SediciSx4 Italian Forum

Difficoltà avviamento a freddo

« Older   Newer »
  Share  
cristianoalfa
view post Posted on 5/1/2019, 13:58




Frattanto, ho tolto il manicotto che immette l'aria turbocompressa nel corpo farfallato, ho ripulito un po' le morchie e spruzzato WD40, notando che la farfalla e' tutta aperta sia a motore acceso che spento. Con le dita ho provato a chiuderla e una molla la riporta in posizione tutta aperta. Ma a motore spento non dovrebbe essere tutta chiusa?

Il sensore di temperatura e pressione aria aspirazione l' ho smontato piu' volte trovandolo sempre imbrattato e pulendolo. Per me funzia anche imbrattato.

Si, alla fine il rifunzionamento della rigenerazione automatica comandata da centralina l'ho risolto. Aggiornero' il topic.

Fatto questo, ha iniziato a fare rumore il volano bimassa e ad abbassarsi il livello del liquido freno e poi sono rimasto a piedi col pedale frizione tutto giu'. Ho dovuto farla riparare lontano da casa, con la sostituzione completa del kit volano bimassa/frizione/spingidisco idraulico, na botta.

Ed ora eccomi qui con le difficolta' di partenza a freddo...
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:08

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


P.s. Ogni volta che ho provato a pulire quel sensore a varie macchine l’ho dovuto riscontare e metterlo nuovo, mai una volta che la pulizia anche accurata del sensore mi abbia risolto il problema ciao a tutti
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 5/1/2019, 19:29




Io quel sensore di pressione e temperatura aria aspirata non l'ho mai cambiato. L'ho pulito piu' volte dall'imbrattamento, ma pulito o imbrattato non ho notato variazioni. Che problemi causa se non e' a posto? Frattanto, col corpo farfallato ben visibile e libero dal manicotto, l'ho provato con l'apposita funzione Multiecuscan: da tutto aperto, la farfalla va in chiusura totale e poi riapre per un paio di cicli. A motore acceso e spento sta sempre in posizione tutta aperta, ma non dovrebbe chiudersi tutta quando si spegne il motore, bloccando totalmente il flusso d'aria aspirata? O forse si chiude solo per un istante, quando si gira la chiave finche'si spegne il motore?
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 19:38

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Il c farfalla e normalmente aperto, chiude per spengere il motore senza traballamento (e nemmeno sempre fa così) e poi su riapre.... chiude anche x scongiurare incendi dovuti ad eccessiva temperatura durante rigenerazione fap e su alcune elettriche parzializza il flusso aria....
Causa molti problemi primo tra tutti differenza di pressione misurata nel collettore confrontata a quella atmosferica che dovrebbero essere uguali con quadro accesso e motore spento (difetto comunissimo tra i primi 1.3 mjet) ecc saluti
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 5/1/2019, 19:41




Grazie, lo immaginavo, ma grazie per la conferma. Nel mio caso, sembra funzionare, almeno provandolo con Multiecuscan.
 
Top
Kekko 16
view post Posted on 5/1/2019, 20:43




Buonasera a tutti ieri ho fatto un'altra prova...ho comprato una valvola di non ritorno e l'ho montata prima dell'ingresso del filtro gasolio pensando fosse quello il problema però non so la vorrei provare dopo vari giorni che la macchina rimane ferma posto la foto...penso e spero di aver fatto bene,
Poi questo pomeriggio ho smontato il famoso sensore posto nel collettore di aspirazione e ripulito ma non era sporchissimo come fine lavoro gli ho spruzzato un goccio di svitol dentro nei collettori cosi se cè sporcizia l'avrebbe sciolta poi ho provato ad accendere ed è partita poco dopo...aspettiamo nei prossimi giorni 20190103_200624
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 22:13
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


fai attenzione a quelle valvole, essendo avvitare possono trasudare e/o gocciolare, sia dovuto alla peculiarità del gasolio che per laa pressione che arriva dalla pompa serbatoio ( 4 bar.)...io ho installato quella trasparente pressofusa in materiale plastico, oltre che fare da valvola unidirezionale hai un riscontro visivo.
 
