SediciSx4 Italian Forum

Se la Sedici fosse costruita dalla Microsoft:

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/4/2010, 09:46
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Ubuntu forever!
 
Web  Top
view post Posted on 18/4/2010, 10:32
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:



l'esperienza di puppy....non e che sia andata a buon fine. vorei ora vedere xandros o simile, sempre da installare nel acer travelmate 340T...le cui risorse sono molto esigue hd 4g, ram 128....

@nto...libera risorsa..... libero pensiero.
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 18:24
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 18/4/2010, 11:32)
l'esperienza di puppy....non e che sia andata a buon fine. vorei ora vedere xandros o simile, sempre da installare nel acer travelmate 340T...le cui risorse sono molto esigue hd 4g, ram 128....

@nto...libera risorsa..... libero pensiero.

Antonio, il SW è uno strumento di lavoro e non una filosofia di vita e essendo appunto uno strumento di lavoro deve essere il migliore possibile ... già è una fatica lavorare :D

Poi chiaramente a casa, per diletto, ognuno può utilizzare il SW che gli pare ... ma date retta a me dal punto di vista di un uso professionale non c'è storia ... anche se gli altri sistemi/linguaggi si sono abbastanza evoluti e sono utilizzabili la suite di prodotto Microsoft è ancora abbastanza avanti.

Poi non è che i SW free siano del tutto liberi, il RAD IBM è a pagamento, è a pagamento il supporto ecc ...

Queste ovviamente sono certamente mie opinioni, ma formate in quasi 25 anni di lavoro. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 18/4/2010, 19:55
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Non sono d'accordo. Proprio in quanto strumento di lavoro il SW dovrebbe essere accessibile a tutti. Non si tratta di filosofia, ma di estremo pragmatismo.
Non sono neppure d'accordo sotto il profilo tecnico. Cosa significa che la suite di Microsoft è abbastanza avanti? Direi, piuttosto che è parecchio indietro sulla concorrenza, in quanto, vista la posizione dominante sul mercato, non ha mai avuto grandi stimoli a migliorarsi. Vista è stato un vero disastro e ora si è corsi al riparo con Windows 7, dimenticandosi (sarcastico) , ancora una volta, di sostituire l'obsoleto, insicuro e instabile file system (NTFS) fermo all'età della pietra (informaticamente parlando). Persino per il suo browser (IE) ha dovuto scopiazzare a piene mani da Firefox , rimanendo comunque indietro e più insicuro.
Parlando poi di linguaggi l'unica proposta che ha riportato Microsoft in grado di confrontarsi con la concorrenza è .NET, che ha scopiazzato in modo più o meno evidente dalle varie piattaforme Java esistenti.
E' proprio dal punto professionale che Microsoft è da evitare come la peste. Un server Microsoft per garantire un minimo di stabilità deve essere riavviato tutti i giorni, un server Linux praticamente mai.
L'unica vera carta vincente di Microsoft sta nell'ampia disponibilità di SW per i sistemi desktop, ma anche questo predominio sta venendo meno.
Personalmente utilizzando molti sistemi operativo dovendo stilare una classifica sommaria limitata ai tre più noti direi:

1) Linux per la grande disponibilità di soluzioni differenti, la grande stabilità, la sicurezza, la scarsa voracità in termini di risorse.

2) MacOS per la migliore ergonomia, per la disponibilità di applicazioni molto professionali, per l'ottima integrazione HW/SW (forse venuta un po' meno con gli ultimi modelli).

3) Windows per la grande disponibilità di SW piratato (altrimenti sarebbe già morto e sepolto)

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 18/4/2010, 11:32)
l'esperienza di puppy....non e che sia andata a buon fine. vorei ora vedere xandros o simile, sempre da installare nel acer travelmate 340T...le cui risorse sono molto esigue hd 4g, ram 128....

@nto...libera risorsa..... libero pensiero.

128 MB sono pochi per applicazioni grafiche sopratutto in un portatile che condivide queste poche risorse con la scheda grafica. Il solo caricamento di qualsiasi sito internet ormai è molto più avido di memoria. Il sistema lo puoi caricare, ma meglio se solo in modalità terminale, per quanto non so se a te questo possa servire a qualcosa. :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 19/4/2010, 09:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


"Cosa significa che la suite di Microsoft è abbastanza avanti?" significa che l'insieme di tecnologie, linguaggi, S/O e SW lato server è avanti rispetto alla concorrenza. Significa che con gli strumenti Microsoft il programmatore lavora meglio e con meno fatica.
Pensiamo a SW tipo COM+, IIS 6.0 Windows 2003 eccetera ... non c'è niente di tutto ciò nelle altre piattaforme.

