SediciSx4 Italian Forum

Valvola PCV

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2020, 14:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


L'idea del motore da auto in demolizione suggerita da !fatto! era venuta anche a me e volevo proporla, ma poi ripensandoci, la ritengo proprio "l'ultima spiaggia" da perseguire, perchè conosco gente che è andata avanti per anni a montare motori presi in demolizione (su altri modelli d'auto), con mille tribolazioni e alla fine ha speso più di quanto avrebbe speso risistemare il motore originale. Cioè ci vuol fortuna a trovare un buon motore (o almeno messo meglio del tuo), e poi dovresti avere un meccanico onesto e bravo che ti faccia il lavoro a regola d'arte, magari trovando lui il motore e occupandosi con pazienza della sostituzione.

Comunque sugli additivi non sarei così pessimista, la yaris di mia moglie consumava 2 litri d'olio ogni 10.000 km e dopo un "trattamento speciale" tipo quello che ho descritto a base di olii e additivi buoni, il consumo è rientrato nella norma. ;)

La valvola PVC in effetti è seriamente indiziata e se avessi le fasce "solo" incollate potresti ancora recuperarlo. Quantomeno il tentativo vale la pena farlo.
 
Top
view post Posted on 11/10/2020, 17:56

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


👍tienimi informato se vuoi mandami il n di tel a [email protected] un saluto
 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 11:19

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Allora, il problema credo siano le valvole, perché il "fumo" arriva dal coperchio valvole, se stacco il tubo di collegamento con la coppa dell'olio che c'è tra la coppa e il coperchio valvole, dalla coppa non arriva pressione, ma dallo sfogo vapori olio sul coperchio valvole invece continua a esserci pressione e uscita di fumo. Non so se sono i paraolio valvole, se c'è una valvola che non chiude o è piegata. Bob
Allego immagine

Attached Image: IMG_20201014_121912

IMG_20201014_121912

 
Top
view post Posted on 14/10/2020, 13:45
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


Se mai decidessi di buttarla via , ( spero che non lo farai mai ) mi servirebbero alcune cose , tipo qualche guarnizione dei finestrini e questo tappo insonorizzatore per iniettori ...
Spero che risolverai i problemi molto facilmente.👍🤞
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 09:43
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 10/10/2020, 15:37) 
L'idea del motore da auto in demolizione suggerita da !fatto! era venuta anche a me e volevo proporla, ma poi ripensandoci, la ritengo proprio "l'ultima spiaggia" da perseguire, perchè conosco gente che è andata avanti per anni a montare motori presi in demolizione (su altri modelli d'auto), con mille tribolazioni e alla fine ha speso più di quanto avrebbe speso risistemare il motore originale. Cioè ci vuol fortuna a trovare un buon motore (o almeno messo meglio del tuo), e poi dovresti avere un meccanico onesto e bravo che ti faccia il lavoro a regola d'arte, magari trovando lui il motore e occupandosi con pazienza della sostituzione.

Comunque sugli additivi non sarei così pessimista, la yaris di mia moglie consumava 2 litri d'olio ogni 10.000 km e dopo un "trattamento speciale" tipo quello che ho descritto a base di olii e additivi buoni, il consumo è rientrato nella norma. ;)

La valvola PVC in effetti è seriamente indiziata e se avessi le fasce "solo" incollate potresti ancora recuperarlo. Quantomeno il tentativo vale la pena farlo.

Ciao grande ! ma sapresti indicarmi con precisione Dove si trova questa benedetta valvola pcv nel motore della mia Fiat sedici 1900 diesel???
 
Top
view post Posted on 22/10/2020, 23:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (William Blake1 @ 22/10/2020, 10:43) 
Ciao grande ! ma sapresti indicarmi con precisione Dove si trova questa benedetta valvola pcv nel motore della mia Fiat sedici 1900 diesel???

