SediciSx4 Italian Forum

Errore p2002 con dpf rimosso

« Older   Newer »
  Share  
patcric
view post Posted on 8/12/2017, 20:15




Io andrei dal tuo meccanico di fiducia. Fagli smontar il filtro antiparticolato. Se non vuole tagliarlo e aprirlo fagli montare un tubo apposito che compri su internet e poi lui si appoggerà dal suo mappatore e vedrai che con 300€ circa risolvi tutto.
Se vai in conce dove l hai comprata tacconano. Spendon il meno possibile fidati di me
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 15:04
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Lunedì la porterò da un meccanico, oggi ho girato col multiecuscan connesso e ho notato che l'errore arriva in maniera abbastanza Random, non sollecitato da particolari eventi.
Oltre a ciò ho monitorato la pressione differenziale del dpf e arriva da un minimo di 45 mbar ad un massimo di 600mbar.
Ora sono indeciso se portarla da un meccanico generico o autorizzato Fiat.
 
Top
view post Posted on 9/12/2017, 15:59
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


La pressione differenziale immagino che aumenti al salire del numero di giri.
Comunque 45 mbar di minima è poco, sulla mia SX4 1.9 mjet con il filtro pulito (dopo rigenerazione) al minimo non scende sotto i 100 -105 mbar, quindi penso che il filtro della tua sia stato manomesso (forato?).

p.s. Se vai alla Fiat penso non possano fare altro che proporti il ripristino dell'origilnalità, magari con la sostituzione del DPF.
Comunque fare un preventivo non costa nulla... ;)
 
Top
patcric
view post Posted on 9/12/2017, 18:05




La fiat piuttosto ti fa spender un patrimonio ma ti cambia il dpf.
Meccanico piccolo 💪😎
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 18:04
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Vi aggiorno:
portato la macchina dal meccanico (non fiat) che riscontra effettivo filtro DPF intasato e olio allungato con gasolio.
Con ausilio bombolette spray specifiche pulisce senza smontarlo il DPF e cambio olio motore. Infine simula sostituzione dpf da software.

L'errore non si ripresenta, ho percorso appena un centinaio di km di misto extraurbano ma noto come sostanziale differenza rispetto a prima che ora la pressione differenziale a motore al minimo è appena 2mbar e a 3000 giri al massimo arriva a 50mbar mentre prima arrivava fino a 600mbar.

Da ecuscan comunque rimane intasamento filtro 0%.

Vi aggiorno tra qualche altro centinaio di km, ma chiedo a voi se nello specifico abbiate capito su cosa si basa la percentuale di intasamento del filtro visto che a me anche quando era (si presuppone) intasato rimaneva sempre segnalato lo zero percento?

Il meccanico propone che se entro un migliaio di chilometri non dovesse rigenerare ancora di riportargliela ed eventualmente portarla in Fiat per una riprogrammazione della centralina
 
Top
patcric
view post Posted on 14/12/2017, 20:21




Io fossi in te lo eliminerei. Tanto la vettura inquina ugualmente.... avevan fatto anche un servizio in tv.
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 20:38
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (patcric @ 14/12/2017, 20:21) 
Io fossi in te lo eliminerei. Tanto la vettura inquina ugualmente.... avevan fatto anche un servizio in tv.

Guarda a parte tutte le questioni normative dette e ridette, l'uso mio prettamente extraurbano non mi darebbe noie (guido vetture aziendali con dpf negli stessi tragitti extraurbani senza avere problemi).

Se riesco a ripristinarlo che funziona e rigenera mi andrebbe bene cosi
 
Top
patcric
view post Posted on 14/12/2017, 20:52




Si per carita... ma finche è aziendale ok non è tua. Se ti monta tanto il livello dell olio lo sai cosa puo succedere :(


Poi per carita' eh si spera tu possa risolvere ovviamente nel migliore dei modi...ci mancherebbe...tienici aggiornati
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 21:39
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (patcric @ 14/12/2017, 20:52) 
Si per carita... ma finche è aziendale ok non è tua. Se ti monta tanto il livello dell olio lo sai cosa puo succedere :(

Parlavo di un aziendale avuta da km0 fino a quasi fine vita e tenuta come fosse la mia, per cui se avessi avuto problemi insormontabili col dpf lo avrei evitato come la peste invece capitò con la prima solo una volta che dovetti fare la rigenerazione di quarta a 3000 giri.

Si certo vi tengo aggiornati.