Poi per il linguaggi, sicuramente .Net ha delle "parentele" con Java ma , perlomeno utilizzando il RAD JAVA di IBM direi proprio che la differenza c'è a favore di Microsoft sia per il RAD che soprattutto per la ricchezza del framework.E la differenza è ancora più marcata con Ecliplse C++ per Linux.

"Un server Microsoft per garantire un minimo di stabilità deve essere riavviato tutti i giorni, un server Linux praticamente mai." Il gruppo MPS ha tutta la piattaforma Microsoft e ti assicuro che i servers non vengono per niente riavviati una volta al giorno, a volte lavoro su server che non sia riavviano da settimane... nè ho mai visto perdere colpi al file System NTFS ... invece abbiamo molto sofferto per un File System Linux, magari perchè nuovo ....

Poi Windows Vista, sicuramente non ha incontrato il favore delle vendite, ma non si può dire che non vada, il computer da dove scrivo è Vista e a me piace, e funziona.
Certamente ha bisogno di certe risorse HW ma ora come ora su un PC nuovo ... le risorse HW ci sono già.

Io professionalmente, se si deve sviluppare bene e in fretta, e se il risultato deve essere stabile non avrei proprio dubbi nella scelta Microsoft, se poi il cliente per dei motivi "obliqui" vorrebbe utilizzare un'altra piattaforma, come per dei versi forse sta facendo MPS, visto che sono soldi suoi :D che lo faccia pure, :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/4/2010, 22:51
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Sono in assoluto disaccordo con la tua disanima.

E' proprio in ambito professionale che Microsoft mostra tutti i suoi limiti, con tecnologie obsolete ed insicure. I sistemi operativi lato server sono ridicoli, tanto che Microsoft stessa per correre ai ripari e per non rischiare all'atto dell'installazione ormai non carica null'altro che non sia il Kernel e quel po' di sovrastruttura necessaria per l'avvio della macchina. Trovo veramente difficile sostenere che un qualunque SO Windows possa essere meglio di un qualsiasi Unix, MacOS, OS/400 e compagnia cantando. Anche sul piano dello sviluppo SW Microsoft è indietro ed afflitta da mille problemi. Dove li mettiamo tutti i problemi di stabilità, sicurezza, compatibilità e portabilità del framework? Nel migliore dei casi scrivi un programma in .NET e poi in un ambiente miultipiattaforma te ne fai niente. Questo vuol dire sviluppare in ambito professionale? Per me no, non è né efficiente, né efficace. Java vanta la più vasta disponibilità di librerie al mondo, altro che la ricchezza del framework. Dichiarare IIS meraviglioso mi lascia veramente basito. Credo di conoscere poche aziende che non l'abbiano sostituito con Apache anche su sistemi Windows. Lento, instabile e insicuro, cos'ha di così attraente?

Per il resto non devo convincerti io, la rete è piena di test autorevoli e analisi approfondite, ed ognuno può trarne le conclusioni che vuole. :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2010, 08:10
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Ha di attraente che Microsoft non è per niente instabile, lento e insicuro, anzi ... lento le piattaforme con Java perlomeno quella IBM su S.O. Microsoft è davvero lenta ... è già "lento" .Net rispetto ad un equivalente codice nativo C++, se è ovviamente possibile farlo con una certa facilità ed efficacia.
Ma soprattutto, per chi come me scrive codice, ha di attraente una framework di sviluppo che comunque io, e altri che ci lavorano e che conoscono anche le altre piattaforme, ritengo migliore degli altri tipo quello basato su Eclipse.

Ripeto che tutto il gruppo MPS, con 2500 filiali ed oltre ha TUTTO dico TUTTO il sistema informativo periferico, cioè filiali, servers Intranet, server Internet, con IIS 6.0 che a mia conoscenza non ha MAI causato un fermo ,"made in Microsoft" (e sviluppato in tanta parte anche da me :) )
Basti pensare alla differenza che può fare non avere una consolle di amministrazione per i siti WEB, nè avere un insieme di oggetti da poter chiamare per potere automatizzare l'installazione di applicazioni WEB ed essere "costretti" a modificare dei files di configurazione come si fa con Apache ... significa tornare indietro di molto ...

