renzosedici |
|
Pedone
- Group:
- Member
- Posts:
- 37
- Status:
| |
| All'auto di mia moglie è successo ultimamente almeno 3 volte (tra i 100.000 e 115.000 Km): sia accende la spia ed il motore va in protezione (potenza del motore ridotta). E' constatato e dichiarato che se si circola prevalentemente in città e con brevi percorrenze (è l'uso che ne fa mia moglie) il filtro antiparticolato DPF si intasa vuoi perché il ciclo di rigenerazione (che è la bruciatura delle particelle solide accumulate) non viene attivato (è necessario che il filtro sia in temperatura a regime previa un funzionamento del motore prolungato) vuoi perché quando attivato non si completa il ciclo. L'ho risolto sempre percorrendo qualche decina di km in autostrada mantenendo il motore a un regime di giri il più costante possibile tra i 2.500-3.000 giri: dopo un po' si avverte che la potenza del motore ritorna ad essere quella normale. La spia si spegne automaticamente dopo qualche utilizzo successivo, non so se dopo un tot di km, di giorni o di accensioni/spegnimenti: nel mio caso sempre almeno dopo 3-4 giorni.
|
| |