Ps per la cronaca aziendale sempre fiat ma con il 1.3mjt
 
Top
view post Posted on 14/12/2017, 22:12
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


Appurato che il DPF c'è, se la centralina rileva pressioni differenziali così basse e intasamento costantemente zero, a mio parere ci sono due possibilità:
1) Sensore pressione differenziale guasto o staccato
2) filtro forato (ebbenesì, c'è anche la prassi diffusa di forare con punte da muro il filtro).
Cmq tienici aggiornati! :bye1.gif:

p.s. Se il livello dell'olio era alto in quanto diluito dal gasolio vuol dire che l'auto rigenera (o rigenerava) eccome!.
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 11:57
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


CITAZIONE (manhaus71 @ 14/12/2017, 22:12) 
p.s. Se il livello dell'olio era alto in quanto diluito dal gasolio vuol dire che l'auto rigenera (o rigenerava) eccome!.

Il livello era normale, che fosse diluito è teoria del meccanico, a vista non credo sia possibile capirlo.... forse assaggiandolo :emoticon_cincin.gif:

Stamattina prova su strada con multiecuscan :

Intasamento filtro sempre costante a 0%

Pressione differenziale media 20mbar al max 40mbar, quindi molto meno rispetto a prima della pulizia.

In un noto forum di elaborazione ecu quel tipico valore di 0% lo applicano a centraline rimappate con dpf rimosso.

Comunque per tagliare la testa al toro visto che qualcuno nel forum dovrebbe aver rimosso e rimappato, sarei aiutato grandemente dai valori letti dal ecuscan su suddetto veicolo.....
 
Top
Evoluzione R
view post Posted on 15/12/2017, 12:15




CITAZIONE (Maurizio Dionisi1 @ 15/12/2017, 11:44) 
CITAZIONE (manhaus71 @ 14/12/2017, 22:12) 
p.s. Se il livello dell'olio era alto in quanto diluito dal gasolio vuol dire che l'auto rigenera (o rigenerava) eccome!.

Il livello era normale, che fosse diluito è teoria del meccanico, a vista non credo sia possibile capirlo.... forse assaggiandolo :emoticon_cincin.gif:
(...)

Secondo me è una teoria molto vicina alla realtà, visto che qualcosa del genere era successo anche a me; olio motore di qualità cambiato da poco e guastato dalla porcheria del dpf. :mf_boff.gif:
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 12:21

Guidatore off road

Group:
Member
Posts:
1,110
Location:
Pontassieve

Status:


CITAZIONE (Maurizio Dionisi1 @ 15/12/2017, 11:57) 
Il livello era normale, che fosse diluito è teoria del meccanico, a vista non credo sia possibile capirlo.... forse assaggiandolo :emoticon_cincin.gif:

te ne accorgi dal fatto che il livello dell'olio sale, pertanto faresti bene a tenerlo sott'occhio settimanalmente, se da una volta all'altra è piu' alto vuol dire che una rigenerazione è stata interotta, oppure sei fortunato perche' vuol dire che la tua auto produce olio motore e quindi puoi proporti al meccanico come fornitore

saluti, alberto

Edited by albe.rossi - 15/12/2017, 13:00
 
Top
view post Posted on 15/12/2017, 14:26
Avatar

Pedone

Group:
Member
Posts:
35

Status:


Il contatore delle rigenerazioni della mia 16 rimane sempre fermo e non c'è nessuna rigenerazione interrotta... per questo non so che pesci prendere
 
Top
view post Posted on 16/12/2017, 01:28
Avatar

Pilota esperto

Group:
Member
Posts:
3,117
Location:
Castelnuovo Magra (SP)

Status:


E' tutto molto strano.
Le pressioni differenziali che leggi sono molto basse... troppo basse secondo me.
Ma anche se acceleri a 3500 giri la pressione max è 40 mbar???

L'auto non rigenera perchè la centralina rileva intasamento pari a zero quindi non si creano le condizioni necessarie per innescare la rigenerazione.
Ma se non rigenera e il filtro fosse integro non puoi aver fatto migliaia di chilometri "indenne"... il DPF si sarebbe intasato in modo definitivo e l'auto non camminerebbe perchè avrebbe un vero e proprio tappo nello scarico e ti si sarebbe accesa la spia del DPF intasato (non solo la MIL = avaria motore).
Considera che quel motore dovrebbe rigenerare in media ogni 300 km...

Se ne deduce (IMHO) che il filtro è stato forato oppure è danneggiato all'interno (spaccato, quindi aperto).
Escluderei quindi anche l'ipotesi del sensore guasto.

E' difficile capire il problema senza smontare il filtro e analizzare la mappatura. Solo un esperto del settore può risolvere il problema.
 
Top
29 replies since 5/12/2017, 19:05   1543 views
  Share