SediciSx4 Italian Forum

mi mancano i biscotti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/2/2019, 18:30

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (ClaudioN @ 22/2/2019, 12:42) 
A grotte di Castro ce sò le patate bone? :o:

così diceva l'omino del mercato quando andavamo al mare a montalto di castro....
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 11:34
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Famme capì: 'ste patate ereno de Grotte di castro o Montaldo di Castro. Una 'sta a 'na parte, l'altra dà n'antra.... Comunque le patate più scrause sono arrivate a un'euro al chilo. :o:
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 12:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Albe albe... mi caschi proprio sulla patata... :whistling2.gif: :D

CITAZIONE
Comunque le patate più scrause sono arrivate a un'euro al chilo. :o:

Ragazzi, non so se ci avete fatto caso, già le patate della miglior qualità che si trovano al supermarket sono "acqua".
Quando le cuoci si ritirano del 50%...
Quando è stagione compro le patate dal contadino che le coltiva accanto a casa mia e non c'è assolutamente paragone con le patate commerciali... un'altro gusto, un'altra consistenza, un'altro prezzo (meno che al supermarket, ovvio, c'è un passaggio in meno, ma il contadino non lavora con macchine industriali, ha altri tempi e costi).
Mi sa che bisogna rivedere un pò anche le regole di allevamento e agricoltura... questa Europa sarà anche una bella cosa ma di danni ce ne sta facendo..., se non ci facciamo un pò sentire altrochè recessione!
Ah, comunque io sto con i pastori sardi.
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 12:53

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


per claudio: il mercato era a montalto, ma le patate arrivavano da grotte

per quel rintronato di manhaus: se ti mancano le patate apriti un post specifico, questo era per i biscotti!!!
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 14:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Vabbè dai, patate e biscotti sempre generi alimentari sono. Poi volendo con la fecola di patate si fanno pure i biscotti. :D Certo Man generalmente le patate del contadino sono più buone di quelle prodotte industrialmente (anche se a rigor di logica non sarebbe così essendo le patate un tubero che nasce esclusivamente sottoterra), ma non è sempre così. Non amo quelle farinose che si "squagliano" come direbbe Man. l'Europa siamo noi, e Dio ce la salvi, sennò finiremo ancor più vassalli della Cina della Russia e giù di lì. per quanto riguarda i pastori sardi, sono con loro quando chiedono una filiera efficace e un giusto prezzo, assolutamente contro quando assalgono armati le cisterne.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 23:57
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Mi dice il contadino vicino di casa che le patate industriali vengono coltivate in forte eccesso d'acqua e in condizioni di terreno particolari per cui si "gonfiano" in fretta apparendo belle e grandi alla vista ma poi risultando insipide e inconsistenti. Altro nin zo... però noto che effettivamente quando friggiamo le patate del supermarket, anche quelle che vengono dispacciate come "le mejo de tutte", diventano mollicce e di gusto scadente, mentre quelle del contadino restano toniche, croccanti e saporite.

Caro Clà, anch'io sono una persona molto mite e contro gli eccessi e la violenza, però non ricordo una protesta "serena e pacifica" che abbia mai ottenuto un qualche obbiettivo.
A volte ci vuole un gesto dimostrativo, simbolico che colpisca l'opinione pubblica e attiri l'attenzione di media e politici per ottenere qualcosa.
L'importante è che nessuno si faccia del male.
Senza le molotov, le occupazioni e le battaglie in piazza degli anni '60/'70 operai e studenti difficilmente avrebbero ottenuto qualche risultato.
...poi ci ha pensato "il sistema", negli ultimi anni, a "ri-fagocitare" progressivamente il frutto di tante lotte e battaglie, ma questo è un altro discorso.

