CITAZIONE (!fatto! @ 15/12/2018, 23:43)
Ciao vista intanto la seconda discussione, considera che il diesel non è come il benzina, o meglio oggi la farfalla parzializza il passaggio d’aria (esiste persino una seconda egr di bassa pressione) ma fino a un po’ di tempo fa aveva solo un paio di compiti chiudersi in spegnimento per evitare scuotimento del motore.. e chiudersi in caso di un elevata temperatura del fap troppo superiore a quella di rigenerazione, ( praticamente chiude toglie l’aria quindi l’ossigeno è la temperatura si abbassa)...
Esatto, in pratica è quello che sto dicendo io. Cioè, è possibile che, a motore freddo, la farfalla parzializzi l'ingresso d'aria (per agevolare la combustione a freddo), ma essendoci il cf sporco, o non passa proprio più aria oppure la farfalla stenta ad aprirsi alle piccole aperture. E' un'ipotesi mia, non so se a freddo funziona effettivamente così.
CITAZIONE (!fatto! @ 15/12/2018, 23:43)
Difatti i primi CF erano a depressione controllati da elettro valvola.
la 16 lo monta già quello elettronico quindi gestito in pwm (onda quadra duty Cycle variabile) ma credo che la edc16 della 16 già capacissima di gestire il CF in pwm non sia mappata per farlo ( devo verificare)... comunque al di là di tutti sti discorsi rimane il fatto che basta una piccola spinta per avviarsi in 1 metro di strada...
Quando levo il tubo per pulire il CF osserverò il comportamento e proverò a tenerlo aperto x vedere le differenze...
Grazie della spiegazione, tutto molto interessante.
Il fatto che l'auto a spinta parte molto bene da un lato tranquillizza perchè fa pensare che il problema sia una caxxata, dall'altro confonde le idee...
CITAZIONE (!fatto! @ 15/12/2018, 23:43)
Ora vado Xche la bimba piange e la moglie ha preso già il matterello :-))
Corri!!!
Vorrei fare una domanda ad
Antonio Ichnusa: dopo la sostituzione (o completa revisione, non ricordo) del motorino d'avviamento tu non hai più avuto il benchè minimo problema di avviamento a freddo?
Oppure è rimasto qualcosina?
Facci sapere perchè mi sembra determinante.
!fatto! dice che lo ha revisionato (il motorino) ed ha risolto solo parzialmente il problema...
magari forse per risolvere il motorino va sostituito... oppure va revisionato meglio.