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Foglio rosa
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| CITAZIONE (manhaus71 @ 26/2/2023, 23:10) Ottimo, complimenti per il risultato ottenuto e grazie per l'aggiornamento. A questo punto sarebbe interessante capire se esiste un rimedio o un accorgimento per preservare le valvole ed evitare che il problema si ripresenti. Ciao Manh!! Come avrai capito dai miei post ho sentito parecchie "campane", ho letto in giro, parlato con installatori GPL....a sensazione mi sono fatto l'idea che se le punterie sono idrauliche i difetti si presentano dopo parecchi Km, anche dopo 100.000. Se poi il motore ha sedi e steli rinforzati per zelo del costruttore è facile che il motore stesso non abbia problemi in tutto il suo "ciclo di vita". Se invece il motore è dotato di punterie meccaniche e con sedi valvola classiche e'opportuno farle controllare ai primi cenni di malfunzionamento (mancate accensioni e minimo irregolare). Se poi si investe una cifretta considerevole per rettificare sedi e sostituire le valvole con materiali nuovi e robusti (si parla di acciaio sinterizzato) è possibile togliersi di torno per svariate centinaia di migliaia di KM il problema valvole. Un mio vicino di garage gira con una Vitara a GPL con oltre 500.000 km sul groppone, dopo aver rifatto a 100.000 la testata con quei materiali. Concludendo...ho passato tre mesi di "giungla" tra elettrauto e meccanici, con la consapevolezza che ho risolto il problema andando in Suzuki senza chiedere diagnosi, ma dicendo espressamente: "misurate la compressione e verificate il gioco valvole. Nel caso rettificate la testata con materiali idonei". Mi è andata abbastanza bene, compressione ok e gioco valvole corretto ripristinato!
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