Poi è vero che la piattaforma Java ha molti prodotti disponibili ... ma dire che siano fantastici :hmm.gif: diciamo che nel mondo Open viene fatta molta ricerca, mentre la Microsoft la fa indirizzandola in una direzione che è la sua.

Questa discussione comunque è stata accennata in ufficio tante volte e mi pare che sia tra sordi :) nel senso che intanto la moda del momento è il SW Open, e quindi è impossibile contrastare una moda, e poi per chi non sviluppa codice sicuramente quelle che io chiamo sirene del SW Open cioè l'indipendenza dalla piattaforma del S.O., la portabilità, i presunti minori costi di manutenzione risultano suadenti, invece lasciano indifferente chi come me sviluppa e se sviluppa sviluppa per un S.O.

Ma è un'opinione anzi un fatto condiviso da tutti i colleghi che sviluppano che l'ambiente di sviluppo Microsoft cioè il Visual Studio nel suo complesso è abbastanza migliore di quello IBM Java, e la differenza è anche maggiore con quello free Eclipse C++ per Linux.

Poi se il cliente per cui lavoro cioè il gruppo MPS decide di buttare via 15-16 anni di lavoro su tecnologia Microsoft che secondo tutti ha raggiunto i risultati che sono evidenti agli occhi di tutti, faccia pure :D , i danari sono suoi ... io ho già abbastanza imparato a sviluppare con Java(IBM) Eclipse Linux ... ma a me pare una pazzia.

Soprattutto mi pare che non ci siano nuovi progetti da fare, anche per la moda di comperare i prodotti, tanti su piattaforma Open... questo non mi fa ben sperare per il mio lavoro ... :hmm.gif:

Ma ora basta, ieri e oggi io sono a casa in malattia ,e mi rifiuterò di continuare a sproloquiare di informatica su un sito frequentato da persone con così tanti interessi e di certo non monomaniaci come spesso lo sono gli informatici. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 20/4/2010, 20:53
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Tanto questa è una discussione tra sordi! :D

Ad ogni buon conto tu continui a citare Eclipse, ma hai mai provato JDeveloper? Chiudo qui la discussione che ci porterebbe veramente troppo lontano, ma ti invito a leggere un po' di letteratura (anche Microsoft) per verificare la solidità di alcune tue posizioni. Il SW open non è affatto una moda e, ad ogni buon conto, Unix , Java e compagnia cantando non si declinano necessariamente con gratuito. Anche su questo ti invito ad una più attenta conoscenza di cosa significhi Open Source.
Per quel che riguarda il tuo lavoro non lo vedo certo in pericolo io sviluppo contemporaneamente in .NET, JDeveloper, Perl, PHP... su ambienti estremamente eterogenei utilizzando ciò che mi è più funzionale all'occorrenza.

Auguri di una pronta guarigione... e non pensare troppo ai bit! :D :D :D :bye1.gif:

 
Web  Top
view post Posted on 21/4/2010, 07:41
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie degli auguri sto già bene oggi e rientro al lavoro domani. :)

Non conosco i prodotti Oracle tipo JDeveloper, conosco i prodotti che utilizza il/i clienti presso i quali lavoro attraverso l'azienda di cui sono dipendente (non ho mai avuto il "genio" di documentarmi altrimenti, visto che sono costretto a fare così per lavoro :) ), conosco abbastanza bene il DB Oracle che ci ha fatto TANTO soffrire in passato (i driver/device per Windows nelle prime versioni erano veramente bacati :crybaby.gif: ) e non penso per nulla ai bytes :D ma al mio futuro lavorativo sì che ci penso con qualche inquietudine, ciao. :unsure:

P.S. so bene che il SW Open non è una moda ma una realtà, è una moda attualmente per il cliente dove lavoro, il gruppo MPS. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 21/4/2010, 21:15
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Stai sereno, sei un professionista vedrai che il tuo lavoro non risentirà di eventuali cambiamenti, anzi potrebbe essere un'opportunità. Credo che molti tra quelli che fanno questo mestiere si siano trovati prima o poi in queste condizioni e quasi sempre si è rivelata più un'occasione che una dannazione.
Vivi sereno e in bocca la lupo! :thumbup1.gif: :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 8/5/2010, 23:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Grazie, rispondo ora perchè ho installato sul pc da cui scrivo l'aggiornamento a Windows 7 e debbo dire che non rimpiango Vista :D , questo sistema mi pare assai più "reattivo". :D (costava "solo" 99 Euro da MediaWorld in offerta). :zzsoft.gif:
 
Top
25 replies since 17/6/2007, 22:20   637 views
  Share