Aderire all'unione europea per l'Italia è stato un passo necessario verso il futuro, ma l'Europa ha ancora tanta strada da fare perchè possa diventare un "federazione di stati" coesi e uniti negli intenti e nelle politiche di base.
Al momento è un'unione prettamente economica, fondata su interessi economici, guidata dietro le quinte dalla BCE... secondo direttive che salvaguardano principalmente il sistema bancario e finanziario. E indubbiamente l'Italia patisce particolarmente certe norme che danneggiano in modo inaccettabile il già debole tessuto agricolo del nostro paese, al punto che, paradossalmente, ci troviamo in recessione agricola e stiamo diventando progressivamente sempre meno autosufficienti.
Qualcosa deve cambiare se vogliamo continuare ad aderire proficuamente all'unione europea.
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 11:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Le patate (continuo a parlarne :D ), si producono un pò dovunque dall'Alto Adige alla Sicilia. La piana di Avezzano è la zone dove se ne producono di più, là in effetti la coltivazione è "massificata". Si iniettano nel terreno sostanze per farle maturare prima e uccidere i parassiti. Alla fine non sono neanche malvagie. Il fatto è che si stanno usando tipi come quelle di origine americana, che diventano piuttosto grandi assicurando una resa maggiore. Quelle nostrane generalmente non sono molto grandi. ottime quelle di montagna. ora ci sono quelle al selenio. Più consistenti.
caro Man, io ero esattamente uno di quegli studenti che negli anni 70 occupava le scuole e scendeva in piazza. L'ho fatto (e lo faccio ancora) un'infinità di volte. Ma l'intento a colte illusorio, era quello di volere un paese migliore, più giusto, più democratico e partecipato. per ciò che mi riguarda mai ho fatto azioni illegali. Non fanno parte del mio essere. Non sono mite, affatto, ma ritengo giusto rispettare il consesso civile e le sue regole. Le jacquerie come quella dei cosiddetti gilet gialli e (ma qui la cosa è onestamente diversa) di parte dei pastori sardi, sono solo finalizzate allo scardinamento delle istituzioni, dunque per me inaccettabili. U
L'Europa vista come una vera unione continentale economica e sociale è la nostra unica salvezza, senza si e senza ma, ma vedo tanti neri corvi che ci svolazzano sopra pronti a ghermirla, non a costruirla.
Saluti
claudio
 
Top
view post Posted on 27/2/2019, 16:25

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


patate, carne, frutta.... qualsiasi cosa oramai è "industrializzata"
c'è piu' tecnologia dietro ad una mela del trentino che ad una 500x
non siamo tanti... siamo troppi e con molte esigenze

e poi c'è l'europa...

io ero un europeista convinto, ma se europa significa germania, qualche perlplessita' mi viene
sinceramente queste regole non mi convincono....

non capisco perche' se produco olio da 4000 anni devo sbarbare tutti gli ulivi per produrre pomodori in serra... come imposero alla grecia 10 anni fa.

ma perche' la germania non cessa la produzione di auto in favore dei cocomeri?

in questa europa ci sono tanti vasi di coccio e qualche vaso di ferro.

è vero che "è meglio farsi impiccare dal boia", ma solo se non c'è altra strada.
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 02:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grande albe... con questo messaggio hai preso un sacco di punti... :o:
in pratica, con poche parole e un paio di allegorìe esilaranti, hai sintetizzato il pensiero mio (e di tanti...) sull'europa. :D

A ClaudioN
Le intrusioni nelle proteste pacifiche di gruppi di destabilizzazione (come quelle dei black bloc al tristemente famoso G8 di Genova) sono una cosa deplorevole e odiosa, che spesso riesce nel malvagio intento di stravolgere il senso della manifestazione, quindi vanno condannate ed impedite. In questo sono assolutamente d'accordo.
Ma vedere i poveri allevatori che versano il loro "oro bianco" dai cavalcavia mi ha fatto venire la pelle d'oca e spero tanto che abbia avuto lo stesso effetto sui membri della commissione europea.

