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Avaria motore e macchina impallata sx4 1.6 Diesel, Spia avaria motore e di colpo la macchina si blocca

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view post Posted on 5/10/2021, 20:57

Pedone

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Ciao Manhaus , mi consiglieresti un additivo per la pulizia degli iniettori?
Circa 2 mesi fa ho acquistato quello per il fap ( non ho fatto in tempo a sostituirlo e piuttosto di nulla ho preferito metterlo ) , parlo di questo —> AREXONS 1205357 Additivo Fap/Dpf Motore Diesel, 325 ml.
Ultimamente sembra che la macchina abbia dei piccoli “ vuoti” come degli strattoni … forse è il caso di mettere qualcosa per gli iniettori .
Grazie 🙏
 
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view post Posted on 6/10/2021, 09:09
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Pilota esperto

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Ciao Chicco,
ti dico la verità... il fatto che la macchina strattoni è un pò più preoccupante rispetto alle problematiche riscontrate in precedenza... poi semmai ti spiegherò il motivo.
Comunque ora non voglio creare inutili allarmismi.
Il problema in effetti, se si presenta saltuariamente, potrebbe essere dovuto semplicemente ad acqua o a sporcizia nel sistema di alimentazione e negli iniettori.
Quindi vale sicuramente la pena provare a risolverlo con dei buoni additivi.
L'additivo per il DPF purtroppo non ha nulla a che vedere con la pulizia del circuito gasolio... quindi non è stato utile.
Ti consiglio di provare a mettere 2 additivi (prima fai un pieno con uno, poi altro pieno con il secondo):

1) Wynn's dry fuel (www.ebay.it/itm/111679524664?hash=...CsAAOSwRRtZ0kgD)
è un additivo per eliminare l'acqua dal serbatoio. E' fondamentale avere un serbatoio pulito altrimenti incorrerai sempre nel problema. E' chiaro che se avessi preso del gasolio molto annacquato questo non riesce a risolvere ma qualcosa fa. Nel caso dovresti ripetere varie volte il trattamento.

2) Per gli iniettori io mi sono trovato bene sia con l'STP pulitore iniettori diesel sia con il Bardhal Top Diesel che sto utilizzando adesso (ottimo), comunque puoi prendere anche l'Arexons Additivo Multifunzione Pulitore Iniettori auto diesel Common Rail.

Saluti!

Edited by manhaus71 - 6/10/2021, 10:56
 
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view post Posted on 6/10/2021, 10:04

Guidatore off road

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chicco devi essere piu' preciso....
gli strattoni sono una cosa ed i vuoti sono un'altra e conseguentemente cambia causa e rimedio

per "strattone" si intende una mancanza improvvisa di potenza, che si verifica anche a velocita' (rotazione del motore) costante
per "vuoto" si intende invece una erogazione non progressiva della potenza del motore in fase di accelerazione

se dai informazioni non precise poi manhaus non ci dorme la notte
 
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view post Posted on 6/10/2021, 11:08
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Grazie Albe per la precisazione. Non ti sfugge nulla eh!?! ...ti ho insegnato bene... :D
In effetti a volte (molto di rado... sfortunatamente) la notte non dormo... ma non è per la pulizia degli iniettori! :P
...in questi gg ci rincorriamo ed è difficile beccarci... ultimamente la sera prima di cena vengo catturato dalla poltrona... e crollo... come i nonnetti, sai?.

Chicco, faccio una precisazione.
Nel motore c'è un filtro del gasolio. Questo riesce a filtrare più o meno tutto il grosso dello sporco, ma non può filtrare l'acqua. e questa, quando se ne accumula tanta nel serbatoio e nel filtro stesso, può provocare quello che avverti. Se il filtro ha uno spurgo nella parte inferiore (normalmente c'è...) prova ad aprirlo e a spurgare l'eventuale acqua. L'acqua è più pesante del gasolio quindi sta sul fondo. Controlla cosa esce dallo spurgo raccogliendolo in un recipiente trasparente. Se c'è dell'acqua vedrai delle bolle sul fondo.
 
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view post Posted on 7/10/2021, 07:55
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Ed aggiungo: se fai lo spurgo del filtro gasolio (cosa consigliatissima per capire meglio l'origine del problema) osserva se sul fondo del recipiente, oltre a eventuali bolle d'acqua, noti della limatura di metallo.
Aggiornami appena fatto!

p.s. Se non sai/puoi/vuoi fare lo spurgo fattelo fare da un amico che sa spippolare sui motori o da un qualsiasi meccanico, è una cosa molto semplice e occorrono veramente 5 minuti. Mi raccomando raccogli TUTTO quello che esce dallo spurgo fin dall'inizio, è importante per capire il problema.
 
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view post Posted on 7/10/2021, 18:46
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Ciao Vitrex, intervengo solo per dirti che i dati da te richiesti Chicco li ha scritti a pagina 1 del presente topic, nel post di introduzione.
L'auto ha circa 200.000 km e il motore è il 1.6 Diesel Peugeot da 90 cv.
Se leggi l'altra pagina si capiscono molte cose.
Saluti
 
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view post Posted on 7/10/2021, 19:50
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Neo patentato

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manhaus71 ho cancellato la risposta che poteva fuorviare ,ma andava bene e adattarsi alla vettura con motore peugeot
ma gli iniettori come stanno?
sono stati controllati testando la bancata se rientrano nei parametri stabiliti?
gli iniettori se sono deteriorati dopo un tot di errori accumulati ..... la centralina accende la spia
 
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view post Posted on 8/10/2021, 00:06
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Vitrex, purtroppo è difficile fare una diagnosi a distanza su questa auto senza un "indizio" ben preciso.
I sintomi descritti da Chicco88 sono vari e possono condurre a molte cause.
Se sapessimo qual'era il codice errore registrato dalla centralina e resettato dal meccanico, avremmo una indicazione da seguire, ma così si brancola nel buio..
Possono essere gli iniettori, può essere la pompa di bassa pressione nel serbatoio, può essere la pompa di alta pressione che si sta sbriciolando, può essere un sensore che da i numeri, può essere semplicemente acqua nel gasolio o sporcizia nel rail.....
E' per questo che ho suggerito a Chicco di attendere una nuova accensione della spia e dopo recarsi in una officina seria e fare una diagnosi.
 
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view post Posted on 8/10/2021, 11:09

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ora che ci penso, anche quando la sedici la usava la mia ragazza, che ci faceva 100km al di' in autostrada, ogni 6 mesi si accendeva la spia di avaria......

mi sta venendo un dubbio......

chicco.... ma come si chiama la tua ragazza?????
 
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view post Posted on 9/10/2021, 00:54
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Eccolooo!!! :D
Oh, ma te se non la butti in caciara non puoi stare eh??? :crybaby.gif:
Toh! beccati questa:

lampada
 
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24 replies since 31/7/2021, 10:34   1719 views
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