SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore, gira a 3 ecc...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/1/2023, 14:41

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


A me succede dopo i primi km, a sensazione sta peggiorando con la temperatura più bassa dell'inverno. Dopo aver fatto scaldare la macchina mi avvio e difficilmente si manifesta se in città uso dalla prima alla quarta marcia. Anche a motore caldo se affronto una salitella o un falso piano in quinta si mette a lampeggiare la spia motore gialla (poi diventa fissa) ed il motore sussulta e perde potenza. Se spengo il motore la spia si spegne e il motore riparte bene (fino al successivo difetto che può verificarsi anche dopo qualche km). Da quel che ho capito un certo numero di mancate accensioni del cilindro (cilindro 3 nel mio caso) provocano l'attivazione della protezione nella centralina elettronica che riduce le prestazioni per non rovinare il motore (o il catalizzatore nel caso di mancate accensioni). Forse mi ripeto, ma anche un controllo della compressione che si fa in meno di un'ora e che potrebbe indicare un malfunzionamento della testata, sembra un'attività di scarso interesse per le officine. Credo che il trend attuale sia di collegare L'OBD, vedere il codice guasto, cambiare il pezzetto indicato e fatturare al cliente. Tempi brevi e guadagno sicuro perché se in una settimana si fanno 20 riparazioni da 150 euro l'una si arriva a 3000 euro. Se si perde una settimana di tempo per smontare e rimontare una testata puoi chiedere massimo 900 euro...ed in più hai una vettura che ti occupa spazio in officina per 7 GG. Scusate la digressione, frutto di numerose richieste ad officine specializzate. Io comunque sono intenzionato a insistere ed a cercare qualcuno che me la ripari. :drive1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/1/2023, 13:13

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


sono d'accordo ... su questo..(Credo che il trend attuale sia di collegare L'OBD, vedere il codice guasto, cambiare il pezzetto indicato e fatturare al cliente. Tempi brevi e guadagno sicuro perché se in una settimana si fanno 20 riparazioni da 150 euro l'una si arriva a 3000 euro. Se si perde una settimana di tempo per smontare e rimontare una testata puoi chiedere massimo 900 euro...ed in più hai una vettura che ti occupa spazio in officina per 7 GG. Scusate la digressione, frutto di numerose richieste ad officine specializzate. Io comunque sono intenzionato a insistere ed a cercare qualcuno che me la ripari.)
bhe il difetto e' uguale a quello che avevo io... PRIMA....
devo dire che la spia si accende ancora dopo isolamento fili..ma non va piu in protezione.
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 16:01

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


:wub: :wub: :angry: anche questo come non detto.... oggi pomeriggio ha fatto il solito difetto ...andata in protezione e riduzione potenza...
 
Top
view post Posted on 8/1/2023, 19:03

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Ciao Loy, la tua situazione mi pare identica alla mia.Oltretutto mi sembra che a GPL il motore vada meglio (quando non si verifica il difetto), Oggi per una 20ina di km pareva un fulmine. Il 13 la porto in Suzuki per verifica compressione e valvole. Mi hanno promesso un controllo della parte elettrica. Ti aggiorno!
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/1/2023, 11:24

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Però a dire la verità .. qualcosa è cambiato ..finora in protezione è successo una volta sola .. la spia si accende x P0302 e basta ..ogni volta la cancello e volendo vedere si accende ogni due tre giorni... Disolito quando accendo da fredda,dopo una decina di secondi ...
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 16:34

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Aggiornamento, l'auto è uscita da officina Suzuki di Roma. Hanno riscontrato le otto valvole di scarico "incollate", qualcuna di più e qualcuna meno. Hanno fatto la registrazione completa inserendo i famosi "piattelli". Il meccanico ha detto che per ora va bene così. Non ha perso compressione e le valvole con le sedi sembrano salve. Mi ha consigliato comunque di farle rivedere tra 20/25mila km se uso parecchio il GPL. Lui ha percorso 110km senza problemi. Io molti di meno ma a sensazione il minimo è molto più regolare e complessivamente mi sembra vada molto meglio. Settimana prossima vi so dire meglio.

Complessivamente si sono presi 323 euro. Calcolando che 25000 km li farò in tre anni penso che posso ritenermi soddisfatto...salvo sorprese!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2023, 21:29

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Buonasera a tutti, dopo aver usato l'auto per circa 500km posso ritenermi soddisfatto, la registrazione delle valvole ha risolto i problemi. Attualmente va benissimo, sia a GPL che a benzina. Minimo regolare e accensioni a freddo senza problemi. (Uso la sedici solo di rado nei fine settimana).
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2023, 23:10
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottimo, complimenti per il risultato ottenuto e grazie per l'aggiornamento. :emoticon_cincin.gif:
A questo punto sarebbe interessante capire se esiste un rimedio o un accorgimento per preservare le valvole ed evitare che il problema si ripresenti.
 
Top
view post Posted on 27/2/2023, 15:26

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 26/2/2023, 23:10) 
Ottimo, complimenti per il risultato ottenuto e grazie per l'aggiornamento. :emoticon_cincin.gif:
A questo punto sarebbe interessante capire se esiste un rimedio o un accorgimento per preservare le valvole ed evitare che il problema si ripresenti.

