SediciSx4 Italian Forum

Paraurti anteriore, La personalizzazione non ha mai fine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/5/2019, 08:31
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


IMG_20190512_145001
CITAZIONE (manhaus71 @ 17/5/2019, 00:59) 
CITAZIONE (Alessandro Oberto @ 12/5/2019, 16:58) 
Aggiornamento. Verniciato fianchetti paracolpi in pinta carrozzeria da me medesimo.

Foto foto foto! :P
Scusa Ale, sono molto curioso della tecnica di verniciatura di queste parti in plastica "bucciate".
Come hai preparato le superfici e le plastiche per la verniciatura? Che tipo di fondo hai dato?

Allora, ho acquistato una paglietta di quelle da piastrellista, hai presente? Quelle che si usano per pulire le fughe delle piastrelle dopo aver stuccato. Ecco, ho dato una bella seppiatina a tutte le plastiche, questa paglietta sgrassa e toglie lo sporco attaccato senza levigare. Poi ho soffiato le plastiche con aria compressa, infine le ho pulite e sgrassate con un antisiliconico professionale della Ppg, che si chiama Spirit wipe, semplicemente passandole con un panno imbevuto del prodotto. Poi ho dato loro un fondo catalizzato 5:1 2k, che è abbastanza riempitivo ma non troppo, una volta asciugato ho dato una ulteriore seppiatina sempre con la stessa paglietta, e di nuovo via di pulitore per preparare le superfici alla verniciatura.
Una mano leggera di aggrappante per plastica, Ppg Plastic Primer, dato a compressore con pressione 2 bar e ugello da 1.7.
Intanto che il primer opacizzava, ho preparato la vernice (base metallizzata opaca) diluita 4:1, e ho fatto una prima passata molto leggera "a sporcare". Ho aspettato che anche questa opacizzasse e poi ho dato una seconda mano più coprente. Una volta che ha cominciato ad opacizzare, quindi dopo circa mezz'ora, ho dato una mano di trasparente catalizzato 2:1 UHS clear coat, con aggiunta del 10% di diluente sul totale, sempre con la stessa modalità di verniciatura. Purtroppo la stanza in cui ho effettuato questa operazione non era pulitissima, ed infatti, ad asciugatura completata, ho riscontrato la presenza di numerosi sporchini. Allora ho dovuto prendere un tampone e 3 fogli abrasivi da 1500, 2500, e 3500. Ho carteggiato ad acqua e sapone dei piatti con queste tre grane fino ad ottenere un completo appiattimento delle rugosità. Una volta fatto questo ho asciugato il tutto e ho proceduto a lucidare con una lucidatrice professionale e dei tamponi e delle paste lucidanti apposite. poi, quando ho dovuto rimontarli, ho trovato duro perché i gancetti di plastica si sono rotti praticamente tutti, e ne ho dovuto comprare più di una ventina. Calcolando che costano €2,50 l'uno, di concorrenza e nemmeno originali, fatti il calcolo....
comunque il risultato è più che soddisfacente. Provo a mandarti una foto ma non ne ho di piccole e quindi non mi partono.
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 17:38
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh... che dire... COMPLIMENTONI! :emoticon_cincin.gif:
Un lavoro da carrozziere professionista, e con prodotti e attrezzature di tutto rispetto.
Per curiosità: fai o hai fatto in passato il carrozziere? Oppure è solo passione? :D :P

io non saprei fare in casa un lavoro del genere... al massimo mi destreggio un pò con le bombolette monocomponente.
Con il compressore qualche volta ho verniciato, ma sempre roba grezza e con vernici ad acqua.
Mai trattate vernici bicomp.

Tornando al lavoro sulla Sedici, deduco che non hai ancora trovato il paraurti anteriore della SX4.
Quando lo avrai vernicerai anche i passaruota? Immagino di si...
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 19:13
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Solo ed esclusivamente passione. Ho cominciato a 13, 14 anni con le bombolette, poi mi sono comprato il compressore e una pistola aerografo, ed ho cominciato a fare pratica. Non ho trovato nessuno dei due paraurti, e quando li troverò, vernicerò TUTTO in tinta. Sono indeciso se verniciare anche le maniglie delle porte oppure wrapparle con pellicola carbonio...
 
