SediciSx4 Italian Forum

Rotatorie: come si usano, le regole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2018, 11:31
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


La rotatoria, sempre più diffusa per regolare gli incroci, è sovente un terreno di battaglia che lascia qualche vittima per la mancata osservanza delle semplici norme che la regolano: disattese precedenze, mancato uso dei segnalatori di direzione, tagli di corsia...
Ecco un tutorial stilato dal Touring Club Svizzero su come si dovrebbero usare
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 11:51
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
5,254
Location:
Bologna

Status:


in effetti si vede di tutto
ma dovrebbero di gran lunga ridurre incidenti e soprattutto morti

poi su ciclisti e motociclisti non sono certo
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 12:19

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


bravo norge, l'argomento è importante
ho assistito a piu' di un incidente sulle rotatorie e la cosa incredibile è che tutti pensavano di aver ragione
quello che vorrei che tutti capissero è che

LE ROTATORIE NON SONO CORSIE DI ACCELERAZIONE
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 12:43
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Sono sempre stato un assertore delle rotatorie che in sostanza evitano o sostituiscono i semafori. Ce ne sono di due tipo: quella diciamo "vecchia" e quella alla francese. nella prima ha la precedenza chi si immette nella rotatoria provenendo dalla destra, nella seconda la precedenza è di chi si è già immesso nella rotonda in quanto chi vi si immette ha il segnale di "dare precedenza". ce ne sono molte in giro e francamente non mi è mai capitato di trovarvi un'incidente. Vero è che le auto per uscirne quasi mai mettono la freccia.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 13:15
Avatar

Pilota esperto

Group:
Mod. globale
Posts:
3,950

Status:


Le rotatorie se correttamente progettate diminuiscono considerevolmente la gravità degli incidenti rispetto ad un incrocio tradizionale a raso, in quanto tutti i veicoli debbono necessariamente moderare la velocità per immettersi.
Purtroppo in Italia sono numerose le rotonde fatte “ad minchiam”, dove la rotatoria centrale è di dimensioni talmente esigue da non costringere a rallentare lasciando che i veicoli vi entrino a velocità sostenute. Altri aborti progettuali riguardano le immissioni malamente canalizzate e le rotonde enormi senza corsie definite dove ognuno si muove a piacere.
L’incompetenza dei progettisti stradali del nostro bel paese tocca i suoi apici nella realizzazione delle rotonde, che unita alla maleducazione dei guidatori rende le rotatorie meno sicure di quanto potrebbero essere.
Rimangono preferibili a semafori o stop, ma occorrerebbe una più attenta progettazione ed un uso più consapevole.
 
Top
view post Posted on 17/1/2018, 13:20
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Quelle odierne sono tutte "alla francese" come ho scritto, dunque con il segnale di dare precedenza una volta che vi si avvicina. Dunque bisogna rallentare e fermarsi nel caso vi siano altre vetture sulla parte sinistra della rotatoria.
saluti
claudio
 
Top
5 replies since 17/1/2018, 11:31   100 views
  Share