Riguardo l'Europa come "nostra unica salvezza economica senza se e senza ma", non mi trovi affatto d'accordo, prima di tutto perchè vorrebbe dire che non siamo in grado di camminare da soli quando invece l'abbiamo fatto alla grande per oltre 50 anni, anzi abbiamo spesso dimostrato al resto del mondo di saper dare filo da torcere a tutti (semmai è l'europa che ha bisogno di noi) e poi perchè, a mio parere, è sbagliato seguire la logica delle grandi potenze economiche che devono competere tra di loro e continuamente crescere crescere crescere... Cosa vogliamo fare, sfidare l'america? o la russia? o la Cina?
Non vorrei che l'europa facesse come il pd... che, forzando la convivenza di gruppi eterogenei con l'utopico obbiettivo di creare la grande potenza che dominerà il paese, rischia di esplodere ed estinguersi.
Diciamo che sarebbe bello creare una federazione/unione di stati "amici" che collaborano tra di loro per migliorare se stessi e il vecchio continente, ma questo è possibile solo se ci sono vantaggi per tutti. Da quando siamo entrati nella UE però noi siamo in continua recessione... sarà un caso?
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 09:52
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


il virus di considerare l'Europa "cattiva" vedo che è penetrato nel tessuto nazionale in modo intenso. Con tutti i suoi limiti anche tecnoctratici, ringrazio Dio che esista. Non è qualcosa d'altro, L'Europa siamo noi, sono io. Mi considero profondamente, culturalmente antropologicamente, storicamente un'italiano europeo. Camminare da solo, noi? in queste tempeste mondiali dove i forti impongono prezzi e dazi? Saremmo travolti, annientati, comperati a due soldi....di grazia quale logica alternativa sarebbe opportuna e realista? Questo mondo economicista e arido che spesso vedo adesso non mi piace e non è il mio, ma di millantatori di sorti migliori e progressive falliti ne ho visti fin troppi. Non mi va di sperimentare altro.
Riguardo la situazione dei pastori sardi, é il "mercato", si il famigerato mercato come quello che paga le arance a 10-15 euro al centesimo che ha determinato quie prezzi. La commissione Europea (???) non c'entra. Certo è ingiusto, come è appunto ingiusto pagare 10 cent. al chilo le arance agli agricoltori, ma allora cerchiamo delle modalità per impedire queste storture. Ultima cosa, Siamo tra i fondatori prima del mercato unico europeo e poi dell'unione europea, non è affatto vero che siamo stati sempre in recessione. certo il governo attuale non sta affatto facendo una polita di investimenti strutturali. Questo è poco ma sicuro. per inteso io la TAV la completerei. SE fosse stato per i %stelle non sarebbe mai stata fatta neanche l'autostrada del Sole e le altre e le linee veloci delle ferrovie. Ma 'annassero...
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 12:06
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


:) ma veramente qualcuno pensa che è "l'Europa cattiva" o meglio "la pessima Germania" a far andare male l'Italia?
Mah...
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 12:58

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


non è certo rilevante quello che penso io, ma le norme europee che vengono emanate

se la cioccolata prodotta da artigiani in italia è illegale e va bene solo quella industriale della nestle' cosa devo pensare?

poi c'è un parlamento europeo dove per decenni noi mandavo gli sfigati in esilio mentre gli altri stati ci mandavano tecnici preparati che sicuramente avranno pensato in primis ai propri interessi nazionali.... altrimenti che ci andavano a fare?

il problema è che come sempre noi affrontiamo i problemi quando si manifesta l'emergenza, ed è come cercare su ebay un canotto mentre arriva lo tsunami

per non parlare di quante volte ci han preso per i fondelli con la storia che "ce lo chiede l'europa"....

ma davvero volete farmi credere che sono l'unico che se lo ricorda?

saluti.
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 13:42
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Il "ce lo chiede l'Europa" è l'alibi che spesso che i nostri politici usano per coprire la loro indecisione o incapacità, la non volontà di prendere decisioni che possono non piacere a molti.
Bah....mai stato vittimista in vita mia figuriamoci ora. dall'Europa Incassiamo parecchi soldi dal FSE (fondo sociale europeo) per progetti e iniziative di varia natura, spesso ne perdiamo buona parte per nostra incapacità. Più parecchi fondi per l'agricoltura e molto altro. Tutto è frutto di trattative, chi è più bravo ottiene di più. Ma non possiamo prendercela sempre con gli altri. il ridicolo vittimismo che impera oggi a livello governativo (ma non solo loro) è quantomeno ipocrita. Mai contato così poco nel consesso internazionale dal dopoguerra a oggi.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 22:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Beh, non mi pare che Norvegia, Svizzera, Inghilterra (che da sempre ha partecipato solo marginalmente all'UE, mantenendo la propria moneta e la propria autonomia economica), Turchia ecc... siano state travolte, annientate o comprate per due soldi... da chi poi? Anzi, hanno economie in splendida salute.
Leggo da wikipedia:

