SediciSx4 Italian Forum

Difficoltà avviamento a freddo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/12/2018, 15:02

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao appena ho un attimo leggo le discussioni....
Per quanto riguarda la prima, mi hai detto che problema si presentava caldo, quindi molto probabilmente sia il difetto o e la soluzione saranno simili alle Vw che diceva qualche post più su.
Per quanto riguarda la farfalla, qualche giorno fa ho aggiustato un freelander2 Che non partiva più perché rimaneva bloccato, ho avuto anche diversi 1.6 mjet Fiat ma il problema non era la partenza. La sporcizia causava un minimo altalenante. Ma dall’alto non hanno detto di pulirle ma di cambiarle...... E parecchi anni fa mi capitò una 147 (1.9 16v) A cui dovetetti pulire tutto, corpo farfallato e Egr, ma non riesco a ricordarmi il difetto che faceva.... In ogni caso ho cofrontato il codice del sensore nuovo di pressione che ho e va bene, quindi prossimi due step saranno sostituzione del sensore e pulizia del corpo farfalla lato. Penso che staccherò il tubo di aspirazione E controllerò che la farfalla rimanga aperta ( normalmente aperta). L’unico problema che potrebbe crearmi è che si chiude, Xche l’egr è esclusa dalla mappa e in più e tappata fisicamente con una lamiera.
Un saluto a presto.
P.s. Spero che con questa discussione su riesca ad arrivare presto alla soluzione
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 18:18
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Leggiti la seconda discussione, sono solo due messaggi...
In pratica ci sarebbe una prova da fare (a riuscirci però... non saprei come fare). Il tipo ha una Stilo e dice che aprendo manualmente la farfalla il motore parte subito... Allora pensavo che essendo il cf molto sporco, magari ha 4-5mm di fuliggine attaccata sulle pareti interne, può essere che o fa fatica ad aprirsi oppure, se a freddo si aprisse poco (per scelta della centralina), fisicamente la fulggine potrebbe ridurre drasticamente il flusso d'aria.
 
Top
view post Posted on 15/12/2018, 23:43

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Ciao vista intanto la seconda discussione, considera che il diesel non è come il benzina, o meglio oggi la farfalla parzializza il passaggio d’aria (esiste persino una seconda egr di bassa pressione) ma fino a un po’ di tempo fa aveva solo un paio di compiti chiudersi in spegnimento per evitare scuotimento del motore.. e chiudersi in caso di un elevata temperatura del fap troppo superiore a quella di rigenerazione, ( praticamente chiude toglie l’aria quindi l’ossigeno è la temperatura si abbassa)...
Difatti i primi CF erano a depressione controllati da elettro valvola.
la 16 lo monta già quello elettronico quindi gestito in pwm (onda quadra duty Cycle variabile) ma credo che la edc16 della 16 già capacissima di gestire il CF in pwm non sia mappata per farlo ( devo verificare)... comunque al di là di tutti sti discorsi rimane il fatto che basta una piccola spinta per avviarsi in 1 metro di strada...
Quando levo il tubo per pulire il CF osserverò il comportamento e proverò a tenerlo aperto x vedere le differenze...
Ora vado Xche la bimba piange e la moglie ha preso già il matterello :-))
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 11:20
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (!fatto! @ 15/12/2018, 23:43) 
Ciao vista intanto la seconda discussione, considera che il diesel non è come il benzina, o meglio oggi la farfalla parzializza il passaggio d’aria (esiste persino una seconda egr di bassa pressione) ma fino a un po’ di tempo fa aveva solo un paio di compiti chiudersi in spegnimento per evitare scuotimento del motore.. e chiudersi in caso di un elevata temperatura del fap troppo superiore a quella di rigenerazione, ( praticamente chiude toglie l’aria quindi l’ossigeno è la temperatura si abbassa)...

Esatto, in pratica è quello che sto dicendo io. Cioè, è possibile che, a motore freddo, la farfalla parzializzi l'ingresso d'aria (per agevolare la combustione a freddo), ma essendoci il cf sporco, o non passa proprio più aria oppure la farfalla stenta ad aprirsi alle piccole aperture. E' un'ipotesi mia, non so se a freddo funziona effettivamente così.