Ciao Manh!! Come avrai capito dai miei post ho sentito parecchie "campane", ho letto in giro, parlato con installatori GPL....a sensazione mi sono fatto l'idea che se le punterie sono idrauliche i difetti si presentano dopo parecchi Km, anche dopo 100.000. Se poi il motore ha sedi e steli rinforzati per zelo del costruttore è facile che il motore stesso non abbia problemi in tutto il suo "ciclo di vita". Se invece il motore è dotato di punterie meccaniche e con sedi valvola classiche e'opportuno farle controllare ai primi cenni di malfunzionamento (mancate accensioni e minimo irregolare). Se poi si investe una cifretta considerevole per rettificare sedi e sostituire le valvole con materiali nuovi e robusti (si parla di acciaio sinterizzato) è possibile togliersi di torno per svariate centinaia di migliaia di KM il problema valvole. Un mio vicino di garage gira con una Vitara a GPL con oltre 500.000 km sul groppone, dopo aver rifatto a 100.000 la testata con quei materiali. Concludendo...ho passato tre mesi di "giungla" tra elettrauto e meccanici, con la consapevolezza che ho risolto il problema andando in Suzuki senza chiedere diagnosi, ma dicendo espressamente: "misurate la compressione e verificate il gioco valvole. Nel caso rettificate la testata con materiali idonei". Mi è andata abbastanza bene, compressione ok e gioco valvole corretto ripristinato!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/4/2023, 14:55

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


bhe anchio alla fine testata rifatta e sembra soluzione definitiva..la macchina va molto bene e sono gia sui1000 km..
ciao
 
Top
view post Posted on 18/4/2023, 22:50

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Benissimo, ti hanno montato sedi valvole di materiale adatto al GPL? E se non sono indiscreto alla fine quanto ti hanno chiesto tra lavoro e rettifica?
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2023, 20:52

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


è un po che non entravo nel forum ...ma le notifiche non mi è arrivata.
allora in teoria la cifra doveva essere sotto 1500 ma poi si sono aggiunte altre riparazioni che non centravano con la testata ,e non ti so dire esattamente ogni parte.
si il rettificatore ha fatto tutto x valvole gpl

"""Ciao Loy. Sabato scorso ho ripreso l'auto dopo un mese di riparazioni. Testata, valvole guide, sedi, catena distribuzione e pompa acqua. Poi frizione e ammennicoli vari, candele olio filtri etc. Durata tre giorni. Adesso stesso difetto delle mancate accensioni e auto in protezione. La tua è come va?"""""

x email che mi hai mandato ..azz mi spiace
la mia funziona bene siamo gia sui 20000km senza problemi.
x adesso sembra rinata.

ma il meccanico che ti ha fatto il lavoro cosa dice?
 
Top
view post Posted on 15/8/2023, 21:09

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


In settimana ci parlo. Certo è che sono abbastanza scoraggiato. È un meccanico fiat di Roma. Già l'ho riportata da lui e domattina la riguardano. Il sospetto (visto che oggi ho riattaccato l'OBD è che le mancate accensioni al cilindro 3 non dipendano dalla testata e quindi mi hanno fatto buttare almeno 1800 euro

Se dopo la rettifica l'OBD avesse mostrato un cilindro diverso magari l'1 o il 2, potevano averla rimontata male....ma di nuovo missfire P303 significa che la diagnosi era sbagliata
 
Contacts  Top
view post Posted on 15/8/2023, 23:21

Pedone

Group:
Member
Posts:
19

Status:


Cilindro 3 🤔 ti avrebbero già dovuto provare cambiare ,bobina,candele e cavo x quel cilindro.... Di solito sono le prime cose che provano a cambiare...
(Ovviamente x esperienza)
 
Top
view post Posted on 17/8/2023, 15:38

Foglio rosa

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Candele cambiare due volte, tutte e 4. Sostituzione bobine effettuata. A gennaio per questo difetto mi hanno registrato le valvole in Suzuki. Per un po' è andata bene (tre mesi o poco più) poi di nuovo il difetto. Adesso dopo la rettifica della testata non è durata manco tre giorni. Ho un presentimento....il motore c'entra poco. I difetti sorgono se tiro l'auto sopra i tremila giri. Cosa rara perché dovrei arrivare a 120/130 ed è quello che è successo a ferragosto che sono andato in autostrada.La domenica precedente avevo fatto più o meno altri 120km di statale a 2000/2500 giri/Min. Senza problemi. Secondo me si stara qualcosa a livello di centralina ECU, il meccanico lavora su motore, valvole e quant'altro, stacca la batteria per un bel po', la ECU si resetta e funziona bene fino a quando non "sollecito" il motore sopra i tremila per qualche minuto. Su un sito di riparazione e rigenerazione centraline del nord Italia si parla proprio di difetti del genere (mancate accensioni). Il meccanico devo sentirlo. Vedremo cosa ne pensa lui. Io so solo che ho speso una immensa quantità di quattrini senza risolvere un tubo.
 
Contacts  Top
52 replies since 19/2/2021, 23:12   2753 views
  Share