
è molto utile anche se costa circa 700/800 euro e per un optional sulla sicurezza è davvero molto...

E' poco se paragonato ad inutili orpelli da centinaia di euro che nulla aggiungono alla propria vettura.
 
Web  Top
SediciExperience
view post Posted on 28/3/2008, 22:16




si Easy però su una vettura da 10.000 euro per fare un esempio 800 euro sono tanti pensando anche che è una cosa sulla sicurezza.... se fosse un optional da poco conto e costasse il doppio non farebbe nulla.... ma 800 euro per un accessorio che potrebbe salvarti la vita e non farti trovare in situazioni particolari per me è alto...

 
Top
pchiara
view post Posted on 29/3/2008, 09:50




credo che l'esp in un utilizzo normale non serva a nulla
Se invece si arriva ad esempio in curva a velocita' eccessiva sul bagnato allora puo' risolvere aiutando a riallineare la vettura in caso di perdita di controllo (le azioni da eseguire in quella circostanza sono poco intuitive)
Questo per farla breve...
Quindi serve o per compensare errori del pilota o per supporto alla guida in presenza di fondo a bassa aderenza... dopodiche' se vuoi divertirti su uno sterrato conosciuto lo devi escludere ...
 
Top
view post Posted on 29/3/2008, 15:49
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (pchiara @ 29/3/2008, 09:50)
credo che l'esp in un utilizzo normale non serva a nulla
Se invece si arriva ad esempio in curva a velocita' eccessiva sul bagnato allora puo' risolvere aiutando a riallineare la vettura in caso di perdita di controllo (le azioni da eseguire in quella circostanza sono poco intuitive)
Questo per farla breve...
Quindi serve o per compensare errori del pilota o per supporto alla guida in presenza di fondo a bassa aderenza... dopodiche' se vuoi divertirti su uno sterrato conosciuto lo devi escludere ...

Perle di saggezza. :D
 
Web  Top
16 and go!
view post Posted on 29/3/2008, 17:32




CITAZIONE (SediciExperience @ 28/3/2008, 13:35)
Io ce l'ho l'ESP lo avevo anche sulla precedente vettura e devo dire che è molto utile anche se costa circa 700/800 euro e per un optional sulla sicurezza è davvero molto... dovrebbe essere secondo me un optional base da inserire su tutte le vetture moderne... come airbag, abs ed ebd, asr etc

L'ESP della Sedici, così come riportato sul manuale della elearn, è un dispositivo comprensivo di ASR ed è stato progettato da Bosch espressamente per la nostra vettura con 4x4 on demand....
Per capire bene se è una spesa utile o meno, credo bisogna provarlo. Io sulla mia ce l'ho di serie. Ho già provato a guidare la vettura escludendolo, sia sulle curve su strada, sia sullo sterrato: in entrambi i casi si rivela efficace e molto utile nella guida; la sensazione è quella di non sentire la forza centrifuga. Questa è la mia esperienza.
Con l'ESP mi sento più sicuro e la guida è molto più stabile nelle curve ad alta velocità.
Lo consiglio vivamente! :)
 
Top
view post Posted on 29/3/2008, 21:29

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


CITAZIONE
Con l'ESP mi sento più sicuro e la guida è molto più stabile nelle curve ad alta velocità.

IMHO e' piu' un effetto psicologico che altro visto che l'esp fino a che non si verifica (...o si sta per verificare...) una perdita di aderenza "grave" non dovrebbe intervenire in alcun modo... a meno che tu per "curve ad alta velocità" non intenda curve prese a velocita' *troppo* alta... ma in tal caso invece di farti "rassicurare" dall'esp faresti bene ad alzare un po' il piede! ;)
Pero' nessuno ha risposto ad una mia domanda posta in questa discussione, provo a riproporla brevemente:
Se ad esempio in presenza di sovrasterzo l'automobilista cotrosterza prontamente e da gas per riprendere la vettura, rischia di incasinare la vita all'esp oppure questo riescie a comportarsi "di coseguenza" ??
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2008, 22:02
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


