SediciSx4 Italian Forum

Connettore turbina, pericolo scampato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2020, 13:15
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Analisi piuttosto puntuale di Man. Non condivido il fatto della verità, questa quasi mai sta nel mezzo, ma ondeggia e veleggia più spesso e volentieri da una parte o l'altra.
I motori odierni sono tutt'altra cosa da quelli di solo pochi anni fa, e lo dico da profano. Il sol fatto a parte sua maestà l'elettronica, che gli stessi erano fatti in ferro o al massimo in lega ferrosa invece ora predomina l'alluminio. andiamo a passi abbastanza veloci verso la fine della combustione interna. Dominerà l'elettricità vedremo se con super batterie oppure, come pare, l'idrogeno farà la parte grossa.
Grazie per la lancia spezzata. In effetti non è stato semplice decidere di proseguire, dovevamo fare altri 250 km. se non di più, e bisognava scegliere subito. L'azzardo c'è stato ma la fortuna, una volta tanto, è stata con noi.
Ad maiora
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 15/1/2020, 19:41
Avatar

Guida senza limitatore

Group:
Member
Posts:
308
Location:
ISCHIA

Status:


In effetti Man ha ragione, quello di dare molte cose per scontato è un difetto brutto che ho sempre avuto. Io ho imparato sulle auto moderne , quando dico che è più facile, beh, perchè appunto quando ho iniziato grazie a Dio già esisteva l'iniezione elettronica. Quando venne il giorno di mettere in fase l'accensione di una miserabile fiat 500 del 1966 , andai in crisi e dovetti ricorrere alla consulenza tecnica di un amico meccanico anziano. Problema che non ho mai avuto sulle moderne invece , i carburatori? Erano stupendi, ci so mettere le mani vero, ma solo grazie alle moto,ma non ho mai messo le mani su una batteria doppio corpo delle vecchie alfa romeo di una volta, ed a dirla tutta con molta umiltà non so proprio se riuscire ad accordarli per bene, senza l'aiuto di un vacuometro, invece da bambino ricordo il meccanico anziano sotto casa lo faceva con maestria usando il suo orecchio. Per me sarebbe impossibile. Ricordo quando un paio di anni fa presi la sedici che ho adesso, nell'annuncio c'era scritto vista e piaciuta, quando andai a prenderla , a me sembrava nuova sta macchina, la presi senza pensarci su due volte, durante il viaggio di rientro in autostrada con mio stupore, non arrivava nemmeno a 100 all'ora. Ma non mi preoccupai, appena arrivato a casa tappai la valvola egr senza nemmeno vedere se era buona e via, da allora quel motore va che è una bomba, ma è vero che se al posto della sedici, avrei avuto una alfa romeo 75 a carburatori, sarei andato in crisi e panico totale, che cavolo può essere ? Pompa c, spinterogeno? Oh Dio, per questo dico che almeno per me, mi sento più sicuro con le auto moderne. O forse meglio dire con quelle della mia epoca, poichè con queste elettriche, ibride che siano, secondo me non riuscirei a capire nemmeno dove si apre il cofano semmai si può aprire
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 10:30
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Qui a Roma da martedì c'è il semi-blocco per le auto diesel tutte, anche per la mia 500X che è una euro 6B... ci metto quasi il doppio con i mezzi pubblici, ma non lavoro, per fortuna troppo lontano da casa. Sicuramente, spero tra una decina d'anni o giù di li quando penso di doverla cambiare, chissà che motori ci saranno. Sicuramente come ho scritto sopra non più quelli a combustione interna, siano essi a diesel o benzina.Lucio Dalla qualche decina di anni fa in uno splendido album cantava del motore del 2000 che sarà splendido e lucente...e avrà lo scarico calibrato....siamo andati oltre, molto oltre....
A proposito di manutenzione, da un po di giorni sul display della mia X compare la scritta "service", cioè che è da fare il tagliando annuale. Compare una chiave inglese stilizzata di color arancio e sotto tra quanto devo fare il tagliando. Logicamente ogni giorno che passa è indicato un giorno in meno.... a fine mese ci andrò.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 16:16

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


io lo so gia' come sara' la macchina del futuro:

tanto per cominciare sara' diversa da quella che hai appena comprato,

poi sara' ecologica fino a quando non uscira il modello successivo

poi costera' un poco di piu' di quella vecchia, pero' è ecologica

ovviamente di quella vecchia la valuteranno si e no 500 euro

quella vecchia per essere vecchia basta che sia stata immatricolata

sara' garantita per due milioni di chilometri e 100 anni per tutto quello che non si guasta

sara' a guida autonoma ma sara' sempre colpa tua degli incidenti

ogni tanto apparira' una chiave inglese con la scritta sotto "prepara 500 euro e portami dal meccanico"
in alternativa potrai lasciare 500 euro sul sedile e dal meccanico ci andra' da sola, almeno fino a quando ci saranno i contanti

si accorgera' da sola quando sei sbronzo, stanco od eccitato (in questo caso ti porta direttamente a puttXXe)

ti lascera davanti casa o al lavoro ed andra' a parcheggera' da sola, quindi se stai a firenze quando ha trovato posto è andata in riserva ed alla fine dell'anno avra' fatto piu' chilometri di suzurock in una vita, ma questo non conta perche' non inquina, anzi, sara' scientificamente provato che piu' che gira e meno smog c'è a milano (anche se stai a roma)

e non si comprera' piu' come ora, ma si paghera' solo se la usi ed alla fine ti porteranno via la casa anche se non l'hai usata, perche' c'era una clausola scritta in cirillico che non avevi visto

e poi e poi e poi.
 
Top
view post Posted on 16/1/2020, 23:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


:clapping.gif: :roflmao.gif:
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 12:12
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Albe, una sola domanda: se è una donna a essere sbronza, stanca ed eccitata, la machina, dove ti porta? :huh: :o: :D
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 12:35

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


a cla, ma che domande fai?

nello stesso posto in cui la porta quando è sobria, riposata ed in pace con i sensi: in centro a fare scioppping!
 
Top
view post Posted on 17/1/2020, 14:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Alla mia sia auto che moje, je pò fregà de meno de annà a fà er sciopping.....je devo da dì che è mejo che se diverte diverzamente... :o: ^_^
Te saluto
claudio
 
Top
22 replies since 7/1/2020, 10:08   407 views
  Share