SediciSx4 Italian Forum

ESP Perchè, E' utile equipaggiare l'auto con ESP

« Older   Newer »
  Share  
Petruz
view post Posted on 12/11/2007, 15:33




Guarda che se dici SIGNORE poi picchiano te!!!!!
RAGAZZE le donne bisogna chiamarle sempre e comunque ragazze!!!
:secret.gif: :rofl.gif:
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 15:41
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


"Signore", era riferito alla loro signorilità, non all'età! :flowers2.gif: (l'emoticon è per le ragazze, non per te :tongue2.gif: )
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 12/11/2007, 15:51




voglio ben sperare... :lol:
quante ne sai.....sei per caso avvocato??? :P
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 16:01
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Di più, di più..... :D
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 12/11/2007, 16:18




.................... :notworthy.gif:
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 16:36
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Che hai capito?... Son navigato !!!! :rofl.gif:
 
Web  Top
Petruz
view post Posted on 12/11/2007, 16:54




infatti mi inchino alla tua saggezza!!!!!
 
Top
view post Posted on 12/11/2007, 17:38
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Poichè siamo nella sezione "sicurezza" mi sono ricordato, sulla tua nota, di un detto di F. de la Rochefoucauld che recitava "l 'inferno delle donne è la vecchiaia". A nessuno piace essere cacciato all'inferno, quindi, giocoforza, era necessario chiarire immediatamente. :D
 
Web  Top
sadowaso
view post Posted on 25/3/2008, 18:58




prova effettuata per pasqua - l'ESP in fuoristrada NON FUNZIONA :cry: :cry: :cry:

nel tragitto per raggiungere la casa di campagna di un mio amico, affrontando (in 4 wd auto) una salita fangosa, le ruote essendosi riempite di fango hanno iniziato a slittare, l'esp è intervenuto tagliando la potenza per cercare di limitare lo slittamento e quindi mi sono quasi fermato. Bruttissima la sensazione di accelerare e sentire la macchina che invece si ferma.... Comunque ho verificato che l'ESP della sedici è studiato solamente in previsione di un uso stradale, quindi non può fare le veci di un differenziale autobloccante (come invece credo faccia l'esp chiamato ELB della panda cross)
perciò cari amici in fuoristrada ricordatevi di disattivare subito l'ESP o alla prima salita .... :drive1.gif:
 
Top
view post Posted on 25/3/2008, 19:17

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
144

Status:


Anche io sono curioso sul funzionamento dell'ESP. Premetto che la sedici e' la mia prima auto con ESP e francamente anche con asfalto viscido e sterzando violentemente non sono mai riuscito a vederlo/sentirlo in azione (.... ovviamente tutte le prove fatte in piazzali asfaltati completamente sgombri....) per cui mi e' rimasto questo dubbio La sua azione e' efficace anche a seguito di una "reazione" dell'automobilista oppure rischia di "confondersi". Mi spiego meglio....
Se ad esempio in una curva a sinistra l'auto sovrasterza un automobilista in erba magari rimane "inchiodato" con lo sterzo girato a sx e allora l'algoritmo dell'ESP frena la ruota anteriore taglia il motore ecc. ecc..... ma se invece il conducente controsterza prontamente e da gas per riprendere la sbandata l'ESP che fa?
 
Web  Top
SediciExperience
view post Posted on 25/3/2008, 19:42




ESP funziona su asfalto e pure bene :)
 
Top
16 and go!
view post Posted on 26/3/2008, 00:36




Ecco la mia esperienza: l'ESP, come ben dice Antonio, su asfalto funziona alla grande! Per quanto concerne il suo funzionamento su fuoristrada, era ben noto il suo comportamento con selettore 4WD su auto; del resto sul manuale tecnico questo comportamento è spiegato molto bene. Piuttosto sarei curioso di sapere come interagisce col selettore posto su 4WD lock.....
Per ciò che riguarda fango e neve, il manuale istruzioni consiglia vivamente la sua disattivazione in partenza, proprio per il fenomeno già descritto.
Aggiungo che l'ESP montato sulla nostra Sedici è un dispositivo molto sofisticato studiato apposta da Bosh per una vettura versatile come la nostra; si tratta di un ESP con ASR ottimizzato per un sistema "on demand". Un accessorio unico nel suo genere; pertanto unico per qualità e caratteristiche di funzionamento e prestazionali rispetto alla Panda cross. Quindi, della sua peculiarità ce ne dobbiamo accorgere noi sedicisti nell'uso quotidiano o speciale che facciamo della nostra magnifica vettura! :woot:
La nostra 16 non ha niente di meno ma molto di più delle altre; sta a noi scoprirne i pregi nascosti! :drive1.gif: :smoke.gif:
 
Top
Petruz
view post Posted on 26/3/2008, 10:25




infatti l'ho comprata senza, basta e avanza la trazione integrale, per il resto è un'automobile molto prevedibile e facile da guidare.
 
Top
alfista1975
view post Posted on 26/3/2008, 11:20




QUOTE (SediciExperience @ 25/3/2008, 19:42)
ESP funziona su asfalto e pure bene :)

Concordo pienamente, specie nelle curve delle strade di montagna ;)

saluti

marco
 
Top
view post Posted on 28/3/2008, 12:14
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Neanch'io ho l'ESP, ed onestamente mi sembra molto ben equilibrata in curva anche senza.
Saluti
Claudio
 
Top
54 replies since 17/10/2007, 08:17   1904 views
  Share