SediciSx4 Italian Forum

Spia avaria motore, gira a 3 ecc...

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view post Posted on 26/12/2022, 15:01

Foglio rosa

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Un aggiornamento agli interessati. Il cambio delle bobine non ha dato risultati. L'auto continua a dare problemi (P303 misfire). In attesa di portarla a Gennaio presso una officina Suzuki che mi controlli il gioco valvole e verificare l'elettronica con la loro diagnosi ho provveduto a buttare un po' di soldi in prodotti Tunap che dovrebbero pulire iniettori (tunap 974 e 133 per le valvole). Lo smontaggio per arrivare al corpo farfallato mi ha fatto scoprire che il manicotto in gomma collegato al corpo stesso era gravemente danneggiato. (Possibile che tutti i meccanici che se la sono tenuta per le diagnosi non si siano presi la briga di controllare almeno visivamente???) Comunque non potendolo sostituire in tempi brevi l'ho riparato col nastro telato e richiuso nelle parti crepate. A freddo parte perfettamente. Il difetto si manifesta intorno a 2500-3000 giri con spia motore che lampeggia e motore che pare vada a tre cilindri. Mi sembra che se chiedo alla vettura una ripresa di giri su una salita nemmeno tanto impegnativa il problema scappa fuori quasi sicuramente. Sarà la compressione?? Mimmmo se ci sei batti un colpo... almeno se butto giù la testata mi dici che problemi ti faceva la tua Suzuki!

Attached Image: IMG_20221226_150116

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view post Posted on 28/12/2022, 11:25
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Pilota esperto

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Ciao Claudio, non ho capito se dopo la riparazione che hai fatto hai riscontrato miglioramenti...
In ogni caso, se hai trovato il manicotto crepato, io proverei a sostituirlo con uno integro al fine di scongiurare che non sia lui la causa del problema. Un ingresso d'aria a valle del debimetro potrebbe in effetti causare malfunzionamenti... e potrebbe bastare anche una piccola crepa magari non visibile a occhio nudo.

Riguardo gli iniettori fate attenzione perchè un amico ha una Panda GPL che presenta irregolarità al minimo sia a gas che a benzina e la causa è appunto la non perfetta tenuta di uno di questi. La prova da fare per escludere gli iniettori è chiudere la valvola di alimentazione del gas vicina al serbatoio e poi provare ad andare a benzina. Se il problema scompare la causa sono gli iniettori.
 
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view post Posted on 28/12/2022, 16:27

Foglio rosa

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Ciao Manhaus71. Il manicotto di ricambio è difficile trovarlo, sia in Suzuki che in Fiat inserendo il numero di telaio esce un esploso del sistema di alimentazione con il disegno di un tubo che poco somiglia al pezzo che monta la mia macchina. Oltretutto per ordinare quello che si "presume " possa andare bene se ne parla dopo le feste. Per adesso l'ho chiuso col nastro. Questo fine settimana rismonto tutto e lo riparo con sigillante apposito e nastro autoagglomerante. Il pezzo originale l'ho trovato da un rivenditore Suzuki in Inghilterra. Se lo ordino mi arriverà a fine gennaio pure da lì. Quello che mi lascia perplesso è l'atteggiamento dei meccanici e delle officine consultati finora....pare che nessuno voglia sbilanciarsi sulle cause, potrebbe essere questo, potrebbe essere quello...io faccio il tecnico informatico, da perito elettronico conosco i sistemi di ricerca dei guasti. Nessuno ha misurato la compressione, il manicotto crepato l'ho trovato io, segno che nessuno ha nemmeno smontato il filtro aria... parlano e straparlano ma professionalità ne vedo poca. Proverò comunque a seguire il consiglio di chiudere la valvola del serbatoio del gas. Magari l'iniettore del cilindro 3 (quello che segnala le mancate accensioni) perde e rilascia gas quando non deve.... grazie dell'attenzione! Ti aggiorno!
 
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view post Posted on 28/12/2022, 18:13
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Purtroppo da molti sento dire che in pochi sanno mettere le mani e/o risolvere problemi sulle auto a gas, in particolare a GPL.
Per questo ho suggerito di rivolgersi alle officine che installano gli impianti... almeno loro dovrebbero (teoricamente) sapere dove mettere le mani.

Riguardo il manicotto immagino sia difficile reperirlo, poichè probabilmente si tratta di un pezzo che raramente si rompe. Comunque cerca di riparare il tuo alla meglio e vedi se ci sono miglioramenti, nel qual caso ci sono buone probabilità che sia lui la causa.

Fammi sapere come va la prova iniettori.

Saluti!
 
