SediciSx4 Italian Forum

Controlli da fare, 1600 emoticon del 2008 con gpl

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2019, 10:21

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Salve ho appena comprato la mia sedici ma essendo totalmente ignorante in meccanica cosa dovrei controllare? Vivo a Vittorio Veneto sapete consigliarmi una buona e onesta officina?
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 11:06
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Franci59 @ 28/2/2019, 10:21) 
Salve ho appena comprato la mia sedici ma essendo totalmente ignorante in meccanica cosa dovrei controllare? Vivo a Vittorio Veneto sapete consigliarmi una buona e onesta officina?

sarebbe il caso che tu specificassì se è un modello a benzina oppure a gasolio, perché i motori sono differenti. Comunque, sarebbe stato meglio che ti fossi fatto accompagnare, durante l'acquisto, dal tuo meccanico di fiducia, non voglio spaventarti ma ormai che l'hai comprata, se ha qualche rogna te la devi tenere!

In ogni caso, per quanto mi riguarda, sono abbastanza soddisfatto. La mia è una sedici a benzina motore Suzuki 1600, non è potentissimo e non è molto economico nei consumi, però ce l'ho dal 2007 e non ho mai avuto rogne. Sulla neve va discretamente bene, non di sicuro a livello della vecchia panda, però sono riuscito a cavarmela in situazioni critiche anche solo con le gomme termiche e senza inserire la trazione integrale. Quindi, secondo me, a prescindere dalla motorizzazione che hai scelto, hai fatto un buon acquisto. In ogni caso io non faccio molto testo perché sono un appassionato di tuning e la sto un po' stravolgendo.
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 17:58

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


La mia è una benzina del 2008 con 100000km.spero siano reali e ha un impianto gpl collaudato prima dell'acquisto
 
Top
view post Posted on 1/3/2019, 07:59
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Franci59 @ 28/2/2019, 17:58) 
La mia è una benzina del 2008 con 100000km.spero siano reali e ha un impianto gpl collaudato prima dell'acquisto

non vorrei dire una cavolata ma mi pare che in qualche forum, qualcuno asseriva che il motore alimentato a GPL va utilizzato con cautela perché c'è un usura precoce ma non mi ricordo bene Di quale organo. Dovresti provare nel forum. Per il resto ti posso dire che sono motori abbastanza longevi e fino ad ora non ho mai sentito lamentarsi nessuno di quel tipo di motore. Le lamentele più diffuse riguardano i rumori all'avantreno, molto frequenti, e la piuttosto scarsa qualità degli equipaggiamenti dell'abitacolo, in termini di materiale e di montaggio, quindi vibrazioni, scricchiolii ed altro.
 
Top
view post Posted on 2/3/2019, 08:50

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ok grazie
 
Top
view post Posted on 3/3/2019, 10:21
Avatar

Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
9,223
Location:
Torino

Status:


Confermo il motore della Sedici non è adatto al GPL. Personalmente ho fatto smontare l'impianto alla revisione, perchè lo usavo pochissimo e per timore dei possibili danni.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2019, 07:16

Pedone

Group:
Member
Posts:
42
Location:
UMBRIA

Status:


Confermo i problemi del motore messo a GPL, fai controllare la compressione e gioco punterie.
Io ho dovuto rifare le sedi valvole rinforzate e sostituito tutte le valvole: non proprio una cosa economica.
Sedici 1.600 del 2007, 146000km di cui oltre 120000 a gas.
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 14:32

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Grazie ma visto ciò che ho letto sul gpl credo che lo utilizzerò molto poco ora devo solo trovare una onesta officina e farla controllare
 
Top
view post Posted on 4/3/2019, 14:40
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


Penso sia la cosa migliore.
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 09:23

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Leggendo un po sul forum mi viene da piangere e credo di aver fatto una cavolata a comprare questa auto
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 09:45
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Franci59 @ 7/3/2019, 09:23) 
Leggendo un po sul forum mi viene da piangere e credo di aver fatto una cavolata a comprare questa auto

Come ti dicevo all'inizio, forse era il caso di informarsi prima dell'acquisto, ma ormai è fatta e quindi non so cosa consigliarti, se non di farla controllare e di usarla con cautela, anche se mi rendo conto che è un eufemismo
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 15:56

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ok grazie
 
Top
view post Posted on 7/3/2019, 17:12
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


CITAZIONE (Franci59 @ 7/3/2019, 09:23) 
Leggendo un po sul forum mi viene da piangere e credo di aver fatto una cavolata a comprare questa auto

Il problema non è l'auto in sé, molto valida. Il problema è il gpl. Magari qualche altro utente del forum potrebbe indicare se e come sarebbe possibile riconvertirla da gpl a benzina.
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 09:21

Pedone

Group:
Member
Posts:
24

Status:


Ok ma credo basti non usarlo
 
Top
view post Posted on 8/3/2019, 09:25
Avatar

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
173
Location:
Aosta

Status:


in ogni caso, se non hai intenzione di usarlo, magari sarebbe meglio far togliere il bombolone che, probabilmente, ti porterà via un sacco di spazio nel bagagliaio.
 
Top
19 replies since 28/2/2019, 10:21   463 views
  Share