Allora vecchie malelingue a cui la lingua si sta seccando per le tante str....ate, ehm cattiverie che dite.
Ieri finalmente sono andato a ritirare la panda ibrida. Stavolta nonostante i pochi e dispersi neuroni che albergano disordinati nella cervice di Albe, in effetti (ma ci sarebbe comunque voluto poco), lo stesso ha avuto ragione. la benzina nel serbatoio della Panda era sostanzialmente un liquido quasi sconosciuto. la fregatura è stata nel fatto che invece nella 600 che ho rottamato, di benzina ne era rimasta eccome. chiaramente persa per la gioia del tizio della FIAT, mi correggo Stellantis che si sarà ciucciato buoni 10-15 litri di benza.
Comunque torniamo ai fatti. Ieri pomeriggio come avevo detto, sono andato a ritirare la mia nuova panda ibrida rottamando la mia mitica e vecchia 600(sigh...). prima però sono passato dal meccanico e a velocità pari a quella di un pit-stop, ho cambiato la batteria che era nuova con una vecchia (cosi il mecc. mi restituisce parte del costo sostenuto). Poco dopo sono arrivato al Motor Village Che si trova in viale Manzoni vicino alla stazione Termini. Espletate le pratiche siamo saliti sulla Panda (con me era venuta la mia figlia minore) e siamo andati via (molto veloci e succinti le spiegazioni del suo funzionamento da parte del tecnico della FIAT).
Come si è detto prima, l'indicatore del livello carburante non si è mosso neanche dopo la respirazione bocca a bocca, fortuna che a poco più di un km. c'era un benzinaio abbastanza economico perciò ho messo 40 euri di benzina e ci siamo catapultati nella gioia del traffico romano per fare un piccolo giro di prova.
Le prime sensazioni sono buone per non dire ottime. il motore firefly 999 tre cilindri mild hybrid (ibrido leggero) da 70 cv a sei marce, spinge benissimo. Estremamente silenzioso. non ho ben capito come e quando funziona il motore elettrico. Sul quadro ogni tanto, in fase di frenata, si accende una pila bianca stilizzata che indica che si sta ricaricando la batteria del motore elettrico. Posizione del guidatore alta e comoda. Sedile ben sagomato. sul quadro tra gli altri, due indicatori, uno del livello del carburante e un altro della carica della batteria motore. E' presente il collegamento del cellulare tramite bluetooth ai sistemi dell'auto, così si può telefonare e ricevere senza staccare le mani dal volante. Poi ci sono una marea di pulsanti e funzioni, ma ancora no ci ho capito una mazza e mi tocca quella grande rottura di balle di sciropparmi il poderoso manuale istruzioni...ah, il colore scelto naturalmente dalle figlie, è un metallizzato blu notte.
saluti a tutti
claudio
Edited by ClaudioN - 4/2/2021, 15:25