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view post Posted on 28/12/2022, 19:52

Foglio rosa

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Sabato mattina faccio i lavoretti che ti ho elencato e la provo. Durante la settimana ho a disposizione un'auto aziendale diesel, la sedici l'ho presa per gli spostamenti fuori lavoro e la scelta del GPL è conseguenza delle limitazioni del traffico a Roma. Dovrà fare max 7/8000 km l'anno per altri 7/8 anni poi con la pensione mi prendo una ibrida o elettrica :)
 
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view post Posted on 29/12/2022, 14:39

Pedone

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Mi sa che ho risolto...
Però ho sbagliato e scritto nel messaggio precedente...
Copio qua

New.... Ancora da provare bene ma forse risolto... Da premettere che il meccanico la portata da 4 impiantisti ma nessuno ha guardato e palpato ,ma solo con PC x guasti .
Si messo lì ed ha controllato tutto impianto del gas.. è saltato fuori che i fili principali fra centralina e iniettori passavano sopra il flauto e sotto copri motore che li schiacciava con il tempo tre fili scoperti che ogni tanto facevano il difetto.. spostato isolato filo x filo x adesso (un giorno) la macchina uno spettacolo... C'è un difetto a freddo se accendi e vai qualche volta la centralina del gas va fuori di testa e sx4 non va bene ..come se non commutasse a gas.. (roba da gasista prossimo passaggio.. ma mi ha detto di non andare dove andato lui xchè sono dei co...)

No capito bene se contatto fra di loro o ha massa ha rovinate le bobine ed un paio di inittori della benzina
 
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view post Posted on 30/12/2022, 00:06

Foglio rosa

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Ciao Loy, questi fili elettrici sono quelli che vengono "schiacciati" sul rail dell'iniezione della benzina dal coperchio del filtro aria. Io ne ho già isolato meglio uno che era visibilmente scorticato e poteva fare qualche falso contatto.(precisamente proprio uno di quelli che agisce sull'iniettore del maledetto cilindro 3. Domattina la porto dall'installatore che montò l'impianto (Lovato) per un controllo e gli racconto la tua esperienza. Chissà che non riesca a risolvere o almeno a migliorare la situazione. Oggi ho provato a seguire il consiglio di Manhaus71 ed ho chiuso completamente la valvola del serbatoio Gpl. Anche così per due volte su un tratto di 15km percorsi in città mi ha riacceso la spia motore ed ha iniziato ad andare a tre. Spenta e riaccesa poi tornava a camminare bene. Grazie ancora per le condivisioni e vi aggiorno quanto prima!

Attached Image: IMG_20221211_120711_copy_1024x461

IMG_20221211_120711_copy_1024x461

 
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view post Posted on 30/12/2022, 07:59

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Io non ho visto ..ma penso di sì..mi ha detto che il gruppo di fili veniva schiacciato e col tempo probabilmente si sono rovinati e quindi per un po'di anni la machina va bene ,poi calore ect ..
Se ne è accorto xchè qualche volta rimontando la copertura dava il difetto....
Ma la sto ancora provand
 
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view post Posted on 31/12/2022, 09:30

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Nell'attesa (e nella speranza) che il 2023 risolva o perlomeno migliori le situazioni dei nostri veicoli (e tutto il resto, salute, soldi etc. etc.) Auguroni a tutti....
 
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view post Posted on 31/12/2022, 13:57
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Buon 2023 a tutti!!! :toot.gif:
 
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view post Posted on 2/1/2023, 15:11

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Aggiornamento..la macchina non fa più il difetto... Ma ho ancora un giro dal gasista..a gas mi sembra troppo tranquilla...forse va regolata la centralina..
 
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view post Posted on 2/1/2023, 20:17

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Ciao Loy, buon anno, mi pare una buona notizia che l'auto non ti faccia più il difetto. La mia è stata dall'installatore che ha fatto le sue verifiche. Per lui l'impianto del gas non ha nulla, ha controllato i cablaggi (dice) e verificato la mappatura della centralina solo un starata ma non tanto da fare difetti. Consiglia di controllare la compressione perché sospetta anche lui di una valvola bruciata. Io ho passato un po' di tempo a sistemare il manicotto e per togliermi ogni dubbio ho piazzato una striscia di camera d'aria fermata con tre fascette ad isolare il rail degli iniettori benzina dai fili che passano sopra. Per ora ho acceso solo l'auto per 10'. La proverò ma credo che risolvo solo se faccio tirare giù la testata....il 13 gennaio la macchina va in Suzuki e lì mi diranno. Aggiorniamoci tutti e buon 2023!!!!
 
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view post Posted on 4/1/2023, 09:29

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niente come non avessi detto niente...e' ritornata la spia..............................
 
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view post Posted on 4/1/2023, 10:08

Foglio rosa

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Ciao Loy, ma hai notato se il difetto si presenta più spesso quando stai basso di giri, anche a motore caldo, inizian do una salitella o acceleran do progressivamente? Ho letto che hai fatto fare la registrazione delle valvole, ma la compressione è stata misurata? Facci sapere!
 
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view post Posted on 5/1/2023, 12:57

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Disolito accelerando ..
No la compressione non penso .. non avevo chiesto...
 
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52 replies since 19/2/2021, 23:12   2753 views
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