SediciSx4 Italian Forum

Genova per noi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2018, 00:13
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


CITAZIONE (EasyRider16 @ 1/9/2018, 13:08) 
Quello che mi dispiace è che ancora una volta prima delle cause si cerchino i colpevoli, quasi che lo scopo ultimo sia offrire un capro espiatorio e non trovare soluzioni. Questo è un atteggiamento che mi spaventa e non mi rassicura per il futuro.

Concordo.
E' inspiegabile come non si sia ancora arrivati a ricostruire con una certa precisione la sequenza del crollo e a dare una spiegazione plausibile sulle cause.
A distanza di quasi 3 settimane non c'è ancora stata una dichiarazione ufficiale in merito.
Questo non depone certo a favore del nostro degradato "belpaese".

Tra l'altro mi sembra di capire che non solo il ponte non era adeguatamente monitorato e manutenuto, ma addirittura mancavano telecamere posizionate sul ponte...
Ci sono telecamere ovunque per spillare soldi agli automobilisti (ormai il 30% dei semafori è controllato, almeno qui da noi è così), ma laddove potrebbero generarsi situazioni di pericolo... nada.
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 08:38

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


"italia per noi", altro che genova.
pare ieri che tal matteo si preoccupava di "far pagare i respondabili" dello scorciavacche.
pero' non volevo buttarla in politica ma ma nel solito malaffare italiano: i bunker di hitler ancora resistono nonostante il tempo ed i bombardamenti alleati, mentre il nostro cemento armato (armato?) si sbriciola o comunque non sostiene i carichi previsti, vedi gli edifici crollati a l'aquila, la centrale di montalto o la vecchia variante appenninica
penso che il problema di fondo sia proprio il cemento che si presta a numerose manomissioni: dalla qualita' iniziale, alla quantita' effettivamente utilizzata, agli errori di progettazione e di costruzione.... sono troppe variabili perche' il risultato finale sia accettabile
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 12:48
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
10,915
Location:
Roma

Status:


Non è che tutta l'Italia sta crollando, non esageriamo. il palazzo dove vivo in cemento armato che ha una settantina d'anni sta su una bellezza (tocchiamo ferro).... Come ha detto Maurizio forse, e dico forse il ponte è stato di molto sovrautilizzato rispetto all'uso che ne era stato preventivato causandone una usura accelerata. Ma mi fermo qui.
Saluti
Claudio
 
Top
view post Posted on 3/9/2018, 13:50
Avatar

Istruttore

Group:
Member
Posts:
11,893
Location:
Pescaglia, in provincia di Lucca.

Status:


Un'ipotesi potrebbe essere carenza di manutenzione, visto che ho letto su un sito web di una TV di Lucca che solo per ispezionare gli oltre 450 ponti della provincia sono stati richiesti al ministero oltre 35 milioni di euro...
 
Top
18 replies since 18/8/2018, 17:58   247 views
  Share