CITAZIONE (!fatto! @ 15/12/2018, 23:43) 
Difatti i primi CF erano a depressione controllati da elettro valvola.
la 16 lo monta già quello elettronico quindi gestito in pwm (onda quadra duty Cycle variabile) ma credo che la edc16 della 16 già capacissima di gestire il CF in pwm non sia mappata per farlo ( devo verificare)... comunque al di là di tutti sti discorsi rimane il fatto che basta una piccola spinta per avviarsi in 1 metro di strada...
Quando levo il tubo per pulire il CF osserverò il comportamento e proverò a tenerlo aperto x vedere le differenze...

Grazie della spiegazione, tutto molto interessante.
Il fatto che l'auto a spinta parte molto bene da un lato tranquillizza perchè fa pensare che il problema sia una caxxata, dall'altro confonde le idee...

CITAZIONE (!fatto! @ 15/12/2018, 23:43) 
Ora vado Xche la bimba piange e la moglie ha preso già il matterello :-))

Corri!!! :D

Vorrei fare una domanda ad Antonio Ichnusa: dopo la sostituzione (o completa revisione, non ricordo) del motorino d'avviamento tu non hai più avuto il benchè minimo problema di avviamento a freddo?
Oppure è rimasto qualcosina?
Facci sapere perchè mi sembra determinante. ;)

!fatto! dice che lo ha revisionato (il motorino) ed ha risolto solo parzialmente il problema...
magari forse per risolvere il motorino va sostituito... oppure va revisionato meglio.
 
Top
view post Posted on 17/12/2018, 20:07

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buona sera
Quella del motorino nuovo può essere Un ipotesi, nella revisione del motorino della 16 in questione Ho cercato di fare un bel lavoro, ( Smicato E ripulito bene l’indotto, pulito accuratamente tutto, sgrassato e ringraziato l’epicicloidale e le boccole Che non ho sostituito perché non presentano giochi, ed inoltre una è una gabbia rulli)....
Oggi non ho potuto fare niente perché ho avuto dei problemi agli occhi, ma appena riuscirò A fare le prove suddette vi aggiornerò....
Un saluto
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 02:11

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buonasera o meglio buonanotte o buongiorno....
Arrivano forse le soluzioni...ho pulito come già anticipato il c farfallato, (sporchissimo) ma funzionante (normalmente aperto) si riusciva a chiudere con le dita eccc ma la macchina non ha migliorato (ho provato a staccare pure il debimetro che certamente non sentiva passare l’aria Xche il tubo era staccato dal collettore, ma non è cambiato niente.

poi ho smontato il sensore di pressione e temperatura aria (sul collettore) ed era completamente tappato (premetto che si trovano spesso questi sensori in questo stato, e non l’avevo controllato Xche su la diagnosi i valori dati erano normali) poi ho montato un sensore nuovo che fortunatamente avevo, ho ricollegato il tutto è miracolosamente è partita con mezzo giro di chiave, ma dobbiamo tener presente che nel collettore c’era molto prodotto per pulire che fa sicuramente come l’etere.... ho messo in moto x 5 o 6 volte in 15 minuti per prova e per spostare la macchina ed è sempre partita in un attimo, poi me ne sono andato da lavoro Xche era iper tardi ed ho lasciato la 16 li. Il 2 rientro a lavoro e in giornata riproverò ad avviare il motore. Comunque sta volta sono fiducioso.... (unica cosa che mi turba è che l’examiner mi dava dei dati veri di quel sensore, quindi non capisco il Xche potesse aver fatto un simile scherzo, (unico pensiero è che dentro sia pieno di M...da è che riesca a sentire la pressione ma non la depressione) se la macchina andrà bene quando riuscirò a trovare 10 min (molto difficile) lo proverò con una pompetta sia in pressione che in depressione verificando con la diagnosi la lettura.....
Un saluto a tutti e auguri
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 12:32
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Ottimo, ci si sta avvicinando alla soluzione!
Ero ormai quasi convinto che il colpevole fosse il CF, ma meglio così.

