SediciSx4 Italian Forum

Difficoltà avviamento a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2020, 19:45
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Lo trovi anche su ebay alla voce: banda termica scarico.
 
Top
view post Posted on 6/10/2020, 20:14

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
106

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 6/10/2020, 20:45) 
Lo trovi anche su ebay alla voce: banda termica scarico.

grazie.
ho visto che per fissarla danno delle fasciette: ma non si fondono con il calore?
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 07:42
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Tranquillo non fondono... Ti suggerisco di prenderne 2 rotoli.
Con la prima parti dal collettore di scarico e sovrapponi per il 50% ben teso, arrivando sino al dpf e termini.
Con la seconda avvolgi il dpf.
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 09:42
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (Pelvix @ 6/10/2020, 21:14) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 6/10/2020, 20:45) 
Lo trovi anche su ebay alla voce: banda termica scarico.

grazie.
ho visto che per fissarla danno delle fasciette: ma non si fondono con il calore?

Sono fascette in acciaio inox, non possono fondere. ;)

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 7/10/2020, 08:42) 
Ti suggerisco di prenderne 2 rotoli.

Esistono rotoli di varie lunghezze, io ad esempio ne avevo preso uno da 15 metri, hai voglia di avvolgere il DPF!
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 10:17
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Per questioni pratiche meglio 2 da 10mt... Una quasi interamente per i collettori ed altra avanza mezzo metro.... La lunghezza influisce fastidiosamente... Anche utilizzato con il ponte e/o fossa.
 
Top
view post Posted on 7/10/2020, 20:07

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
106

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 7/10/2020, 10:42)
CITAZIONE (Pelvix @ 6/10/2020, 21:14) 
CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 6/10/2020, 20:45) 
Lo trovi anche su ebay alla voce: banda termica scarico.

grazie.
ho visto che per fissarla danno delle fasciette: ma non si fondono con il calore?

Sono fascette in acciaio inox, non possono fondere. ;)

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 7/10/2020, 08:42) 
Ti suggerisco di prenderne 2 rotoli.

Esistono rotoli di varie lunghezze, io ad esempio ne avevo preso uno da 15 metri, hai voglia di avvolgere il DPF!

CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 7/10/2020, 11:17) 
Per questioni pratiche meglio 2 da 10mt... Una quasi interamente per i collettori ed altra avanza mezzo metro.... La lunghezza influisce fastidiosamente... Anche utilizzato con il ponte e/o fossa.

Ma quindi bisogna avvolgere anche il tubo di scarico, non solo il DPF?
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 09:45
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Io ho avvolto anche il collettore, ti spiego perche...
Poiche il problema maggiore è dovuto alla temperatura, il posizionamento del dpf è distante (viene definito a freddo poiché distante), avvolgere il collettore di scarico favorisce anch'esso un mantenimento della temperatura seppur elevata nel punto... Ne consegue che durante il tragitto si possa avere un calo anche di 10/30°C. Temperatura che sarebbe utile non disperdere affinche il dpf ne possa trarre maggior giovamento. Tale temperatura favorirà il processo di rigenerazione ed in questo il dpf avvolto esercitera un ulteriore mantenimento più costante.
Si tenga presente che durante il ciclo normale il dpf ha una temperatura di 400/450°C in esercizio, la quale sale a 600/630°C durante la rigenerazione dovuta alle iniezioni post ciclo del gasolio che si riversa negli scarichi.
Ben sappiamo che le rigenerazioni iniziano ad avere difficolta nei periodi invernali più che quelli estivi, influenzati dagli sbalzi di temperatura dovuti al posizionamento ed alle intemperie (casi di pioggia)...tale situazione non e che ne interrompa il ciclo, ma certamente ne influenza il risultato.
Personalmente ho tratto notevoli benefici e controllando da apposita app (dpf monitor) si nota appunto una temperatura maggiore ed un risultato migliore sia nella singola rigenerazione che nel log storico.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 10:25

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


si pero' per fare un lavorino davvero efficace bisogna bloccare proprio tutte le dispersioni di calore

Attached Image: rmjyfm

rmjyfm

 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 15:21
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Nel caso della foto postata certamente.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 17:56

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


ciao anto'
ho trovato diverse app come "dpf monitor" puoi dirmi esattamente quale usi?
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 18:24
Avatar

Pilota

Group:
Member
Posts:
1,888
Location:
Sassari

Status:


Dpf monitor è la migliore...
Rilascia info stato reale... Valore intasamento, temperatura.
Nel log altre info.
La versione pro costa 4 lire.
 
