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| CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 8/10/2020, 10:45) Io ho avvolto anche il collettore, ti spiego perche... Poiche il problema maggiore è dovuto alla temperatura, il posizionamento del dpf è distante (viene definito a freddo poiché distante), avvolgere il collettore di scarico favorisce anch'esso un mantenimento della temperatura seppur elevata nel punto... Ne consegue che durante il tragitto si possa avere un calo anche di 10/30°C. Temperatura che sarebbe utile non disperdere affinche il dpf ne possa trarre maggior giovamento. Tale temperatura favorirà il processo di rigenerazione ed in questo il dpf avvolto esercitera un ulteriore mantenimento più costante. Si tenga presente che durante il ciclo normale il dpf ha una temperatura di 400/450°C in esercizio, la quale sale a 600/630°C durante la rigenerazione dovuta alle iniezioni post ciclo del gasolio che si riversa negli scarichi. Ben sappiamo che le rigenerazioni iniziano ad avere difficolta nei periodi invernali più che quelli estivi, influenzati dagli sbalzi di temperatura dovuti al posizionamento ed alle intemperie (casi di pioggia)...tale situazione non e che ne interrompa il ciclo, ma certamente ne influenza il risultato. Personalmente ho tratto notevoli benefici e controllando da apposita app (dpf monitor) si nota appunto una temperatura maggiore ed un risultato migliore sia nella singola rigenerazione che nel log storico. Chiarissimo, grazie delle info. Certo che sto DFP è proprio un accrocchio ...
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