Top
Kekko 16
view post Posted on 5/1/2019, 22:38




Non avevo pensato a quello speriamo non mi dia problemi altrimenti la tolgo subito
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 23:06

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Valvola unidirezionale non credo sia molto utile 1 Xche c’è la pompa elettrica che ripristina la pressione appena accendi il quadro, 2 prova ad avviare a spinta se fa come quella di mio suocero con una spinta partiva in un metro di strada dopo una settimana fermo ciò significa che l’impianto era pieno e che teneva... comunque tranquillo non credo che quella valvola faccia danni...inoltre penso sia partita bene Xche hai spruzzato roba nel collettore avrai il responso alla prossima accensione fredda.... il sensore cambialo difficilmente lo recupererai pulendolo
 
Top
Kekko 16
view post Posted on 6/1/2019, 12:50




Quali problemi potrebbe causare quel sensore?
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 6/1/2019, 12:52




Anche secondo me la valvola di non ritorno non serve. Pensavo invece alla pompa di bassa pressione un po' usurata, pero' dovrebbe dar problemi anche in piena apertura e non solo a freddo. Frattanto, ho messo nel serbatoio un flacone de additivo invernale STP, senza nutrire grandi speranze.
 
Top
Kekko 16
view post Posted on 6/1/2019, 13:09




Pure io ogni tot metto l addittivo e in più quando riesco metto gasolio blue tech penso ke gli farà solo bene
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 6/1/2019, 14:09




Mah, nnon ho mai nutrito gran fiducia negli additivi, nel senso che miracoli non ne fanno, se la macchina non e' a posto.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 21:11
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (cristianoalfa @ 5/1/2019, 13:58) 
Si, alla fine il rifunzionamento della rigenerazione automatica comandata da centralina l'ho risolto. Aggiornero' il topic.

Attendo con ansia... :D

CITAZIONE (cristianoalfa @ 5/1/2019, 13:58) 
Fatto questo, ha iniziato a fare rumore il volano bimassa e ad abbassarsi il livello del liquido freno e poi sono rimasto a piedi col pedale frizione tutto giu'. Ho dovuto farla riparare lontano da casa, con la sostituzione completa del kit volano bimassa/frizione/spingidisco idraulico, na botta.

Ed ora eccomi qui con le difficolta' di partenza a freddo...

Ostia... quasi quasi non mi pento di aver venduto la mia... quanti km hai?

CITAZIONE
Mah, nnon ho mai nutrito gran fiducia negli additivi, nel senso che miracoli non ne fanno, se la macchina non e' a posto.

Certo, non risolvono guasti meccanici, ma sicuramente, e lo dico per esperienza diretta, aiutano a prevenire tutta una serie di noie quasi inevitabili nei motori Diesel.
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 6/1/2019, 23:06




Per la rigenerazione, riassumo qui: fatto pulire professionalmente il DPF, cambiati il termostato liquido refrigerante, il pressostato DPF, sistemato lo switch pedale frizione e infine (risolutivo) montato il kit di parzializzazione EGR originale Fiat (laminetta con 3 fori calibrati), resettato. La macchina ora va meglio, rigenera, il motore non strattona piu', ovvero é molto più regolare e non fa mai fumo nero, neppure in piena accelerazione come faceva prima.

Il volano bimassa ha iniziato a far rumore a quasi 200.000km, secondo chi me l'ha riparata le vibrazioni hanno dato il colpo di grazia al reggispinta idraulico usurato che ha iniziato a perdere liquido comune ai freni, lasciandomi con pedale frizione tutto giu' e con una bella pozza di DOT4 sotto il cambio.

Risolte tutte queste cose e superati i 200.000km, ora si sono aggravati i problemi di partenza a freddo, nonostante siano stati sostituiti la centralina preriscaldo e due candelette, la batteria da 80 Ah l'ho montata due anni fa, il motorino d'avviamento non e' stato toccato mai, ma non mi sembra che a orecchio abbia prestazioni degradate, il filtro gasolio lo cambio personalmente tutti gli anni col tagliando generale olio motore e filtri vari. In centralina motore ora non c'e' piu' nessun errore. Aggiunto l'additivo invernale STP al gasolio. Va leggermente meglio, ma non é ancora ottimale come a macchina nuova e non riesco a capire dove stia il problema.

Edited by cristianoalfa - 7/1/2019, 09:12
 
Top
163 replies since 7/12/2018, 09:53   12842 views
  Share