L'economia della Norvegia è una moderna economia di mercato. La Norvegia è il paese con l'Indice di sviluppo umano più alto del mondo. Il PIL pro capite della Norvegia nel 2010 era di 84.444$,cioè il secondo al mondo; questo grazie alla notevole espansione economica degli ultimi anni...

La Svizzera ha un'economia molto sviluppata. Infatti, pur essendo solo 38ª al mondo per PIL, ha il quarto PIL pro capite più alto, pari a 21.009$ nel 2012. La sua economia, data anche la conformazione del territorio e la scarsità di risorse naturali, è prevalentemente concentrata sul settore dei servizi, in particolare quelli finanziari.

L'economia del Regno Unito è costituita, in ordine decrescente di grandezza, delle Inghilterra, Scozia, Galles e Irlanda del Nord. L'aggregato, sulla base dei tassi di cambio, fa sì che quella del Regno Unito sia la quinta più grande economia del mondo e la seconda più grande in Europa dopo Germania.
[.....] Dopo la Brexit sono aumentate le esportazioni e le importazioni e addirittura gli investimenti all'estero.

Semmai a me sembra che, a causa della lenta e progressiva recessione economica in cui siamo cascati dal 2000 in avanti, è proprio da quando siamo entrati nella moneta unica che ci stiamo vendendo anche le mutande... Vedi FCA (azienda ormai di diritto olandese), Ducati, Lamborghini, Versace e chissè quanti e quali altri grandi marchi del Made in Italy ... per non parlare della moltitudine di proprietà private situate nei posti più belli del paese finiti nelle mani di inglesi, russi, arabi e americani..... Il film di Totò che si vendeva la fontana di Trevi non sembra più così lontano dalla realtà, OGGI.

Pensa che contraddizione: i forti impongono prezzi e dazi, e invece pastori sardi e coltivatori di arance soccombono per colpa del mercato......... A me invece sembra che i forti, cui "per nostra scelta" abbiamo deciso di sottostare, nostro malgrado, ci impongono quei prezzi e persino le quantità da produrre (il surplus lo possiamo buttare... per non danneggiare "i paesi amici"), mentre i nostri pastori ed agricoltori (e poi toccherà anche ai produttori di granoturco e di riso e via dicendo) possono pure soccombere.
Per non parlare poi della questione immigrazione, per la quale siamo stati letteralmente abbandonati a noi stessi, come se fosse un problema interno italiano.
Ma 'annassero! :)

Commissione europea... parlamento europeo... scusa il lapsus... all'una di notte ci può stare :P

Premesso che sono d'accordo che ormai la TAV (utile o poco utile che sia) vada completata, visti gli investimenti e le opere già realizzati, mi sfugge come sia possibile che una politica di investimenti strutturali possa rilanciare l'economia... è come se rimani senza lavoro, non riesci a pagare il mutuo e ti metti a imbiancare casa... gli investimenti in infrastrutture e grandi opere e la riapertura dei cantieri, per quanto necessari per "manutenere" il paese e dare lavoro (temporaneamente) a tante persone/aziende, da che l'italia esiste hanno sempre ingozzato politici e mafie... ma non aumentano il PIL, anche se ora ci si è messa anche confindustria a sostenere questa tesi. Sarà ma ci credo poco... Mi sembra tanto l'ennesimo palliativo, l'ennesimo assistenzialismo all'italiana.
Magari sono quei 27 miliardi di euro bloccati lì da anni che fanno gola a qualcuno...

p.s. Scusa Clà, ma cosa intendi per consesso? :hmm.gif:
Aaah, forse ho capito! Che s'ooo piamo 'n der c*lo?! :D
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 23:16

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


Amen
 
Top
53 replies since 27/1/2019, 13:16   774 views
  Share