:drive1.gif: ciao.......A mio giudizio, per le poche volte in cui mi e capitato di percepire l'intervento dell'ESP non sulla 16 che non l'ho mai avvertito in azione su strada bagnata, ad eccezione dei fondi innevati, e fangosi con 4x4 inserita, che mi ha costretto alla disinserzione poiche non riuscivo a tenerla dritta.
sulla 147 1.9 jtd l'intervento e stato talmente invasivo che su strada bagnata arrivava a togliere il controllo sull'accelleratore, il motore erogava una potenza inferiore. :o:
Una prima volta colto di sorpresa ma poi eseguita volontariamente con esp inserito stessa situazione, terza prova con esp disinserito controllare la macchina non e stato facile. ma il motore rispondeva a pieno.
Queste sono state le situazioni, non mi pento anzi sono soddisfatto nell'averlo fatto installare, sopratutto col pensiero che mia moglie non sia una grande cima nella guida, un'azione brusca la commetterebbe di sicuro, con i rischi annesi e connessi.
X andre.fa secondo me, il tempo di elaborazione dei dati analizzati ,
inviati dai sensori, e inferiore alla nostra prontezza di riflessi nell'affrontare situazioni di pericolo, non credo che lo si possa incasinare, questa e la mia opinione.
Colgo inoltre l'occasione per cercare conferma/smentita su quanto mi e stato detto:
la 16 e la sx4 sono differenti anche elettronicamente, nella gestione del differenziale il tutto attraverso una specie di "scatola nera" che elabora i dati dei sensori esp,motore,velocita ,ecc. tale schema l'ho avuto dall'opuscolo della sx4 quando per curiosità sono andato a provarla che possedevo gia la 16.I concessionari suzuki lo affermano e sono convinti che la loro sia meglio in assoluto ciao a tutti e scusate se ho commesso errori. :emoticon_cincin.gif:
 
Top
view post Posted on 30/3/2008, 10:48
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


CITAZIONE (andrea.fa @ 29/3/2008, 22:29)
CITAZIONE
Con l'ESP mi sento più sicuro e la guida è molto più stabile nelle curve ad alta velocità.

IMHO e' piu' un effetto psicologico che altro visto che l'esp fino a che non si verifica (...o si sta per verificare...) una perdita di aderenza "grave" non dovrebbe intervenire in alcun modo... a meno che tu per "curve ad alta velocità" non intenda curve prese a velocita' *troppo* alta... ma in tal caso invece di farti "rassicurare" dall'esp faresti bene ad alzare un po' il piede! ;)

Giustissimo. L'ESP non interviene continuamente. La sensazione di sicurezza e stabilità è una caratteristica della vettura ed è assolutamente indipendente dall'installazione di questo dispositivo.
L'ESP interviene, segnalandolo con il lampeggiamento dell'apposita spia, solamente in condizioni particolari, ma non necessariamente critiche. Mi spiego meglio. A me è capitato che l'ESP si accendesse ad esempio passando velocemente sui dossi, probabilmente per l'improvviso alleggerimento dell'avantreno, oppure in condizioni di scarsa aderenza, come durante la ricognizione in fuoristrada per il primo raduno, pur non sussistendo condizioni di pericolo reale. Se invece vedete lampeggiare la spia dell'ESP in condizioni "normali", allora, come giustamente dice l'amico Andrea, alzate il piede perchè state esagerando e non è detto che l'elettronica sia sempre in grado di assistervi.
Infine, L'ESP agisce in pochi millesimi di secondo, quindi nessuna reazione umana è così veloce da anticipare il dispositivo elettronico.

CITAZIONE (provarenonnuoce @ 29/3/2008, 23:02)
Colgo inoltre l'occasione per cercare conferma/smentita su quanto mi e stato detto:
la 16 e la sx4 sono differenti anche elettronicamente, nella gestione del differenziale il tutto attraverso una specie di "scatola nera" che elabora i dati dei sensori esp,motore,velocita ,ecc. tale schema l'ho avuto dall'opuscolo della sx4 quando per curiosità sono andato a provarla che possedevo gia la 16.I concessionari suzuki lo affermano e sono convinti che la loro sia meglio in assoluto ciao a tutti e scusate se ho commesso errori. :emoticon_cincin.gif:

Questo non l'ho mai letto da nessuna parte e lo ritengo improbabile, anche se non impossibile. Chiunque riesca a procurare dati certi è benvenuto.
 
Web  Top
SediciExperience
icon1  view post Posted on 30/3/2008, 13:30




:o: credo che la tecnologia applicata sulla sx4 e quella della sedici siano praticamente le stesse... basta vedere interno motore, i vari cablaggi, alloggiamenti, centraline a me pare che sia la stessa roba :) se ci fossero delle smentite o del materiale per paragonare le due vetture sarebbe interessante

:drive1.gif:
 
Top
54 replies since 17/10/2007, 08:17   1903 views
  Share