SediciSx4 Italian Forum

Clacson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2013, 19:56
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Lo uso talmente poco il clacson che non mi sono mai posto il problema.
Saluti
Claudio
 
Top
alesedici
view post Posted on 6/6/2013, 08:33




io ho cambiato sole le trombe, il relé é rimasto lo stesso... ;)
 
Top
antoniosanto
view post Posted on 9/6/2013, 17:10




Salve finalmente oggi dopo 3 anni che o preso la sedici e non ne potevo piu di questo clacson.l"ho sostituito,ieri o preso all"autoricambi 2 trombe fiamm a 20€ oggi tanta pazienza e via, o smontato la serratura del cofano per riuscire a entrare le trombe e arrivare a staccare il filo dal vecchio clacson,il vecchio clacson lo lasciato dove era ,o staccato il filo e lo fatto salire fuori sopra a dove e era montato il clacson e lo allungato,o montato le staffe delle trombe negli stessi bulloni sopra che tiene la serratura del cofano, e stato piu facile del previsto,ma in alcuni movimenti mi sono fatto aiutare da mia moglie che a le mani piu piccole delle mie,ma con po di volonta si ci riesce senza ad andarsi a complicarsi la vita a smontare il paraurti, ilmio dubbio e se regge limpianto che ce del vecchio clacson, e sono indeciso se mettere un nuovo relè,che tra laltro era in dotazione,forse appena o altri 10 minuta da potermi dedicare glie lo metto,per ora funzionano alla grande.
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 13/2/2014, 08:56




anche io ho notato questo clacson insentibile!!! Tant'è che sto evitando di usarlo perché mi vergogno... ad ogni modo, la mia domanda è la seguete, ho anche io due trombe della FIAMM ma prese dalla mia ex fiat coupè.... dovrebbero essere supportate come quelle da voi montate, giusto?
 
Top
valpurga
view post Posted on 13/2/2014, 15:28




Considerando che per legge (art.156 codice strada) nei centri abitati le segnalazioni acustiche sono vietate, salvo i casi di effettivo e immediato pericolo, mentre fuori dei centri abitati l'uso del dispositivo di segnalazione acustica e' consentito ogni qualvolta le condizioni ambientali o del traffico lo richiedano al fine di evitare incidenti, in particolare durante le manovre di sorpasso; e che in ogni caso il dispositivo di segnalazione acustica deve essere usato con la massima moderazione e solamente ai fini della sicurezza stradale, e la segnalazione deve essere il piu' breve possibile......ma tutta la fatica che fate per cambiare sto benedetto clacson vi ripaga davvero?
Ok il suono è fesso e da paperino, ma perderci dietro del tempo e denaro...... :roflmao.gif:
 
Top
mmclitl
view post Posted on 13/2/2014, 15:42




Quoto Pienamente!!! :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
TurboCoupé
view post Posted on 13/2/2014, 15:46




Mah, denaro nel mio caso non direi.. le trombe FIAMM arrivano dalla mia coupé ormai demolita e, il lavoro, sicuramente, lo faccio da me, quindi al massimo spendo un paio di ore :D :D

il fatto è che quando devi suonare per evitare incidenti sentire quel coso che suona mi pare una fesseria... non spaventa nessuno.. tu immagina che ti tagliano la strada..il clacson alla paperino fa immaginare l'arrivo della 313 :D :D ... come quando ti strombazza un tir..... le chi@ppe se è vicino le stringi molto di più :D :D pensa invece un tir con la tromba di paperino ahhahaha :D
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 16:02
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Turbo non c'ha speso nulla e va bene. per il resto sono dell'idea di Valpurga.
Saluti
Claudio
 
Top
valpurga
view post Posted on 13/2/2014, 17:46




CITAZIONE (TurboCoupé @ 13/2/2014, 15:46) 
Mah, denaro nel mio caso non direi.. le trombe FIAMM arrivano dalla mia coupé ormai demolita e, il lavoro, sicuramente, lo faccio da me, quindi al massimo spendo un paio di ore :D :D

il fatto è che quando devi suonare per evitare incidenti sentire quel coso che suona mi pare una fesseria... non spaventa nessuno.. tu immagina che ti tagliano la strada..il clacson alla paperino fa immaginare l'arrivo della 313 :D :D ... come quando ti strombazza un tir..... le chi@ppe se è vicino le stringi molto di più :D :D pensa invece un tir con la tromba di paperino ahhahaha :D

Sì sì per carità, dicevo tempo e denaro per dire che volendosi applicare per realizzare delle modifiche, ecco il clacson lo metterei in fondo alla mia lista. Poi ognuno nella lista mette le cose nella priorità che crede, ci mancherebbe.
Per il TIR però........le chiappe se è vicino le stringi sia che abbia le trombe da dodicimila mega suoni (cito Fantozzi sulla barca del lup.mann. Colombani) o il clacson di paperino; a me infatti quello che spaventa di quei bestioni non è il suono che emette l'avvisatore acustivo, ma il fatto che abbiano un peso di diverse tonnellate. :ablow.gif:
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 20:08
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Eh vabbè, ma il clacson originale della sedici fa proprio veramente veramente schifo, penso non esista altra auto con un clacson così, è uno dei componenti molto "naif" :D della nostra auto che la caratterizzano in maniera molto negativa, anche se riguardo un componente di poca importanza.

Visto che a cambiarlo non si spende più di 30/40 euro trombe comprese ... è una miglioria che ho fatto quasi subito, altre cose più importanti tipo dei fari più luminosi o un impianto frenante più resistente/duraturo eccetera ... o sono costose da migliorare o vietate dal CDS quindi nisba.
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 21:36
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


A cà, il classon lo userò un paio di volte l'anno, non ricordo neppure che suono abbia.
Saluti
claudio
 
Top
ranocchio4x4
view post Posted on 13/2/2014, 22:09




CITAZIONE (TurboCoupé @ 13/2/2014, 15:46) 
.. tu immagina che ti tagliano la strada..il clacson alla paperino fa immaginare l'arrivo della 313 :D :D ...

..cosa devo dire io, la mia sedici come numeri centrali della targa ha.. "313" ..:bye2.gif: ..

da dire che , siccome in un parcheggio mi sono ritrovato il musetto ammaccato, alla riparazione ne ho approfittato per sostituire il "piiiiiiiiiiiiiiiii" con un paio di piu sonore trombette.... :thumbup.gif:
 
Top
Giuseppe Delfino
view post Posted on 25/3/2019, 23:53




Ma che trombe avete usato ioime ho provato a mettere quello della nuova 500 ma non si trova l'attacco dei fili
Cosa devo fare?
 
Top
view post Posted on 2/1/2021, 20:09
Avatar

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
58
Location:
Roma

Status:


Anche io alla fine ho fatto l'intervento all'ugola.... montando un paio di trombe Fiamm. Ho preso coraggio e smontato l'intero paraurti (grazie alle indicazioni dei post precedenti) per lavorare meglio: è stato più facile del previsto. Smontato il clacson allungato il filo di alimentazione e sdoppiato per alimentare le due trombe che ho fissato in posizione centrale utilizzando le staffette in dotazione alla confezione fissate ai bulloni della chiusura del cofano: mi è sembrata la soluzione migliore e non credo che ostacoli il flusso di aria al radiatore. Non ho utilizzato il relè aggiuntivo fornito in confezione ed ho cablato anche il negativo delle trombe ad una massa del telaio per essere sicuro della corretta alimentazione. Foto con le trombre montate :b:

Attached Image: Trombe

Trombe

 
Top
43 replies since 9/7/2007, 21:18   2882 views
  Share