SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore, gira a 3 ecc...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2023, 13:21

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Azz ...io con la volvo V40 sw del 2003 (1,6 GPL) ho ancora i problemi che dici tu...(ed ho cambiato tutto come te... tranne la testa)
E non ci salta fuori nessuno..( però tu se hai già fatto la testa è un bel problema...)
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 13:59

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


aggiornamento sulla volvo ...ma puo interesare anche sx4.
ho cambiato cavi candele,bobine,candele e messo una FASCETTA x tenere ben collegati connettori bobine che ho visto non faceva molto bene contatto...
sono 200 km x adesso tutto bene
 
Top
view post Posted on 20/8/2023, 21:43

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Grazie per l'aggiornamento, spero tu abbia definitivamente risolto per la tua V40. Questo fine settimana, prima di riportarla in officina ho voluto fare una prova. Sabato sono andato in sul GRA a Roma, fino a 2500/3000 è andata bene. Poi ho superato i tremila (130 di quinta) e dopo nemmeno un minuto sono iniziati gli "strattonamenti" ho insistito un po' rallentando e accelerando (max 130 comunque) e poco dopo altri strattoni, spia motore che ha iniziato a lampeggiare e auto in protezione. Mi sono fermato in area di servizio, minimo dell'auto completamente instabile. Spenta, ho attaccato ODB e rilevato mancate accensioni multiple cyl 3 e cyl 1. Riavviata l'auto la spia si è spenta e piano piano sono rientrato a casa. Stamattina ho ripreso l'auto e ho fatto 140 km di statale senza mai superare i 2500 giri (90 km/h). Nessun difetto rilevato. Domattina mi scarrozzo il meccanico sul GRA così si convince.

Qui un gruppo di meccanici discute di un problema simile al mio e poi si scopre che è la centralina.




https://www.forumdellautoriparatore.it/ind...;2016%201.6
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2023, 19:59

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Ho letto tutto.... È stata un odissea x il cliente...
Si ma dovresti trovare una centralina di un mezzo uguale al tuo ..da un rottamaio e provare .. so che i meccanici in genere hanno accordi con i demolitore e hanno il tempo di provare e poi restituire nel caso... Azz se no la cifra è alta se non porta miglioramenti
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 13:44

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Hai risolto qualcosa???
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 15:24

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao Loy, Forse sì, (metto il forse perchè per ora ho percorso circa 300Km). Mi vergogno pure perchè probabilmente il guasto lo avevo trovato da solo ma sono stato superficiale. In pratica il meccanico mi ha comunicato che forse aveva risolto sistemando meglio gli attacchi e i contatti del connettore della bobina cilindro 3. Me l'ha ridata e da allora (una settimana circa e trecento Km percorsi in tutte le modalità, benzina, GPL, Città ed autostrada sopra i 130KM/H) non ho avuto più guai. Mi ha consigliato comunque di sostiituirlo perchè alla lunga magari si riallenta o si riossida. Allora ho cercato sulla rete per vedere se trovavo il connettore ma era disponibile solo negli USA a prezzi stratosferici. Sono quindi ritornato in Suzuki RM e il capo officina mi ha gentilmente regalato il connettore, preso da un cablaggio vecchio. Ho sostituito io stesso la parte saldando i tre fili e isolando bene col termorestringente e col nastro isolante. Altri giri anche ad andatura sostenuta senza problemi. A proposito....a chi servisse una centralina seminuova (Da scodificare) ho comprato pure quella per prudenza!!

La foto la feci io quando smaneggiavo e sostituivo candele e bobine....non mi pareva mal messo a parte il nero su un contatto. Se avessi visto una cottura della plastica l'avrei sostituito subito. Quindi Testata Rifatta, di conseguenza Catena distribuzione, pompa dell'acqua, cuscinetti, frizione (era arrivata e l'avrei dovuta rifare) per un connettore del tubo!! :D:

Attached Image: connettore bobina

connettore bobina

 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 11:19

Pedone

Group:
Member
Posts:
13

Status:


E per questi problemi, che non monto il GPL, vari installatori me lo hanno sconsigliato, ora ho fatto un viaggio di Circa 1700Km in Romania, solo andata, con mia moglie, 10 giorni fa solito viaggio con un mio amico per Caccia, era un caldo infernale, ha detta di un installatore avrei sicuramente rovinato le sedi valvole, che non sopportano ilforte calore. Come consumo ho speso circa 220 euro solo andata, la mia è 4x4.Va considerato però che la benzina in Austria, Ungheria e Romania costa meno🙌
 
Top
view post Posted on 2/9/2023, 12:21

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Effettivamente ci sono motori più o meno adatti alla conversione GPL. I motori Suzuki sono tra i meno adatti. I difetti che ha mostrato comunque li dava pure a Benzina. Un meccanico poco accorto mi ha convinto a fare un lavoro inutile e costoso (ma spero di ritrovarmelo nell'utilizzo a Gas). Insomma di Suzuki a GPL ce ne sono e ho letto che arrivano comodamente a 250000km speriamo di aver finito coi problemi!
 
Contacts  Top
52 replies since 19/2/2021, 23:12   2753 views
  Share