Top
view post Posted on 8/10/2020, 23:37
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (albe.rossi @ 8/10/2020, 11:25) 
si pero' per fare un lavorino davvero efficace bisogna bloccare proprio tutte le dispersioni di calore

Albe ma il tuo amico qui aveva lo squaraus? :D :P
...gli avanzava un pò di carta igienica... :D
 
Top
view post Posted on 9/10/2020, 20:37

Neo patentato

Group:
Member
Posts:
106

Status:


CITAZIONE (Antonio@Ichnusa @ 8/10/2020, 10:45) 
Io ho avvolto anche il collettore, ti spiego perche...
Poiche il problema maggiore è dovuto alla temperatura, il posizionamento del dpf è distante (viene definito a freddo poiché distante), avvolgere il collettore di scarico favorisce anch'esso un mantenimento della temperatura seppur elevata nel punto... Ne consegue che durante il tragitto si possa avere un calo anche di 10/30°C. Temperatura che sarebbe utile non disperdere affinche il dpf ne possa trarre maggior giovamento. Tale temperatura favorirà il processo di rigenerazione ed in questo il dpf avvolto esercitera un ulteriore mantenimento più costante.
Si tenga presente che durante il ciclo normale il dpf ha una temperatura di 400/450°C in esercizio, la quale sale a 600/630°C durante la rigenerazione dovuta alle iniezioni post ciclo del gasolio che si riversa negli scarichi.
Ben sappiamo che le rigenerazioni iniziano ad avere difficolta nei periodi invernali più che quelli estivi, influenzati dagli sbalzi di temperatura dovuti al posizionamento ed alle intemperie (casi di pioggia)...tale situazione non e che ne interrompa il ciclo, ma certamente ne influenza il risultato.
Personalmente ho tratto notevoli benefici e controllando da apposita app (dpf monitor) si nota appunto una temperatura maggiore ed un risultato migliore sia nella singola rigenerazione che nel log storico.

Chiarissimo, grazie delle info.
Certo che sto DFP è proprio un accrocchio ...
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 18:41

Pedone

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Ho una FIAT SEDICI 1.9 MULTIJET 4X4 EMOTION ANNO 2007 KM 230.000, un paio di mesi incomincio ad avere difficoltà anche io nell'accensione a freddo, poi il ritardo continua e anzi si aggrava con fuoriuscita di parecchio e maleodorante fumo nero sempre all'accensione. Per scrupolo cambio batteria (solo perchè era del 2018) avevo una Bosh 74Ah e 640A (EN) che sostituisco con una uguale Exide EB740 Excell 74Ah e 640A (EN). Ma niente,tutto come prima.Il filtro FAP....NO.
Ne parlo con meccanico facendo presente ciò che avevo letto nel forum. E pensiamo subito a Pompa e Iniettori.
Si consulta con un pompista di Bari e glieli spediamo per testarli e eventualmente revisionarli.
Revisione pompa gasolio euro 180,revisione iniettori euro 280,spessori e candelette originali Bosh euro 80 + spedizione euro 20.
Dal 7 febbraio 2024 che uso l'auto ed ad oggi 15 febbraio tutto ok, è ritornata come prima,ho fatto anche un viaggio a Forlì (1200 KM) sempre ok,si accende al primo colpo.
Il mio contributo a questo problema..saluti a tutti.
 
Top
163 replies since 7/12/2018, 09:53   12842 views
  Share