Riguardo il sensore "incriminato", stai parlando di questo?
www.ebay.it/itm/SENSORE-PRESSIONE-...fdgG:rk:22:pf:0

Auguri!
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 13:23

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


No, quello è il sensore pressione differenziale ( cioè quello che sente quanto è intasato il filtro particolato), provi ad allegare una foto o un link
 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 13:27

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Questo

Attached Image: D84C82D3-ED5B-421C-9D28-46A17693E5A9

D84C82D3-ED5B-421C-9D28-46A17693E5A9

 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 13:28

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Questo

Attached Image: 7549E24E-3BD3-467C-82E0-72065479C9A1

7549E24E-3BD3-467C-82E0-72065479C9A1

 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 13:31

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Non so se l’ultima foto abbia il numero giusto, l’ho cercato su Google per far vedere come è fatto.....
Un saluto a tutti

Attached Image: A47A3AFF-991A-4132-B8A2-C25FD9139C06

A47A3AFF-991A-4132-B8A2-C25FD9139C06

 
Top
view post Posted on 30/12/2018, 18:29
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


AZZ!!!
Ma quello nelle prime due foto è proprio il tuo?
Alla faccia, era proprio intasato abbestia!

Probabilmente hai trovato il colpevole! :thumbup1.gif:
Tienici aggiornati con l'esito della prossima "accensione fredda"!

Tanti auguri a tutti! :bye1.gif:
 
Top
cristianoalfa
view post Posted on 5/1/2019, 07:08




Rieccomi a intervenire ancora su questo argomento. Sono passati altri due anni, i km hanno superato i 200.000, la batteria da 80 Ah ha sempre fatto il suo dovere, gasolio e filtro sempre rifornito e cambiato allo stesso modo, ma i problemi di avviamento a freddo in questi ultimi mesi si sono aggravati. Ho sostituito la centralina preriscaldo con componente nuovo, fatto sostituire due candelette su quattro perche' bruciate, resettato l'errore P0683 in centralina (che ora non si presenta piu')...ma l'avviamento a freddo si presenta parimenti difficoltoso. Cosa puo' essere d'altro? In queste pagine sul forum ho letto di tutto: motorino d'avviamento usurato, corpo farfallato xhe non apre bene all'avviamento (con la diagnosi pero' si sente bene muoversi), sensore pressione gasolio rail imbrattato, scatola filtro gasolio crepata (la mia non perde), gasolio sporco o con acqua, iniettori usurati. Come cercare un agonel pagliaio...
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 11:53

Pedone

Group:
Member
Posts:
39

Status:


Buongiorno
Ad oggi posso confermare la guarigione, l’altro ieri eravamo a -3 gradi e dopo che è stata ferma x tutti questi giorni di festa al primo avviamento ho sentito la batteria un po’ stanca.... ma nonostante ciò avrà impiegato 3 secondi i poco più a partire (già un successo) poi ho caricato la batteria) ed è stata ferma tutto il dì, la sera ho riprovato e la situazione è migliorata ancora.
Inoltre dobbiamo fare 2 considerazioni.
Non ho aspettato il tempo necessario tra quadro e avviamento (serve a scaldare un minimo le candelette ed a mettere in pressione l’impianto di bassa pressione gasolio). Tra accensione quadro e motore avrò fatto passare un paio di secondi, cioè ho simulato il modo di fare che normalmente ho,quindi le condizioni erano le più estreme....
La seconda considerazione è più semplice, se la macchina non viene usata normalmente avrà sicuramente più problemi, ho notato questa cosa con un freelander... dopo che ci ho fatto dei lavori aveva l’avviamento lungo, ma è bastato andare su strada un quarto d’ora ( averlo fatto un po’ girare) Che sia regolarizzato tutto da se.

Cristuanoalfa
Prima di tutto devi darmi un po’ più di dettagli perché non ricordo il passato della tua macucina...
A caldo parte bene?
Se vuoi posso darti una mano, ma siccome non ho mai un attimo di tempo (vita iper incasinata) farei una cosa ci sentiamo telefonicamente e poi te riporterai per scritto tutto qui per gli altri utenti. Va bene? Un saluto
 
Top
view post Posted on 5/1/2019, 12:35
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Grazie !il fatto! per aver riportato la tua utilissima ed intensiva esperienza che, a questo punto, alla luce del risultato, credo che rappresenti effettivamente la soluzione dell'annoso e misterioso problema.
Purtroppo io non ho più la Sx4 altrimenti avrei immediatamente sostituito (o ripulito) il sensore incriminato.

@cristianoalfa
Caro Cristiano, anzitutto buon anno!
Scusa se mi sono perso qualcosa, ma avevi poi risolto il problema delle rigenerazioni che non partivano più??? :B):
 
Top
163 replies since 7/12/2018, 09:53   12849 views
  Share