Top
view post Posted on 17/5/2019, 23:22
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Alessandro Oberto @ 17/5/2019, 20:13) 
Solo ed esclusivamente passione. Ho cominciato a 13, 14 anni con le bombolette, poi mi sono comprato il compressore e una pistola aerografo, ed ho cominciato a fare pratica. Non ho trovato nessuno dei due paraurti, e quando li troverò, vernicerò TUTTO in tinta. Sono indeciso se verniciare anche le maniglie delle porte oppure wrapparle con pellicola carbonio...

Di nuovo complimenti!
Un lavoro del genere implica un'ottima conoscenza dei prodotti e delle tecniche di verniciatura. BRAVO!
Stai facendo un ottimo lavoro, spero tanto che troverai presto i paraurti. :thumbup1.gif:
Hai fatto un giretto dagli sfasciacarrozze "fisici" della tua zona?
E' possibile chei quelli online vengono "assaliti" mentre quelli fisici forse è più probabile che tengano certi pezzi più a lungo.

Per le maniglie... strano siano nere, sulla mia Sx4 erano in tinta con la carrozzeria.
 
Top
view post Posted on 18/5/2019, 00:06
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 18/5/2019, 00:22) 
CITAZIONE (Alessandro Oberto @ 17/5/2019, 20:13) 
Solo ed esclusivamente passione. Ho cominciato a 13, 14 anni con le bombolette, poi mi sono comprato il compressore e una pistola aerografo, ed ho cominciato a fare pratica. Non ho trovato nessuno dei due paraurti, e quando li troverò, vernicerò TUTTO in tinta. Sono indeciso se verniciare anche le maniglie delle porte oppure wrapparle con pellicola carbonio...

Di nuovo complimenti!
Un lavoro del genere implica un'ottima conoscenza dei prodotti e delle tecniche di verniciatura. BRAVO!
Stai facendo un ottimo lavoro, spero tanto che troverai presto i paraurti. :thumbup1.gif:
Hai fatto un giretto dagli sfasciacarrozze "fisici" della tua zona?
E' possibile chei quelli online vengono "assaliti" mentre quelli fisici forse è più probabile che tengano certi pezzi più a lungo.

Per le maniglie... strano siano nere, sulla mia Sx4 erano in tinta con la carrozzeria.

La mia era una versione base, barre tetto nere, maniglie nere, niente inserti dorati nei paraurti, finestrini manuali al posteriore, clima manuale, cerchioni in ferro con copricerchi orribili in plastica. Per quanto riguarda i paraurti, sembra che queste auto siano eterne, non le sfascia nessuno. E la valle è talmente piccola che non succedono quasi mai incidenti che coinvolgano delle Suzuki SX4...
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:54
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Montagna Reggiana

Status:


Alberto, che misura di gomme monti!?
Questa è la mia..
P. S. Se qualcuno vuole le molle lowtec. Le vendo a poco..

Attached Image: IMG_20190911_122243

IMG_20190911_122243

 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:55
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Montagna Reggiana

Status:


Altra foto

Attached Image: IMG_20190911_121742

IMG_20190911_121742

 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 19:57
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Montagna Reggiana

Status:


Qui avevo le molle lowtec

Attached Image: Screenshot_20191012_214415

Screenshot_20191012_214415

 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 11:53
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Bellissima Aramus.
Complimenti.
Avevi poi fatto lo scarico sdoppiato? :B):
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 13:23
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
196
Location:
Montagna Reggiana

Status:


No, non ancora, ogni tanto me ne ricordo, ma poi I manca sempre il tempo
 
Top
55 replies since 15/4/2019, 12:18   1468 views
  Share