SediciSx4 Italian Forum

Genova per noi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/8/2018, 17:58
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:



:bye2.gif:
 
Top
px200cambio
view post Posted on 18/8/2018, 20:10




Canzone bella e attinente.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 19/8/2018, 10:34
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:




Se penso a tutte le volte che sono passato o sono rimasto in coda sopra il "Ponte di Brooklin"... :(
Veniva proprio naturale chiamarlo così non appena se ne scorgeva l'imponente struttura uscendo dalle ultime gallerie di levante.
Con i colleghi di lavoro ci si ponevano sempre domande sulla sua robustezza e sulla tenuta di quei cavi che apparivano così sottili rispetto all'impressionante altezza del viadotto.

Una cosa non ho sentito dire da nessuno dei tecnici che hanno intervistato dopo il disastro: tutti quei new jersey in cemento che sono stati aggiunti per creare i parapetti laterali, che hanno un peso spropositato che si va ad aggiungere all'aggravio di peso del traffico enormemente aumentato rispetto agli anni 60-70, non sono stati una scelta a dir poco scellerata? Non sarebbero bastati i più leggeri guard rails abbinati a semplici reti di protezione?

E comunque un pensiero e una preghiera alle vittime, soprattutto ai bambini, di questa impressionante e inaccettabile tragedia. :crybaby.gif:
 
Top
view post Posted on 19/8/2018, 17:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (px200cambio @ 18/8/2018, 21:10) 
Canzone bella e attinente.
:bye1.gif:

Infatti non è un caso Antò, che ho messo proprio questa.Al netto dei lai stomachevoli che stanno appestando questa tragedia.
Saluti
claudio

Edited by ClaudioN - 22/8/2018, 22:01
 
Top
view post Posted on 22/8/2018, 15:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Sono passato su quel ponte moltissime volte… quasi sempre con lavori in corso, mi è sempre sembrato "vecchio".
 
Top
px200cambio
view post Posted on 23/8/2018, 18:54




Chissà perché la Liguria autostradale mi ha sempre fatto... pauria.
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 23/8/2018, 20:32
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (CMaiorano @ 22/8/2018, 16:43) 
Sono passato su quel ponte moltissime volte… quasi sempre con lavori in corso, mi è sempre sembrato "vecchio".

ci passammo l'altro anno quando te, io, Sergio te e Piero andammo alla via del Sale.
Saluti
Claudio :(
 
Top
view post Posted on 23/8/2018, 21:16
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mi domando se sia normale che solo ADESSO molti viadotti italiani siano posti sotto osservazione e alcuni vengono addirittura chiusi al traffico.
Mi domando se sia normale che in questo paese non ci sia nessun ente, nessuna associazione, nessun sindacato, nessuna categoria o nessuna personalità (dico proprio NESSUNO...) che si indigni e promuova una protesta forte e seria su quanto accaduto, come ad esempio uno sciopero collettivo dall'uso delle autostrade o dal pagamento dei pedaggi.
Come sempre finirà tutto più o meno "silenziosamente" insabbiato e pochi (o nessuno) pagheranno per le ENORMI responsabilità che stanno dietro a questa gravissima tragedia.
Questa è la mia attuale impressione e mi sono sentito di esprimerla. :bye2.gif:
 
Top
view post Posted on 23/8/2018, 21:29
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Per quando mi riguarda, troppi a sproposito per non dire altro stanno sproloquiando sui fatti di Genova, io mi limito a starmene un silenzio e continuo a sentire Genova per noi di Conte.
 
Top
view post Posted on 27/8/2018, 18:18
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Se è vero, come è vero, che i due monconi di ponte vanno abbattuti perché a rischio crollo causa "gravi corrosioni"...i responsabili del ponte (chiamiamoli così) non hanno alcuna giustificazione.
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 09:47
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


E' l'ennesima conferma che in questo paese si consumano enormi energie per realizzare grandi opere (che danno visibilità politica) e non si trovano fondi per le ordinarie manutenzioni di quanto già c'è (che non hanno ritorno d'immagine).
Se non si romperà questo meccanismo vizioso continueremo a costruire nuove strutture lasciando nell'incuria quelle vecchie.
 
Top
view post Posted on 28/8/2018, 18:17
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Secondo Piero Donati, che appunto lavora nella manutenzione di un ospedale, i politici che decidono la spesa di un qualsiasi appalto chiedono SEMPRE di risparmiare, neppure sentendo il parere dei tecnici per la spesa.
Quindi la manutenzione non viene quasi mai fatta accuratamente, spesso non viene neppure compilato il libretto di manutenzione con descritti gli interventi da fare nel tempo, e relativi ammortamenti di capitale.
Non viene compilato perché, spesso, non viene richiesto...
 
Top
view post Posted on 29/8/2018, 10:04
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:




Premesso che questo è un parere interessato (in quanto di parte) e che in generale non sono un complottista, ma ci sono alcune "stranezze" nel crollo che devono essere spiegate.
Ad esempio la velocità del crollo e alcuni lampi e bagliori che lo accompagnano, ben visibili in almeno 3 filmati pubblici.
Vediamo se ci saranno sviluppi in questa direzione...
Non mi stupirei se dietro questa terribile tragedia ci fosse lo zampino della malavita organizzata e/o di qualche spregiudicato imprenditore.
 
Top
view post Posted on 1/9/2018, 12:08
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Tralasciando le teorie complottiste, da quanto sto leggendo, l'ipotesi più plausibile è quella del cedimento a causa dell'inidoneità del ponte a sopportare le mutate condizioni del traffico. Si tratta di un progetto raffinato, ma concepito per un impiego totalmente differente. Probabilmente la verità, come sempre, è molto più articolata di quanto possa apparire in un primo tempo. Di certo l'Italia ha un territorio che richiede infrastrutture complesse e costose, costi che perdurano per tutta la loro vita. Di viadotti, ponti, gallerie, strade a rischio smottamento o frana ce ne sono un'infinità; quanto siamo in grado di tenere sotto controllo una rete così complessa? Molto poco direi, visti i molteplici casi di questi ultimi anni. Quello che mi dispiace è che ancora una volta prima delle cause si cerchino i colpevoli, quasi che lo scopo ultimo sia offrire un capro espiatorio e non trovare soluzioni. Questo è un atteggiamento che mi spaventa e non mi rassicura per il futuro.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2018, 18:45
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Concordo con Maurizio.
Saluti
claudio
 
Top
18 replies since 18/8/2018, 17:58   247 views
  Share