Ciao, grazie per il "grande" ma non dirmelo pubblicamente sennò Albe è invidioso e poi esce con una delle sue battute... :secret.gif: :D
Ho cercato sul manuale d'officina ma non ho trovato nulla.
Eppure ci deve essere qualcosa per lo sfiato del basamento e il ricircolo dei vapori d'olio.
io come sai non ho più la Sx4 quindi non posso controllare... ma potresti seguire le tubazioni che ha indicato Pie_74 nella foto sopra.
In ogni caso tale valvola, se c'è, deve trovarsi in alto, quasi certamente sul coperchio della testata. Non dovrebbe essere difficile trovarla. ;)
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 07:06
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


grazie grande ma seguendo le foto nella tubazione non c'è nessuna valvola direttamente dal coperchio delle punterie va al manicotto attaccato insieme all'aspirazione della turbina mentre da dietro la tua filtro gasolio per intenderci direttamente dalla coppa dell'olio sale nel coperchio delle punterie.quindi come valvola non trovo un bel niente possibile sia solo presente nella versione benzina ?
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 10:08

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


william, un consiglio:
prima di prendere per buono quello che dice quello lì, guarda a quale ora risponde, perche dopo le 22 il cervello gli va a letto e lui invece continua a spippolare su internet
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 10:58
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


:secret.gif: ti confido un segreto fino ad oggi tutto quello che mi ha detto lui è stata santa verità
 
Top
view post Posted on 23/10/2020, 23:30
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (William Blake1 @ 23/10/2020, 08:06) 
grazie grande ma seguendo le foto nella tubazione non c'è nessuna valvola direttamente dal coperchio delle punterie va al manicotto attaccato insieme all'aspirazione della turbina mentre da dietro la tua filtro gasolio per intenderci direttamente dalla coppa dell'olio sale nel coperchio delle punterie.quindi come valvola non trovo un bel niente possibile sia solo presente nella versione benzina ?

in effetti anche cercando tra i ricambi del motore o guardando un video sul tubo che mostra più o meno tutti i sensori e le valvole di regolazione del 1.9 mjet non c'è traccia della valvola PCV. Questo è il video di cui parlo:



Però mi sembra molto strano che non ci sia un sistema di regolazione della pressione nel basamento...

CITAZIONE (William Blake1 @ 23/10/2020, 11:58) 
:secret.gif: ti confido un segreto fino ad oggi tutto quello che mi ha detto lui è stata santa verità

:yikes.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :notworthy.gif: :B):

Edited by manhaus71 - 24/10/2020, 00:51
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 07:57
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


albe.rossi. guarda che lavoro riesce a fare manhaus71 ...!!! :brucelee.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 09:19

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


vedo vedo.... quando riesce ad utilizzare tutti e quattro i neuroni non lo ferma nessuno.

poi come molti laureati è fatto così: se gli chiedi la radice cubica di un numero a caso, ti risponde in due secondi, se gli chiedi quanto fa 1+1 va in blocco totale
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 09:21
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
48
Location:
Ribera

Status:


bella questa . :clap.gif:
 
Top
view post Posted on 29/10/2020, 14:07

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Sinceramente non ricordo, ma quando il 1.9 aveva il coperchio di alluminio funziona come il fire, il coperchio aveva una lamina e lo sfiato arrivava tra tappo e lamina, condensava sulla lamina e cadeva in coppa, e i vapori venivano aspirati da l’altro tubo che va a ingresso turbo.... su tappo di plastica (attuale) non sono più sicuro che sia così, perché guardandolo da fuori si vede una specie di fusione tonda che lascia pensare a qualche tipo di valvola...... comunque vi assicuro che in anni e anni ma è stato un problema su questo particolare.... scusate se sono stato breve ma non ho tempo un saluto
 
Top
view post Posted on 1/11/2020, 18:49
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Si penso anch'io che nel 1.9 ci sia un sistema di condensazione dell'olio "a labirinto".

CITAZIONE (albe.rossi @ 29/10/2020, 09:19) 
vedo vedo.... quando riesce ad utilizzare tutti e quattro i neuroni non lo ferma nessuno.

poi come molti laureati è fatto così: se gli chiedi la radice cubica di un numero a caso, ti risponde in due secondi, se gli chiedi quanto fa 1+1 va in blocco totale

giphy
 
Top
30 replies since 30/9/2020, 15:48   1496 views
  Share