cristianoalfa |
|
| Per la rigenerazione, riassumo qui: fatto pulire professionalmente il DPF, cambiati il termostato liquido refrigerante, il pressostato DPF, sistemato lo switch pedale frizione e infine (risolutivo) montato il kit di parzializzazione EGR originale Fiat (laminetta con 3 fori calibrati), resettato. La macchina ora va meglio, rigenera, il motore non strattona piu', ovvero é molto più regolare e non fa mai fumo nero, neppure in piena accelerazione come faceva prima.
Il volano bimassa ha iniziato a far rumore a quasi 200.000km, secondo chi me l'ha riparata le vibrazioni hanno dato il colpo di grazia al reggispinta idraulico usurato che ha iniziato a perdere liquido comune ai freni, lasciandomi con pedale frizione tutto giu' e con una bella pozza di DOT4 sotto il cambio.
Risolte tutte queste cose e superati i 200.000km, ora si sono aggravati i problemi di partenza a freddo, nonostante siano stati sostituiti la centralina preriscaldo e due candelette, la batteria da 80 Ah l'ho montata due anni fa, il motorino d'avviamento non e' stato toccato mai, ma non mi sembra che a orecchio abbia prestazioni degradate, il filtro gasolio lo cambio personalmente tutti gli anni col tagliando generale olio motore e filtri vari. In centralina motore ora non c'e' piu' nessun errore. Aggiunto l'additivo invernale STP al gasolio. Va leggermente meglio, ma non é ancora ottimale come a macchina nuova e non riesco a capire dove stia il problema.
Edited by cristianoalfa - 7/1/2019, 09:12
|
| |